cisco110 0 Posted November 24, 2008 Ma l'anno prossimo le piante saranno sicuramente molte meno questa frase mi sembra di averla già letta da qualche parte Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted November 24, 2008 questa frase mi sembra di averla già letta da qualche parte Anch'io la sento spesso ... Share this post Link to post Share on other sites
homerpaper 2 Posted November 24, 2008 In effetti si parte con buoni propositi di riduzione delle piante, invece quando si deve decidere le varietà si pensa e questa Si questa Si ecc. e si arriva a 60 piantine senza neanche accorgersi scusa Nagalone ma mi sono nel mi piccolo immedesimato, perchè anche io per il 2008 avevo messo un tetto massimo invece lo sforato alla grande..... Share this post Link to post Share on other sites
Gianluca84 1 Posted November 24, 2008 la stessa cosa che mi è successa a me, all'inizio convinto che nel 2009 avrei piantato 100 piante, e mi sembravano tante, poi ho dovuto raddoppiare, e quindi 200. Sperò che vada tutto bene, 200 piante alla prima coltivazione Share this post Link to post Share on other sites
siRNA 1 Posted November 24, 2008 la stessa cosa che mi è successa a me, all'inizio convinto che nel 2009 avrei piantato 100 piante, e mi sembravano tante, poi ho dovuto raddoppiare, e quindi 200. Sperò che vada tutto bene, 200 piante alla prima coltivazione 200 piante.....ma quanto spazio hai? potresti ospitarmi così porto anche le mie Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted November 24, 2008 Io invece nel 2009 raddoppio.... e forse più! Fino ad oggi ho sempre coltivato in campo, salvo rare eccezioni. Ma ora mi avete insegnato che la coltivazione in vaso ha i suoi vantaggi e compenserò sicuramente!!!! Per cui, dalle misere 65-70 piantine di questi anni, sto pianificando gli spazi per arrivare a circa 150 con i vasi. Senza parlare poi delle varietà che mi ritrovo dopo aver fatto gli acquisti alla Stuard e qualche scambio interessante... Non vedo l'ora!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted November 25, 2008 200 piante.....ma quanto spazio hai? Ho spazio, ma non sfruttabile in modo ottimale ... Nel giardino e' problematico disporre vasi (anche perche' in estate le piante sarebbero bagnate sistematicamente dall'impianto di irrigazione del prato, non il massimo per i peppers ... batteriosi ecc). Dietro casa c'e' un po' troppa ombra (soprattutto in autunno). C'e' un bel po' di spazio sul tetto del garage da mia mamma (ci potrebbero stare forse 100 piante), ma un po' troppo esposte al vento. Sempre da mia mamma c'e' un bel po' di spazio nel cortile, ma quest'anno ho sbagliato le misure tra le file (o le piante sono cresciute piu' del previsto) e per il primo raccolto "vero" con i frutti ai piani bassi ho dovuto strisciare tra le file (letteralmente!). Poi sono un po' schizzinoso circa la distanza dalla strada e altre fonti di possibile inquinamento ... Comunque non mi posso certo lamentare ... In realta' qualche centinaio di vasi si possono sempre sistemare in qualche modo. Il punto critico non e' lo spazio da maggio in poi, ma da febbraio a fine aprile. Le piccole piantine tanto carine che in gennaio si sistemano comodamente in un metro quadrato in light-box, poi creSCONO e non e' semplice mantenerle in condizioni ottimali di luce, temperatura, umidita' e aerazione. Il mio asso nella manica e' la light-room, 12 mq pieni zeppi di neon, riscaldati e con una grande finestra ... Pero' a fine maggio 2008, con 200 piante grandi e 100 piu' piccole, era un problema gia' "entrarci" Da non sottovalutare anche i costi ... vasi, impianto di irrigazione, neon ecc durano molti anni, ma per coltivare in vaso senza problemi occorre affrontare ogni anno la spesa del terriccio ... nel 2008 oltre 30 sacchi da 80 litri (c'e' una foto da qualche parte in questo stesso topic). Share this post Link to post Share on other sites
