Jump to content
Stefania

Semina 2008

Recommended Posts

Lonewolf
mi son letto praticamente tutto il topic

Che pazienza! :)

Ferra87
:) in effetti è tipo un'enciclopedia ! :)

blast

Caspita hai ancora le piante cariche di frutti......c'è proprio bisogno di almeno una bella settimana calda per farli maturare!! io mi trovo alla terza infornata di seguito nell'essiccatore e non penso di aver finito per ora!

Stefania

Ti ritroverai anche tu con chili di polvere ... :)

megamastger71

e meno male che fa freddo e sono spelacchiate :)

Complimenti Claudio e Stefania :)

Lonewolf

Hummm ... ieri pomeriggio l'illusione di un cielo limpido e una temperatura oltre 20°C

Stamattina si e' materializzato il nemico numero uno in questo periodo da queste parti ... nebbia :sleeping:

Temperature basse (10°C) e gocce di nebbia condensata su tutte le ragnatele tra le foglie.

Fa' ancora piu' rabbia sapere che solo poche decine di metri piu' su c'e' il sole ...

Bonnet

dopo l'abbondante piovuta (e nevicata in quota) pensavo che le temperature crollassero, invece la temperatura è stabile e anzi con un giacca è caldo (idem la sera\notte) il tempo e le stagioni sono veramente cambiate :sleeping:

Lonewolf
Fa' ancora piu' rabbia sapere che solo poche decine di metri piu' su c'e' il sole ...

Infatti ... sono stato a correre sulle colline a 5 km da casa ... sole splendido, 25°C

Qui ora ci sono a malapena 12°C ed e' tutto grigio.

Che tristezza :lol:

(almeno mi sono gustato la corsa al sole ... potrei sempre portare qualche pianta con me, a turno :sleeping:)

Lonewolf

Giornate tristi :( (solo per i peppers, il resto e' tutto ok :rolleyes: )

Il termometro sul balcone non si e' mosso da 10°C per tutto il giorno.

A casa di mia mamma, dove le temperature sono senz'altro molto minori, le piante sono ormai agli sgoccioli.

Le foglie sono ingiallite e molte cadono; ci sono molte tracce di batteriosi, soprattutto sulle piante piu' esposte alla pioggia.

I pochi frutti rimasti difficilmente matureranno ...

Oggi ho raccolto tutti i Jamy residui, circa 8 hg, quasi tutti appena un po' aranciati ... matureranno in casa, altra marmellata in vista (stavolta voglio aggiungerci un po' di Cardenasii/Rocopica) :P.

Sul balcone e sulla terrazza dietro casa invece le piante sono ancora belle verdi e ci sono tantissimi frutti che pian piano stanno maturando (certo non oggi!) ... speriamo in almeno ancora qualche giorno di sole.

Tutto bene nella light-room; molti frutti stanno maturando rapidamente.

Molti frutti isolati di piccole dimensioni stanno maturando senza crescere ... meglio così, speriamo pero' che contengano almeno qualche seme.

Anche il galapagoense sembra stare un po' meglio.

Apro spesso la finestra per fargli sentire un po' di nebbia ... sembra proprio che l'estrema pubescenza delle foglie serva a raccogliere l'umidita' atmosferica in un clima nebbioso e con poca acqua al suolo.

Tra un paio di giorni raccogliero' anche IL frutto maturo :) .

Sabato c'era la finestra spalancata e alcuni merli svolazzavano sulla betulla ad appena un paio di metri di distanza;

per un attimo ho avuto la terrificante visione di un merlo che entrava dalla finestra per beccare via l'unico frutto :( tanto a lungo sospirato (e' grande meno di un pisello) ...

Meglio tenere i vetri incrociati :o

Lonewolf

Non e' raro trovare peppers gemelli ...

Questa situazione pero' non l'avevo mai vista :D

twins1.jpg

twins2.jpg

twins3.jpg

twins4.jpg

megamastger71

a me è capitato diverse volte

2971660939_abc08e%38%307a.jpg

2962521738_acbf%38%30d742.jpg

host
Non e' raro trovare peppers gemelli ...

Questa situazione pero' non l'avevo mai vista :)

post-2-1226584640.jpg

post-2-1226584656.jpg

post-2-1226584661.jpg

post-2-1226584670.jpg

Fantastici :D! Poi quei colori me piacciono in particolar modo :D .

whocares

Curiosissimo ! :D Che peperoncino è?

