Bonnet 157 Posted July 17, 2008 wow che spettacolo! avete assaggiato qualcosina? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted July 17, 2008 Appena gli passa il singhiozzo e cessano le lacrime ci rispondono Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted July 17, 2008 Grazie a tutti per i complimenti , effettivamente questi momenti di raccolta ti ripagano di tutta la fatica e il tempo. X Vito, quello che io ho denominato "naga lemon" ha un profumo molto fruttato di chinense e una piccantezza di un habanero standard qualsiasi...quindi non ha niente a che vedere ne con l'hot lemon ne con il naga .....ma comunque è buono ed è molto bella la pianta. X Bonnet, non abbiamo assaggiato niente al volo perchè Enrico andava di fretta, io invece questi giorni ho assaggiato un pò di tutto......in cima alle preferenze c'è incontrastato e forse inabbattibile...il Naga Morich non solo per la piccantezza ma per il profumo e per il gusto che da alle cose che trovo veramente insuperabile...è una droga ormai !!! poi trovo molto speciale il Jamaican hot chocolate... un sapore fruttato fumè!!! e oggi a pranzo ho battezzato un cardenasii....credo che anche lui sia unico come sapore ....veramente speciale e poi che piccantezza!!!! ......sto ancora lasciando un pochino a maturare il 7POD poi sarà anche il suo turno....fin ora non ho avuto il singhiozzo...chissa se sarà proprio lui a farmelo venire Share this post Link to post Share on other sites
Chuck 7 Posted July 17, 2008 Ragazzi....avevo solo mezz'ora di tempo causa lavoro e meccanico. Vi dico che le piante sono davvero bestiali e iperproduttive, per un chilihead in pratica è come essere al parco giochi. Ho preso parecchi peppers, i trinidad perfume sono particolarmente carini, mentre stasera a cena ho assaggiato un cardenasii: ha un sapore ottimo ma, come noto, la sua consistenza è gelatinosa e la piccantezza medio-alta. Domattina carico a palla il severin, mentre domani sera preparo la salsa per sabato e, vista la quantità ragguardevole di frutti a disposizione, una sorpresa (questa volta nn dico nulla) per sabato. In ultimo un grande complimento pubblico a Blast per la sua coltivazione splendida e la sua generosità Spero di nn deludervi con le mie preparazioni..... Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted July 17, 2008 ok ho capito....a cà d'alfieri ci saranno vittime :o :o Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted July 29, 2008 aggiornamento........dopo i piccoli raccolti quotidiani e dopo la bella sfoltita del primo raccolto consistente...le piante sembrano aver ripreso vita, complici anche le temperature fin ora più abbordabili......quelle in campo invece stanno ora crescendo e penso che da qui a poco esprimeranno il meglio ......qualche foto: vista della serra con tanti "pallini" colorati!!! rocoto orange che comincia a virare habanero orange in campo...ancora piccolo....ma stracarico di frutti! habanero brown in campo e per finire il mio incubo peggiore un bhut jolokia in campo decisamente spaventoso!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted July 29, 2008 Wow! Quel Bhut Jolokia ha un'aspetto decisamente minaccioso Share this post Link to post Share on other sites
martapeg 0 Posted July 29, 2008 Blast hai delle piante veramente cariche! la tua estate sara' veramente super-hot! Share this post Link to post Share on other sites
Secco 1 Posted July 29, 2008 Ciao, anche tu hai delle gran piante!! Quando assaggerai quel Bhut Jolokia fatti scattare una foto Share this post Link to post Share on other sites
tribo75 18 Posted July 29, 2008 Scusate la domanda da "ignorante" dato che finora non sono riuscito ad assaggiare nessun super hot, ho semrpe letto che gli habanero hanno un profumo ed un sapore di frutta esotica, un contrasto fra dolce e piccante. Questa è una caratteristica di tutti i chinense? Ovvero anche i vari bih bhut jolokia naga morich etc la hanno? Ed i fatalii? E per concludere, il bih jolokia ed il naga morich hanno un sapore simile? Ciao Fabio Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted July 29, 2008 Gli habanero hanno un gusto/aroma fruttato molto particolare e molto forte, a qualcuno ricorda l'albicocca ... I naga hanno invece un gusto/aroma che ricorda piu' gli agrumi e sono piu' delicati; per molti sono piu' gradevoli degli habanero (piccantezza a parte ) Altri chinense hanno sfumature ancora diverse. Devo confessare che sono molto poco sensibile agli odori, in genere i miei giudizi sul profumo ... li faccio esprimere a Stefania! Bih Jolokia e Naga Morich non sono (a mio giudizio) distinguibili per il gusto/odore. PS. Gia' che ci sono, a mio giudizio il pepper con le migliori caratteristiche organolettiche complessive (azz ... sembro il redattore di Gusto) e' senza ombra di dubbio il ... C.cardenasii :P (fantastico!) Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted July 29, 2008 io sono ancora infatuato dal naga morich di cui adoro il profumo ed il sapore che conferisce ai cibi...oltre la piccantezza esagerata! comunque devo dare atto a Nagalore, il Cardenasi è veramente notevole....buon sapore/odore e piccantezza giusta. Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted July 31, 2008 Vogliamo il report sul test di quel bhut jolokia pauroso. Io mi sforzo ma il gusto degli habanero proprio non mi piace, prossimo anno ridurrò drasticamente il numero di varietà. Il fatalii pur essendo una pianta strastupenda è fruttatissimo e picchia assai Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted July 31, 2008 oggi ho iniziato ad aprire un pò di frutti isolati per prendere i semi.......su alcuni frutti i semi sono stati veramente pochi....ho registrato invece un record per in white giant ben 76 semini da un unico frutto per far asciugare i semi sto usando gli stessi contenitori usati per la semina...ovviamente li tengo aperti . questo invece il primo trinidad scorpion che ho assaggiato è che si è rivelato il piu hot fin ora!!! mamma quanto bruciava!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted July 31, 2008 Fotografato cosi sembra proprio che abbia aperto le fauci per mordere ... Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted August 3, 2008 Prima di assentarmi per un pò di giorni ho ritenuto opportuno dare un' alleggerità alle piante.(sperando che riprendano la fase vegetativa)...così ho colto la maggior parte di frutti già maturi......una parte la cosumerò fresca mentre il resto sta già essiccando per fare dell'ottima polvere in tema di olimpiadi...iniziano anche quelle del peperoncino!!!! Share this post Link to post Share on other sites
martapeg 0 Posted August 3, 2008 mamma mia quanti frutti! vedo che le griglie del Severin sono gia' belle cariche! Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted August 20, 2008 Aggiornamento della situazione.....le piante hanno dato già molti frutti e posso ritenermi già più che soddisfatto..... Dopo aver raccolto, alcune piante le ho rinvasate e concimate e adesso hanno tutte nuove foglie rigogliose e stanno fiorendo di nuovo .....gli annum in campo finalmente cominciano a maturare e a crescere a vista d'occhio......ora spazio a qualche foto.... chocolate che rifiorisce Scotch bonnet che rifiorisce anche lui.... rocotos.... un peter pepper chiltepin Cap 1035 quadrato d'Asti giallo corno rosso peperone tondo dalla romania czechoslovakian black (per niente simile all'originale ma molto molto bella) cedrino saittì chiluacle negro e per finire la luffa, una volta che si è arrampicata per benino sull'albero di olivo, finalmente si è decisa a mettere un paio di frutti............dovrò fare varie acrobazie per coglierli al prossimo aggiornamento. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted August 20, 2008 Ottimo lavoro. come sempre! Con tutti quei peperoni dolci, hai per caso provato qualche incrocio con gli hot peppers? Io ne avevo l'intenzione e allo scopo ho coltivato un "topepo" che ha fatto molti bei frutti, ma non mi ha entusiasmato come gusto ... per quest'anno niente incroci (non voluti, almeno) Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted August 20, 2008 E' sempre un piacere vedere le foto delle tue piante spettacolari ... Share this post Link to post Share on other sites
Luigi55 7 Posted August 20, 2008 Complimenti bellissime piante, quest'anno ti sei proprio dato da fare e con risultati veramente spettacolari Share this post Link to post Share on other sites
cisco110 0 Posted August 21, 2008 Complimenti!!! hai delle piante veramente spettacolari Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted August 21, 2008 Grande Blast!! Alcune piante sono fenomenali. Ti chiederò qualche semino di alcune varietà Share this post Link to post Share on other sites
ottone 3 Posted August 21, 2008 ottimo raccolto!bene bene Share this post Link to post Share on other sites