Bonnet 157 Posted February 22, 2008 bhe prima di tutto i miei complimenti, è sempre uno spettacolo vedere foto di questo tipo, sei veramente in gamba Blast! :angry: Mi associo ai commenti positivi sulla pianta di haba white, sembra "tigrata"! Sarebbe bello capire se quella particolarità verrà portata avanti anche geneticamente. Il nome ? Habanero Tiger White Per quanto riguarda le pianta sotto la finestra del tetto, secondo me vedrai i frutti! A me è stata utilissima per portare a maturazione alcuni frutti ancora verdi che stavano affrontando l'arrivo del freddo...tutto perfetto! Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted March 6, 2008 Ecco un piccolo aggiornamento prima della super semina "ortolana" di Marzo!! le piante nel lightbox ormai esplodono...ho tolto la copertura perchè avevo notato che troppo umidità influiva negativamente, ultimamente sono pieno di impegni ....ma dovrò assolutamente impegnare un po di tempo alla costruzione di una serra all'esterno dove poter finalmente travasare e poi posizionare le piante, spero nei prossimi giorni di cominciare i lavori.....intanto queste le foto della situazione attuale! lightbox "modello selva selvaggia" Habanero Brown....una delle varietà che sta crescendo meglio.....anche se tutti i chinense stanno pian piano esplodendo!!! Habanero Francisca from Nagalone Cardenasi.... from Nagalone Naga morich con foglia "gemella" sempre from Nagalone questo invece è quello che mi porta via tempo ultimamente sto realizzando un magazzino in legno e una legnaia dietro casa!!! un lavoraccio!! però con un po di pazienza tutto si fà! Ora comincio ad organizzare la mega semina.....per l'occasione mi sono procurato dei contenitori alveolati 7X7 con una buona capienza ...grazie anche al consiglio di Luigi55. A presto Marco Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted March 6, 2008 mamma mia che piante! Invidia a mille! Da quanto tempo sono nel lightbox? Molto bella pure la legnaia, sembra bella fissa e tosta Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted March 6, 2008 bhe ora sono quasi 2 mesi dalla semina!!!! il capanno che vedi è un magazzino...la legnaia la faccio poco a sinistra sotto la tettoia a spiovente......i lavori sono ancora in corso...sto facendo la finestra e poi devo fare tutte le finiture!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 6, 2008 Complimenti Marco! Le foglie delle tue piantine hanno l'aria di essere piuttosto coriacee, segno che stanno crescendo molto robuste ... puoi indicare i parametri di coltivazione attuali ? (temperatura, ore e tipo di luce ecc) Sulle foglie piu' vecchie si notano anche macchie residue di un probabile trattamento; con cosa hai trattato ? Grazie Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted March 6, 2008 Ciao Claudio allora le piantine al momento ricevono 16 ore di luce artificiale (dalle 8 della mattina fino a mezzanotte) i neon sono 1 osram fluora, 1 sylvania grolux, 1 acquaglow, a cui il giorno si aggiunge la luce naturale e il sole proveniente dalla finestra. Le temperature, senza telo che copre la struttura, di giorno si aggirano sui 30°C mentre di notte ho settato il termostato in maniera che non scenda sotto i 18°C. I trattamenti che ho fatto fin ora sono stati, leggera concimazione molto molto diluita una volta ogni 20 giorni con un concime per bonsai liquido NPK 9 5 3, poi una apllicazione fogliare con calcio chelato, mentre i residui che vedi sono quello che resta di un trattamento con "Coprantol" fungicida a base di rame ossicloruro che ho dato un paio di settimane fa sulle pianticelle più grandi..... tutto qui...per ora procede abbastanza bene!!! sto notando che alcune piantine richiedono molta più acqua di altre ....è possibile che sia una questione legata proprio alla varietà?? Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted March 11, 2008 oggi è stata una giornata dedicata alla semina "marzolina" non pensavo mi portasse via un intero pomeriggio!! mentre la mattina sono stato a sistemare le fragole in campo ne vado matto!!! questo quello che ho seminato oggi! PEPPERS: Acrata aji amarillo Aji Cristal AJI LIMON Aji pineapple Assam BELL CHILI Big Jim (New Mexico) bird peppers Bird's eye black cluster black pearl bolivian ranibow Cedrino cgn 22839 Chiltepin chiluacle negro coracao de galina czechoslovakian black goat's weed gotello inca red drop Jaloro kerinting lazzaretto abruzzese lungo lazzaretto abruzzese corto O DI Giotto Omnicolor peperoncini a mazzetto pequin peruvian purple Peter pepper red prik leuang Pulla serrano di monte oro Sea Star Tabasco tabasco short yellow thai dragon tiny samoa tondo calabrese variegato POMODORI: africano Altaisky Ananas black cherry black zebra Britain's breakfast tomato Climbing Cuore di bue rosa Cream sausage Gardener's delight german gold Giant belgium Gigante Gigante2 granborghese green sausage Green zebra Jane de thoune Micado nero di crimea Noire carbonnause Orange strawberry Pachino Petit moineau Petit rouge de bale Ped currant pera d'Abruzzo poire jaune Roman candle rosso de andes Santo domingo Tedesco la gerahute Tomatillos White beauty Yellow ruffle Zapotec ALTRI: anguria baby anguria crimson sweet basilico foglia di lattuga "napoletano" basilico rosso basilico citron capsicum testiculatum cardamomo cotone kiwano luffa cilindrica mais dolce melanzana lunga melanzana "oeuf blanc" melone cantalupo momordica charantia peperone quadrato d'asti peperone rumedo dolce peperone magnum F1 peperone chinese giant physalis goldie tamarillo zucchino genovese zucchino president ora non chiedetemi dove metterò tutta questa robba!!!!!! le mie fragoline!!!! alla prossima! Marco Share this post Link to post Share on other sites
Chuck 7 Posted March 11, 2008 Dillo che hai aperto un vivaio e facciamola finita... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 11, 2008 Non ho parole Share this post Link to post Share on other sites
martapeg 0 Posted March 12, 2008 Incredibile Blast! e quante varieta' di ortaggi Non resta che augurarti "Buon lavoro" e di lavoro ne avrai sicuramente tanto!! Share this post Link to post Share on other sites
Sweethawk 0 Posted March 12, 2008 Non ho parole Io ne avrei molte..... Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted March 12, 2008 vabbeh và, torno a giocare con i lego che è meglio.... comunque........... Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted March 12, 2008 Io ne avrei molte..... .. sarebbero sprecate ... Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted March 30, 2008 In questo fine settimana il bel tempo finalmente mi è venuto incontro, ottima occasione per continuare i lavori cominciati prima delle feste in giardino e nell'orto!! soprattutto nell'orto dove la realizzazione della serra diventa sempre più necessaria, così oggi con l'aiuto fondamentale di mio padre, ho dedicato la giornata alla serra....questo il risultato! c'è ancora tanto lavoro da fare....ma spero in settimana, sempre se il tempo regge, spero di ultimarla! anche perchè i travasi e lo spazio incominciano a essere fondamentali per la mia coltivazione indoor...ormai al limite di capienza Ecco uno dei primi fiorellini spuntato, lo trovo semplicemente stupendo.....è un Lava Drop!! mentre i pomodori e gli altri ortaggi proseguono a velocità spaventosa!! al prossimo aggiornamento Marco Share this post Link to post Share on other sites
