Lonewolf 18,622 Posted February 19, 2008 Oggi c'era un bel sole (nonostante le basse temperature); verso le 13:30 ho fatto una rapida visita alla light-room e ho potuto apprezzare il principale vantaggio dell'aver "alzato" le piantine ... gran parte delle piantine in pieno sole! (I neon si notavano appena) Ottimo! Share this post Link to post Share on other sites
seemie 4 Posted February 20, 2008 così vediamo cosa ne esce! Sono curioso di vedere il "foglio di lavoro" chissà che magari non prendo qualche spunto per delle idee nuove, io tengo tutto in un foglio excel. anche io sono curiosa su quali dati tieni sul foglio di lavoro... io ho la storia di ogni seme su access, ma sto tenendo solo info sulla nascita per il momento. forse dovrei tenere conto anche di data di trapianto, di prima fioritura, di numero di peperoncini raccolti e chissà cos'altro... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 20, 2008 anche io sono curiosa su quali dati tieni sul foglio di lavoro... io ho la storia di ogni seme su access, ma sto tenendo solo info sulla nascita per il momento. forse dovrei tenere conto anche di data di trapianto, di prima fioritura, di numero di peperoncini raccolti e chissà cos'altro... Ehi, non aspettatevi chissa' cosa ... E' solo un metodo rapido per indicare lo stadio di sviluppo dei semi (in scottex, germinato, nato dal terriccio, interrato ma non nato, morto in stadio iniziale, semi buttati ecc). La semplicita' e' fondamentale perche' il foglio e' aggiornato "sul campo", con le mani sporche di terra ... non c'e' (ancora) un Pc nella light-room Delle date mi interessa solo la data di interramento (per sapere quando un bicchierino puo' essere buttato); la scrivo sui bicchierini. La date di semina e trapianto non sono rilevanti perche' tutto si svolge in pochi giorni. Per altri dati come fioritura, produttivita' ecc c'e' il programma di database, ma io non sono cosi' preciso ... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 20, 2008 Ecco qua ... come preannunciato niente di speciale, ma un utile strumento per avere sottomano tante informazioni (per esempio: quali varieta' hanno problemi a germinare, quali semi riseminare, dove cercare una determinata varieta' tra scottex-bicchierini-vasetti, che vasetto utilizzare per il travaso ecc) L'ultima foto si vede chiaramente solo ingrandita al 150% almeno ... Share this post Link to post Share on other sites
seemie 4 Posted February 20, 2008 già conoscevamo stanze con climi modificati piene di piante misteriose con luci accese anche di notte... quantità industriali di polverine colorate custodite gelosamente... ora vedo anche documenti scritti in codice pieni di nomi stranieri altamente sospetti... informa bene i vicini delle reali attività, altrimenti ti immagini a spiegare tutto questo? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 20, 2008 In realta' ho fama (immeritata) di bravo ragazzo ... Considerando che fino al '98 la stanza era il mio studio e che i neon rimangono accesi fino alle 23 non c'e' da stupirsi per cosa pensano i vicini; una ha detto a Stefania "Certo che tuo marito lavora sempre fino a tardi !?" Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 26, 2008 Durante la mia breve vacanza le piantine si sono date da fare ... ho separato questo gruppetto dalle altre perche' richiede un posizionamento alto dei neon ... considerando che mancano ancora due mesi all'uscita outdoor stanno crescendo veramente troppo ! (i vasetti sono da 14 o 15 cm) Ci sono numerosi boccioli un po' dappertutto ... e il primo fiore 2008 Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted February 26, 2008 Claudio scusa una curiosità ma le tue piante (alcune o tutte non so) hanno fatto doppia fioritura\produzione l'anno scorso? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 26, 2008 le tue piante (alcune o tutte non so) hanno fatto doppia fioritura\produzione l'anno scorso? Quasi tutte doppia fioritura/produzione, alcune tripla ... (intendendo con "produzione" una fase in cui praticamente tutti i frutti sono colti e si ha una nuova massiccia fioritura) Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted February 27, 2008 che roba! C'è stato uno stacco tra produzione frutti e nuova fioritura (intendo proprio un piccolo periodo di riposo) o il ciclo era immediato? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 27, 2008 Non ho notato periodi di stasi; quando una pianta si "svuota" dei frutti e la situazione e' favorevole, la comparsa di nuovi boccioli e poi fiori e' praticamente immediata ... Ricordo che nella stagione 2006 un Vietato ormai a fine produzione riusci' a fiorire ancora a fine novembre (approfittando di una fine autunno eccezionalmente mite) Tutta la vita delle piante e' finalizzata a produrre semi e non si lasciano certo sfuggire alcuna opportunita' Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 27, 2008 Dimenticavo ... la maturazione della terza produzione 2007 e' stata piuttosto difficoltosa per l'arrivo di condizioni climatiche avverse. Sarebbero bastati ancora 15-20 giorni di bel tempo per una maturazione ottimale ... non a caso quest'anno ho seminato 15 giorni prima Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 28, 2008 Le piantine non smettono mai di stupirmi. Stasera mentre rinvasavo una decina di piantine (in attesa di un weekend risolutivo) ho visto una piantina incredibile ... 2 cotiledoni, 8 foglie vere e ... 2 boccioli Troppo forte Domani posto una foto. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 29, 2008 Ecco qua ... La piantina dovrebbe essere "Brasiliano #2" by Bonnet, ma veramente non immaginavo fosse scura ... mah?! Share this post Link to post Share on other sites
