AlexH 0 Posted March 28, 2010 Ieri giorno di lavoro, ho iniziato presto e ho liberato il lightbox quello con i neon, ho tolto i 4 neon e ho piazzato sopra al lightbox un riflettore auto costruito(appena posso posto le foto) con 4 lampade a risparmio energetico da 23w 6500k e 1470 lumen l'una, ho fatto questa modifica perchè ho notato che con i neon le piante sono cresciute bene però il gambo resta più fine rispetto a quelle cresciute sotto le lampade, quindi ho deciso di cambiare illuminazione e sperimentare il tutto con la semina degli annum che ieri pomeriggio ho messo su scottex. Ed ora ecco la lista della seconda semina. AJI AMARILLO BOLIVIA RAIMBOW DIAMANTE JALAPENO PETER PEPPER PETER PEPPER YELLOW PEQUIN RING OF FIRE SZECHWAN MULATO ISLENO PIMENTO DELLE ANTILLE BACIO DI SATANA LINGUA DI FUOCO CAYENNA RED TABASCO CAPPELLO DEL VESCOVO E altri di cui non conosco il nome e dei quali al momento opportuno vi mostrerò le foto. ...complimenti!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted March 28, 2010 Bella lista e tienici informati sulla faccenda lampade/fusti, magari con le tue bellissime immagini... Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 29, 2010 Bella lista e tienici informati sulla faccenda lampade/fusti, magari con le tue bellissime immagini... Lo farò semzaltro, ma credo che ormai, almeno nel mio caso, la faccenda lampade fusti è quasi una certezza. Ho notato che dopo una settimana sotto le lampade il fusto si ispessisce e irrobustisce quasi del doppio e passa dalo stato verde erba allo stato legnoso. Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted March 29, 2010 Accidenti! In una sola settimana? Io non ci ho fatto molto caso, e francamente ho le piantine ancora piccole, ma di questa "lignificazione" non mi pare di aver visto traccia. Non in piante piccole piccole e tantomento in pochissimo tempo. Riguardo alla lista dei nuovi, non posso che augurarti una buona crescita. Hai un sacco di roba! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 29, 2010 E' si Marlon in una settimana ho notato molta differnza nei fusti, sembra quasi impossibile visti i risultati che altri ottengono con i neon però questo è quelo che è successo a me. La ciccia al fuoco è tanta devo solo stare attento che non si bruci, spero solo di trovare lo spazio per coltivarli tutti magari anche una sola pianta per varietà e devo dire che diverse piante di questa lista sono già state prenotate dai diversi colleghi che ho contagiato con questa mia passione. Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted March 29, 2010 ... e vai con gli annuum !! Foresta in crescita !!! Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted March 30, 2010 Buona annumcoltivazione, ma non so quanto possa reggere il paragone delle lampade tra annuum e chinense. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 31, 2010 Intendi dire che comunque gli annum crescono più facilmente dei chinense? Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted April 1, 2010 io penso di si ... hanno una crescita più veloce e meno "complicata" Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted April 5, 2010 Allora eccoci per un aggiornamento della situazione, questa mattina approfittando del fatto che pioveva sono salito nel sottotetto e ho cominciato a controllare tutte le mie piante, le ho prese una ad una ho guardato che tutto procedesse bene. Bestiacce varie non c'è ne sono, le foglie che erano malate stanno guarendo poi ho aggiunto un pò di terriccio in alcuni bicchieri e mentre me le rimiravo e coccolavo mi sono detto: perchè non fare qualche foto, detto fatto, ed ora che le ho fotografate vorrei il vostro parere. Haba Maldives Questo quasi sicuramente è un habanero però non so che Habanero Una volta finito nel sottotetto visto che continuava a piovere sono sceso dove tengo il lightbox e considerato che l'indice della mano destra mi prudeva ancora ho iniziato a fotografare tutto quello che mi