ottone 3 Posted March 30, 2008 esagerato! communque complimenti, ottime varietà! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 30, 2008 Bravo Blast! Domanda d'obbligo ... hai gia' pensato a cosa fare con tutti i peppers che produrrai ? Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted March 31, 2008 eheheh bella domanda! una parte la consumero...un altra la essicco e poi li regalo!!! del resto penso che anche tu e molti altri di noi abbiamo lo stessissimo problemino!! bisognerebbe pensare ad una produzione di salse e polveri targata "pepperfriends" Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted March 31, 2008 Blast...fai commercio ahha con tutta quella roba puoi girare tranquillamente nei mercati Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted March 31, 2008 eheheh bella domanda! una parte la consumero...un altra la essicco e poi li regalo!!! del resto penso che anche tu e molti altri di noi abbiamo lo stessissimo problemino!! bisognerebbe pensare ad una produzione di salse e polveri targata "pepperfriends" Porto la mia esperienza "indiretta" ... - frigo pieno di peperoncini freschi - congelatore pieno di sacchettini di peperoncini interi - essicatore sempre in funzione (risultato 8 kg di polvere) Naturalmente tutti super hot. Abbiamo regalato parecchi vasetti di polvere, ne rimangono comunque 6 kg. Già ci sono i primi frutticini nelle piante di quest'anno. A voi i commenti ... Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted March 31, 2008 Porto la mia esperienza "indiretta" ... - frigo pieno di peperoncini freschi - congelatore pieno di sacchettini di peperoncini interi - essicatore sempre in funzione (risultato 8 kg di polvere) Naturalmente tutti super hot. Abbiamo regalato parecchi vasetti di polvere, ne rimangono comunque 6 kg. Già ci sono i primi frutticini nelle piante di quest'anno. A voi i commenti ... :o :o :o Share this post Link to post Share on other sites
mammoccio 8 Posted March 31, 2008 Pochi commenti...tanta invidia! Complimenti! Share this post Link to post Share on other sites
robypepper 1 Posted April 1, 2008 Concordo con quanti si pongono il problema e poi? Ho 100 piantine in crescita...a parte le prime 50 divorate dai "Conigli mannari", + altre 100 in light box a buon punto.. ed altre 100 in germinazione.....un lavoro a tempo pieno....a parte la passione, comincio a chiedermi e poi...? Anche se non so ancora quante piante andranno a buon fine resta sempre un numero importante. L'idea di un Consorzio di Blast non è poi tanto peregrina bisognerebbe meditarla un po' e discuterne, forse una nicchia si potrebbe trovare..."la Pepperfriends Production "presenta.....Meditiamo gente meditiamo....RJ Share this post Link to post Share on other sites
robypepper 1 Posted April 3, 2008 HI! X, io invece ho letto su un sito spagnolo che la capsaicina funge da repellente, mi sa che sto coltivando per produrre repellenti che mi permettano....è la storia infinita.....Quanto ai trappoloni, non se ne possono fregà de meno...Forse ...un paio di tane le ho bonificate con un gas di produzione casalinga ma di English origine. Se qui c'e qualche "Animalista" pronto ad orripilare, lo invito a casa mia per un weckend. I conigli so' belli e simpatici (li ho pure allevati) ma i danni, le frustrazioni e gli incazz.....sono problemi che ti fanno meditare sulle tue scelte....ciao anche ai conigli Abruzzesi. robypepper Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted April 6, 2008 Finalmente sono riuscito a portare a termine la serra!!! anche se il tempo non mi ha aiutato affatto....si è lavorato in condizioni precarie . Ora spero solo che la struttura regga al vento e al cattivo tempo da qui in avanti....io ho fatto tutto quello che potevo per rinforzarla e farla più solida possibile, questo è il risultato ora non resta che risistemare un po il terreno all'interno....dissodarlo....e provare come va con qualche pianta di pomodoro :P poi ovviamente finalmente potrò traferire i peppers nei vasi definitivi e portarli in serra!! alla prossima Marco Share this post Link to post Share on other sites
martapeg 0 Posted April 6, 2008 Sembra un ottimo lavoro! complimenti Share this post Link to post Share on other sites