Jump to content
chocolatorang

Chocolatorang 2010

Recommended Posts

chocolatorang

Questa sera ho messo tutte le piante dentro la serra, le previsioni meteo per domani prevedono temporali anche di forte entità e non mi và di rischiare, avranno di sicuro meno luce ma per un giorno si dovranno adeguare.

Da Lunedì sera ho spento anche i lightbox e ho portato gli annum nel sottotetto dove resteranno fino al rinvaso definitivo.

mich

Anche qui lightbox spento definitivamente ieri (o era l'altro ieri? ahahah boh) e pioggia, tranquilla pioggerella primaverile... speriamo rimanga così. Le temperature sono attorno ai 16 gradi, si sta alla grande.

Le piantine stanno prendendo la prima pioggia diretta, yuppi duuu!!!

Mentre le 15 rinvasate... quelle la pioggia l'hanno già incontrata diverse volte!

chocolatorang
Anche qui lightbox spento definitivamente ieri (o era l'altro ieri? ahahah boh) e pioggia, tranquilla pioggerella primaverile... speriamo rimanga così. Le temperature sono attorno ai 16 gradi, si sta alla grande.

Le piantine stanno prendendo la prima pioggia diretta, yuppi duuu!!!

Mentre le 15 rinvasate... quelle la pioggia l'hanno già incontrata diverse volte!

Anche qui piove tranquillamente, mi sono alzato stamani e pioveva e ancora continua a piovere, anche la temperatura è a 16 gradi ma le mie piantine sono al coperto, niente pioggia, per ora preferisco bagnarle io quando ne hanno bisogno.

chocolatorang

Oggi pomeriggio sono andato a controllare le mie piante e nell'occasione ho fatto qualche foto.

Ho trovato due sorprese, una bella e una brutta, ora ve le mostro. La prima quella più bella è questa.

post-648-1272215449.jpg

Il primo frutto del 2010 è(dovrebbe essere) uno Scotch Bonnet Jamaican Giallo, qualcuno mi sa dire se è un'ibrido o no posto anche le foto del fiore.

post-648-1272215655.jpg

Poi una foto, per tutte, per farvi vdere quanto siano cresciute le piante in una settimana dopo i rinvasi intermedi, è un Pimenta de Neide, credo, che mi regalò Mich in occasione dell'incontro di Prato, in pratica quando l'ho rinvasato la pianta era appena più alta del sostegno e come è cresciuta questa sono cresciute tutte.

post-648-1272215952.jpg

E ora la brutta sorpresa, guardate queste foglie come sono ridotte, sono rispettivamente un Haba Limon e un Haba Gold cosa può essere la causa. Insieme a queste due ci sono altre dieci piante,fra cui anche le gemelle di queste due, che sono sanissime.

post-648-1272216200.jpg

post-648-1272216215.jpg

E questo è il terriccio che ho usato per i rinvasi intermedi e visto come hanno reagito le piante penso che lo utilizzerò anche per i rinvasi definitivi.

Chiedo scusa per la cattiva qualità della foto.

post-648-1272216351.jpg

mich

Non ti so dire se sia stata una qualche lumaca o parassita o se magari è un effetto lente di neem o altre cose dinnanzi al sole, ma il Neyde lì è bellissimo!

E poi la sorpresa bella è bella davvero, olé!

Bravo Claudio!

Marlon

Uao! :ninja:

Siamo già al frutto! :lol:

Ora è tutta discesa :lol:

chocolatorang
Non ti so dire se sia stata una qualche lumaca o parassita o se magari è un effetto lente di neem o altre cose dinnanzi al sole, ma il Neyde lì è bellissimo!

Avevo pensato anch'io a qualche bruchetto, per quanto riguarda i buchi nelle foglie, e stasera mi ero ripromesso di controllare bene le piante ma poi e venuto il solito vicino rompi P...e e addio caccia alla bestia, sarà per domani sera e ora che mi ci fai pensare, per l'altra foglia, potrebbe essere stato davvero il sole perchè quelle macchie sono apparse dopo che le ho messe all'aperto.