capitava a tiro. Questo è il lightbox che ho modificato costruendo un nuovo riflettore con 4 lampade a risparmio energetico da 23w 1470 lumen e 6500K in sostituzione dei neon. Per quella che è stata la mia esperienza, le lampade funzionano meglio dei neon. E queste sono alcune delle ultime nate della seconda semina. Questa piantina è un chacoense wild nata il 28/01 da dei semi che mi ha inviato Mich. Ora essendo la prima volta che li coltivo vorrei sapere da voi tutti se va bene oppure è carente di qualcosa, A me sembra un pò esile. E poi per finire vi vorrei rendere partecipi di quella che secondo me è stata una botta di c..o. Ieri sono andato a fare un giro in macchina, tanto per cambiare pioveva, e passando vicino ad uno di quei cassonetti dove si getta la plastica da riciclare ho visto questi. Mi sono fermato e li ho caricati tutti quanti nel bagagliaio, a occhio saranno circa 150/200 e ho pensato che per fare i rinvasi intermedi, una volta lavati, andranno benissimo. Che ne dite? Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted April 5, 2010 Claudio! Tutto perfetto! Che piante, che colori! Il Maldivesss poi.... Il Chacoense è giusto così, i wild sono esili (vedi le varie foto sul forum, molti le hanno. Ah, beh, anch'io ho un Ulupica... la silouette è circa sempre quella... Botta di cuccurucucuuu per i vasetti, ma lavali bene bene bene. Penso sia meglio con la candeggina... I miei li lavo in lavastoviglie subito dopo il rinvaso finale, ma quelli chissà da dove provengono... occhio! Complimenti per tutto! EDIT: c'è aria di rinvasi.... Share this post Link to post Share on other sites
zagor69 3 Posted April 5, 2010 complimenti per le piantine e per il colpo di fortuna, io ho provato a chiedere a dei vivai qua vicino per poterli acquistare direttamente da loro, uno m'ha regalato una ventina di vasi da 24 litri, altri invece per non vendermeli o regalarmeli mi dicevano che le piante nei vasi neri soffrono, ma come voi li tenete tutte nei vasi neri, controsensi Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted April 6, 2010 Belle piante! Per i vasi, come ha detto Mich, lavali bene. Hai visto mai che li ha mollati un altro PepperColtivatore? Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted April 6, 2010 Claudio! Tutto perfetto! Che piante, che colori! Il Maldivesss poi.... Il Chacoense è giusto così, i wild sono esili (vedi le varie foto sul forum, molti le hanno. Ah, beh, anch'io ho un Ulupica... la silouette è circa sempre quella... Botta di cuccurucucuuu per i vasetti, ma lavali bene bene bene. Penso sia meglio con la candeggina... I miei li lavo in lavastoviglie subito dopo il rinvaso finale, ma quelli chissà da dove provengono... occhio! Complimenti per tutto! EDIT: c'è aria di rinvasi.... Grazie Mich. Detto da te che è tutto perfetto non può che riempirmi di orgoglio. Come ti sembra il Maldives rispetto hai tuoi, ti sembra che procede bene? mi tranqullizza sapere che il chacoense è giusto così, avevo paura che fosse filato. Per quanto riguarda i vasi ti ho anticipato, questa mattina quando mia moglie è andata al supermercato, mi sono fatto comprare la candeggina e nel fine settimana li laverò tutti, anzi, se ho tempo di farlo, avrei pensato di tenerli a mollo per qualche giorno. è si c'è proprio aria di rinvasi, spero solo che migliori la situazione meteo. Anche questa mattina c'era un po di brinata. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted April 6, 2010 complimenti per le piantine e per il colpo di fortuna, io ho provato a chiedere a dei vivai qua vicino per poterli acquistare direttamente da loro, uno m'ha regalato una ventina di vasi da 24 litri, altri invece per non vendermeli o regalarmeli mi dicevano che le piante nei vasi neri soffrono, ma come voi li tenete tutte nei vasi neri, controsensi Grazie per i complimenti, fanno sempre piacere. Sono daccordo, quello dei vasi è stato proprio un colpo di fortuna, l'unica controindicazione potrebbe essere che il nero assorbe luce e di conseguenza calore, ma non sono mica quelli definitivi e poi anche con quelli che ho da trenta che sono neri non ho mai havuto problemi. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted April 6, 2010 Belle piante! Per i vasi, come ha detto Mich, lavali bene. Hai visto mai che li ha mollati un altro PepperColtivatore? Le piante commosse ringraziano, hai vasi nel fine settimana, se non prima, gli darò di striglia e brusca. Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted April 6, 2010 E poi per finire vi vorrei rendere partecipi di quella che secondo me è stata una botta di c..o. Ieri sono andato a fare un giro in macchina, tanto per cambiare pioveva, e passando vicino ad uno di quei cassonetti dove si getta la plastica da riciclare ho visto questi. Mi sono fermato e li ho caricati tutti quanti nel bagagliaio,a occhio saranno circa 150/200 e ho pensato che per fare i rinvasi intermedi, una volta lavati, andranno benissimo. Che ne dite? Maledetto anch'io voglio avere ste botte di c**o!!! sto girando tutti i vivai e non li tengono sti vasi qua!!! Che misure hanno??? ad occhio per il primo rinvaso direi che vanno benissimo...sono almeno un 1 L ??? Share this post Link to post Share on other sites
Alicudi 1 Posted April 6, 2010 Belle piante complimenti e complimenti anche per la botta di............fortuna dei vasi. Il light ad un primo colpo d'occhio ha un aspetto un pò raccapricciante tipo Cotiledoni alla griglia, ad una seconda occhiata ci si rilassa. Vento in poppa Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted April 7, 2010 Come ti sembra il Maldives rispetto hai tuoi, ti sembra che procede bene? mi tranqullizza sapere che il chacoense è giusto così, avevo paura che fosse filato. Ti giuro che volevo fotografarli per postarli qui e vederne le somiglianze. Ti giuro che... non li ho trovati in mezzo alla giungla (seeee, se mi impegno di più li trovo, ma le etichette sono nascoste completamente!!!). Ne ho comunque trovato uno, il più piccolo, è messo come il tuo della foto qui sopra ma, appunto, un po' più piccolo. Dovrebbero essercene altri due, quando li trovo te lo dico! In ogni caso il tuo è splendido! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted April 7, 2010 OK resto in atteasa Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted April 7, 2010 Maledetto anch'io voglio avere ste botte di c**o!!! sto girando tutti i vivai e non li tengono sti vasi qua!!! Che misure hanno??? ad occhio per il primo rinvaso direi che vanno benissimo...sono almeno un 1 L ??? Non li ho misurati(non ho trovato il metro) ma a occhio sembrano 15x15x20 e una parte sono già a mollo nella varechina. Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted April 8, 2010 Non li ho misurati(non ho trovato il metro) ma a occhio sembrano 15x15x20 e una parte sono già a mollo nella varechina. Si, io direi che vanno benissimo! esatto puliscili bene che mi sembrano lordi, ti consiglio anche una spazzolatina... buonlavoro e complimenti per le piante di nuovo che sono proprio belle! Yesss! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted April 10, 2010 Oggi giornata di duro lavoro, ho lavato e spazzolato tutti quei vasi, sono più di 150, dopo averli tenuti 24 ore a mollo nella candeggina e dopo aver finito di lavare i vasi ho dato una bella pulita anche alla serra, quanti ragni ho sfrattato! sono stanco ma soddisfatto e nei prossimi giorni partirò con i rinvasi intermedi. Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted April 10, 2010 Vai Choco!!! ottimo lavoro...e che bel verde che sono le tue piantine! io in compenso ho trovato dove comprari i vasi senza andare in Toscana...ehehe ma t'è andata meglio a te! Share this post Link to post Share on other sites
Secco 1 Posted April 11, 2010 Hai avuto un bel C..O. Complimenti per le tue piante, sono fantastiche. Stai facendo un gran bel lavoro. Share this post Link to post Share on other sites