Gianluca84 1 Posted November 25, 2008 lonewolf quanto spazio hai dato tra le file e tra le piante in campo? io pensavo a 70cm. Una soluzione per il terrticcio c'è, vai in montagna o in un bosco e raccoglie terra, credo che sia un ottimo terriccio, una sorta di compost naturale. poi il terriccio vecchio lo butti nel campo(orto) e lo mischi. PS. i vasi da 30cm quanto li pagate? al brico li vendono a 3euro, mi sembra eccessivo Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted November 25, 2008 lonewolf quanto spazio hai dato tra le file e tra le piante in campo?io pensavo a 70cm. Una soluzione per il terrticcio c'è, vai in montagna o in un bosco e raccoglie terra, credo che sia un ottimo terriccio, una sorta di compost naturale. poi il terriccio vecchio lo butti nel campo(orto) e lo mischi. PS. i vasi da 30cm quanto li pagate? al brico li vendono a 3euro, mi sembra eccessivo Ciao Gianluca! Per la terra è esattamente quello che faccio io. L'importante è 1) Chiedere il permesso, perché sicuramente è proprietà o del comune o di privati. 2) Se non si chiede..... non farsi scoprire..... Per i vasi, guarda qui. . Al limite affina la ricerca! ciaociao, mich! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted November 25, 2008 Gianluca .... io su consiglio di altri utenti del forum ... mi son fatto faccia tosta e li ho chiesti usati ai vivai .... quelli vecchi li buttano i vasi fino a 20 te li tirano dietro .... per i 30 è un po' più difficile ... ma alla fine te li danno se effettivamente non li riutilizzano ..... Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted November 25, 2008 Sempre da mia mamma c'e' un bel po' di spazio nel cortile, ma quest'anno ho sbagliato le misure tra le file (o le piante sono cresciute piu' del previsto) e per il primo raccolto "vero" con i frutti ai piani bassi ho dovuto strisciare tra le file (letteralmente!). mi immagino la scena .... però è troppo bello sapere che al mondo esistono altri "pazzi" come te che si mettono a fare questo per gli amati pepper Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted November 25, 2008 Gianluca .... io su consiglio di altri utenti del forum ... mi son fatto faccia tosta e li ho chiesti usati ai vivai .... quelli vecchi li buttanoi vasi fino a 20 te li tirano dietro .... per i 30 è un po' più difficile ... ma alla fine te li danno se effettivamente non li riutilizzano ..... Quoto pienamente: ho appena preso circa 400 vasetti quadrati da 8cm e da 12 cm per..... aspetta che faccio il cambio in euro...... ecco: per 13 euro! Prossimamente farò lo stesso per quelli "grandi".... Buona fortuna! Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted November 25, 2008 Gianluca .... io su consiglio di altri utenti del forum ... mi son fatto faccia tosta e li ho chiesti usati ai vivai .... quelli vecchi li buttanoi vasi fino a 20 te li tirano dietro .... per i 30 è un po' più difficile ... ma alla fine te li danno se effettivamente non li riutilizzano ..... oh bhe non c'è mica da aver vergogna, che problema c'è? Io per un centinaio di vasi neri da vivaio ho fatto proprio così. Anzi nelle serre e vivai sono giusto contenti così non devono preoccuparsi di smaltirli. ps: Se vi chiedono soldi per quelli usati mandateli a quel paese Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted November 25, 2008 Se vi chiedono soldi per quelli usati mandateli a quel paese Eh eh eh..... non ce la facevo ma ti giuro che l'ho pensato!