marshallm 0 Posted February 24, 2010 beh per rendere l'idea ecco una foto che ne pensate? Share this post Link to post Share on other sites
marshallm 0 Posted February 24, 2010 questo è invece l'ambiente circostante Sembra esserci vita anche qui......... Share this post Link to post Share on other sites
sverdrup 1 Posted February 24, 2010 Complimenti belle piantine!!! Share this post Link to post Share on other sites
marshallm 0 Posted February 24, 2010 Ecco la lista semi che ha già fatto l'osmopriming ed è al calduccio nel germ-box 7pod 7pod red 7pod yellow Bhut jolokia Bhut jolokia Assam Bhut jolokia chocolate Bhut jolokia yellow Bih Jolokia Habanero white Giant Naga dorset Naga Morich Trinidad douglah Trinidad perfume Trinidad scorpion Trinidad scorpion brown Trinidad scorpion morouga Trinidad scorpion rosso Trinidad scorpion yellow Rocoto rosso Seguirà qualche altro chinense insieme agli habanero(totale 7 varietà), qualche pubescens(2 varietà), qualche frutescens(2 varietà) e qualche annuum(4 varietà). Share this post Link to post Share on other sites
marshallm 0 Posted February 25, 2010 comunico ufficialmente che la pianta senza cotiledoni è marcita...... cosa strana ho messo i bhut jolokia vari e i bih tutti insieme e nello stesso contenitore. tutti hanno avuto almeno una germinazione tranne il bhut normale che non è germinato nemmeno uno. il trinidad scorpion morouga invece dopo quasi una settimana solo una nascita.......boh Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted February 25, 2010 Ci può stare tranquillamente ... i chinense hanno tempi medi di 7/10 giorni Share this post Link to post Share on other sites
marshallm 0 Posted February 25, 2010 mega approfitto dell'occasione per chiederti come tratti le piante in inverno visto che dovremmo avere circa lo stesso clima? Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted February 25, 2010 In nessun modo ... le lascio in terrazzo all'acqua ed al vento ... quelle che sopravvivono le poto (all'incirca in questo periodo) e in ottima percentuale (70% circa) sopravvivono Addirittura quelle in campagna (con temperature più basse ma in luogo riparato dal vento) se la passano meglio Share this post Link to post Share on other sites
the shark 0 Posted February 25, 2010 In nessun modo ... le lascio in terrazzo all'acqua ed al vento ... quelle che sopravvivono le poto (all'incirca in questo periodo) e in ottima percentuale (70% circa) sopravvivono Addirittura quelle in campagna (con temperature più basse ma in luogo riparato dal vento) se la passano meglio Io spero che le mie ce la facciano perchè nonostante una prima potata, delle parti si sono ancora rinsecchite...adesso ho tirato su il telo della serra quindi col sole la temperatura è ottima ma di sera?? quindi sono indeciso se portarle in serra o tenerle su in mansarda (fra l'altro piuttosto freddina) Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted February 25, 2010 io poto sempre alla ripresa vegetativa ... e poi continuo se dei rami dovessero via via seccarsi tieni presente che vivo in Sicilia dove le minime sono comunque accettabili Che minime hai adesso? forse la serra potrebbe andare bene Share this post Link to post Share on other sites
marshallm 0 Posted February 25, 2010 inteso perfetto grazie mille per i consigli Share this post Link to post Share on other sites
the shark 0 Posted February 25, 2010 da me a Bergamo le minime sono 6-7° ma arrivano ancora a 2-3° in alcuni giorni quindi decisamente rischioso Share this post Link to post Share on other sites
