Piccantilly 15 Posted March 9, 2010 Gagliardo !!! .. per una sorta di par condicio ne dovresti trovare uno/a chocolate Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 9, 2010 Forse più grossi no ma senzaltro cresceranno all'insù :lol: Share this post Link to post Share on other sites
kendalen 0 Posted March 9, 2010 Piccantezza di altissimo livello! Su Rieduchescional Ciannel! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 9, 2010 forte .... chissà che un giorno ..... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted March 10, 2010 Ma torniamo a ben più liete questioni.I nostri Pepper. Mich, i semi di Peter Pepper mi sono spuntati e quest'anno son curioso di vedere cosa mi produrranno. Intanto, setacciando il Web alla ricerca di immagini capsiche, mi sono imbattuto in una varietà che non avevo mai visto. Metto qui sotto la foto: Che dici? Sarà una varietà di Peter Pepper TRANSgenica??? Se la coltivo nei vasi accanto, i Peter verranno più grossi??? Dai, dimmi tutto tu che tutto sai! L'hai ritoccato tu? E' splendido, lo cerco da una vita! Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted March 10, 2010 L'hai ritoccato tu? Sorry, non è farina del mio sacco. Semplice ricerca sul Web. Mi ricorda le pubblicità della Esselunga, dove ortaggi e frutta erano trasformati in altro. Ma dubito che sia uscita da lì! Share this post Link to post Share on other sites
pioc 36 Posted March 10, 2010 Beh però Esselunga potrebbe utilizzarla per pubblicizzare una linea 'bio' di alimenti per alzare il 'tono' ... Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted March 17, 2010 Un breve aggiornamento sulla mia piantagione. L'Adorno svernato continua pian pianino a crescere, nel senso che i ciuffetti di foglie so stanno facendo via via più ampi. Di fiori ne ha sopra un bel po' di meno, e quelli che c'erano sono ormai seccati senza dare seguito a nulla (almeno così mi pare). L'Etna in casa, svernato pure lui, è sempre stazionario. Le nuove foglie stanno crescendo, ma nulla di più. Il Pellegrino l'ho passato in un vaso un pelo più grande, perché oltre ad aver smesso di fare fiori mi sembrava assai fermino. Alcune foglie, in punta, le vedo secche, ma non sembra una cosa estesa o dovuta a qualche causa esterna. Di insetti non ne vedo (e devo dire che pure l'anno scorso, che avevo afidi ovunque, lui non sembrava per nulla messo male...) e di certo non è stato bruciato dal sole (totalmente assente fino ad una settimana fa) o da fertilizzazioni eccessive (non ho dato quasi nulla) o da acqua abbondante/carente. Oggi non sembra stare né particolarmente peggio né particolarmente meglio. Le foglie però crescono e non son gialle o macchiate. Vedremo. Il meteo è discreto già da venerdì scorso, ed un po' di luce in più arriva a queste mie piante. Inoltre anche le temperature sono un po' aumentate. In casa, dove ho i bicchieri con le piante giovani, son passato da una minima di 13° ad una di 18°. Non è poco! Fuori, la minima continua a non essere molto alta. Si parla di 1 o 2 gradi. Però il vento se n'è andato e si spera torni meno impetuoso. Le cassettine con gli Etna e Adorno dello scorso anno sono ancora nel balconcino interno. Ancora più piccolo ed impraticabile dell'altro. Alcune sembrano decisamente defunte, altre pare diano qualche segnale di vita (piccoli ributti all'attacco dei rami). Da un paio di settimane le ho potate nuovamente e sto a vedere cosa ne uscirà. Se ce la fanno, bene. Altrimenti avrò più spazio per le altre. La cura "lampadine" sembra avergli fatto bene. Dal 6 marzo i bicchieri stanno sotto a 2 lampade a risparmio da 28W poste a nemmeno una spanna dalle foglie (alcune a 10cm). Il timer è impostato per accenderle verso le 5:30 fino alle 10 circa. Verso le 7 tiro sù la tapparella, e - finalmente! - c'è già chiaro. Il sole diretto, dietro il vetro, inizia a colpirle verso le 13 e va avanti fino alle 16 circa. La temperatura più alta che ho letto è stata sui 29°, ma c'è circolazione di aria e poca umidità. A potenziare le luci, che si riaccendono tra le 18 e le 23:30, c'è il foglio di Mylar che il nostro buon Chuck mi ha regalato (grazie ancora! ). Glie lo calo a mo' di "copertina" appena arrivo a casa, verso le 20, e lì rimane finché lo levo il mattino dopo. Riflette la luce sulle piantine meno vicine alle luci e trattiene un pelo di più il calore da queste generate (davvero modesto, devo dire: son parecchio efficienti). Fatto sta che, vuoi per le belle giornate, vuoi per le luci, vuoi per il Mylar, finalmente buona parte di esse mostra una seconda (se non una terza) coppia di foglie. Alcune son più avanti ed altre più indietro, ma sembra che crescano. Da sabato, sullo stendibiancheria, fanno bella mostra di sé anche le piantine che il generosissimo Mich mi ha regalato. Sembra di vedere Gulliver in mezzo alla gente in scala ridotta, ma tant'è! Spero che alle mie prenda l'invidia e si decidano una buona volta a crescere come sanno fare. Ho fatto il conto delle varietà di cui dispongo, e sono parecchine... Adorno Etna Pellegrino Mc Garlet (un Chinense preso al supermercato e seminato a fine settembre. Le foglie somigliano al BJ. Vedremo!) Chupe British Peter Pequin Traviata Dorset Morouga Hot Lemon (forse i più sviluppati) Jamaica Hot Red (by Mich) Neyde (by Mich) BJ Asias (by Mich) Naga Morich Choco Orange (se ho interpretato bene la scritta sul bicchierini, ovviamente by Mich) Siamo a 16. Calcolando che alcune son doppie (frose triple, per i Chupe), alla fine sfioro le 30 piante. E non ho davvero idea di dove diamine potrò infilarle una volta che saranno cresciute! Farò di certo un salto a trovare Francesco alla FG, per capire se hanno vasi quadrati sui 18/20cm ma non in quantità industriali. E mi procurerò pure dell'agriperlite (sempre che non siano sacchi da 2000 litri!). Vedremo. Se dovessi trovar roba in sovrappiù, gli Amici in zona saranno prontamente avvertiti Ah! Ho messo sullo Scottex gli ultimi 2 semi di Fatalii. Spero che spunti la radice e riesca ad averne almeno una piantina. Mi incuriosisce, ma dei semi messi già nelle due tornate del 31.01 e 14.02, non è nato nulla. Stessa cosa coi semi di 7Pod che mi ha spedito a suo tempo Mich: nessuno è spuntato. E siccome ormai è passato parecchio tempo, anche se continuo a tenere i bicchierini insieme agli altri, dubito che vedrò mai nulla. Bye Share this post Link to post Share on other sites
SpazzaVento 0 Posted March 17, 2010 ... E mi procurerò pure dell'agriperlite (sempre che non siano sacchi da 2000 litri!). Vedremo. Se dovessi trovar roba in sovrappiù, gli Amici in zona saranno prontamente avvertiti Ah! Ho messo sullo Scottex gli ultimi 2 semi di Fatalii. Spero che spunti la radice e riesca ad averne almeno una piantina. Mi incuriosisce, ma dei semi messi già nelle due tornate del 31.01 e 14.02, non è nato nulla. ..... Bye Marlon, io ho comprato dell'agriperlite e per me è sicuramente iper abbondante!! Quante te ne serve? Io te la do molto molto volentieri!! Fammi sapere... Per quel che riguarda i Fatalii, non perdere le speranze a me hanno impiegato tantissimo tempo prima di germinare! Se non riscordo male quasi un mese (dopo controllo!!)!! Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted March 17, 2010 Marlon, io ho comprato dell'agriperlite e per me è sicuramente iper abbondante!! Quante te ne serve? Io te la do molto molto volentieri!! Fammi sapere... Per quel che riguarda i Fatalii, non perdere le speranze a me hanno impiegato tantissimo tempo prima di germinare! Se non riscordo male quasi un mese (dopo controllo!!)!! La miseria che Forum! Basta che uno butti lì un desiderio, e subito si trova un Amico che corre in soccorso! Grande! Quanta... Non ne ho la benché minima idea! Pensavo, dietro consiglio di Mich, di mischiarne un po' alla terra quando rinvaserò i bicchierini nei vasi da 18/20cm (che però devo ancora comprare). Non so dare una quantificazione, francamente. Infatti Mich mi diceva di fare un salto da FG e prendere anche il sacchettone da 100 litri (se poi fosse più piccolo, gradirei ), che tanto a qualcuno la si può dare. Oltre a tenerla lì da qualche parte. Non avendocela mai messa, non ho davvero alcuna misura né calcolo. Andando ad occhio direi "1 o 2 manciate per vaso", ma quanto sia non ne ho idea... Boh! Intanto ti ringrazio moltissimo per la disponibilità. Vedo un po' e semmai ti faccio sapere. Così abbiamo la scusa per salutarci. Quanto al Fatalii, so che è gnucco a venir fuori. Ma i primi li ho interrati il 30 gennaio. Il mese è passato abbondantemente. Ed i secondi il 14 febbraio (mi pare). Quindi pure loro... Tieni però presente che non ho aspettato che spuntassero le radichette, sullo Scottex. Dopo un giorno (prima semina) o due (seconda semina) ho messo in terra. "da maiale", insomma! Però son spuntate (quasi) tutte. Tranne loro ed i 7Pod. Ora li lascio sullo Scottex e poi vediamo. O radice o nulla! GRAZIE! Share this post Link to post Share on other sites
Barcello 4 Posted March 17, 2010 Ma torniamo a ben più liete questioni.I nostri Pepper. Mich, i semi di Peter Pepper mi sono spuntati e quest'anno son curioso di vedere cosa mi produrranno. Intanto, setacciando il Web alla ricerca di immagini capsiche, mi sono imbattuto in una varietà che non avevo mai visto. Metto qui sotto la foto: Che dici? Sarà una varietà di Peter Pepper TRANSgenica??? Se la coltivo nei vasi accanto, i Peter verranno più grossi??? Dai, dimmi tutto tu che tutto sai! ahahahahahahaha te possino Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted March 17, 2010 c'è circolazione di aria e poca umidità. Questa è cosa buona! Da sabato, sullo stendibiancheria, fanno bella mostra di sé anche le piantine che il generosissimo Mich mi ha regalato. Sembra di vedere Gulliver in mezzo alla gente in scala ridotta, ma tant'è! Eh eh, olé! Spero che alle mie prenda l'invidia e si decidano una buona volta a crescere come sanno fare. Tu scherzi, ma sai che ho letto da qualche parte che se, alla base delle piante di pomodoro, stendi un tessuto rossissimo (o qualsiasi altra cosa rossa) i pomodori "invidiano" e maturano meglio?!?!?!? Non ci credo, non l'ho mai fatto ma.............. Jamaican Hot Red (by Mich) Quelli dell'anno scorso!!! Naga Morich Choco Orange (se ho interpretato bene la scritta sul bicchierini, ovviamente by Mich) Eh? Cos'è quella roba lì? eheheheheheh!!!! Penso che siano un Naga Morich, un Congo Black e un Haba Orange.... giusto? Farò di certo un salto a trovare Francesco alla FG, per capire se hanno vasi quadrati sui 18/20cm ma non in quantità industriali. E mi procurerò pure dell'agriperlite (sempre che non siano sacchi da 2000 litri!). I sacchi son da 100 litri e non li apre.... ma come hai visto è già arrivato Spazzavento in tuo aiuto! Grandi entrambi! Dosaggio: Dopo la germinazione, bicchiere da 2dl, 33% circa di perlite; Primo rinvaso: 25% perlite; Rinvaso finale 20% perlite. Non è Bibbia, eh, io faccio così... e potrei anche improvvisamente smentirmi! Ho messo sullo Scottex gli ultimi 2 semi di Fatalii. Spero che spunti la radice e riesca ad averne almeno una piantina. Mi incuriosisce, ma dei semi messi già nelle due tornate del 31.01 e 14.02, non è nato nulla. Alla Stuard, mi ha detto sabato scorso il Dr. Dadomo, hanno seri problemi con le germinazioni di Fatalii. Si vedrà... Stessa cosa coi semi di 7Pod che mi ha spedito a suo tempo Mich: nessuno è spuntato. Idem........ Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted March 17, 2010 Naga Morich Choco Orange (se ho interpretato bene la scritta sul bicchierini, ovviamente by Mich) Eh? Cos'è quella roba lì? eheheheheheh!!!! Penso che siano un Naga Morich, un Congo Black e un Haba Orange.... giusto? No no! Ho semplicemente letto quel che era scritto sul bicchierino. Chiaramente leggibile c'era "NM". Altrettanto chiaro "Choco" (o qualcosa di simile). Meno intelliggibile "Orange" (almeno io l'ho interpretato così). Siccome dubito che tu ricicli i bicchierini, anche se m'è sembrato strano ho pensato che di quello strano ibrido si trattasse... Appena ho un secondo (l'ho messo sul balcone ed ora non riesco a prenderlo senza rompere le scapole alla Signora), faccio una foto del bicchiere e te la posto. Se hai invece idea di cos'è, me lo dirai in anticipo. Praticamente tutte le piante, escludendo le prime 4 in elenco, vengono da te. Molte per i semi e le ultime 4 (BJ, Jamaica, Neyde e NM) direttamente in "green". Se il balcone diventerà impraticabile, molto del merito sarà tuo (se mi legge la moglie... ) Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted March 17, 2010 No no!Ho semplicemente letto quel che era scritto sul bicchierino. Chiaramente leggibile c'era "NM". Altrettanto chiaro "Choco" (o qualcosa di simile). Meno intelliggibile "Orange" (almeno io l'ho interpretato così). Siccome dubito che tu ricicli i bicchierini, anche se m'è sembrato strano ho pensato che di quello strano ibrido si trattasse... Appena ho un secondo (l'ho messo sul balcone ed ora non riesco a prenderlo senza rompere le scapole alla Signora), faccio una foto del bicchiere e te la posto. Se hai invece idea di cos'è, me lo dirai in anticipo. Praticamente tutte le piante, escludendo le prime 4 in elenco, vengono da te. Molte per i semi e le ultime 4 (BJ, Jamaica, Neyde e NM) direttamente in "green". Se il balcone diventerà impraticabile, molto del merito sarà tuo (se mi legge la moglie...) Ah ah! L'ho capita adesso!!!! Trattasi di un Naga Morich di chocolatorang (Claudio)!!!!! Porca paletta, vedi, volevo mostrarglielo e invece è finito per direttissima da te!!! Su su, dì a Silvia che è meglio un pepper tutto l'anno che solo a capodanno!!! (checc'entra? Boh! ma faceva ridere) Share this post Link to post Share on other sites
SpazzaVento 0 Posted March 17, 2010 Boh!Intanto ti ringrazio moltissimo per la disponibilità. Vedo un po' e semmai ti faccio sapere. Così abbiamo la scusa per salutarci. Ottimo, fai pure i tuoi calcoli e poi fammi sapere!! Oh non ti peritare mi raccomando, a me fa molto piacere!! Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted March 19, 2010 Trattasi di un Naga Morich di chocolatorang (Claudio)!!!!! Ti dirò che m'era venuto in mente. Anche perché, sul bicchierino, mancava la "e" in fondo... Beh? Che problema c'è? La pianta mi sembra già cresciuta da ché me l'hai data! Certo che essere il padre adottivo di una pianta che viene da un padre adottivo di un seme mi fa un po' sentire strano! fammi sapere!! Oh non ti peritare mi raccomando, a me fa molto piacere!! Vai tranquillo! Per ora le piante sono ancora piccole e nei bicchierini, sicché ho tutto il tempo per pensarci sopra. Grazie! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted March 19, 2010 Certo che essere il padre adottivo di una pianta che viene da un padre adottivo di un seme mi fa un po' sentire strano! Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted March 19, 2010 Mich, son qui da mia sorella, a circa 100Km da Sementina. Silvia ha detto di salutarti (ma non sei attivo su Skype, e poi son connesso col cellulare e non saprei dire se la banda basta, sicché te lo scrivo). Le piante stanno bene, e quelle che mi hai portato son cresciute minimo di 1cm. Chissà se a tornare dopo un paio di giorni le troverò cresciute! Vedrò di fare qualche scatto e mostrarti le tue "piccine" Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted March 20, 2010 Mich,son qui da mia sorella, a circa 100Km da Sementina. Silvia ha detto di salutarti (ma non sei attivo su Skype, e poi son connesso col cellulare e non saprei dire se la banda basta, sicché te lo scrivo). Le piante stanno bene, e quelle che mi hai portato son cresciute minimo di 1cm. Chissà se a tornare dopo un paio di giorni le troverò cresciute! Vedrò di fare qualche scatto e mostrarti le tue "piccine" Molto bene! Lo sai che quando vai a Milano ti basta fare una telefonatina "Mich arrivo", eh? Bueno! Vedrai che un altro cm l'hanno preso, al tuo ritorno! Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted March 22, 2010 Vedrai che un altro cm l'hanno preso, al tuo ritorno! Non so se è proprio un centimetro, però son cresciute davvero! Nel dubbio, fai una cosa: visto che tendi ad azzeccare le previsioni, mandami 6 numeri che me li gioco Allora. Al ritorno ho trovato tutta la piccola piantagione in ottima forma. Nonostante il week-end sia stato all'insegna della bruma e della pioviggine, le piante non ne hanno sofferto e mi sembrano in grande forma. A Milano ho anche fatto qualche acquisto. Dopo essermici imbattuto casualmente sul Web, son stato al negozietto di GreenTown (QUI IL SITO), che mi era abbastanza di strada per i miei giretti a piedi, e devo dire che non è affatto male. Piccolo piccolo, ma mi è parso ben fornito. I prezzi non sono i più bassi, ma tanto avevo da comprare solo due cosette. Sono uscito con 3 litri di perlite (per un Euro, non ho resistito... ), e già che c'ero ho provato a comprare sia il fertilizzante Chilli Focus (QUESTO), sia lo stimolatore Diamond Nectar (QUESTO). Per 20 Euro in totale mi hanno regalato pure una pipetta graduata per le diluizioni. Molto gentili. In pratica. Non sapendo quanta perlite mi potrà servire, ora che ne ho 3 litri posso fare qualche ragionamento. Ed eventualmente mettermi d'accordo col buon SpazzaVento che gentilissimamente s'è reso disponibile. Un fertilizzante specifico non ce l'avevo. Ero tentato dal BioBizz Grow, che in molti hanno decantato, poi ha prevalso la voglia di sperimentare altre strade. Mi sono imbattuto in questo Chilli Focus e alla fine ho deciso di prenderlo. Le mie piantine sono ancora giovani giovani (tranne le 3 che mi ha regalato Mich, che spiccano sulle altre, e quelle che ho fatto svernare), ma penso che proverò ugualmente a dargliene un po' a dosaggio ridotto. Per vedere, come dice sempre Mich, "di nascosto che effetto che fa". Perché? Perché no! Idem per il Diamond Nectar, che a leggere l'etichetta contiene la tanto buffa (alle mie orecchie...) Leonardite. Proverò a miscelare e poi spruzzare sulle piantine. Il produttore ci tiene a sottolineare che non è un fertilizzante ma un integratore/stimolante. Boh? Se nelle notti di luna piena i Pepper verranno a mordermi sul collo, ve lo farò sapere. Altre novità non ce ne sono. A parte una: ieri sera, nel GermBox ricavato dalla scatolina dei biscotti di Mich, ho finalmente visto che è spuntata una radicina al seme di Fatalii! Stasera mi organizzo e lo metto in terra. Nel mentre mi auguro che non patisca, e che magari venga raggiunto dal secondo. Giusto per poter assaggiare un Fatalii, quest'anno! Nel week-end, se riesco ad organizzarmi un minimo, faccio due foto e vi mostro l'allegra famigliola. Saludos! Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted March 22, 2010 uau quante novità! facci sapere come va col Chilli Focus anche se io resto un convinto sostenitore del Biobizzzzzzzz Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted March 22, 2010 Non so se è proprio un centimetro, però son cresciute davvero! Olé! Nel dubbio, fai una cosa: visto che tendi ad azzeccare le previsioni, mandami 6 numeri che me li gioco 7 - 9 - 27 - 32 - 34 - 48 (non so fino a che numero vanno, ma cambia poco, pensa che recentemente al lotto qui da noi sono usciti 4 numeri consecutivi...) Dopo essermici imbattuto casualmente sul Web, son stato al negozietto di GreenTown (QUI IL SITO), che mi era abbastanza di strada per i miei giretti a piedi, e devo dire che non è affatto male. Piccolo piccolo, ma mi è parso ben fornito. I prezzi non sono i più bassi, ma tanto avevo da comprare solo due cosette. Sono uscito con 3 litri di perlite (per un Euro, non ho resistito... ), e già che c'ero ho provato a comprare sia il fertilizzante Chilli Focus (QUESTO), sia lo stimolatore Diamond Nectar (QUESTO). Molto bene! Il Chilli Focus è perfetto ma un po' caro rispetto al Biobizz. L'ho utilizzato l'anno scorso per... boh, non ricordo, piante test, forse, basilico, fino a quando poi arrivò il Biobizz. Provai comunque ad effettuare un ordine nello UK ma la spedizione costava enormemente troppo e il santo non valeva la candela. Ora lo vendono dappertutto, ma ho già il materiale per il 2010... regalato pure una pipetta Nei grow shop.... occhio alle pipette che ti regalano eheheh!!! Non sapendo quanta perlite mi potrà servire, ora che ne ho 3 litri posso fare qualche ragionamento. Più o meno la utilizziamo tutti così: - primo bicchiere 33% - primo rinvaso 25% - rinvaso finale 20% più o meno.... Idem per il Diamond Nectar, che a leggere l'etichetta contiene la tanto buffa (alle mie orecchie...) Leonardite.Proverò a miscelare e poi spruzzare sulle piantine. Il produttore ci tiene a sottolineare che non è un fertilizzante ma un integratore/stimolante. Boh? Interessante, farà sicuramente bene alle piantine! Tutto da scoprire, direi, un po' come la Leonardite! Share this post Link to post Share on other sites
SpazzaVento 0 Posted March 22, 2010 Dopo essermici imbattuto casualmente sul Web, son stato al negozietto di GreenTown (QUI IL SITO), che mi era abbastanza di strada per i miei giretti a piedi, e devo dire che non è affatto male. Piccolo piccolo, ma mi è parso ben fornito. I prezzi non sono i più bassi, ma tanto avevo da comprare solo due cosette. Le combinazioni! Sai che per assoluto caso proprio ieri mi ero imbattuto in quel sito???! In pratica.Non sapendo quanta perlite mi potrà servire, ora che ne ho 3 litri posso fare qualche ragionamento. Ed eventualmente mettermi d'accordo col buon SpazzaVento che gentilissimamente s'è reso disponibile. Oh, se ti servisse anche della Vermiculite... Ho fatto il conto che riuscirò a finire quella che ho solo se anche i figli dei miei nipoti seguiranno questa passione!!! Un fertilizzante specifico non ce l'avevo.Ero tentato dal BioBizz Grow, che in molti hanno decantato, poi ha prevalso la voglia di sperimentare altre strade. Mi sono imbattuto in questo Chilli Focus e alla fine ho deciso di prenderlo. Sarà l'aria del Bisenzio che ci rende un po' bastiancontrari di natura! Anche io ho snobbato il Biobizz a favore del bioCanna solo perché ancora nessuno nel forum l'aveva provato (o perlomeno nessuno ne aveva parlato!)