Jump to content
blast

Blast 2008

Recommended Posts

blast

Questa mattina ho raccolto un pò di peppers per fare, con l'aiuto di Silvia, un pò di collane, per il momento questè le regalerò (mio suocero è un tifoso sfegatato della roma perciò ho infilato dei cedrino alternati con degli annum rossi)....più avanti ci vorrà un pò di pazienza per infilare altre collane che appenderò a seccare.

Ho anche sperimentato l'essiccazione dei pomodori con il severin, gentilmente prestatomi da Chuck, e devo dire che i risultati sono ottimi.....peccato solo che con le griglie del severin tutte piene sono riuscito ad ottenere a malapena 3/4 di un barattolo grande.....ma che sapore......una favola!!! ora non manca che mettere in pratica la splendida ricetta di Marco per i pomodori sott'olio.

post-14-1219591117.jpg

post-14-1219591175.jpg

Lonewolf

Bellissime le collane coi colori della squadra del cuore ...

(Fortunatamente non sono tifoso, con l'azzurro ci sarebbe qualche problema :chris:)

Si, e' possibile essiccare i pomodori con il Severin! Ho provato anch'io (con il Bomann) ... ci vuole un po', ma il risultato e' ottimo.

Luigi55

Grazie della dritta Blast, non avevo mai pensato al Severin per l'essicazione dei pomodori

li ho sempre seccati al sole, ma per evitare la possibilità di ammuffire, bisogna salare e ogni notte portarli al coperto, per evitare brutte sorprese notturne.

Inoltre l'esigenza di salare, li rende poco adatti alla conservazione sott'olio.

Vado subito a metterne un pò in asciugatura :lol::chris:

Patahontas

Great Pictures Blast! Very interesting and helpful.

Regards

Patrik

Secco

Belle le collane.

Le avrei preferite bianco nere, però te le passo ugualmente dai... :chris:

Bonnet

ottime le collane, secondo me le vendi pure! :lol: I pomodori non ho mai provato però il mio essicatore ha i cestelli impregnati di capsaicina, ormai irrecuperabili. Lo tengo solo per i peppers! :chris:

blast

Un aggiornamento della situazione.......le piante in campo proprio ora stanno dando il meglio.....lo so un pò in ritardo ma speriamo che il tempo regga ancora, l'anno scorso avevo ancora dei frutti in maturazione a novembre inoltrato!!!!

Anche alcune piante in vaso sembrano rinvigorite dalle temperature più basse ...alcune sono diventate di dimensioni veramente mostruose....non me lo aspettavo affatto! il locato sembra che veramente stia giovando delle temperature più basse e speriamo che finalmente si possa vedere qualche frutto......

Sto approfittando anche per provare qualche ibridazione e per isolare ulteriori frutti.

qualche foto.......

piante in serra

post-14-1221382587.jpg

chocolate

post-14-1221382646.jpg

piante in campo

post-14-1221382739.jpg

bhi jolokia

post-14-1221382814.jpg

naga morich

post-14-1221382850.jpg

pulla

post-14-1221382919.jpg

chiltepin

post-14-1221383125.jpg

chiltepin

post-14-1221383149.jpg

lazzaretti

post-14-1221383200.jpg

pequin

post-14-1221383220.jpg

coração de galinha

post-14-1221383272.jpg

cgn 22839

post-14-1221383346.jpg

eximium

post-14-1221383431.jpg

tabasco short yellow

post-14-1221383495.jpg

foresta dei rocoto :wacko: sono così all'ombra che va in automatico il flash!!!

post-14-1221383541.jpg

czechoslovakian black

post-14-1221383655.jpg

al prossimo aggiornamento.....

Bonnet

Blast true chilehead che dire....spettacolo.

Il Cgn 22839 non l'ho seminato, mi sono dimenticato :o lo metto in campo il prossimo anno. Merita molto.

Come và con le isolazioni? Io causa pioggie ho perso tantissimo :o comunque con queste temperature stanno allegando tanti frutti isolati recentemente, l'unica incognita è capire se i frutti matureranno.

Complimenti come sempre :wacko:

Lonewolf

Splendide piante ... verdi, rigogliose e piene di frutti!

Particolare il cgn 22839; e' un chinense ?

L'eximium e' un "must" per l'anno prossimo :wacko:

Bonnet
Grazie, non ricordavo :wacko:

nemmeno io, ho trovato per caso ah ah :o :o

blast

si il cgn 22839 dovrebbe essere un ibrido fra frutescens e chinense......effettivamente l'odore ha molto di chinense mentre la pianta somiglia molto più ad un frutescens!! ho il timore di averla seminata troppo in ritardo....solo adesso sta mettendo dei frutti....l'aspetto della pianta è molto bello, cresce a cespuglio...e dovrebbe essere anche molto produttiva!!! speriamo bene!!!

mammoccio

Complimentoni come al solito blast! Bellissime piante e invidia a go go almeno da parte mia per la miriade di frutti :P

Volevo chiederti se il 593624 che ti mandai ha messo su qualche frutto o se stai anche tu come me ancora ai fiori...

Vito

blast
Volevo chiederti se il 593624 che ti mandai ha messo su qualche frutto o se stai anche tu come me ancora ai fiori...

