mich 71 Posted July 30, 2010 Ci manca solo la grandine, ha già fatto abbastanza danni il vento. Sapessi come ci sono rimasto male quando ho visto tutto quell'arrotolio di vasi, quando poi ho visto quel ramo, pieno di frutti, stroncato la rabbia e stata inferiore solo a quando ho stroncato il rametto di Maldives con il frutto isolato. Il White Devil's Tongue ha fatto passi da gigante da quando me lo desti a Prato. Ma i frutti devono diventare bianchi? lo devo isolare? Per la serra stò valutando l'ipotesi di fare tutti i pannelli rimovibili, però devo anche risolvere alcuni problemi, essendo la struttura già costruita ci devo adattare i pannelli, trovare un modo per fissarli e sopratutto evitare che entri l'acqua e il freddo. Anzi se qualcuno avesse da consigliarmi qualcosa. Ti capisco perfettamente, maremma temporalesca! Per la serra ti darei volentieri qualche soluzione ma.... l'artefice è un altro, bisognerebbe chiedere bene a lui... Il Devil's Tongue normalmente è giallo, ma questi semi provengono da megamastger71 che ha visto la mutazione l'anno scorso da giallo a bianco. Quindi in teoria dovrebbero essere bianchi. I miei qui (2 piante, la terza ce l'hai tu) sono bianchi! Olé! Per me non occorre isolarla, vedi tu, serenamente! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted July 31, 2010 Ecco il primo raccoltino della stagione fatto questa mattina di buonora, non si vede tanto bene il peso ma vi posso garantire che sono 784g netti. E qui dopo averli lavati e mesi ad asciugare al sole. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted July 31, 2010 E allora.... Buon Appete!!! Piccolo consiglio: per asciugarli al sole disponili su di un vassoio bello piatto che ti permetta di non ammassarli uno sopra l'altro (in effetti vedo che alcuni stanno accavvallati). Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted July 31, 2010 Grrrande Choco! Dai che la stagione è finalmente partita! Ora sì che ci togliamo le soddisfazioni VERE, mica seghe! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted July 31, 2010 E allora.... Buon Appete!!! Piccolo consiglio: per asciugarli al sole disponili su di un vassoio bello piatto che ti permetta di non ammassarli uno sopra l'altro (in effetti vedo che alcuni stanno accavvallati). Siccome io sono uno che segue i consigli degli amici, ho appena finito di tagliarli a metà, ho messo una stecchino nel mezzo per tenerli aperti e da domani al sole tutto il giorno. Ho assaggiato un Jamaican hot chocolat e non mi è piaciuto per niente, apparte il profumo , che io adoro, al primo morso sembra quasi un peperone dolce però dopo un pò comincia a salire la piccantezza che ti prende alla gola e alla base della lingua e infine lascia in bocca un retrogusto amaragnolo che a me non piace. Grrrande Choco! Dai che la stagione è finalmente partita! Ora sì che ci togliamo le soddisfazioni VERE, mica seghe! Quale miglior soddisfazione che raccogliere i frutti del proprio lavoro. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted July 31, 2010 ho appena finito di tagliarli a metà, ho messo una stecchino nel mezzo per tenerli aperti e da domani al sole tutto il giorno. Ah, quindi li devi ESSICCARE, non solo asciugare? Allora sì, altrimenti non seccavano mica! Occhio però che tra un mese non ce la fai più, ti ci vuole l'essiccatore... Ho assaggiato un Jamaican hot chocolat e non mi è piaciuto per niente, apparte il profumo , che io adoro, al primo morso sembra quasi un peperone dolce però dopo un pò comincia a salire la piccantezza che ti prende alla gola e alla base della lingua e infine lascia in bocca un retrogusto amaragnolo che a me non piace. Capisco! Quale miglior soddisfazione che raccogliere i frutti del proprio lavoro. Quoto! Ancora meglio metterli in pentola, farci l'olio... PRODURRE, insomma! E poi papparsi tutto! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted July 31, 2010 Occhio però che tra un mese non ce la fai più, ti ci vuole l'essiccatore... Che Dio ti ascolti. Share this post Link to post Share on other sites
