Jump to content
chocolatorang

Chocolatorang 2010

Recommended Posts

mich

Carissimo, purtroppo per il concime, come dico sempre, non sono ancora in grado di aiutare... però vediamo cosa dicono gli altri: secondo me è un po' poco azotato... ;) ma la mia opinione lascia il tempo che trova... :)

Marlon

Hei Choco!

Mi par di poter dire che le tue piante stanno benone.

Anche quelle "malate", alla fine, non è che abbiano la faccia-da-ospedale, dai!

Tra l'altro, quando Mich è venuto all'Hot sPOt, mi ha lasciato un NM che in seguito s'è capito venire da te.

'ste cose mi fanno morir dal ridere:

un seme di San Giovanni, proveniente da una pianta il cui seme non si sa da chissà dove è venuto (al limite risalend di una generazione), che nasce e cresce in Svizzera e poi viene a star di casa a Prato.

E' pazzesco, a pensarci, no? ;)

Troppo forte!

Tienici aggiornati di come procedono le piante nel sottotetto: la posizione mi pare interessante. :)

Secco
Grazie a tutti.

In effetti sarebbe l'ora di un rinvaso, comunque guardamdo nei bicchieri non ci sono ancora così tante radici e penso che un'altro paio di settimane possano stare nei bicchieri, poi dopo Pasqua ho intenzione di costruire un riparo con il TNT, che ci portò Discus96 a Prato, e metterle fuori definitivamente,

Le piante possono stare ancora nei bicchieri, male che va si ferma lo sviluppo o noti sofferenza della pianta per carenza di sostanze nutritive.

Quando rinvasi ripartono alla grande.

Metterle fuori in maniera definitiva dopo pasqua anche con copertura di tnt è un bel rischio rischio.

Io al tuo posto aspetterei fine aprile primi di maggio.

Io mi sono costruito un carrellino per poter portarle da fuori a dentro fino ai primi di maggio.

Complimenti per le piante. ;)

lucap

giungla piccante giungla piccante giungla piccante :) :) :) :) :);)

mich
Le piante possono stare ancora nei bicchieri, male che va si ferma lo sviluppo o noti sofferenza della pianta per carenza di sostanze nutritive.

Quando rinvasi ripartono alla grande.

Metterle fuori in maniera definitiva dopo pasqua anche con copertura di tnt è un bel rischio rischio.

Io al tuo posto aspetterei fine aprile primi di maggio.

Io mi sono costruito un carrellino per poter portarle da fuori a dentro fino ai primi di maggio.

Complimenti per le piante. ;)

Davvero, occhio, attento, sii pronto a tirar dentro tutto in caso di urgenza, rapidamente! ;)

pioc

Il concime consigliato dal consorzio è molto ben bilanciato,

personalmente lo userei, a rinvasi finali effettuati, per agevolare la maturazione dei frutti.

;)

chocolatorang
Hei Choco!

Mi par di poter dire che le tue piante stanno benone.

Anche quelle "malate", alla fine, non è che abbiano la faccia-da-ospedale, dai!

Tra l'altro, quando Mich è venuto all'Hot sPOt, mi ha lasciato un NM che in seguito s'è capito venire da te.

'ste cose mi fanno morir dal ridere:

un seme di San Giovanni, proveniente da una pianta il cui seme non si sa da chissà dove è venuto (al limite risalend di una generazione), che nasce e cresce in Svizzera e poi viene a star di casa a Prato.

E' pazzesco, a pensarci, no? ;)

Troppo forte!

Tienici aggiornati di come procedono le piante nel sottotetto: la posizione mi pare interessante. ;)

Le piante malate si stanno riprendendo dopo che le ho messe nel sottotetto, sicuramente lì dove sono hanno meno umidità e più aria di quando erano nel lightbox e con le temperature che si stanno alzando vanno alla grande.

Mi sa che a viaggiato più quel seme di me, infatti a suo tempo chiesi dei semi a Mich e non avendo altro,da scambiare, che dei semi puri di naga morich glieli mandai e ora quella piantina è ritornata in toscana.

chocolatorang

@Secco e Mich Mi sono espresso male, infatti intendevo proprio, metterle fuori di giorno e ritirarle la sera

@Lucap Ancora la giungla è in erba ma se tutto va come spero in mezzo alla giungla ci sarà anche tarzan con il suo urlo, ma solo dopo aver mangiato un bhut.

chocolatorang
Il concime consigliato dal consorzio è molto ben bilanciato,

personalmente lo userei, a rinvasi finali effettuati, per agevolare la maturazione dei frutti.

