Lonewolf 18,622 Posted June 21, 2010 Vorrei, inoltre, chiedervi se è necessario isolare anche i wild. è il primo anno che li coltivo. Bella domanda! Le tabelle dei possibili incroci sono incomplete e inaffidabili per quanto riguarda i wild. A complicare le cose c'e' il fatto che i wild sono spesso piante esili con pochi fiori e mal si prestano all'uso dei sacchetti. Nel dubbio sarebbe meglio isolare, almeno quelle specie che con ragionevole certezza possono ibridarsi, per esempio i C.Eximium e i C.Cachoense. Sicuramente non corrono rischi i C.Lanceolatum (26 cromosomi). Non ho mai rilevato segni di ibridazione nei C.Galapagoense. Che wild stai coltivando? Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted June 22, 2010 Perrdona l'insistenza... io con quella colla ci ho fatto diversi lavori, ma l'acqua (col tempo) me la scioglie.... Si vede che la tua è waterproof, probabilmente esiste... (io sono negato in queste cose, eh!). Grazie per l'informazione, essendo la prima volta che la uso terrò d'occhio la situazione. Fino ad ora, con tutta l'acqua che è venuto giù dopo che li ho messi, reggono Bella domanda!Le tabelle dei possibili incroci sono incomplete e inaffidabili per quanto riguarda i wild. A complicare le cose c'e' il fatto che i wild sono spesso piante esili con pochi fiori e mal si prestano all'uso dei sacchetti. Nel dubbio sarebbe meglio isolare, almeno quelle specie che con ragionevole certezza possono ibridarsi, per esempio i C.Eximium e i C.Cachoense. Sicuramente non corrono rischi i C.Lanceolatum (26 cromosomi). Non ho mai rilevato segni di ibridazione nei C.Galapagoense. Che wild stai coltivando? Stò coltivando i Chacoense e se devo isolarli devo anche trovare iul modo di sorreggere il sacchetto senza che gravi sulla pianta. Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted June 22, 2010 Stò coltivando i Chacoense e se devo isolarli devo anche trovare iul modo di sorreggere il sacchetto senza che gravi sulla pianta. fai un sacchettone piu' alto della pianta, infili due canne altrettanto alte nella terra intorno alla pianta e poi incappucci tutto Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted June 27, 2010 Una settimana fà ho iniziato a mettere i sacchetti di tnt alle mie piante e dato il poco tempo a mia disposizione mi ci è voluta una settimana intera per finire il lavoro, capirete un'ora la sera e un pò pochino, non si fa in tempo a cominciare che già bisogna smettere. Ora vorrei mostrarvi le foto del lavoro svolto. Panoramica da sud. E da nord. Ora alcuni frutti e fiori. Chocolat Long Fatali Giallo Naga Morich Madam Janette White Giant E per finire ho bisogno, ancora una volta, del vostro aiuto. Queste due piante dovrebbero essere Aji Amarillo, perlomeno chi mi ha mandato i semi aveva scritto così sulls busta, però è piuttosto evidente che sono due piante piuttosto differenti fra loro, ora, essendo il primo anno che li coltivo e non li ho mai visti nemmeno in foto, vi chiedo, quale delle due piante è quella giusta? Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted June 27, 2010 Che splendore! Che bbelli tutti quei fatalli e naga morich! Bravoooo! (mi prenoto già per i chocolate long se li isoli sembrano veramente di cioccolata quando son maturi ) Share this post Link to post Share on other sites
Gianluca84 1 Posted June 27, 2010 Complimenti, le piante sembrano molto produttive. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted June 27, 2010 Che splendore! Che bbelli tutti quei fatalli e naga morich! Bravoooo! Grazieeee (mi prenoto già per i chocolate long se li isoli sembrano veramente di cioccolata quando son maturi ) Già isolati e preso appunto della prenotazione, ne ho due piante e in due sacchetti ne verrà fuori qualcosa di buono. Complimenti, le piante sembrano molto produttive. Grazie Gianluca i complimenti fanno sempre piacere, in quanto a produttive lo sono davvero tanto, sto aspettando con impazienza che maturino per poterli addentare. Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted June 27, 2010 Fantastici Fatalii!! semi prenotati... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 27, 2010 Belle piante! Ne hai messi di sacchetti, eh?! Sento che quest'anno dovroì impegnarmi meno per spedire semi puri I due Aji amarillo sembrano entrambi Baccatum, come dovrebbero appunto essere. Sul secondo ci sono pochi dubbi, le foglie sono inconfondibili. Sul primo le foglie sono un po' piu' liscie, ma i fiori, da quel che vedo, sono tipici dei Baccatum (hai foto ravvicinata del fiore?) Per sapere se poi sono davvero Aji amarillo ... aspettiamo i frutti. Peraltro potrebbero esserlo entrambi, anche se diversi; Aji amarillo infatti significa semplicemente "peperoncino (baccatum) giallo" (giallo=amarillo in spagnolo, amarela in portoghese) Share this post Link to post Share on other sites
Mario 7 Posted June 27, 2010 bei frutti, grande spettacolo per i miei occhi Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted June 27, 2010 Puro spettacolo!!! Bellissimi frutti! Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted June 27, 2010 l'aji amarillo che avevo io e' il secondo: la pianta si alza ad alberello, facilmente arriva ai 180 cm produce bacche pendenti di sezione tonda sui 10-12 cm di lunghezza e 2-3 cm di diametro ps bel lavoretto!! Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted June 28, 2010 Che splendore! Che bbelli tutti quei fatalli e naga morich! Bravoooo! ) Complimenti, le piante sembrano molto produttive. Fantastici Fatalii!!... bei frutti, grande spettacolo per i miei occhi Puro spettacolo!!! Bellissimi frutti! Quoto!!!! Share this post Link to post Share on other sites
vinzo84 0 Posted June 28, 2010 bellissime complimentoni Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted June 28, 2010 Accidenti quante ne hai! E che bei frutti! Spero che crescano anche i miei due Fatalii. Li volevo in tutti i modi ma i semi non germinarono nelle prime due tornate. Ne ho due, e se venissero a quel modo sarei felice Sulle piante, aimé, non so esserti d'aiuto. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted June 28, 2010 Fantastici Fatalii!!semi prenotati... Se i fiori nei sacchetti allegheranno ci saranno semi puri per tutti altrimenti ci dovremo accontentare dei semi non isolati. Belle piante! Ne hai messi di sacchetti, eh?! Sento che quest'anno dovroì impegnarmi meno per spedire semi puri I due Aji amarillo sembrano entrambi Baccatum, come dovrebbero appunto essere. Sul secondo ci sono pochi dubbi, le foglie sono inconfondibili. Sul primo le foglie sono un po' piu' liscie, ma i fiori, da quel che vedo, sono tipici dei Baccatum (hai foto ravvicinata del fiore?) Per sapere se poi sono davvero Aji amarillo ... aspettiamo i frutti. Peraltro potrebbero esserlo entrambi, anche se diversi; Aji amarillo infatti significa semplicemente "peperoncino (baccatum) giallo" (giallo=amarillo in spagnolo, amarela in portoghese) Dici che ho esagerato con i sacchetti, io spero di avere tanti semi puri per me e per chi me li chiederà. Appena mi sarà possibile faro la foto dei fiori dell'aji amarillo, anche se devo dire che la seconda pianta per ora non ha nemmeno un fiore. bei frutti, grande spettacolo per i miei occhi Grazie, io spero che poi diventino uno spettacolo anche per il palato Puro spettacolo!!! Bellissimi frutti! Grazie, Pensa quando sarà pura capsaicina. l'aji amarillo che avevo io e' il secondo: la pianta si alza ad alberello, facilmente arriva ai 180 cm produce bacche pendenti di sezione tonda sui 10-12 cm di lunghezza e 2-3 cm di diametro ps bel lavoretto!! E io che credevo che fosse l'altro quello giusto, vedremo quando ci saranno i frutti, se ci saranno, per ora la seconda pianta a solo foglie enormi e niente fiori. Quoto!!!! Grazie. bellissime complimentoni Grazie dei complimenti, ma il merito è anche vostro Accidenti quante ne hai!E che bei frutti! Spero che crescano anche i miei due Fatalii. Li volevo in tutti i modi ma i semi non germinarono nelle prime due tornate. Ne ho due, e se venissero a quel modo sarei felice Sulle piante, aimé, non so esserti d'aiuto. é si, sono davvero tante, pensa che comincia a essere problematico passarci in mezzo e per i fatali non preoccuparti se proprio non dovessero farteli te ne do un pò dei miei. Share this post Link to post Share on other sites
