Jump to content
marshallm

marshallm 2010

Recommended Posts

marshallm

ciao a tutti, ecco la mia coltivazione per il 2010, la prima superhot e la prima indoor.

Inizio oggi 30 gennaio 2010

Ultimata pochi minuti fa la mia prima serra che farà da light box e da germbox misure 60x40x40 con 2 lampadine a basso consumo energetico sul coperchio filo riscaldante e termostato e tutta rivestita da foglio di alluminio ;)

dentro ospita 28 bicchieri di plastica forati sul fondo, come sottovasi le telie di alluminio da supermercato e come terra un terriccio universale con pietra pomice molto sottile e senza filamenti o grumi.

Veniamo al contenuto.

5 semi di bhut jolokia non puro

5 semi haba white giant non puro

5 semi rocoto non puro ma unico pubescens coltivato da chi me li ha mandati

5 semi di naga morich anche se qualcuno di quelli è non totalmente integro (3 sn integri sicuro)

5 semi 7 pod puri (peperonciniperhobby)

questi sn stati 24 ore a bagno

3 semi di trinidad scorpion il venditore di ebay (ryu1969) ha detto di averli isolati cn tnt. Questi senza bagnetto perchè non mi aspettavo ci stessero.

tutti coperti da pellicola e tenuti cn elastici.

Appena saranno grandi(marzo) passerò alla prossima semina e in base alle percentuali vorrei fare 2 semi x varietà.

Ringrazio tutti quanti mi han mandato semi :yahoo:

per le foto dovrete aspettare visto che sn collegato col cell.....dovrò provvedere dall'ufficio.

Particolari ringraziamenti a Lonewolf e Mich che mi han consigliato con estrema pazienza.

AlexH

good luck with the new adventure! :yahoo:

mich
come sottovasi le telie di alluminio da supermercato

Particolari ringraziamenti a Lonewolf e Mich che mi han consigliato con estrema pazienza.

Complimenti e buona avventura 2010!!!

Occhio alle teglie di alluminio: se sono quelle sottili, al momento di trasportare qua e là le piantine, sono molto flessibili, rischi che ti casca tutto. Sempre che siano quelle che intendo io: l'anno scorso le utilizzai e per ottenere un supporto "quasi decente" ho dovuto utilizzarne 4 sovrapposte...

La pazienza è di casa, facciamo tutto volentieri, ove possibile! Chiedi e ti sarà dato! :yahoo:

marshallm
Complimenti e buona avventura 2010!!!

Occhio alle teglie di alluminio: se sono quelle sottili, al momento di trasportare qua e là le piantine, sono molto flessibili, rischi che ti casca tutto. Sempre che siano quelle che intendo io: l'anno scorso le utilizzai e per ottenere un supporto "quasi decente" ho dovuto utilizzarne 4 sovrapposte...

La pazienza è di casa, facciamo tutto volentieri, ove possibile! Chiedi e ti sarà dato! :o

emmmmm......diciamo ke forse m hai evitato 1 futuro quasi disastro........nn c avevo proprio pensato :yahoo:

grazie del supporto ;)

marshallm

una curiosità ma fino a ke non germineranno li annaffio dal sottovaso vero? l'acqua se la prendono tranquillamente da li? così nn devo toglier il cellophan magari ed evito di compattare la terra al di sopra......ho messo giusto qualche millimetro di terra sopra il seme senza premere così non si compatta........speriamo in qualke nascita nei prox giorni....sn impaziente......

mich

Mmmmmhhhh..... occhio..... faccio prima a spiegarti con un copia/incolla. Quando metto i semini nei bicchierini, non necessitano più di acqua per un bel po', un gran bel po' di tempo...

Ecco il copia incolla che ti permette di capire qualche dettaglio in più:

Problema cotiledoni incastrati nel tegumento: una causa può anche essere quella del terriccio non pressato sufficientemente. Occorre infatti pressarlo delicatamente per dargli compattezza, permettendo ai nuovi virgulti di fare la giusta fatica per uscire alla ricerca della luce, liberandosi completamente dagli impedimenti! :yahoo:

Terriccio non uniformemente umido: stesso discorso, se non viene pressato (sempre leggermente) è chiaro che tutta l'acqua tende ad andarsene.