SpecialKeta 0 Posted February 29, 2008 WOW!!! E' fantastica!!!! un vero splendore. Complimentissimi. Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted February 29, 2008 Pazzesco se consideriamo che hai seminato i primi di gennaio! Potenza allo stato puro. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 29, 2008 Questa piantina non e' stata seminata ai primi di gennaio, ma molto dopo, quando ho ricevuto i semi da Bonnet (grazie!) Molte di quelle seminate a inizio gennaio ormai sono gia' grandi e hanno numerosi fiori aperti (v. foto a fine pagina 6) La mia sorpresa e' nel vedere boccioli su una pianta cosi' giovane e piccola (8 foglie vere, ancora nel bicchierino da caffe') ... e' proprio voglia di produrre! In queste giornate di pallido sole la light-room e' una vera serra; nonostante il deumidificatore che estrae circa 2 litri d'acqua al giorno (!) e l'apertura della finestra nelle ore piu' calde, verso sera la temperatura nella stanza raggiunge 27-28° (!!) e l'umidita' e' sempre piuttosto elevata. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 29, 2008 Ho verificato la data sul bicchierino; il seme e' germinato in scottex il 24/01 ed e' probabilmente spuntato dal terriccio 2-3 giorni dopo. La piantina ha quindi circa un mese ... Share this post Link to post Share on other sites
alb 1 Posted February 29, 2008 E il bocciolo è già grandicello! Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted February 29, 2008 Ho verificato la data sul bicchierino; il seme e' germinato in scottex il 24/01 ed e' probabilmente spuntato dal terriccio 2-3 giorni dopo.La piantina ha quindi circa un mese ... Ah quindi seminata dopo, doppiamente panico! C'è qualcosa che non mi torna, nelle mie foto si vedono piante seminate il 6\02 o 7\02 con tempi di germinazione nell'ordine dei 6-7gg quindi supponiamo la "partenza intorno" al 15 di febbraio, oggi è il 1 marzo....secondo i miei calcoli dovrei avere una piantina come la tua circa entro il 15.......utopia pura visto che dalle foto si vedono delle timidissime foglie piccole A parte questo ragionamento "strambo" noto che alcuni entro un mese riescono veramente a far miracoli, fantastico veramente! Incredibile!!! Scusa la curiosità ma che varietà è? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 29, 2008 @bonnet La piantina e' l' unknown brasilian #2 da tuoi semi ... non mi aspettavo una pianta scura, ma essendo appunto "unknown" puo' essere ... Per quanto riguarda la crescita, le dimensioni non sono in realta' degne di nota ... la particolarita' e' proprio nel fatto che la piantina abbia emesso dei boccioli pur essendo cosi' piccola e soprattutto ancora confinata nella poca terra del bicchierino da caffe'. Le piantine di circa un mese rinvasate in vasi da 14-15 cm esplodono letteralmente e nelle successive settimane crescono in modo rapidissimo. Le piantine piu' vecchie hanno meno di 50 giorni, ma alcune (in particolare C.annuum) hanno un fitto fogliame, numerose ramificazioni e parecchi boccioli e/o fiori aperti (domani posto foto aggiornate) Lo sviluppo e' peraltro in linea con il tempo teorico di produzione di frutti maturi per un C.annuum (90 giorni). Cerco di mantenere bassa l'umidita' e dare poca acqua per evitare uno sviluppo troppo rigoglioso e far rinforzare i tessuti del fusto e delle foglie; le piantine infatti si adeguano all'ambiente in modo sorprendente ... una piantina in ambiente protetto senza vento, senza sbalzi di temperatura e con acqua e nutrienti a volonta' cresce a dismisura, al punto di non riuscire nemmeno a sostenersi da sola, se durante la crescita trova punti d'appoggio (per esempio altre piante). Nota curiosa: i boccioli su una piantina cosi' piccola mi hanno fatto ricordare una piantina incredibile vista alla Stuard a fine settembre ... in pieno campo si notavano solo due peperoncini delle dimensioni di un dito, eretti e carnosi ... la "pianta" era limitata ad un fusto di un paio di cm e 2 (due) minuscole foglioline, letteralmente seppellita sotto i frutti Non sono sicuro di avere una foto, verifico Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 1, 2008 Some photoes from Nagalone's private Eden Some plants just repotted Other, repotted few days ago Capsicum annuum and baccatum repotted about 20 days ago (older plants germinated about January, 10th) A lot of leaves, branches and some flowers C.Chinense grow a bit slower Some views ... Repotting I found some lovely tiny plants Working in the light-room for repotting causes intense sweat ... look at the thermometer Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 2, 2008 Oggi qui a Verona e' stata una giornata splendida ... clima primaverile! Poiche' ero invitato a pranzo da amici non mi e' stato possibile arieggiare la light-room nelle ore piu' calde. Al mio rientro, verso le 17, nella stanza il termometro segnava piu' di 30° (lontano dai neon) Le mie piantine sono ormai convinte che sia estate Intanto i reinvasi continuano ... ormai restano meno di 50 piantine nei bicchierini, incluse le ultime nate ... Incredibilmente sembra proprio che ci stiano tutte nella stanza, almeno finche' hanno dimensioni contenute. Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted March 2, 2008 ah che storia sempre in meglio in quel stanza. Spaventosa l'esplosione delle piante rinvasate, assolutamente incredibile!! Share this post Link to post Share on other sites