marshallm 0 Posted June 28, 2010 fantastici i frutti ma se mi consenti son troppo belli i white giant......non vedo l'ora di vederli maturi.......sn innamorato di questa varietà di haba.................. se dovessi isolarli mi terresti qualche semino da parte?. purtroppo anche io ho poca esperienza per identificare le tipologie delle piante in foto, mi spiace Share this post Link to post Share on other sites
mascalzone 2 Posted June 28, 2010 Bellissime piante e frutti, complimenti Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted June 28, 2010 ...ah dimenticavo: Gran lavorone coi sacchetti per gli isolamenti! Tra un po' ci penso anche io....i bhut che hanno prodotto per primi sono già isolate di conto loro, visto che erano le uniche in fiore... Ma provvederò...inglobi dei rami interi tu? hai qualche riferimento?.. tipo dalla 2nd diramazione o fai a caso? Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted June 29, 2010 ...complimentoni, piante stupende....... e che bei frutti........ Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted June 29, 2010 fantastici i frutti ma se mi consenti son troppo belli i white giant......non vedo l'ora di vederli maturi.......sn innamorato di questa varietà di haba.................. se dovessi isolarli mi terresti qualche semino da parte?.purtroppo anche io ho poca esperienza per identificare le tipologie delle piante in foto, mi spiace Isolare li ho già isolati ho messo i sacchetti a due piante e se i bocci che ci sono demtro allegano ci saranno semi puri per tutti. Bellissime piante e frutti, complimenti Grazie ...ah dimenticavo: Gran lavorone coi sacchetti per gli isolamenti! Tra un po' ci penso anche io....i bhut che hanno prodotto per primi sono già isolate di conto loro, visto che erano le uniche in fiore... Ma provvederò...inglobi dei rami interi tu? hai qualche riferimento?.. tipo dalla 2nd diramazione o fai a caso? Io scelgo un rametto dove ci siano meno fiori possibile e tanti bocci, fa male dover togliere i fiori, levo le foglie più grosse e poi insacchetto, adotto anche l'accorgimento di legare i sacchetti hai tutori perche ho notato che quando piove tendono a trattenere un pò di acqua con il rischi di stroncare il rametto. ...complimentoni, piante stupende....... e che bei frutti........ Grazie. Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted June 30, 2010 Ciao chocolatorang, complimenti hai piante e frutti bellissimi, ma che mi vuoi fare concorenza ?? ... ed io che pensavo di avere l'esclusiva !! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted June 30, 2010 Scherzi vero? fare concorrenza a te? impossibile per me, cerco solo di emulare te e altri nel forum ma non ci riesco. Ho visto le foto della tua coltivazione, questa mattina prima di andare al lavoro, e mi sono sentito piccino piccino di fronte a cotanta meraviglia. Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted June 30, 2010 Scherzi vero? fare concorrenza a te? impossibile per me, cerco solo di emulare te e altri nel forum ma non ci riesco. Ho visto le foto della tua coltivazione, questa mattina prima di andare al lavoro, e mi sono sentito piccino piccino di fronte a cotanta meraviglia. eheheh non scherzo, perché sei un coltivatore temibile !!! credimi, lo dico con molta ammirazione, hai delle piante bellissime !!! l'unico mio vantaggio è quello di essermi avviato prima e, forse, nell'uso della leonardite che si è rivelata stabiliante ... da provare !! edit: ho controllato ed ho visto che siamo partiti insieme, allora il merito sta tutto nella leonardite e nel clima della Bassa Sabina leonardite for ever Share this post Link to post Share on other sites
Mario 7 Posted June 30, 2010 Pensavo che quest'anno avrei fatto una bella figura con le mie piantine, ma io ne aggiungo 1 e voi 10 Share this post Link to post Share on other sites