chocolatorang 2,214 Posted June 2, 2010 Per la tua domanda francamente non saprei. Se i semi erano di quelli che ho isolato io... lascia aperto uno spiraglio tutto ibridoso... (vedi "Purple Chupe" di AlexH)... Per il resto le piante sono in ottima salute, ma mamma mia quanto ramato gli dai? Io quest'anno una volta sola... mi sa che me la devi spiegare meglio, quando, quanto, come glielo dài? Il Congo Black mi sembra diverso da quello che dovrebbe essere... saranno semi miei anche quelli? Ragazzi, provo a impegnarmi di più negli isolamenti o smetto subito così vi/mi evito casini? No Mich non smettere di isolare, se ci scambiamo i semi fra noi facciamo comunque meno casini di chi li vende e poi anche se fossero ibridi chi se ne frega. il Congo Blak non sono semi tuoi ma di Alexjej, vedremo che ne esce. Con il ramato forse ho un pò esagerato ma comunque ho dovuto fare così perchè avevo notato che le piante dei rosi, e i rosi si ammalano una settimana prima delle altre piante, cominciavano ad ammalarsi quindi, meglio prevenire che curare e poi è anche un funghicida, domani se ce la faccio fotografo la confezione. per quanto riguarda le dosi ne metto un cucchiaio da cucina colmo in 4 litri di acqua e lo do una volta a settimana se piove, altrimenti una volta ogni 20 giorni. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted June 2, 2010 Grazie a tutti per i complimenti , ma come dico sempre ,è anche merito vostro. per il ramato ho già spiegato nel messaggio sopra. Share this post Link to post Share on other sites
Secco 1 Posted June 2, 2010 Belle belle belle. Stai facendo un lavoro di gran qualità. BRAVO! Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted June 2, 2010 per me è la prima volta che coltivo la maggior parte di queste varietà per te è la prima volta che coltivi queste varietà, giusto? non è la prima volta che coltivi peppers. bellisime le tue piante. sei ingambissima! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 2, 2010 No Mich non smettere di isolare, se ci scambiamo i semi fra noi facciamo comunque meno casini di chi li vende e poi anche se fossero ibridi chi se ne frega. il Congo Blak non sono semi tuoi ma di Alexjej, vedremo che ne esce. Con il ramato forse ho un pò esagerato ma comunque ho dovuto fare così perchè avevo notato che le piante dei rosi, e i rosi si ammalano una settimana prima delle altre piante, cominciavano ad ammalarsi quindi, meglio prevenire che curare e poi è anche un funghicida, domani se ce la faccio fotografo la confezione. per quanto riguarda le dosi ne metto un cucchiaio da cucina colmo in 4 litri di acqua e lo do una volta a settimana se piove, altrimenti una volta ogni 20 giorni. Eheh, in effetti hai ragione... già mi immagino infatti cosa uscirà dal famigerato "Black Naga"! Anzi, NON me lo immagino proprio! Per il ramato la mia era solo una domanda, eh, non una critica, perché io di ramato... ne mastico proprio poco! Ho letto sulla discussione del Pimenta Elisa che non è vero e proprio ramato, ecco, dimmi quando rileggi l'etichetta perché sono molto interessato. Grazie a te per la tua sempiterna gentilezza! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted June 3, 2010 Belle belle belle. Stai facendo un lavoro di gran qualità. BRAVO! Grazie da parte mia e dlle piante, voi tutti siete una stimolo a fare sempre meglio. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted June 3, 2010 per te è la prima volta che coltivi queste varietà, giusto?non è la prima volta che coltivi peppers. bellisime le tue piante. sei ingambissima! Ti ringrazio. Che coltivo pepper saranno 7/8 anni però e il primo anno che ho le piante così belle e così tante e tali varietà. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted June 3, 2010 Eheh, in effetti hai ragione... già mi immagino infatti cosa uscirà dal famigerato "Black Naga"! Anzi, NON me lo immagino proprio! Per il ramato la mia era solo una domanda, eh, non una critica, perché io di ramato... ne mastico proprio poco! Ho letto sulla discussione del Pimenta Elisa che non è vero e proprio ramato, ecco, dimmi quando rileggi l'etichetta perché sono molto interessato. Grazie a te per la tua sempiterna gentilezza! Ci puoi contare. questa sera fotografo la confezione. PS Poi qualcuno mi spiega come si fa a fare una multi risposta nello stesso messaggio. Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted June 3, 2010 PS Poi qualcuno mi spiega come si fa a fare una multi risposta nello stesso messaggio. Devi cliccare sul tasto +QUOTE dei messaggi che vuoi riportare, poi Add reply. Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted June 3, 2010 PS Poi qualcuno mi spiega come si fa a fare una multi risposta nello stesso messaggio. fai un normale replay per la prima risposta, poi fai copia incolla della successiva frase che vuoi copiare e la racchiudi tra i tag per quotare ( [ quote ] e [ /quote ] ) senza gli spazi dopo e prima le quadre che ho messo per farti vedere. rispondi cio' che vuoi sotto la quotatura. se vuoi rispondere a piu' persone, apri il quote con: [ quote name='xxxxxx' ] ripeti il processo per tutte le volte che vuoi... Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted June 3, 2010 Grazie, Stefania e Pepentone, non è che ho capito molto comunque proverò entrambe i metodi. E ora come promesso ecco le foto del prodotto che ho usato e con il quale mi sono sempre trovato bene. Vorrei inoltre il vostro parere su questo fertilizzante che avrei intenzione di dare alle piante da ora in avanti. Sulla confezione c'è scritto che dovrei integrarlo con degli acidi umici, può essere giusto . Ma cosa sono gli acidi umici. Chi me lo ha venduto non mi ha detto niente riguardo a questi acidi umici. Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted June 3, 2010 Grazie, Stefania e Pepentone, non è che ho capito molto comunque proverò entrambe i metodi. Provo a scriverlo meglio: ti posizioni sul messaggio al quale vuoi rispondere e clicchi sul tasto +QUOTE (il tasto ora diventa -QUOTE); ti posizioni su un altro messaggio al quale vuoi rispondere e clicchi sul tasto +QUOTE (anche qui diventa -QUOTE) e così via ... Alla fine clicca sul tasto ADDREPLY, tutti i messaggi che avevi selezionato con il tasto QUOTE, vengono riportati ... E' più facile farlo che scriverlo ... Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted June 4, 2010 Provo a scriverlo meglio: ti posizioni sul messaggio al quale vuoi rispondere e clicchi sul tasto +QUOTE (il tasto ora diventa -QUOTE); ti posizioni su un altro messaggio al quale vuoi rispondere e clicchi sul tasto +QUOTE (anche qui diventa -QUOTE) e così via ... Alla fine clicca sul tasto ADDREPLY, tutti i messaggi che avevi selezionato con il tasto QUOTE, vengono riportati ... E' più facile farlo che scriverlo ... Ok ora ho capito. Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted June 4, 2010 Mazza oh, glielo hai dato il rame!! Io ti sconsiglio un'applicazione così grossolana, è molto più efficacie una dispersione con goccie finissime... In quel modo, come hai fatto tu, le mini goccie si aggregano, ne formano una più grossa e infine la goccia scorre via lasciando scoperta la zona..prova ad usare una nebulizzazione più fine e con passaggi più veloci. La zona poi con la chiazza potrebbe manifestare fitotossicità su quella zona. Non voglio passare per bacchettone, anch'io l'ultima volta l'ho distribuito maluccio, ma le piante su a Bologna che sono state irrorate con una nebulizzazione più fine non mostrano nemmeno una chiazza...e sono protette più delle altre... Ciao Choco e vai così che le piante sono molto belle! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted June 4, 2010 Mazza oh, glielo hai dato il rame!! Io ti sconsiglio un'applicazione così grossolana, è molto più efficacie una dispersione con goccie finissime... In quel modo, come hai fatto tu, le mini goccie si aggregano, ne formano una più grossa e infine la goccia scorre via lasciando scoperta la zona..prova ad usare una nebulizzazione più fine e con passaggi più veloci. La zona poi con la chiazza potrebbe manifestare fitotossicità su quella zona. Non voglio passare per bacchettone, anch'io l'ultima volta l'ho distribuito maluccio, ma le piante su a Bologna che sono state irrorate con una nebulizzazione più fine non mostrano nemmeno una chiazza...e sono protette più delle altre... Ciao Choco e vai così che le piante sono molto belle! Non ti preoccupare lo so benissimo che non vuoi fare il bacchettone e io sono aperto a tutti i buni consigli, anzi voglio chiederti una cosa: il prodotto che uso come ti sembra. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted June 14, 2010 Piccolo aggiornamento senza foto, per ora. Questa mattina prima di andare al lavoro sono passato a controllare le mie piante e che ti vedo, alcune formiche che gironzolavano fra i rami, ad un esame più attento mi sono accorto di essere invaso dagli afidi(maledetti) visto che ormai si era fatto tardi ho rimandato la cura a stasera così ho preso due piccioni con una fava e approfittando dell'occasione ho dato il ramato con dentro il confidor(per niente biologico ma molto efficace), quando si parla di afidi sui peppers non scendo a compromessi. Ho anche fatto il primo isolamento della stagione su l'unico Haba Maldivess che ho, voglio vedere se prima della fine riesco ad ottenere qualche frutto puro. Ieri sera , seguendo il consiglio di Mich, ho preparato dei dischi di TNT diametro 30 centimetri che poi sono risultati troppo piccoli, mi son dovuto arrangiare, ci vogliono almeno di 40/45 centimetri, ho anche provato a cercarli in giro ma di così piccoli qui in zona non li tiene nessuno, solo misure grandi per le piante da frutto. Ciao citti, a presto con un'aggiornamento fotografico, ora vò a vedere la partita. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 14, 2010 Sì, ho visto anch'io la stessa cosa e sono andato fino a 45cm (mea culpa). Poi, tra vento e scomodità... ho portato dei pezzi di tnt alla mia bravissima Mamma che li cucirà e mi farà dei sacchetti "alla Lone" di cm 30x40 circa. Moooolto più facile! Esperienza insegna, sbagliando s'impara, non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, chi rompe paga e i cocci sono suoi! OT: ammappelo, zero a uno alla fine del primo tempo... Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted June 15, 2010 Purtroppo io non ho nessuno che me li cuce, mia mamma è brava a lavorare a maglia, sferruzza tutto il giorno, comunque penso che l'dea dei dischi sia valida. Meno male che poi si sono ripresi. Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted June 15, 2010 ho dato il ramato con dentro il confidor hai verificato che si potessero miscelare? a me risulta che ben pochi prodotti si possono miscelare con quelli a base di rame... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 15, 2010 sacchetti "alla Lone" di cm 30x40 circa 30x20 hai verificato che si potessero miscelare? a me risulta che ben pochi prodotti si possono miscelare con quelli a base di rame... Gia'. Neem e Piretro sicuramente sono incompatibili con "prodotti a reazione alcalina" come i derivati del rame. Il Confidor forse no, ma leggi bene le istruzioni. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted June 15, 2010 Ho letto le istruzioni e c'è scritto che: in caso di miscela con altri formulati deve essere rispettato il periodo di carenza più lungo. Comunque guardando la confezione non c'è scritto confidor ma fastac 10 sc e la composizione riporta, alfametrina pura g 10 (=100g/l) coformulanti (inclusa acqua) q.b. a g 100. questo è il terzo anno che lo uso e non ho mai avuto problemi di sorta, solo che, mentre con il confidor le bestiacce la mattina dopo erano tutte arrostite, con questo ci vogliono 2 o 3 giorni Quando lo comprai mi ricordo che il negoziante mi disse che questo va meglio del confidor e che potevo mescolarlo al ramato. Avrò fatto una bischerata a fidarmi? Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted June 20, 2010 In settimana, visto che la sera dopo le 19 è piovuto quasi sempre, mi sono fatto diversi sacchetti per isolare le piante e non avendo nessuno che me li cuce pensa e ripensa mi son detto, perchè non provare a incollarli con la colla a caldo, detto fatto e armato di pistola ho fatto diverse prove fino a quando non ci sono riuscito. In pratica ho tagliato il TNT in strisce di 23x60 poi un lato per volta ho steso la colla, facendo attenzione che non si scaldasse troppo altrimenti il TNT si accartoccia, dopodiche ho unito i due lembi, pressato leggermente e il gioco è fatto. Ieri mattina ho cominciato ad isolare e ho messo i sacchetti a una trentina di piante e devo dire che sono perfetti, avrei voluto fare delle foto ma poi è cominciato a piovere e ancora non ha smesso. Vorrei, inoltre, chiedervi se è necessario isolare anche i wild. è il primo anno che li coltivo. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 21, 2010 In settimana, visto che la sera dopo le 19 è piovuto quasi sempre, mi sono fatto diversi sacchetti per isolare le piante e non avendo nessuno che me li cuce pensa e ripensa mi son detto, perchè non provare a incollarli con la colla a caldo, detto fatto e armato di pistola ho fatto diverse prove fino a quando non ci sono riuscito. In pratica ho tagliato il TNT in strisce di 23x60 poi un lato per volta ho steso la colla, facendo attenzione che non si scaldasse troppo altrimenti il TNT si accartoccia, dopodiche ho unito i due lembi, pressato leggermente e il gioco è fatto. Ieri mattina ho cominciato ad isolare e ho messo i sacchetti a una trentina di piante e devo dire che sono perfetti, avrei voluto fare delle foto ma poi è cominciato a piovere e ancora non ha smesso. Vorrei, inoltre, chiedervi se è necessario isolare anche i wild. è il primo anno che li coltivo. Bravissimo Claudio! Non pensi che la colla si possa sciogliere con la pioggia...? Per i wild, come noto, sono negato... non ti so dire, non ho ancora capito... Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted June 21, 2010 No Mich, la colla non si scioglie perchè è una colla a caldo, praticamente si applica con una pistola che tramite la corrente la scioglie fino a renderla liquida e una volta raffreddata ridiventa solida saldando i due lembi di TNT. Per i wild, nessuno sa consigliarmi? Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 21, 2010 No Mich, la colla non si scioglie perchè è una colla a caldo, praticamente si applica con una pistola che tramite la corrente la scioglie fino a renderla liquida e una volta raffreddata ridiventa solida saldando i due lembi di TNT. Perrdona l'insistenza... io con quella colla ci ho fatto diversi lavori, ma l'acqua (col tempo) me la scioglie.... Si vede che la tua è waterproof, probabilmente esiste... (io sono negato in queste cose, eh!). Share this post Link to post Share on other sites