! E allora non ci resta altro che.... "vedere di nascosto l'effetto che fa"! Felicitazioni per la radichetta del Fatalii!! Salutamos!!! Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted March 27, 2010 Hei SpazzaVento: ti ringrazio degli auguri per la radichetta. Mi hai portato fortuna: oggi è spuntata pure quella del secondo seme! Ed entro sera sarà in terra pure lei Ma Vi aggiorno visivamente sulla "piantagione". Queste sono le piantine piantate il 14 febbraio scorso. Nel mezzo ci ho messo il summenzionato Fatalii, che ha finalmente aperto le braccine. Sul lato destro si vedono sia il BJ Asias che il NM "Chocolatorang" che mi ha regalato Mich. Entrambi godono di ottima salute e son cresciuti, in 15 giorni, di un bel po'. Questa, invece, è la foto della prima semina, quella del 30 gennaio. Come è facile constatare, non c'è quasi differenza in termini di grandezza delle piantine. Inoltre, nella prima mandata, non ne sono spuntate 6 o 7 (a febbraio solo 3). Sul lato sinistro si può vedere il vasetto con le due piantine più stentate del Chinense che ho denominato "Mc Garlet" (dal nome che c'era sulla confezione di frutti comprata alla Coop quest'estate). Qui uno scatto più leggibile: In questa ultima settimana, complici le temperature più alte (finalmente le minime, in casa, non scendono più sotto ai 18°) ed un po' di luce solare aggiuntiva (sommata alle due lampade che le irradiano da vicino), una delle due è cresciuta decentemente. L'altra, quella che vedete a sinistra, resta stentata. Bah! Questo è invece l'altro vasetto. Ricordo che misi direttamente in terra, a fine settembre, 6 semi presi dallo stesso frutto. 3 in un vaso e 3 nell'altro, tanto per sincerarmi che nascessero. Un test, insomma. Bene. Nonostante la terra presa dallo stesso sacchetto, i vasi identici (salvo il colore), acqua/luce/temperatura/posizione uguale per entrambe i risultati sono ben differenti. Mah! Osservando con attenzione, poi, su di una delle 3 piantine che condividono lo stesso vaso, ho visto i primi "bocciolini". La pianta è ancora molto piccola, ma se fiorisse ne sarei felice. In fondo, delle "nuove", quelle son di sicuro le più vecchie! Per concludere la panoramica, pubblico uno scatto che ritrae gli altri 2 regali di Mich: un Neide ed un BJ Asias. Quest'ultimo, che già era bello quando me l'ha portato (in occasione dell'Hot sPOt), ora è di sicuro il più massiccio. Ha delle foglie che sembrano bistecche! Se va avanti a quel modo, penso che sarà tra i primi a richiedere il rinvaso (ora son tutti e 4 in vasetti 10x10). Bon. E' stata una faticata: la ADSL non cammina nemmeno a spingere. Pare la Ducati, che nella SuperPole della SuperBike a Porti (Ovvero Portimao: è in corso in questo istante il 2° turno), è rimasta escusa. Nelle due gare di domani (su La7), sarà una giornata durissima per Michel Fabrizio e Nori Haga: hanno da rimontare parecchio! Per fortuna che l'Aprilia RSV4 di Max Biaggi sembra in forma (Aprilia mi sta moooolto simpatica ). Tra qualche minuto c'è l'ultimo turno, nel quale si assegnerà la Pole. Speriam bene! Alla prossima! Edit: Max non ce l'ha fatta ma partirà dalla seconda posizione. Non male, anche se Cal Crutchlow non sembra un osso semplice da rodere. E dietro ha della gente che non lo lascerà andar via tanto facilmente. Bye Share this post Link to post Share on other sites