Vito

solo foglie e fiori... .e pure è all'ombra insieme ai rocoto che hanno dato tanti frutti!!! mha!! speriamo che con le temperature più basse alleghino i fiori!!

intanto ieri sera mi sono pappato i rocoto sulla pizza....uno spettacolo prima li ho fatti appassire un pò in padella con dell'olio e poi li ho messi sulla pizza insieme alle acciughe.....a dir poco fenomenali!

ottone

blast, hai proprio delle belle piante, è un piacere vederle!

blast

questo tempo non promette niente di buono per tutte le mia piante....sono stracariche di frutti e fiori e le temperature sono troppo basse :D ....l'unica nota positiva è che fin ora resistono bene anzi sembrano addirittura più vigorose!!! intanto nell'orto parte dei pomodori ormai stremati fino all'osso hanno fatto spazio ad altri ortaggi decisamente più di stagione .....qualche foto!

bhi jolokia stracarico in campo!

post-14-1222274465.jpg

particolare è questa pianta di quello che ho seminato per black cluster ma che pare sia tutt'altro :w00t: ha la particolarità di avere il frutto che virà il colore solo a metà.....da verde, solo mezzo frutto diventa scuro ..nero (la parte maggiormente esposta al sole) e poi invece diventa completamente rosso! mha!

post-14-1222274611.jpg

un solanum molto particolare di cui mi ha fornito i semi John.....il capsicum testiculatum......non so perchè sia stato battezzato capsicum...per me è solo un solanum!

post-14-1222274757.jpg

e infine l'orto......ho messo a dimora i nuovi ortaggi da un paio di settimane ....ma mi stanno sorprendendo per la velocità con cui crescono....certo le temperature sono molto più propizie per loro che per i peppers.....sotto natale spero di pappare qualcosina di buono......finocchi,cavolo romano, cavolo bianco, broccoli e cicorie :D

post-14-1222274927.jpg

al prossimo aggiornamento.

Lonewolf

Tutto ben ordinato e organizzato, come sempre!

Non preoccuparti, almeno i frutti gia' grandicelli matureranno senz'altro ... ci sono giornate calde fino a fine ottobre e in questo periodo la maturazione accelera (anche se i frutti risentono del minore calore complessivo ricevuto)

Bonnet

il tuo orto blast rappresenta l'inno alla pulizia! I miei più sinceri complimenti per tutto.

ps: non ti preoccupare per i frutti, secondo me c'è ancora spazio per delle giornate decenti

blast

Una testimonianza di cosa può succedere seminando semi non puri ;)

Ho seminato semi prelevati da questi frutti....quindi ci si aspettava di avere gli stessi

post-14-1222941901.jpg

ed invece su due piante ho ottenuto questo....

post-14-1222941982.jpg

e addirittura su un altra pianta....questo!! molto croccante simile al serrano!!

post-14-1222942228.jpg

scherzi della natura :P

Secco

A volte da alcuni incroci saltano fuori delle gradevoli sorprese anche se non volute, però quando capita a me fa molta rabbia ugualmente.

Quando hai tempo mi mostri per favore qualcosa riguardante la colla che hai usato per isolare i tuoi frutti?

Un altra cosa.... hai usato quella colla anche per isolare gli Ultra hot?

Ciao!! ;)

blast
Quando hai tempo mi mostri per favore qualcosa riguardante la colla che hai usato per isolare i tuoi frutti?

Un altra cosa.... hai usato quella colla anche per isolare gli Ultra hot?

Ciao!! :rolleyes:

Ciao Secco

la colla di cui ti parlavo è una colla liquida di quelle che si usano per la carta...per chiudere delle buste ecc.......io ho usato la "pritt fluid" ma non penso ci sià distinzione con le altre marche.......la trovi in dei tubetti trasparenti con una spugnetta sulla punta.

qui un paio di immagini esempio

post-14-1223295020.jpg

post-14-1223295044.gif

Con questo metodo ho isolato anche i super-hot l'unico problema (ma credo che sia dell'isolamento in generale) è legato alle temperature...i migliori risultati li ho ottenuti in giugno e fine settembre!

Questi giorni ho anche deciso di raccogliere un pò di frutti e fare della salsa tabasco in casa....si spera che l'esperimento vada a buon fine :sick: , ho usato delle varietà frutescens (tabasco, bird eye, assam) e molti annum misti. Ho sminuzzato tutto, aggiunto dei grani di kefir per aiutare la fermentazione e riposto tutto in una tanica di plastica con un gorgogliatore sul tappo.....

post-14-1223298096.jpg

ora non resta che aspettare che la fermentazione finisca e poi aggiungere aceto e sale........

Questi giorni le temperature diurne si sono rialzate un pò e tutto ciò sta facendo veramente bene alle piante in campo.....i frutti maturano...alcune piante addirittura mettono fiori e nuove foglie.....spero continui così almeno per maturare i frutti che già sono grandicelli è inutile sperare che ne crescano dei nuovi!!

bhut che matura

post-14-1223300222.jpg

habanero orange orto mio

post-14-1223300302.jpg

7 pod maturano

post-14-1223300367.jpg

habaero yellow

post-14-1223300463.jpg

Cap 1035

post-14-1223300508.jpg

strani peter pepper....virano prima sul marroncino e poi rossi....

post-14-1223300585.jpg

bishop crown

post-14-1223300748.jpg

naga morich......sembrano di cera!!!

post-14-1223301014.jpg

Billy goat

post-14-1223301130.jpg

alla prossima.....

Stefania

Che belle piante ...

Ormai siete dei professionisti!

Che cosa serve il "gorgogliatore"?

Bonnet

spettacolo!! Molto interessante il billy goat, merita?

ps: mi sa tanto che ti chiederò un bel pò di semini, possibilità permettendo, ovviamente :rolleyes:

Lonewolf

Splendidi frutti!

Mi piace molto l'habanero orange Ortomio ... quella ditta produce piante molto robuste e produttive.