blast 1 Posted August 24, 2008 Questa mattina ho raccolto un pò di peppers per fare, con l'aiuto di Silvia, un pò di collane, per il momento questè le regalerò (mio suocero è un tifoso sfegatato della roma perciò ho infilato dei cedrino alternati con degli annum rossi)....più avanti ci vorrà un pò di pazienza per infilare altre collane che appenderò a seccare. Ho anche sperimentato l'essiccazione dei pomodori con il severin, gentilmente prestatomi da Chuck, e devo dire che i risultati sono ottimi.....peccato solo che con le griglie del severin tutte piene sono riuscito ad ottenere a malapena 3/4 di un barattolo grande.....ma che sapore......una favola!!! ora non manca che mettere in pratica la splendida ricetta di Marco per i pomodori sott'olio. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 24, 2008 Bellissime le collane coi colori della squadra del cuore ... (Fortunatamente non sono tifoso, con l'azzurro ci sarebbe qualche problema ) Si, e' possibile essiccare i pomodori con il Severin! Ho provato anch'io (con il Bomann) ... ci vuole un po', ma il risultato e' ottimo. Share this post Link to post Share on other sites
Luigi55 7 Posted August 24, 2008 Grazie della dritta Blast, non avevo mai pensato al Severin per l'essicazione dei pomodori li ho sempre seccati al sole, ma per evitare la possibilità di ammuffire, bisogna salare e ogni notte portarli al coperto, per evitare brutte sorprese notturne. Inoltre l'esigenza di salare, li rende poco adatti alla conservazione sott'olio. Vado subito a metterne un pò in asciugatura Share this post Link to post Share on other sites
Patahontas 5 Posted August 24, 2008 Great Pictures Blast! Very interesting and helpful. Regards Patrik Share this post Link to post Share on other sites
Secco 1 Posted August 24, 2008 Belle le collane. Le avrei preferite bianco nere, però te le passo ugualmente dai... Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted August 25, 2008 ottime le collane, secondo me le vendi pure! I pomodori non ho mai provato però il mio essicatore ha i cestelli impregnati di capsaicina, ormai irrecuperabili. Lo tengo solo per i peppers! Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted September 14, 2008 Un aggiornamento della situazione.......le piante in campo proprio ora stanno dando il meglio.....lo so un pò in ritardo ma speriamo che il tempo regga ancora, l'anno scorso avevo ancora dei frutti in maturazione a novembre inoltrato!!!! Anche alcune piante in vaso sembrano rinvigorite dalle temperature più basse ...alcune sono diventate di dimensioni veramente mostruose....non me lo aspettavo affatto! il locato sembra che veramente stia giovando delle temperature più basse e speriamo che finalmente si possa vedere qualche frutto...... Sto approfittando anche per provare qualche ibridazione e per isolare ulteriori frutti. qualche foto....... piante in serra chocolate piante in campo bhi jolokia naga morich pulla chiltepin chiltepin lazzaretti pequin coração de galinha cgn 22839 eximium tabasco short yellow foresta dei rocoto sono così all'ombra che va in automatico il flash!!! czechoslovakian black al prossimo aggiornamento..... Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted September 14, 2008 Blast true chilehead che dire....spettacolo. Il Cgn 22839 non l'ho seminato, mi sono dimenticato lo metto in campo il prossimo anno. Merita molto. Come và con le isolazioni? Io causa pioggie ho perso tantissimo comunque con queste temperature stanno allegando tanti frutti isolati recentemente, l'unica incognita è capire se i frutti matureranno. Complimenti come sempre Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 14, 2008 Splendide piante ... verdi, rigogliose e piene di frutti! Particolare il cgn 22839; e' un chinense ? L'eximium e' un "must" per l'anno prossimo Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted September 14, 2008 Splendide piante ... verdi, rigogliose e piene di frutti! Particolare il cgn 22839; e' un chinense ? Grifo ha postato qualcosina di questa varietà http://www.pepperfriends.com/forum/index.p...45&hl=22839 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 14, 2008 Grifo ha postato qualcosina di questa varietà http://www.pepperfriends.com/forum/index.p...45&hl=22839 Grazie, non ricordavo Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted September 14, 2008 Grazie, non ricordavo nemmeno io, ho trovato per caso ah ah :o Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted September 14, 2008 si il cgn 22839 dovrebbe essere un ibrido fra frutescens e chinense......effettivamente l'odore ha molto di chinense mentre la pianta somiglia molto più ad un frutescens!! ho il timore di averla seminata troppo in ritardo....solo adesso sta mettendo dei frutti....l'aspetto della pianta è molto bello, cresce a cespuglio...e dovrebbe essere anche molto produttiva!!! speriamo bene!!! Share this post Link to post Share on other sites
mammoccio 8 Posted September 15, 2008 Complimentoni come al solito blast! Bellissime piante e invidia a go go almeno da parte mia per la miriade di frutti :P Volevo chiederti se il 593624 che ti mandai ha messo su qualche frutto o se stai anche tu come me ancora ai fiori... Vito Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted September 15, 2008 Volevo chiederti se il 593624 che ti mandai ha messo su qualche frutto o se stai anche tu come me ancora ai fiori... Vito solo foglie e fiori... .e pure è all'ombra insieme ai rocoto che hanno dato tanti frutti!!! mha!! speriamo che con le temperature più basse alleghino i fiori!! intanto ieri sera mi sono pappato i rocoto sulla pizza....uno spettacolo prima li ho fatti appassire un pò in padella con dell'olio e poi li ho messi sulla pizza insieme alle acciughe.....a dir poco fenomenali! Share this post Link to post Share on other sites