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted November 25, 2008 Per la distanza tra le file, 70 cm sono pochi ... meglio 1 m. Per la distanza tra pianta e pianta nella fila bastano 40-50 cm. Per i vasi concordo che e' abbastanza semplice trovarli usati presso i vivai (soprattutto se si offrono peppers in cambio ), ma solo quelli di piccole dimensioni ... oltre 20 cm e' piu' difficile. Io ho acquistato quasi tutti vasi "nuovi" approfittando spudoratamente di un mio cliente che me li gira al costo a cui li vende all'ingrosso. Lo stesso vale per il terriccio, da un altro cliente, e tutto quanto riguarda l'illuminazione, da mio cognato/nipote. E' bello avere tanti clienti che vendono tante cose diverse Per chi progetta una grossa coltivazione in vaso probabilmente conviene acquistare direttamente un pallet intero di vasi da vivaio presso un produttore. Per la terra di bosco ... possiedo giusto un pezzo di bosco, poco piu' di 2000 mq; una specie di giungla con qualche castagno qua e la'; non sono sicuro che la terra di castagno sia adatta ai peppers e comunque e' difficile essere tranquilli per eventuali parassiti, funghi ecc Qualche esperto interpellato non mi e' parso molto convinto ... Comunque e' un esperimento che prima o poi faro' con alcune piante. PS. So cosa sta pensando qualcuno ... una bella coltivazione di rocoto nel bosco ... Hummm ... improponibile ... circa 700 m di quota, esposto a nord, in forte pendenza, niente acqua e soprattutto ... a 25 km da casa ... PS 2. La scena del raccolto strisciando tra le piante sarebbe sicuramente molto divertente da vedere ... ma macchine fotografiche e cellulari sono severamente vietati in certe circostanze ... ho ancora un briciolo di dignita' da difendere Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted November 25, 2008 Ciao Lone! Per la terra di bosco, quella che prendo io proviene proprio da un bosco di castagni e ti giuro che la prima volta che ho fatto questa operazione ho ottenuto un raccolto memorabile, in positivo, chiaramente! Poi la cosa si è normalizzata, nel senso che mi ci sono abituato! Come già dicevo, invece, negli ultimi anni le cose sono peggiorate, ma a causa della mia cattiva conservazione dei semi. Nel 2009, con semi nuovi, terra di bosco, letame di mucca e chilli focus, ti terrò informato! Una volta ho addirittura miscelato alla terra (verso la fine dell'inverno) le vinacce che ho trovato ammucchiate nei campi di compostaggio naturale, strapiene di lombrichi. Non so dirti se ci siano state differenze, ma male non hanno fatto. In realtà mi sembrava che col passare dei mesi il terreno drenasse meglio... mah.... Funghi, muffe e muschi non erano presenti. Parassiti.... credo di aver importato la maledettissima nottua... non ne sono sicuro ma... prima non l'avevo mai dovuta combattere. E tu sai cosa significa combattere la nottua, vero???? Ah, quante notti al chiar di luna trascorse dolcemente a BESTEMMIARE con la pila in mano per la ricerca delle bestiacce e per il relativo sterminio che s'imponeva!!!! E poi quando cadono e restano lì immobili e non le vedi... A tale proposito penso proprio che con la pacciamatura risolverò qualche problema, soprattuto con l'eventuale caduta delle nottue.... lì hanno poco da nascondersi, una volta cadute. Per quelle nel terreno, invece, mi sa che prima dei trapianti 2009 tratterò il terreno con prodotti appositi, spero biologici. E speriamo bene! Visto che parli di rocoto, ne approfitto per chiedere qualche link per la coltivazione (semina/germinazione/ecc.) perché li ho avuti in regalo quest'anno per la prima volta. Sono Rocoto Rossi. Grazie! Share this post Link to post Share on other sites
Gianluca84 1 Posted November 25, 2008 io invece la terra di bosco non credo la posso prendere, però in compenso mi farò una scorta di aghi di pino in una pineta da usare nel compostatore Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted November 25, 2008 PS 2.La scena del raccolto strisciando tra le piante sarebbe sicuramente molto divertente da vedere ... ma macchine fotografiche e cellulari sono severamente vietati in certe circostanze ... ho ancora un briciolo di dignita' da difendere Beccato! Più divertente sarebbe stato fotografarlo o magari filmarlo nel cortile ... tra due file di piante, sdraiato pancia all'aria su un cuscino mentre vendemmia peppers! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted November 25, 2008 Beccato! Crudelia de Moooon, Crudelia de Moooon... farebbe paura perfino a Nagalooooon!!!! Con Lonewolf non potevo far la rima... chi è causa del suo mal...... eh eh eh!!!