Lonewolf 18,622 Posted May 8, 2008 Grande Blast, un lavoro immane! Effettivamente c'era un tantino troppa ghiaia, a giudicare dalle prime foto Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted May 11, 2008 anche la domenica non c'è tregua per "il contadino" ehehehe!!! scherzi a parte, sto ottimizzando la situazione nell'orto soprattutto per quanto riguarda l'irrigazione, ho adottato un sistema ad ala gocciolante in maniera da risparmiare l'acqua che diventa sempre un bene più prezioso e soprattutto di risparmiare fatica e dare un uniformità di irrigazione. qui qualche foto delle piante in serra... habanero chocolate! cardenasii rocoto orange locato naga jolokia cap 832 foglie lava drop orto..... al prossimo aggiornamento Marco Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted May 11, 2008 beattooo tee contadinooo Share this post Link to post Share on other sites
ottone 3 Posted May 11, 2008 tanto lavoro ma tanta soddisfazione! la foglia di quell'haba choco è mostruosa e i frutti saranno come arance? Share this post Link to post Share on other sites
Luigi55 7 Posted May 11, 2008 Che bello vedere l'orto, così pulito organizzato, purtroppo vedendo le foto di prima mi è tornato alla mente che anch'io lo devo fare. Complimenti blast, per il gran lavoro e per la cura che gli hai dedicato Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 11, 2008 Complimenti! Di fronte a un orto cosi' organizzato e ordinato mi rendo conto di quanta strada devo ancora fare per essere promosso da "balconista" (o "coltivatore-in-vaso", come preferite) a "contadino" Share this post Link to post Share on other sites
mammoccio 8 Posted May 12, 2008 Veramente complimenti blast... e' bello vedere quello che la passione per i pepper (ma in generale per le piante) porta a fare durante un weekend di "riposo" Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted May 12, 2008 ciao X a dire la verità è la prima volta che adotto questo tipo di irrigazione e la sto ancora testando .... comunque ogni foro dovrebbe erogare 1,1 L ogni ora ieri ho tenuto aperto 2 ore di seguito è il risultato è stato ottimo, continuerò a provarlo e vedremo i risultati effettivi. Share this post Link to post Share on other sites
Patahontas 5 Posted May 13, 2008 WOW! very impressive. Excellent photos and a beautiful garden and greenhouse. Ciao Patrik Share this post Link to post Share on other sites
Secco 1 Posted May 13, 2008 Maremma ragazzi, che bel lavoro che hai fatto! Complimenti! P.s. Se un giorno avrò un mio orticello ti chiamerò come come consulente! Share this post Link to post Share on other sites
chillibeginer 0 Posted May 14, 2008 Blast, complimenti. Sono rimasta senza parole. Non vedo l'ora di vedere il futuro del tuo giardino. Way to go Mojca Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted May 14, 2008 ahahahah!!! bhe la nonna ha preso parte all'orto di Silvia che è molto più ordinato del mio, e la nonna può vantare qualche anno in più del software autocad...!!! una roba maniacale appena le piantine cominceranno a crescere un pò posteremo altre foto.... Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted May 14, 2008 Blast sei ormai diventato il geometra del verde Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted May 23, 2008 questi giorni ha piovuto tantissimo...oggi finalmente si rivede un pò il sole...anche se non è serenissimo.....in serra mi ritrovo una foresta invalicabile......attendo impazientemente il bel tempo per dare una sistemata e mettere buona parte delle piante in campo! qualche foto.... Habanero chocolate Habanero franscisca Cumari Lucifer's dream PI 593624 Cap 832 fiore Cap 832 isolato con colla Lava drop ape su fiore di Naga jolokia al prossimo aggiornamento Marco Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted May 23, 2008 Bella storia, hai delle piante meravigliose! I vasi neri da quanto sono? Sei molto avanti con la coltivazione, cavoli già i frutti! Fantastico L'ultima foto hai scritto ape, ma ha dei colori strani.... che tipo è? Share this post Link to post Share on other sites
martapeg 0 Posted May 23, 2008 Complimenti Blast per le piante stupende! e..gia' i frutti..un altro Pepperfriends che suscita la mia invidia! :P Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted May 23, 2008 grazie del consiglio X .....effettivamente con il filo è molto più pratico e di sicuro non si rischia di strozzare.......seguirò il consiglio Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted May 23, 2008 L'ultima foto hai scritto ape, ma ha dei colori strani.... che tipo è? non so risponderti l'ho chiamata ape ma effettivamente non saprei.....diciamo che è quella specie di ape che come le libellule riesce a stare sospesa in aria immobile e poi si muove velocissima! Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted May 29, 2008 Finalmente questi giorni, grazie al bel tempo (un caldo assurdo), sono riuscito a sistemare le piante in campo e a dare una riodinata generale specialmente nella serra.......ho approfittato anche per isolare con colla quasi tutte le varietà visto che i primi tentativi sono andati a buon fine e visto che con queste temperature stanno allegando moltissimi fiori. Non sono mancati problemi di afidi su alcune piante....la cosa strana è che stanno lì senza far nulla..... senza mangiucchiare ...comunque ho approfittato anche per fare una bella abbondante passata di neem in tutto l'orto e devo dire che qualche miglioramento si sta vedendo. qualche foto la serra in ordine!! finalmente le piante in campo. ovviamente molte piante sono anche fuori nei vasi. cardenasii lucifer's dream naga morich 7 pod isolato (ho usato il filo di cotone per identificare su ottimo consiglio di X) fiore C. eximium e in fine i pomodori che crescono vesuviano al prossimo aggiornamento Blast Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 29, 2008 Splendide piante e ... tanto, tanto ordine Ottimo lavoro! Share this post Link to post Share on other sites
Secco 1 Posted May 29, 2008 Splendide piante e ... tanto, tanto ordineOttimo lavoro! Quoto!!! Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted May 29, 2008 bel aggiornamento blast! Per quanto riguarda il fiore di 7pod, hai incollato solo la punta o tutto il fiore? L'anno scorso aveva tentato proprio questa strada ma con scarsi risultati (ho usato una colla che ho recuperato in casa ma era molto molto forte) aveva cercato di capire se incollando solo la punta e non tutto il fiore, ci fossero maggiori possibilità di successo per via del poco calore all'interno del fiore. Però, ripeto, usai una colla troppo forte e i risultati furono negativi. Quest'anno ritento con altro... Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted May 29, 2008 Ciao Bonnet ho incollato quasi tutto il fiore io sto usando la colla vinavil e devo dire che è ottima perche oltre ad avere una buona tenuta rimane elastica e permette il rigonfiamento poi il frutto ha la forza necessaria per espellerla. Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted May 29, 2008 Ciao Bonnetho incollato quasi tutto il fiore io sto usando la colla vinavil e devo dire che è ottima perche oltre ad avere una buona tenuta rimane elastica e permette il rigonfiamento poi il frutto ha la forza necessaria per espellerla. grazie Blast, sto provando diverse soluzioni pure io , vedremo! Complimenti e in bocca al lupo Share this post Link to post Share on other sites
Luigi55 7 Posted May 29, 2008 Non posso che unirmi al coro di elogi, per la grande cura ed ordine che metti nella tua coltivazione, forse un pelino di critica, ci può stare (ma solo un pelino), io avrei distanziato di più le piante, sono troppo vicine, sia come distanza tra le fila, sia come distanza tra le piante Share this post Link to post Share on other sites