ottone 3 Posted September 15, 2008 blast, hai proprio delle belle piante, è un piacere vederle! Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted September 24, 2008 questo tempo non promette niente di buono per tutte le mia piante....sono stracariche di frutti e fiori e le temperature sono troppo basse ....l'unica nota positiva è che fin ora resistono bene anzi sembrano addirittura più vigorose!!! intanto nell'orto parte dei pomodori ormai stremati fino all'osso hanno fatto spazio ad altri ortaggi decisamente più di stagione .....qualche foto! bhi jolokia stracarico in campo! particolare è questa pianta di quello che ho seminato per black cluster ma che pare sia tutt'altro ha la particolarità di avere il frutto che virà il colore solo a metà.....da verde, solo mezzo frutto diventa scuro ..nero (la parte maggiormente esposta al sole) e poi invece diventa completamente rosso! mha! un solanum molto particolare di cui mi ha fornito i semi John.....il capsicum testiculatum......non so perchè sia stato battezzato capsicum...per me è solo un solanum! e infine l'orto......ho messo a dimora i nuovi ortaggi da un paio di settimane ....ma mi stanno sorprendendo per la velocità con cui crescono....certo le temperature sono molto più propizie per loro che per i peppers.....sotto natale spero di pappare qualcosina di buono......finocchi,cavolo romano, cavolo bianco, broccoli e cicorie al prossimo aggiornamento. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 24, 2008 Tutto ben ordinato e organizzato, come sempre! Non preoccuparti, almeno i frutti gia' grandicelli matureranno senz'altro ... ci sono giornate calde fino a fine ottobre e in questo periodo la maturazione accelera (anche se i frutti risentono del minore calore complessivo ricevuto) Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted September 24, 2008 il tuo orto blast rappresenta l'inno alla pulizia! I miei più sinceri complimenti per tutto. ps: non ti preoccupare per i frutti, secondo me c'è ancora spazio per delle giornate decenti Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted October 2, 2008 Una testimonianza di cosa può succedere seminando semi non puri Ho seminato semi prelevati da questi frutti....quindi ci si aspettava di avere gli stessi ed invece su due piante ho ottenuto questo.... e addirittura su un altra pianta....questo!! molto croccante simile al serrano!! scherzi della natura :P Share this post Link to post Share on other sites
Secco 1 Posted October 2, 2008 A volte da alcuni incroci saltano fuori delle gradevoli sorprese anche se non volute, però quando capita a me fa molta rabbia ugualmente. Quando hai tempo mi mostri per favore qualcosa riguardante la colla che hai usato per isolare i tuoi frutti? Un altra cosa.... hai usato quella colla anche per isolare gli Ultra hot? Ciao!! Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted October 6, 2008 Quando hai tempo mi mostri per favore qualcosa riguardante la colla che hai usato per isolare i tuoi frutti?Un altra cosa.... hai usato quella colla anche per isolare gli Ultra hot? Ciao!! Ciao Secco la colla di cui ti parlavo è una colla liquida di quelle che si usano per la carta...per chiudere delle buste ecc.......io ho usato la "pritt fluid" ma non penso ci sià distinzione con le altre marche.......la trovi in dei tubetti trasparenti con una spugnetta sulla punta. qui un paio di immagini esempio Con questo metodo ho isolato anche i super-hot l'unico problema (ma credo che sia dell'isolamento in generale) è legato alle temperature...i migliori risultati li ho ottenuti in giugno e fine settembre! Questi giorni ho anche deciso di raccogliere un pò di frutti e fare della salsa tabasco in casa....si spera che l'esperimento vada a buon fine , ho usato delle varietà frutescens (tabasco, bird eye, assam) e molti annum misti. Ho sminuzzato tutto, aggiunto dei grani di kefir per aiutare la fermentazione e riposto tutto in una tanica di plastica con un gorgogliatore sul tappo..... ora non resta che aspettare che la fermentazione finisca e poi aggiungere aceto e sale........ Questi giorni le temperature diurne si sono rialzate un pò e tutto ciò sta facendo veramente bene alle piante in campo.....i frutti maturano...alcune piante addirittura mettono fiori e nuove foglie.....spero continui così almeno per maturare i frutti che già sono grandicelli è inutile sperare che ne crescano dei nuovi!! bhut che matura habanero orange orto mio 7 pod maturano habaero yellow Cap 1035 strani peter pepper....virano prima sul marroncino e poi rossi.... bishop crown naga morich......sembrano di cera!!! Billy goat alla prossima..... Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted October 6, 2008 Che belle piante ... Ormai siete dei professionisti! Che cosa serve il "gorgogliatore"? Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted October 6, 2008 spettacolo!! Molto interessante il billy goat, merita? ps: mi sa tanto che ti chiederò un bel pò di semini, possibilità permettendo, ovviamente Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 6, 2008 Splendidi frutti! Mi piace molto l'habanero orange Ortomio ... quella ditta produce piante molto robuste e produttive. Share this post Link to post Share on other sites