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Gianluca84 1 Posted November 25, 2008 Gianluca .... io su consiglio di altri utenti del forum ... mi son fatto faccia tosta e li ho chiesti usati ai vivai .... quelli vecchi li buttanoi vasi fino a 20 te li tirano dietro .... per i 30 è un po' più difficile ... ma alla fine te li danno se effettivamente non li riutilizzano ..... perchè li buttano? spiegami bene che così ci vado anche io. è meglio ora o verso febbraio? Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted November 25, 2008 perchè li buttano?spiegami bene che così ci vado anche io. è meglio ora o verso febbraio? Li buttano perché pulirli e disinfettarli costa troppo. Cosa che io ho fatto con quelli menzionati prima.... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted November 25, 2008 Visto che parli di rocoto, ne approfitto per chiedere qualche link per la coltivazione (semina/germinazione/ecc.) perché li ho avuti in regalo quest'anno per la prima volta I rocoto sono piante "difficili" ... non nel senso che sia difficile farli germinare o coltivarli, anzi crescono fin troppo! Il problema e' l'allegagione dei fiori che e' praticamente zero per tutta l'estate. Il trucco per ottenere frutti e' avere fiori prima possibile (maggio, anche aprile) oppure essere organizzati per proseguire la coltivazione nel tardo autunno. Per scendere sul concreto, il rocoto giallo che ho coltivato qui a casa ha prodotto una ventina di frutti in maggio-giugno, altri venti da ottobre fino ad ora (stanno maturando in light-room) In luglio-agosto-settembre tanti fiori e nessun frutto. I rocoto nella "piantagione 2", un po' in ritardo non hanno prodotto nulla fino a ottobre, poi solo qualche frutto (peraltro bello grosso); in compenso 4 piante occupavano praticamente un quarto del cortile con rami lunghissimi intrufolatisi dappertutto ... Il problema non e' solo mio, ma generalizzato (se hai visto i rocoto in campo alla Stuard, avrai notato che era l'unica specie/varieta' senza frutti). Altre info qui: http://www.rocoto.com Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted November 25, 2008 Noi diciamo: A l'è asee diitt grazie???? E' abbastanza dirti grazie???? Nel senso che, come sempre, sto vieppiù apprezzando i tuoi interventi molto cristallini! Grazie, ciaociao, mich! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted November 25, 2008 Beccato! Facciamo i conti in privato Share this post Link to post Share on other sites
Gianluca84 1 Posted November 25, 2008 I rocoto sono piante "difficili" ... non nel senso che sia difficile farli germinare o coltivarli, anzi crescono fin troppo!Il problema e' l'allegagione dei fiori che e' praticamente zero per tutta l'estate. Il trucco per ottenere frutti e' avere fiori prima possibile (maggio, anche aprile) oppure essere organizzati per proseguire la coltivazione nel tardo autunno. Per scendere sul concreto, il rocoto giallo che ho coltivato qui a casa ha prodotto una ventina di frutti in maggio-giugno, altri venti da ottobre fino ad ora (stanno maturando in light-room) In luglio-agosto-settembre tanti fiori e nessun frutto. I rocoto nella "piantagione 2", un po' in ritardo non hanno prodotto nulla fino a ottobre, poi solo qualche frutto (peraltro bello grosso); in compenso 4 piante occupavano praticamente un quarto del cortile con rami lunghissimi intrufolatisi dappertutto ... Il problema non e' solo mio, ma generalizzato (se hai visto i rocoto in campo alla Stuard, avrai notato che era l'unica specie/varieta' senza frutti). Altre info qui: http://www.rocoto.com hai provato a ingozzarla con concime molto sbilanciati su PK e ad abbondare con l'acqua? se non allegano nei mesi caldi è perchè soffrono proprio il caldo, quindi è consigliabile posizionarli in luogo semi ombreggiato? ad esempio leggermente sotto una pianta di ulivo Share this post Link to post Share on other sites