;)

Cosa gli potrei dare ora o perlomeno quale dovrebbe essere la percentuale giusta fra i vari nutrienti?

pioc

Premesso che le tue creature stanno bene e pertanto utilizzano al meglio i nutrienti del terriccio

la composizione diciamo ottimale per le orticole in genere è, per i macro elementi, di 1-2-4 (N-P-K) oppure

1-3-6 ecc. insomma poco azoto e parte prevalente di fosforo e potassio; l'azoto come vedi è da fornire

con cautela perchè, ok ci piace vedere piante che crescono a palla da un giorno all'altro, ma ... a parte

che così facendo non è detto avranno più fiori (e frutti) è quasi certo che il notevole sviluppo 'verde' sarà come

invitare a nozze afidi & Co.

Se proprio ti prudono le mani e VUOI dar qualcosa ci sono molti buoni prodotti in formulazione liquida

anche ammessi in agricoltura biologica, chedi consiglio anche al consorzio che conosci e vedrai che...

:lol:

Piccantilly

Ciao chocolatorang, hai una bella piantagione, congratulazioni vivissime !!

Per il concime, mi sembra che Pioc ti abbia già risposto.

Posso solo aggiungere di programmare la cronologia delle concimazioni, nel senso di decidere se farle settimanali, bisettimanali, mensili ??

Secondo la mia esperienza, più sono frequenti e più "leggero" deve essere il concime.

Nel 2009 ho aggiunto un 10-10-10 settimanalmente mediante fertirrigazione, ma diluito quattro volte di più rispetto alle dosi consigliate ed ho avuto dei Fatalli alti oltre 2 metri. Con questa esperienza, quest'anno diminuiroò il tenore di Azoto: troppa vegetazione

tattico

Fatalii di 2 metri???????????????

foto foto foto

(sicuramente le hai già postate, metti il link? son troppo curioso!!!)

mich
Fatalii di 2 metri???????????????

foto foto foto

(sicuramente le hai già postate, metti il link? son troppo curioso!!!)

Sì, ma a Castelchiodato si intendeva dire FRUTTI da due metri ehehehe! ;)

chocolatorang

Ringrazio tuti per i vostri preziosi consigli che seguirò alla lettera.

Non stento a credere hai fatali di due metri visto le piante che hai, oltre al pollicione verde.

Piccantilly

Scusa chocolatorang se approfitto del tuo topic, solo per accontentare Tattico

ecco il Fatalii del 2009

post-415-1269461274.jpg

Barcello

hai i fatali sboroni!! :(

aahaha

madreluna

....belliiiii.......

tattico
hai i fatali sboroni!! :lol:

aahaha

:(:lol::(

BELLISSIMO!

Ma come ha fatto a diventare così alto? Intendo in realtivamente così poco tempo...

Dai avanti sgancia il segreto!

kirmen1980

complimenti, gran belle piantine :(

chocolatorang

ecco il Fatalii del 2009

post-415-1269461274.jpg

Figurati, anzi mi fa piacere che usiate il mio topic per scherzare un pò con gli amici.

chocolatorang
complimenti, gran belle piantine :lol:

Grazie dei complimenti Francesco anche da parte delle piante.

lux

ecco il Fatalii del 2009

post-415-1269461274.jpg

Accipicchia quant'è grosso! A me sarebbe piaciuto coltivarlo l'anno prossimo, ma mi sa che in un balcone non c'è spazio!!

Però ci proverò lo stesso!!

mich

ecco il Fatalii del 2009

post-415-1269461274.jpg

Eh sì, Walter ce l'ha proprio più grosso del mio! :lol:

chocolatorang

Ieri giorno di lavoro, ho iniziato presto e ho liberato il lightbox quello con i neon, ho tolto i 4 neon e ho piazzato sopra al lightbox un riflettore auto costruito(appena posso posto le foto) con 4 lampade a risparmio energetico da 23w 6500k e 1470 lumen l'una, ho fatto questa modifica perchè ho notato che con i neon le piante sono cresciute bene però il gambo resta più fine rispetto a quelle cresciute sotto le lampade, quindi ho deciso di cambiare illuminazione e sperimentare il tutto con la semina degli annum che ieri pomeriggio ho messo su scottex.

Ed ora ecco la lista della seconda semina.

AJI AMARILLO

BOLIVIA RAIMBOW

DIAMANTE

JALAPENO

PETER PEPPER

PETER PEPPER YELLOW

PEQUIN

RING OF FIRE

SZECHWAN

MULATO ISLENO

PIMENTO DELLE ANTILLE

BACIO DI SATANA

LINGUA DI FUOCO

CAYENNA RED

TABASCO

CAPPELLO DEL VESCOVO

E altri di cui non conosco il nome e dei quali al momento opportuno vi mostrerò le foto.

cossuziggy

Wow!!!

Bella anche la nuova lista!!!