marshallm 0 Posted February 26, 2010 E' successa una cosa strana. Avevano germinato 2 bhut yellow ma la radichetta era davvero piccola e li ho interrati e messi nel lightbox col cellophan sopra. a distanza di 2 giorni ho smosso 1 pò il terreno e la radichetta del seme è come se fosse rientrata nel seme nel senso che adesso esce fuori solo la punta minuscola. Che dite di fare? li lascio li o li rimetto nel germbox? Share this post Link to post Share on other sites
pioc 36 Posted February 26, 2010 Lasciala lì per vedere se .. riprende, da come dici si è consumata (marcita?) e le speranze sono pochine, capita a volte di avere simili inconvenienti. Share this post Link to post Share on other sites
marshallm 0 Posted February 26, 2010 grazie pioc purtroppo erano gli unici 2 germinati sui soli 5 semi a disposizione. speriamo negli altri 3 Share this post Link to post Share on other sites
pioc 36 Posted February 26, 2010 Se questi altri 3 non sono ancora in terriccio magari prima di metterli a dimora attendi che la radichetta sia bella grossa Share this post Link to post Share on other sites
marshallm 0 Posted February 26, 2010 e se rimettessi anche quelli nel germbox?........ quasi quasi......... Share this post Link to post Share on other sites
pioc 36 Posted February 26, 2010 Se sono nel terriccio è meglio di no! Share this post Link to post Share on other sites
marshallm 0 Posted February 26, 2010 scusa la mia insistenza ma per quale motivo? Share this post Link to post Share on other sites
pioc 36 Posted February 26, 2010 Se le hai messe nel terriccio quando avevano già la radichetta in pratica stanno iniziando (si spera) ad assumere nutrienti ed acqua quindi togliendole è come se facessi una sorta di rinvaso al contario, peggiorando loro l'ambiente. Share this post Link to post Share on other sites
marshallm 0 Posted February 26, 2010 inteso perfettamente grazie infinite per la pazienza! le lascio dove sono tanto per 3 giorni saranno sole solette così quando tornerò domenica sera spero di trovar qualche lieta sorpresa. Share this post Link to post Share on other sites
marshallm 0 Posted March 1, 2010 niente per i bhut jellow...............sn marcite le radici piccine................uffa................ora sn cn 3 semi di cui 1 sembra sul nerastro...........vedremo...... intanto ho registrato circa 15 germinazioni e son arrivato a 26 piantine......... Share this post Link to post Share on other sites
marshallm 0 Posted March 1, 2010 ecco la lista 2010 alcuni già in germbox altri ancora in osmopriming fino a domani. manca il bhut x neyde che attendo e poi x quest'anno mi sa che metto la parola fine......a parte questi annuum (Khorika Jolokia, Mushroom yellow, Naga Jolokia, Peter Pepper, Sweet chocolate) che penso seminerò sul tardi forse senza germ e light box verso fine aprile. comunque la lista attuale è Aji amarillo Aji Lemon Drop Bishop crown 7pod 7pod red 7pod yellow Bhut jolokia Bhut jolokia Assam Bhut jolokia chocolate Bhut jolokia yellow Bhut x Neyde Bih Jolokia Bih Orange Fatalii Yellow Habanero Antillais Carribbean Habanero chocolate Habanero chocolate Long Habanero orange Habanero red savina Habanero white Habanero white bullet Habanero white Giant Naga dorset Naga Morich Scotch bonnet yellow Scotch bonnet chocolate Trinidad douglah Trinidad perfume Trinidad scorpion Trinidad scorpion brown Trinidad scorpion morouga Trinidad scorpion rosso Trinidad scorpion yellow Tabasco Rocoto giallo Rocoto rosso Ultrapube Yellow Comunico che ho anch'io un tricotiledone :P e un bih jolokia di claudio che a differenza degli altri ha il fusto viola ancora prima che le foglie escano dal seme (x intenderci ha l'archetto viola). Nuove foto vorrei farle con un ripiano del lightbox pieno(48 piante). Grazie infinite a tutti. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted March 1, 2010 Ottimo lavoro, peccato per le radichette marcite.... sei sicuro sicuro sicuro che non si possano recuperare? Share this post Link to post Share on other sites