Per pressare faccio così:

1) Riempio i bicchieri di terriccio (con 30% circa perlite) fino a farli strabordare (quindi con una montagnetta che esce dai contorni del bicchiere);

2) Metto a mollo in acqua appena tiepida per 10 min. circa, poi li alzo, constato che l'acqua abbia imbevuto sufficientemente il terriccio (la cosa è intuitiva);

3) Presso senza fare forza eccessiva con i polpastrelli delle dita, fino a compattare (leggermente, non mi stanco di ripeterlo) il terriccio. Il risultato è che il terriccio si trova ora a circa 1,5 - 2 cm sotto il bordo;

4) Bucherello al centro con la punta di una matita (smuovendo un po' il terriccio che ospiterà il semino magico);

5) Appoggio il semino (con radichetta in giù se possibile) a circa 0,5 cm di profondità;

6) Ricopro con il terriccio spostato in precedenza;

7) Presso ancora una volta leggermente sul seme; inumidisco con spruzzino;

8) Ricopro con uno strato minimo di vermiculite; inumidisco nuovamente con spruzzino;

9) Copro con foglio di cellophan e chiudo con elastico;

10) Scolo il bicchiere con dei movimenti rapidi verso il basso, sgocciolando ulteriore acqua in eccesso nel lavandino.

All'apparire degli archetti o (meglio) dei germogli, via subito il cellophan che servirà per un nuovo bicchierino!

In questo modo si crea l'attrito giusto per far sì che la pianticella si liberi dal tegumento in modo ottimale e si ottiene un terriccio compattato perfettamente per la giusta distribuzione dell'acqua.

Inoltre, per altre accortezze, c'è questa discussione con le istruzioni del Grande Guru Lonewolf:

http://www.pepperfriends.com/forum/index.p...pic=2604&hl=

marshallm

io il terriccio non lo ho solo spostato sopra.....forse intendiamo + o meno la stessa cosa....lo ho rimesso e leggermente pressato ma rispetto a quello attorno diciamo che è 1 pò smosso, mi sn espresso male nel dire senza premere......volevo dire senza premere cn forza......nelle vaschette ho messo 1 filo d'acqua....circa 2 mm......ho sbagliato? pensavo che così se nn si fossero adeguatamente imbevuti i bicchieri(lo erano sicuramente visto il trattamento) avrebbero assorbito ulteriore acqua......beh forse x ora male nn gli farà magari quando metteranno radici eviterò il ristagno x i gravi danni connessi al marciume e alle malattie....

megamastger71

Complimenti per la coltivazione ....

segui i consigli del grande Mich .... impeccabile!!!!!

chocolatorang

In bocca al pepper e buona coltivazione .

Ma questo (ryu1969) non sarà mica matteo 6979? speriamo di no

marshallm
In bocca al pepper e buona coltivazione .

Ma questo (ryu1969) non sarà mica matteo 6979? speriamo di no

no non è lui, ha feedback alti su ebay e poi ho letto su altro forum che nessuno di quelli che ha acquistato da lui ha avuto sorprese. Spero di non esser il primo :P

WoodooChili

Se non pressi un poco il terreno e fai come ho fatto io, poi ti toccherà fare il chirurgo per liberare i cotiledoni incastrati nel seme. Ehehehe.

marshallm

ragazzi pochi min fa sn andato a controllare la serretta e ho trovato le vaschette sotto dei bicchieri totalmente asciuttee molta condensa sia sul cellophan dei bicchierini che sul coperchio della serra. il terriccio cmq sembra esser ovunque ben bagnato. rimpiazzo subito l'acqua? è normale questo comportamento? così facendo dovrò provvedere ogni giorno a rimpiazzare l'acqua.......il termostato funziona visto che era staccato quando sn andato a vedere e appena ho aperto il coperchio è ripartito. la sonda è a mezz'aria al centro del box a distanza di qualche centimetro dai bicchierini, sarà che le temperature sn alte? non posso metter la sonda nella terra perchè c'è il cellophan ma appena lo togo la piazzerò in un bicchiere.....grazie x l'aiuto

mich
io il terriccio non lo ho solo spostato sopra.....forse intendiamo + o meno la stessa cosa....lo ho rimesso e leggermente pressato ma rispetto a quello attorno diciamo che è 1 pò smosso, mi sn espresso male nel dire senza premere......volevo dire senza premere cn forza......nelle vaschette ho messo 1 filo d'acqua....circa 2 mm......ho sbagliato? pensavo che così se nn si fossero adeguatamente imbevuti i bicchieri(lo erano sicuramente visto il trattamento) avrebbero assorbito ulteriore acqua......beh forse x ora male nn gli farà magari quando metteranno radici eviterò il ristagno x i gravi danni connessi al marciume e alle malattie....

