Jump to content
Sign in to follow this  
gigio00

VASI PER LE PIANTE

Recommended Posts

gigio00

Allora quest anno come sempre utilizzo i vasi per la coltivazione dei miei peppers, anche perchè ritengo sia meglio (per me). In terra ho ottenuto scarsi risultati ,ossia le piante sono rimaste piccole altre grandi!, in vaso ho ottenuto sempre delle belle piante.

Ho comprato dei vasi in plastica(prima foto= da 75 cm di circonferenza 50 cm pp alti 25 cm sono abbastanza grandi; :mellow:

mi chiedevo dato che ho una 30ina di altri vasi in terra cotta che ho ritrovato in una mia vecchia casa , mi chiedevo se potevo utilizzarli sperando vadano bene e non strozzino la pianta. circonferenza 60 cm alti 16 cm andranno bene? sono in terra cotta ..

post-658-1264436096.jpg

post-658-1264436562.jpg

madreluna
ALLORA QUEST ANNO COME SEMPRE UTILIZZO I VASI PER LA COLTIVAZIONE DEI MIEI PEPPERS, ANCHE PERCHè RITENGO SIA MEGLIO (PER ME) IN TERRA HO OTTENUTO SCARSI, OSSIA LE PIANTE SONO RIMASTE PICCOLE ALTRE GRANDI .. ! IN VASO HO OTTENUTO SEMPRE DELLE BELLE PIANTE.

HO COMPRATO DEI VASI IN PLASTICA DA 75 CM DI CIRCONFERANZA 30 CM PP ALTI 25 CM .. SONO ABBASTANZA GRANDI, :mellow:

MI CHIEDEVO DATO CHE HO UNA 30INA DI ALTRI VASI IN TERRA COTTA CHE HO RITROVATO IN UNA MIA CASA VECCHIA ,SONO MOTLO PIù PICCOLI E BASSI CIRCONFERENZA 60 CM ALTI 16 CM, NON VORREI METTERE PIANTE IN VASI TROPPO PICCOLI. CHE DITE ANDRANNO BENE?) NATURALMENTE DOVRò FARE UNA CONCIMAZIONE PERIODICA DATO CHE SONO IN VASO..

...ci sono varie scuole di pensiero, sicuramente i chinense hanno bisogno di terra in abbondanza, quindi penso che tu possa usare vasi per lo meno tra i 25 - 30 cm di diametro, quindi quello che hai coprato penso vada benissimo....... per le piante a portamento a cespuglio io ho ottenuto buoni risultati anche con vasi da 20 cm,..........tutto sta nella concimazione, comunque io non scenderei sotto tali misure, rischi di ottenere delle piante "bonsai" che dato il poco spazio per lo sviluppo dell'apparato radicale rischierebbero di compromettere fioritura e allegsgione.

----l'anno passato, a luglio, io ho comprato alcune piante ad una azienda agricola specializzata, che in serra e con le loro concimazioni, tenevano piante di 70 - 80 cm in vasetti da 15 cm di diametro,stracariche di fiori e frutti, quando le ho portate a casa e le ho rinvasate in un vaso da 30....hanno smesso di dar frutti e si sono concentrate sulla crescita della pianta..... riprendendo a fiorire e a fruttificare solo a settembre....(.secondo loro non dovevo superare i 20 cm di diametro....)

....con le piante cresciute dal seme invece...... passate dal bicchierino direttamente in vaso grande........ o con rinvasi a scalare.... non ho mai avuto problemi, e più il vaso era grande...... più è venuta bella e sana la pianta.......

......questa è la mia modesta esperienza.....

ciao ciao