Il Neyde non può essere che bellissimo è nato in Svizzera è stato svezzato con l'acqua e l'aria della svizzera, che vuoi di più

E poi la sorpresa bella è bella davvero, olé!

Devo dire che è anche una grande soddisfazione per me, non mi era mai successo di avere già i frutti a questo punto della stagione

Bravo Claudio!

Grazie

chocolatorang
Uao! :o

Siamo già al frutto! :)

Ora è tutta discesa :thumbsup:

Speriamo che non si rompano i freni.

mich
Speriamo che non si rompano i freni.

:thumbsup::)

Lonewolf

Complimenti pe ril primo frutto!

Il danno sulla prima foglia e' causato senz'altro da un "rosicchiatore", probabilmente un bruco; cercalo e distruggilo!

Le macchie sulla seconda foglia sono scottature da contatto, cioe' causate non dal sole diretto, ma dal contatto con una superficie molto calda ... quasi sicuramente il bordo del vaso nero che sta sotto (soprattutto se la foglia si e' afflosciata sotto il sole).

Non e' un danno grave; quasi sempre la foglia danneggiata non cade nemmeno ...

chocolatorang
Complimenti pe ril primo frutto!

Grazie

Il danno sulla prima foglia e' causato senz'altro da un "rosicchiatore", probabilmente un bruco; cercalo e distruggilo!

Già trovato e disintegrato senza pietà, speriamo non ce ne siano più.

Le macchie sulla seconda foglia sono scottature da contatto, cioe' causate non dal sole diretto, ma dal contatto con una superficie molto calda ... quasi sicuramente il bordo del vaso nero che sta sotto (soprattutto se la foglia si e' afflosciata sotto il sole).

Non e' un danno grave; quasi sempre la foglia danneggiata non cade nemmeno ...

Infatti le foglie con quella scottatura sono quelle più basse che sono a contatto con il bordo del vaso. Ora capisco perche tale fenomeno si è verificato dopo i rinvasi.

mascalzone

Per i buchi sulle foglie compra un lumachicida, può' essere utile.

Ciao

chocolatorang

Visto che è da tanto che non aggiorno la mia esperienza, questa mia assenza non è voluta, solo non ho più tanto tempo, e che questa mattina la pioggia mi ha concesso una tregua(già finita, è ricominciato a piovere) ho fatto un paio di foto e vorrei mostrarvele.

Una settimana fà ho notato che la piante, chiuse dentro a quella serretta di TNT, iniziavano a essere troppo fitte quindi ho deciso di metterle tutte fuori nonstante il meteo e ora a distanza di una settimana, durante la quale è piovuto tutti i giorni abbondantemente, ho visto che le nuove foglie di alcune piante invece di essere verdi sono gialle, io penso che sia la troppa acqua, però vorrei conoscere anche il vostro parere.

L'insieme delle piante, se ci fate caso si vedono le cime di alcune piante che sono giallognole.

post-648-1274022034.jpg

E un particolare delle foglie gialle.

post-648-1274022087.jpg

Marlon

Accidenti quante ne hai!

Penso anche io che sia per via dell'eccessiva acqua.

Le mie non hanno preso poi molto sole (pure qui il meteo ha imperversato abbondantemente...) ma stando sul balcone e non a diretto contatto con quel che scende dal cielo, non son rimaste inondate del tutto.

E le foglie, pur lungi dall'essere nel miglior stato, non sono così chiare.

Dai, tirati sù: per domani e doman l'altro prevedono un tempo non perfido.

Poi, mercoledì, parlano di un po' di variabilità ma di nuovo tendente al bello per il resto della settimana (a credergli...).

Speriamo.

Oggi avrei dovuto essere a Perugia con un sacco di amici per il nostro Motoraduno, ma è stato tutto rimandato:

pioggia fino a metà giornata (minimo) da Siena in giù.

Mah!

Se facesse una settimanina col meteo giusto per il periodo, vedrai che tornano belle verdi.

E crescono.

Garantito! :)

cossuziggy

Non è nulla, un pò di sole e tornano ok!