Lonewolf
a me è capitato diverse volte

Certo, infatti ho scritto che non e' raro.

Il fatto insolito e' vederne uno maturo e l'altro no ...

Che peperoncino è?

Un piccolo Caribbean red

mich

E guardate questi Saitti:

post-299-1226592258.jpg

post-299-1226592263.jpg

Gianluca84

stupendo, bi-colore non l'avevo mai visto

nipotastro

...avete notato la particolarita' di quello di mich rispetto agli altri??

ha un solo picciolo, mentre gli altri ne hanno due formatisi insieme... chissa' a cosa e' dovuto

blast

che robe strane!!!! fra tutte lòe piante di quest'anno nemmeno un frutto ha presentato queste anomalie!!!! Nagalone il tuo vince il premio di bellezza e quello di mich per la particolarità!!!!sarebbe stato curioso seguirne il processo dal fiore al frutto ma ovviamente ha una probabilità quasi nulla :D

mich
che robe strane!!!! fra tutte lòe piante di quest'anno nemmeno un frutto ha presentato queste anomalie!!!! Nagalone il tuo vince il premio di bellezza e quello di mich per la particolarità!!!!sarebbe stato curioso seguirne il processo dal fiore al frutto ma ovviamente ha una probabilità quasi nulla :D

Viva Madre Natura! E' l'unica cosa che posso dire! :D

Lonewolf

I gemelli fotografati qui sopra li ho trovati sul balcone spiluccando un po' di frutti maturi,

in attesa che un po' di sole (please ... :)) li faccia maturare tutti :)

Poca roba, ma aiuta a rallegrare la giornata ... :D

racc1113.jpg

Mi sono posto un obiettivo di quantita' per questa stagione e ormai sembra a portata di mano ... sono a nove/decimi ... :D

ottone

1 quintalino?

megamastger71
Certo, infatti ho scritto che non e' raro.

Il fatto insolito e' vederne uno maturo e l'altro no ...

io ero convinto che la cosa non rara fosse quella di Mich ed invece insolita quella nostra ... non pensavo fosse il diverso stato di maturazione

ehehehe dovete capirmi ... sono al primo anno :D

Bonnet

mai visti due frutti di colore diverso! Ottimo scoop :D

Lonewolf

L'argomento "gemelli" e' interessante, appena possibile sposto i messaggi su un topic apposito.

Così, a intuito, direi che i casi in cui sono chiaramente distinguibili i due piccioli e calici siano originati da due fiori e frutti distinti che per qualche motivo crescono saldati insieme.

Il caso in cui c'e' un solo picciolo e calice con due frutti dovrebbe partire da un singolo fiore con doppio ovario, da un ovario con due pistilli o forse da un ovario singolo che si divide in due individui gia' alle prime divisioni cellulari; solo in questi casi e' corretto parlare di "gemelli", rispettivamente eterozigoti (due ovari o due pistilli) e omozigoti (un ovario).

Mi piacerebbe capire meglio cosa succede nell'ovario dopo la fecondazione, mi sa che devo tirar fuori i miei vecchi libri di botanica.

Il fenomeno dei doppi frutti sembra frequente, in aumento e legato alle alte temperature al momento della fioritura.

Tra l'altro nelle coltivazioni commerciali di frutta e' un problema perche' costringe ad una accurata selezione.

Ecco un paio di articoli sull'argomento (relativi entrambi al ciliegio)

http://www.provincia.verona.it/newweb/Area...temperature.pdf

http://www.ermesagricoltura.it/wcm/ermesag.../ra0501063s.pdf

La presenza di due frutti saldati insieme con diverso stadio di maturazione non ha di per se' niente di strano o improbabile, anzi forse e' la norma ad un certo punto della maturazione; l'ho notato semplicemente perche' non mi era mai capitato di osservare questo caso e perche' l'insieme era esteticamente molto bello (piu' dal vivo che nelle foto).

Ho trovato insolito soprattutto che il frutto maturo fosse quello piu' grosso; avrei dato per scontato che maturasse prima quello piu' piccolo.

L'insieme sta comunque rientrando nella normalita', stasera il frutto piccolo sta gia' cambiando colore ... tempo uno o due giorni e sara' completamente rosso anche lui (ammesso che ci arrivi :P)

Tullip

A me sembrano cloni Ah Ah Ah.Tullip