2mm sono pochi, direi di metterne di più. Di fatto, deve essere tutto abbastanza umido, ma naturalmente in superficie, per permettere al seme di assorbire umidità e in seguito per permettere alle radichette di nutrirsi da subito con facilità.

ragazzi pochi min fa sn andato a controllare la serretta e ho trovato le vaschette sotto dei bicchieri totalmente asciuttee molta condensa sia sul cellophan dei bicchierini che sul coperchio della serra. il terriccio cmq sembra esser ovunque ben bagnato. rimpiazzo subito l'acqua? è normale questo comportamento? così facendo dovrò provvedere ogni giorno a rimpiazzare l'acqua.......il termostato funziona visto che era staccato quando sn andato a vedere e appena ho aperto il coperchio è ripartito. la sonda è a mezz'aria al centro del box a distanza di qualche centimetro dai bicchierini, sarà che le temperature sn alte? non posso metter la sonda nella terra perchè c'è il cellophan ma appena lo togo la piazzerò in un bicchiere.....grazie x l'aiuto

Come dicevo l'importante è che ci sia umidità "in alto", dove è alloggiato il seme. Chiaramente non devi notare una minestra, altrimenti l'acqua sarebbe davvero troppa! Riesci a buttare su qualche foto per sicurezza?

marshallm

ci proverò in settimana dall'ufficio, collegato cl cell è 1 pò difficile...... beh la condensa sul cellophan è segno di umidità e il terreno in superficie sembra umido :D grazie ancora mich

mich
ci proverò in settimana dall'ufficio, collegato cl cell è 1 pò difficile...... beh la condensa sul cellophan è segno di umidità e il terreno in superficie sembra umido :D grazie ancora mich

Figurati! Esatto, quel segno di umidità dovrebbe andar bene. Insomma, se non vedi il deserto della Namibia o uno tsunami nei vasetti, tutto è perfetto! :D

marshallm

estratti alcuni bicchierini a caso risultato terriccio ben umido ma nn fradicio, diciamo che se c appoggio il dito m riamne inumidito, m sa che cmq che conviene controllare l'acqua giornalmente. l'umidità in suprcicie dimostra che assorbono bene l'acqua dal sottovaso :D sto notando che l'alluminio sul coperchio si lesiona facilmente, m sa che pome ci passo altri 2 strati sopra così sn tranquillo :P

altra pecca......i nomi scritti col pennarello si sn cancellati tutti, dovrei ricordare ad occhio quali sono......spero! l'ordine di inserimento è stato rocoto, morich, white giant, 7pod, bhut jolokia e nella fila centrale c stanno 1 bhut e 3 skorpion, farò 1 segno esterno x ricordare da dove ho iniziato a metter i bicchieri......uffi sn 1 disastro :P

madreluna

.......in bocca al lupo per la tua esperienza 2010.....

p.s: mi dispiace per i semi di nagamorich, sono partiti tutti integri, sfortunatamente qualche postino maldestro deve aver fatto il timbro (con la delicatezza che li distingue)...proprio sul sacchettino dei semi......speriamo che qualcuno germini lo stesso!!!!

ciao ciao

marshallm
.......in bocca al lupo per la tua esperienza 2010.....

p.s: mi dispiace per i semi di nagamorich, sono partiti tutti integri, sfortunatamente qualche postino maldestro deve aver fatto il timbro (con la delicatezza che li distingue)...proprio sul sacchettino dei semi......speriamo che qualcuno germini lo stesso!!!!

ciao ciao

tranquillo magari nasceranno tutti :lol: cmq x ogni evenienza il buon amico mich ha provveduto a mandarmene altri :D

Piccantilly

Buona avventura capsica 2010 :D

La partenza è tra le migliori con un tutor come Mich :lol:

mich
La partenza è tra le migliori con un tutor come Mich :lol:

Esagerato! Però grazie! :D:D:o

marshallm

aggiornamenti a data odierna, nessun nato, però in compenso ho fatto danni alla macchina......uffi, m sa che le foto dovranno aspettare, oggi pome ho appuntamento cl meccanico.....speriamo bene....

Piccantilly

Dai coraggio !! :rolleyes:

le automobili si sà ... ogni tanto richiedono un extra :D

marshallm

grazie del conforto.....uffi.......meglio nn pensarci......secondo voi x germinare quanto ci metteranno? Ma se il cellophan é pieno di condensa come faccio a vederci dentro? X ora ne apro qualcuno a caso ma teoricamente dovrei toglier il cellophan a tutti?

mich
grazie del conforto.....uffi.......meglio nn pensarci......secondo voi x germinare quanto ci metteranno? Ma se il cellophan é pieno di condensa come faccio a vederci dentro? X ora ne apro qualcuno a caso ma teoricamente dovrei toglier il cellophan a tutti?

No, non devi: vedi le goccioline in superficie? Io giro semplicemente il bicchiere permettendo alle gocce di spostarsi e, come per magia, si vede l'interno! :)

marshallm
No, non devi: vedi le goccioline in superficie? Io giro semplicemente il bicchiere permettendo alle gocce di spostarsi e, come per magia, si vede l'interno! :)

giusto :) ke sbadato, cmq mi sa ke è ancora presto x vedersi qualcosa......c vuol pazienza (nn è mia virtù)......vedremo nei prox giorni. grazie mich