Jump to content
chocolatorang

Chocolatorang 2010

Recommended Posts

Ara Pacis

cos'è una composizione fatta apposta la prima?! grandioso!!!

hai lavorato di fino sulla messa anuovo della serra...BELLISSIMA!!!

megamastger71

Fantastica la serra!!!!!!!!!

ottima idea sia per lo svernamento che per l'essicazione ....

ed utilissima anche in primavera per i giovani virgulti .....

chocolatorang
cos'è una composizione fatta apposta la prima?! grandioso!!!

No, mi è venuta così, mi è piaciuta e l'ho fotografata.

hai lavorato di fino sulla messa anuovo della serra...BELLISSIMA!!!

E' stato un lavoro rognoso, ma alla fine sono rimasto soddisfatto.

chocolatorang
Fantastica la serra!!!!!!!!!

ottima idea sia per lo svernamento che per l'essicazione ....

ed utilissima anche in primavera per i giovani virgulti .....

Infatti, la ristrutturazione l'ho fatta principalmente pensando alla stagione 2011 e agli svernamenti che vorrei ritentare.

paopao

leggo solo ora dal mio ritorno dalle ferie

wowwwwwwwwww

belle piante e colori.... bel raccolto e brutto muso :thumbsup: ( scherzo ovvio ) per la salsa... posso solo dorti che a me non piacciono le cipolle se non nel soffritto per il sugo ma tagliate fini fini o crude nell'isalta ma solo quelle di tropea o i cipollotti bianchi.. però sembra invitante :lol:

carry on carry on

mich

Bravissimo Claudio, gran lavoratore!

Per essiccare in serra, come ti è già stato detto, serve anche e soprattutto il ricircolo dell'aria (vedi intervento di Lonewolf). L'idea è ottima, chiapperi, puoi essiccare parecchi peppers, ma attento ai marciumi!

Infine, rialza le cassette, insomma, fai in modo che l'aria passi anche sotto :thumbsup:

chocolatorang
leggo solo ora dal mio ritorno dalle ferie

wowwwwwwwwww

belle piante e colori.... bel raccolto e brutto muso :D ( scherzo ovvio ) per la salsa... posso solo dorti che a me non piacciono le cipolle se non nel soffritto per il sugo ma tagliate fini fini o crude nell'isalta ma solo quelle di tropea o i cipollotti bianchi.. però sembra invitante :D

carry on carry on

Tranquilo io sono uno a cui piace scherzare e che stà allo scerzo e poi sono daccordo con quello che dici.

Per la salsa ti posso solo dire che è buonissima e le cipolle si sentono poco poco, però , si sà, ognuno a sui gusti.

Bravissimo Claudio, gran lavoratore!

Grazie Mich

Per essiccare in serra, come ti è già stato detto, serve anche e soprattutto il ricircolo dell'aria (vedi intervento di Lonewolf). L'idea è ottima, chiapperi, puoi essiccare parecchi peppers, ma attento ai marciumi!

Sono appena stato a controllare, e tutto procede bene, pensa che ancora c'erano 32 gradi e oggi, per il terzo giorno consecutivo, la temperatura, è andata oltre 45 gradi e i peppers non sono più mollicci ma belli secchi. Comunque se guardi nella foto si vede un'apertura in basso nella porta e due finestrelle nella parte posteriore in alto, e di lì penso che circoli aria. Purtroppo il ventilatore non lo posso mettere, anche se è una bella idea, perchè non c'è corrente

Infine, rialza le cassette, insomma, fai in modo che l'aria passi anche sotto :thumbsup:

Mich tu sai che io i buoni consigli li seguo sempre, perciò consideralo già fatto

mich

Molto bene!

Monitorizza tutta la durata dei frutti essiccati, se non ti disturba, per cortesia, vorrei vedere per benino i tuoi risultati con questo metodo "in serra" :thumbsup:

chocolatorang

Consideralo fatto.

chocolatorang

Stasera sono tornato a controllare i frutti che stanno seccando in serra, e devo dire che tutto procede alla grande, praticamente sono già quasi secchi e nemmeno uno è marcito. Penso che fra un paio di giorni siano già pronti, ho notato che al mattino dentro la serra non c'è nemmeno un filo di condensa con una temperatura di 22 gradi, credo che questo sia il segno che non entra umidita durante la notte.

Piccantilly

Ciao Claudio :thumbsup:

Lasciami prima dire che mi spiace moltissimo che non possiamo vederci a Roma, poi voglio chiederti un'informazione: come fai con gli insetti che entrano in serra ? Hai coperto con tnt i frutti ? o cos'altro ?

emanuele

Complimenti...davvero bellissimi frutti...

mich
Consideralo fatto.

Stasera sono tornato a controllare i frutti che stanno seccando in serra, e devo dire che tutto procede alla grande, praticamente sono già quasi secchi e nemmeno uno è marcito. Penso che fra un paio di giorni siano già pronti, ho notato che al mattino dentro la serra non c'è nemmeno un filo di condensa con una temperatura di 22 gradi, credo che questo sia il segno che non entra umidita durante la notte.

Bravissimo, perfetto!

Interessante la domanda di Walter, qui sopra, cheddici?

Marlon

Ciao Claudio! :cat:

Vedo una serra davvero carina, ripiena di roba davvero carina con la quale puoi fare della polverina davvero carina :D

Son forse l'ultimo a dirlo, visto che mentre ero via l'accesso al Web non era dei migliori e mi faccio vivo solo ora, ma...

...BRAVO! :cat:

Quanto alla mancanza di corrente, potresti sopperire con un pannellino solare ed un ventilatore in estrazione là in alto di quelli che non ciuccino troppo.

Uno che "buffa" sui pepps, magari da sotto, ed uno in cima e sei a posto.

Un po' come nei PC :D

Mi fa piacere che le piante ti producano tanto e bene.

Meno male :lol:

chocolatorang
Ciao Claudio ;)

Lasciami prima dire che mi spiace moltissimo che non possiamo vederci a Roma, poi voglio chiederti un'informazione: come fai con gli insetti che entrano in serra ? Hai coperto con tnt i frutti ? o cos'altro ?

Ciao Waqlter.

Dispiace di più a me , credimi, ma purtroppo non posso cambire lo stato attuale delle cose.

Per gli insetti sinceramente non ci avevo pensato, anche perchè quando entro li dentro non ne vedo svolazzare, probabilmente perchè oltre al caldo c'è un'esalazione incredibile tanto forte che si sente anche da fuori. Comunque ora che me lo hai fatto notare coprirò tutto con del TNT, meglio non rischiare.

Complimenti...davvero bellissimi frutti...

Grazie.

Bravissimo, perfetto!

Grazie Carissimo. Domani faccio qualche foto dei frutti in essiccazione così ti potrai rendere conto da te.

Interessante la domanda di Walter, qui sopra, cheddici?

Dico che ti devi leggere la risposta che ho dato ha Walter :lol:

Ciao Claudio! :)

Vedo una serra davvero carina, ripiena di roba davvero carina con la quale puoi fare della polverina davvero carina :D

Son forse l'ultimo a dirlo, visto che mentre ero via l'accesso al Web non era dei migliori e mi faccio vivo solo ora, ma...

...BRAVO! :lol:

Grazie Caro e ben tornato. A proposito l'hai ricevuto il mesagio di risposta per il Ferragosto. Non è che mi fido tanto di quegli aggeggi infernali

Quanto alla mancanza di corrente, potresti sopperire con un pannellino solare ed un ventilatore in estrazione là in alto di quelli che non ciuccino troppo.

Uno che "buffa" sui pepps, magari da sotto, ed uno in cima e sei a posto.

Un po' come nei PC :)

Questa è una bella idea, mi devo informare.

Mi fa piacere che le piante ti producano tanto e bene.

Meno male :lol:

Le piante stanno producendo davvero tanto e penso che domani o dopodomani farò un altro raccolto. Già che ci sono ti voglio chiedere una cosa: la tua pianta di naga Morich come li ha fatti i frutti, grossi o piccoli? perchè le mie due piante ne hanno fatti tantissimi ma non sono tanto grossi.

Marlon

Ciao.

L'SMS di risposta mi è puntualmente arrivato.

Grazie! :lol:

Il Naga mi ha fatto un paio di frutti non esagerati (diciamo lunghi 2 dita e mezzo), preceduti da uno molto piccolo e molto piccante.

Peccato che durante la mia assenza la pianta si sia sderenata un attimino.

Ora è un po' segalitica e con un solo frutto dal colore improbabile (vedi mio thread).

Questo sempre se ho attribuito la foto di quella strana creatura alla pianta giusta.

Pensare che era tanto bellina a fine luglio... :lol:

Vabbé,

speriamo si ripigli! :lol:

chocolatorang

La Domenica ormai è il giorno del raccolto e anche stamattina di buonora son andato a raccogliere e il risultato è stato piuttosto soddisfacente, almeno per me. Ho raccolto la bellezza di tre chili e cinquecentocinquanta grammi.

post-648-1283094285.jpg

post-648-1283094297.jpg

post-648-1283094312.jpg

Poi come promesso a Mich ecco la foto di parte del raccolto di una settimana fà.

post-648-1283094743.jpg

Che ve ne pare? dopo una settimana nella serra essiccatore non sono pronti per essere polverizzati comunque non ne è marcito nemmeno uno e penso che a questo punto non marciranno più e di 4 cassette iniziali ora sono diventate due, anche il raccolto di stamani e già li dentro a seccare, speriamo che regga il sole. Sennò so dolori.

In riferimento a questa discussione messaggio 1233 http://www.pepperfriends.com/forum/index.p...amp;#entry83021 vi faccio vedere le foto delle foglie di alcune piante che sono ingiallite, anche in maniera differente fra loro. C'è da dire che quando mi sono accorto di questo fatto ho smesso per un pò di acidificare l'acqua e ho trattato con del ferro, ora sembra che la situazione vada migliorando, ma non su tutte le piante, anzi un Dorset Naga, ha perso quasi tutte la foglie e un Haba White Giant e seccato.

post-648-1283095598.jpg

post-648-1283095611.jpg

post-648-1283095625.jpg

Ora stò acidificando una volta ogni tre innaffiature, per innaffiare uso acqua di pozzo che ha il PH a 8 e di normale lo porto a 6,5/7 e l'acqua la faccio stare almeno un giorno ferma dentro a dei secchi di plastica. se qualcuno sà cosa possa essere il mio problema e conosce la soluzione gliene sarei grato.

mich

Fantastico raccolto e pure i frutti secchi, bravissimo!!! Grazie per avermi informato, sei gentilissimo!

Per la roba lì delle foglie non ti so dire (ormai io sono negato), ma l'ultima foto è fenomenale... che foglia bellissima!

Peccato non sia normale...

chocolatorang

Per te questo e altro.

Per la prossima settimana mettono la temperartura in diminuzione, continuerò a tenerti informato, se ti interessa, su cosa succede con le temperature più basse.

Per la foglia, quando ho visto apparire quei disegni ho pensato che fosse qualche insetto, ma poi le foglie così hanno cominciato a moltiplicarsi e io a preoccuparmi. Ah, è una foglia del BJ Giallo che mi desti a Prato e ho notato lo stesso effetto anche sulle foglie del Fatalii, però su ques'tultime, dopo il trattamento con il ferro, stà regredendo.

mich

Troppo buono, Claudio, troppo buono, grazie!

Sì, mi interessa continuare a seguire e soprattutto essere informato sul quando e come polverizzerai.

Le foglie sembrano un camposanto di minatrici fogliari, ma una roba così non l'ho mai vista, per quanto "bella" sia.

megamastger71

dunque ....

la prima foglia mi lascia in forte dubbio .... in genere nelle clorosi ferriche la nervatura rimane verde e sono gli spazi internervali ad ingiallire .... qui succede il contrario!

forse è una carenza di qualche microelemento

generalmente a me lo fa in primavera o in autunno .... in corrispondenza di stress termici ed idrici

E' un argomento veramente difficile :whistling:

la seconda è una semplice foglia vecchia che sta ingiallendo .... mancanza di azoto (neanche parlerei di carenza)

la terza so cacchi amari .....

l'ho avuta pure io l'anno scorso e portai delle foto al CRA ....

Si tratta di una virosi

la foglia è coriacea .... i frutti tendono a rovinarsi ... lungo il fusto compaiono macchie necrotiche e gli apici tendono a seccarsi e la pianta morirà pian piano

LorenzoNeon

E'stica! le previsioni di Mega sono...umm brutte!

Speriamo che la pianta tenga, concordo con Mich: "..è bellissima quella foglia, peccato che non sia normale!"

Per la diagnosi delle altre due foglie sono d'accordo; sono per caso foglie vecchie? ..alla base della pianta?

E come al solito, complimenti per foto, sempre nitidissime e con dei bellissimi colori :D

Piccantilly

Grazie di aver postato le foto

Caro Claudio, come anticipato da Mega si tratta di virus e più precisamente il Tomato Spotted Wilt Virus (TSWV) oppure il Virus del Mosaico del Cetriolo (CMV) ambedue trasmessi dai tripidi.

Sulle foglie che mostri sono tra l'altro evidenti i segni delle punture da tripidi (quelle minuscole macchioline biancastre)

A volte, questi virus, oltre al cosiddetto mosaico rendono gialle le venature delle foglie come nella prima foto che hai postato.

(la seconda foto, concordo con Mega, è solo una foglia vecchieggiante)

Poichè ho intenzione di raccogliere una documentazione sulle patologie dei peperoncini, ti sarei grato se potessi farmi le foto al meglio possibile

megamastger71

Dimenticavo .... dopo aver fatto le foto a Walter (preziosissimo materiale :D) distruggi la pianta ..... e fai in modo di non trasmettere il virus tu stesso con le mani o strumenti da taglio

A meno che non voglia fare come feci io l'anno scorso ... isolai la pianta da tutte le altre per vedere il decorso della malattia .... e per poterne riconoscere ogni stadio

di una crudeltà assoluta :D

Piccantilly

a corollario di quanto detto da Mega cerca di trattare le piante superstiti con un anti-triptide (un insetto portatore di virus lo è per tutta la vita e forse anche i suoi discendenti)

C'è un prodotto naturale che fà all'uopo

quarda qui e qui