kirmen1980 10 Posted August 3, 2010 complimentissimi per le belle piante tutte piene di frutti, bravooooooooooo Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted August 4, 2010 Grazie Francesco. Che piacere leggerti da queste parti. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted August 4, 2010 Grazie Francesco. Che piacere leggerti da queste parti. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted August 5, 2010 Ragazzi il diluvio e arrivato proprio ora, viene giù che fa il fumo, visibilita ridotta a poche decine di metri e all'inizio anche qualche chicco di grandine mista ad acqua. Per non perlare della temperatura che è scesa molto. Ora viene solo acqua, per fortuna , ma viene a vento con delle raffiche pittosto violente. ne ho le, biiiip, piene quest'anno. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted August 5, 2010 Ragazzi il diluvio e arrivato proprio ora, viene giù che fa il fumo, visibilita ridotta a poche decine di metri e all'inizio anche qualche chicco di grandine mista ad acqua. Per non perlare della temperatura che è scesa molto.Ora viene solo acqua, per fortuna , ma viene a vento con delle raffiche pittosto violente. ne ho le, biiiip, piene quest'anno. No comment............. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted August 7, 2010 Oggi ho fatto un pò di foto del mio prossimo raccolto, che penso di fare domani o dopodomani, quasi quasi mi dispiace un pò cogliere tutti questi peppers colorati, seee e chi ci crede. Haba Maldives Fatali BJ giallo BJ chocolat Dorset Naga quali di questi due è quello giusto. Red Savina Una piacevole sorpresa, questo doveva essere un misteri seven pod 01 semi di Mich e invece. Haba Gambia Haba Madam Janette Questo non ho la più pallida idea di cosa possa essere, se qualcuno lo conosce si faccia avanti La guardiana dei peppers, la gatta più ruffiana del mondo Goads Weed Haba White Giant, se è lui. Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted August 7, 2010 Bellissime piante e frutti straordinari quei frutti gialli sconosciuti sembrerebbero Moruga, ma aspettiamo qualcuno che ne sa di più Share this post Link to post Share on other sites
Secco 1 Posted August 7, 2010 Che bellezza! Il dorset giusto è il primo, come quello misterioso ne ho già visti di simili ma non lo conosco. Comunque....complimenti. Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted August 7, 2010 Che meraviglia di colori!!! Si confermo frutti bellissimi e grandissimi, vien voglia di prenderli a morsi..AM! Si, anch'io opto per un moruga..una delle sue mille forme..francamente mi confonde ancora la classificazione di moruga, 7pod etc... Ciao e complimenti!! Belle foto, come al solito Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 7, 2010 Oggi ho fatto un pò di foto del mio prossimo raccolto, che penso di fare domani o dopodomani, quasi quasi mi dispiace un pò cogliere tutti questi peppers colorati, seee e chi ci crede. Dorset Naga quali di questi due è quello giusto. Questo non ho la più pallida idea di cosa possa essere, se qualcuno lo conosce si faccia avanti Haba White Giant, se è lui. Il dorset giusto è il primo Bellissime piante!! Succede anche a me di non decidermi a iniziare il raccolto perche' le piante cariche sono così belle! Poi, una volta rotto il ghiaccio, prende la frenesia di vedere la cesta piena Io avrei detto che il Dorset Naga giusto e' il secondo; la forma e l'esocarpo piuttosto liscio sono tipici della varieta'; una discriminante e' il colore dei frutti immaturi; il Dorset Naga ha frutti di un verde piu' scuro rispetto agli altri. Il primo sembra piu' un Bhut o BJ ... ma in fondo sono tutti simili e tutti piccantissimi. Il frutto misterioso ha la forma di un Morouga in alcuni frutti, ma altri sono fuori tipo; potrebbe essere uno dei tanti ibridi da Trinidad (morouga yellow, 7pod yellow ecc) La forma dei white giant e' abbastanza "giusta", ma il colore troppo carico; puoi aspettare (o lasciare un frutto) per vedere se in seguito diventano bianchi. Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted August 7, 2010 Io avrei detto che il Dorset Naga giusto e' il secondo; la forma e l'esocarpo piuttosto liscio sono tipici della varieta'; una discriminante e' il colore dei frutti immaturi; il Dorset Naga ha frutti di un verde piu' scuro rispetto agli altri. Il primo sembra piu' un Bhut o BJ ... ma in fondo sono tutti simili e tutti piccantissimi. Il frutto misterioso ha la forma di un Morouga in alcuni frutti, ma altri sono fuori tipo; potrebbe essere uno dei tanti ibridi da Trinidad (morouga yellow, 7pod yellow ecc) La forma dei white giant e' abbastanza "giusta", ma il colore troppo carico; puoi aspettare (o lasciare un frutto) per vedere se in seguito diventano bianchi. Ottimo a sapersi...e visto che ci sono: il viraggio del colore in fase di maturazione dipende sempre da quello di partenza..o meglio, se per es. il dorset naga è più scuro del nagamorich da immaturo, poi avrà un colore anche più scuro (rosso) da maturo? Ho notato ad esmpio che l'Haba gambia è di un verde chiaro quasi brillante e poi diventa un rosso acceso, un rosso più vivace di un dorset o un bhut maturo....è un caso?! Forse è una domanda cretina...ma è anche formulata male Qualcuno mi ha capito? Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted August 8, 2010 Grazie a tutti per i ivostri interventi e le vostre belle parole che per me sono uno stimolo a fare sempre meglio grazie davvero di cuore. Per quanto riguarda il Dorset Naga, questa sera sono andato a vedere la colorazione dei frutti immaturi e il secondo è di un verde più scuro del primo quindi penso che sia quello giusto, comunque l'ho isolato in questi giorni sperando che alleghi qualcosa visto che le temperature si sono abbassate, mentre l'altro ha già un frutto isolato quasi maturo, così nel dubbio il prossimo anno li riseminerò tuti e due. Il frutto misterioso doveva essere giallo e non arancione , presi i semi da un frutto che mi portò un'utente dell'altro forum. Ora , siccome anche altri frutti che dovevano essere gialli sono risultati arancioni, gli Haba White giant per ora sono gialli(seguirò il consiglio di Lone e aspetterò ancora un pò a coglierli)anziche bianchi e il misteri Seven Pood doveva essere rossso, mi sorge un dubbio: ma non sarà mica qualche sostanza nel terriccio che fa succedere tutto questo? Ma ora veniamo al raccolto di questa mattina. Parole sante quelle di Lone, prima di cominciare dispiace quasi cogliere tutti i frutti, ma poi prende la frenesia di riempire la cesta e allora giù di forbici. In tutto sono Kg 2,950. E ora le foto. C'è anche qualche C.Annum ma i più sono C.Chinense E visto che ci siamo vi faccio vedere anche il mio brutto muso. Salve Amici questo sono io. Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted August 8, 2010 Quoto il mio intervento di prima! Mi fa piacere, anche se sei anche tu che dai da vedere tutto questo bel raccolto! Non mi stancherò di dirlo, stai facendo un ottimo lavoro! Come lo trasformi??? I colori dei peppperz sono bellissimi, visti poi così tutti insieme..bravooo! Share this post Link to post Share on other sites
Mario 7 Posted August 8, 2010 Gran belle piante choco, se ti dispiace toglierli i frutti c'è un sistema infallibile ........li tolgo io Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted August 9, 2010 Quoto il mio intervento di prima! Mi fa piacere, anche se sei anche tu che dai da vedere tutto questo bel raccolto! Non mi stancherò di dirlo, stai facendo un ottimo lavoro! Come lo trasformi??? I colori dei peppperz sono bellissimi, visti poi così tutti insieme..bravooo! Penso che la maggir parte li secchero per farci la polvere, e alcuni di questi sono destinati ad essere regalati. Gran belle piante choco, se ti dispiace toglierli i frutti c'è un sistema infallibile ........li tolgo io Grazie Mario. In effetti quando sono tutti attaccati alle piante è sempre un bel vedere, ma uno dei nostri obbiettivi è anche il raccolto. Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted August 9, 2010 Complineti Choco, davvero un gran bel raccolto! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted August 9, 2010 Grandioso Claudio!!! Scusa se latito ma c'ho proprio tanto da fare, e poi il tuo bel faccione l'avevo già visto di persona eheheheh! Magicoooo!!! Ecco come doveva essere il Mistery 7Pod 01: Per cui ritengo che ci hai guadagnato eheheh! Presumo, vista la vicinanza delle piante (ma la casualità delle ibridazioni non è una scienza esatta...) che si sia incrociato con il Congo Black (erano proprio attaccate, quindi l'ape burfaldina deve per forza averci messo lo zampino!). Bello il Maldivian Orange, ecco il primo, bravo! Isola, isola eheheh! Share this post Link to post Share on other sites