Accidenti lo aspettiamo tutti!!!

chocolatorang
Accidenti quante ne hai!

E' vero, forse ho un pò esagerato, ma qualcuna la regalo, non tante però, ci sono molto affezionato in ogni caso in tutto penso di essere sotto alle 100 piante e quando farò i rinvasi definitivi lo spazio lo troverò per tutte. Spero.

Penso anche io che sia per via dell'eccessiva acqua.

Le mie non hanno preso poi molto sole (pure qui il meteo ha imperversato abbondantemente...) ma stando sul balcone e non a diretto contatto con quel che scende dal cielo, non son rimaste inondate del tutto.

E le foglie, pur lungi dall'essere nel miglior stato, non sono così chiare.

Dai, tirati sù: per domani e doman l'altro prevedono un tempo non perfido.

Poi, mercoledì, parlano di un po' di variabilità ma di nuovo tendente al bello per il resto della settimana (a credergli...).

Grazie del conforto, dici bene, a credergli. Se continua ancora un pò va a finire che ci si sviluppano le branchie anche a noi.

Speriamo.

Oggi avrei dovuto essere a Perugia con un sacco di amici per il nostro Motoraduno, ma è stato tutto rimandato:

pioggia fino a metà giornata (minimo) da Siena in giù.

Mah!

Che da Siena, da San Giovanni Valdarno in giù. Prima delle quattro si è scatenato un'uragano e ha continuato fino alle sette circa. Questa l'ho scattata alle 18 e 50 e stava passando allora.

post-648-1274033720.jpg

Se facesse una settimanina col meteo giusto per il periodo, vedrai che tornano belle verdi.

E crescono.

Garantito! :)

mich

Sissì, caro, è la troppa acqua!

E se vedi le mie foto ti tiri parecchio su di morale, perché le tue sono ancora fantastiche!

Olé!

Mi sa che faccio un raid a Prato "per piante" prossimamente eheheheh!

Non ci sono più le stagioni di una volta, ridatemeleeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! :)

chocolatorang

Puoi venire quando vuoi, ma le mie piante sono una quarantina di KM più a sud rispetto a prato.

mich
Puoi venire quando vuoi, ma le mie piante sono una quarantina di KM più a sud rispetto a prato.

:wacko::o

chocolatorang

Questa sera durante l'ispezione serale ho trovato delle foglie accartocciate e guardando sotto c'èrano degli afidi, allora ho approfittato dell'occasione per dare il verderame con aggiunta di confidor, lo so che non è tanto biologico, ma, nessuna pietà per quelle bestiacce.

Gianluca84

stai attendo all'eccesso d'acqua, per esperienza personale ti posso dire di stare molto attento e soprattutto di mettere al riparo le piante, per4chè se le lasci fuori e continua a piovere le potresti ritrovare tutte gialle con radici marce.

chocolatorang

Grazie del consiglio, ma purtroppo una volta messe fuori, dopo i rinvasi intermedi, non mi è più possibile rimetterle al riparo dalle intemperie.

chocolatorang

Salve Forum.

Questo fine settimana non ho mai nemmeno acceso il computer, ho fatto tutti i rinvasi definitivi quindi tutto il tempo a mia disposizione l'ho dedicato alle piante.Ha mia discolpa non posso mostrare nemmeno le foto del lavoro svolto, ho finito ieri sera alle 20. A presto con le foto.

mich
Salve Forum.

Questo fine settimana non ho mai nemmeno acceso il computer, ho fatto tutti i rinvasi definitivi quindi tutto il tempo a mia disposizione l'ho dedicato alle piante.Ha mia discolpa non posso mostrare nemmeno le foto del lavoro svolto, ho finito ieri sera alle 20. A presto con le foto.

Ciao Claudio!

Come ti capisco... io l'ho fatto per miracolo (accendere il piccì) ma non è che ne avessi una gran voglia... e nemmeno tempo :lol:

Ma eccoci qua! :lol:

LorenzoNeon
Salve Forum.

Yee, benissimo allora! Ottimo direi... foto foto :lol: