Jump to content
Stefania

Semina 2008

Recommended Posts

blast

e così si ritorna dentro le 4 mura eh!! certo che almeno per quanto mi riguarda quest'anno dal punto di vista delle temperature è stato ottimo....forse fin troppo caldo ad agosto!!! Forza per il mouruga siamo tutti con te :D maturerà al solo nostro pensiero di poterne avere un semino :P

Lonewolf
per il mouruga siamo tutti con te :sorcerer: maturerà al solo nostro pensiero di poterne avere un semino :P

:D

Per il morouga sono tranquillo; come si vede dalla prima foto, alcuni frutti sono gia' alla dimensione definitiva e uno inizia a virare colore ...

Piu' delicata la situazione del white giant ... ci vorra' un po' per arrivare ad avere dei semi puri ...

seemie

ho visto solo ora le ultime foto... quelle dei fiori di locato e rocoto sono incredibili!

Bonnet

si ritorna in casa, ottimo! Hai notato delle cose nel passaggio:

- sole e poi neon

Non ho provato con i peperoncini ma con altre piante il passaggio sole->neon necessita di un breve periodo di stallo in cui la pianta sembra riadattarsi all'ambiente artificiale.

Lonewolf
Hai notato delle cose nel passaggio: - sole e poi neon

L'anno scorso non ho notato particolari rallentamenti (quest'anno naturalmente e' troppo presto per notare qualsiasi cambiamento).

L'effetto piu' evidente della vita indoor e' la rapida comparsa di nuove foglie molto meno coriacee di quelle che si formano all'aperto.

Un altro effetto tipico e' la comparsa di ... afidi :D La temperatura interna costante favorisce la schiusa delle uova deposte a inizio estate; quest'anno pero' afidi praticamente non ne ho visti, spero quindi di risparmiarmi questa noia.

whocares
e così si ritorna dentro le 4 mura eh!! certo che almeno per quanto mi riguarda quest'anno dal punto di vista delle temperature è stato ottimo....forse fin troppo caldo ad agosto!!! Forza per il mouruga siamo tutti con te :sorcerer: maturerà al solo nostro pensiero di poterne avere un semino :P

Eheh, concordo in assoluto con Blast ... I miei pensieri positivi vanno anche tutti al Morouga ! :sorcerer::clover:

(egoisti che siamo ! :D:clover::sorcerer: )

Luigi55
ho visto solo ora le ultime foto... quelle dei fiori di locato e rocoto sono incredibili!

Anch'io ho visto le foto solo ora, ma sbaglio o il fiore del locato, ha internamente alcune piccole linguette, quasi degli abbozzi di petali doppi, forse è una tendenza del fiore a sviluppare dei petali doppi, come nel mio, anche se nel tuo caso i doppi petali sono delle piccolissime striscioline che quasi non si notano

Secco
L'anno scorso non ho notato particolari rallentamenti (quest'anno naturalmente e' troppo presto per notare qualsiasi cambiamento).

L'effetto piu' evidente della vita indoor e' la rapida comparsa di nuove foglie molto meno coriacee di quelle che si formano all'aperto.

Un altro effetto tipico e' la comparsa di ... afidi :D La temperatura interna costante favorisce la schiusa delle uova deposte a inizio estate; quest'anno pero' afidi praticamente non ne ho visti, spero quindi di risparmiarmi questa noia.

Due domande....

1) Che temperatura c'è in questo periodo nella light-room?

2) Non hai piretrizzato nessuna pianta a scopo preventivo?

megamastger71

Ciao Claudio ....

anzitutto complimenti :D

volevo porti anche io alcune domande:

perchè hai entrato le piante? quali sono le temperature esterne?

ho visto che hai segnato i frutti isolati con pezzettini di cannucce .... quale metodo hai usato?

Un saluto, Marco

Lonewolf
alcune piccole linguette, quasi degli abbozzi di petali doppi

Confesso che ho scattato la foto senza troppo guardare il fiore (tanto di solito non riescono comunque ...) e ho notato anch'io le linguette solo nella foto.

Appena possibile torno a controllare il fiore "vero" e verifico anche se sono presenti su tutti i fiori della pianta.

Il locato che ho qui a casa non presenta lo stesso fenomeno.

Lonewolf
1) Che temperatura c'è in questo periodo nella light-room?

2) Non hai piretrizzato nessuna pianta a scopo preventivo?

perchè hai entrato le piante? quali sono le temperature esterne?

ho visto che hai segnato i frutti isolati con pezzettini di cannucce .... quale metodo hai usato?

@secco:

Nella light-room ci sono circa 20°, ma con i neon accesi crescera' un po' ...

Non ho usato piretro, anche perche' manca il "bersaglio" (il piretro agisce solo per contatto);

piu' utile eventualmente il neem, ma confido nella buona sorte e ... sono pigro

@megamastger1

Ho portato al riparo solo 4 piante adulte perche' hanno frutti isolati che mi interessano molto.

Tutte le altre, tranne qualche eccezione come il BJ Assam #1 e il Cardenasii 2006, sono e resteranno fuori fino alla fine ...

Le temperature esterne notturne sono intorno ai 10°, ma in discesa nei prossimi giorni e con pioggia in arrivo (infatti ora sta piovendo).

Manca molto alla maturazione dei frutti isolati, in ogni caso non maturerebbero fuori, quindi tanto vale portarle dentro subito per accelerare i tempi.

I frutti isolati sono nati tutti in sacchetti di tnt; su queste due varieta' sono allegati solo recentemente, tutti i precedenti tentativi da giugno in poi sono falliti.

Su altre varieta' invece non ho avuto problemi.

In questo periodo anche altri sacchetti che ho lasciato in giro hanno prodotto parecchi frutti isolati.

megamastger71
@secco:

Nella light-room ci sono circa 20°, ma con i neon accesi crescera' un po' ...

Non ho usato piretro, anche perche' manca il "bersaglio" (il piretro agisce solo per contatto);

piu' utile eventualmente il neem, ma confido nella buona sorte e ... sono pigro

@megamastger1

Ho portato al riparo solo 4 piante adulte perche' hanno frutti isolati che mi interessano molto.

Tutte le altre, tranne qualche eccezione come il BJ Assam #1 e il Cardenasii 2006, sono e resteranno fuori fino alla fine ...

Le temperature esterne notturne sono intorno ai 10°, ma in discesa nei prossimi giorni e con pioggia in arrivo (infatti ora sta piovendo).

Manca molto alla maturazione dei frutti isolati, in ogni caso non maturerebbero fuori, quindi tanto vale portarle dentro subito per accelerare i tempi.

I frutti isolati sono nati tutti in sacchetti di tnt; su queste due varieta' sono allegati solo recentemente, tutti i precedenti tentativi da giugno in poi sono falliti.

Su altre varieta' invece non ho avuto problemi.

In questo periodo anche altri sacchetti che ho lasciato in giro hanno prodotto parecchi frutti isolati.

sto tnt a me invece sta dando un sacco di problemi ... col fatto che spesso ha piovuto e poi ha fatto caldo le foglie ed i fiori all'interno si sono cotti .... si sono riempite di afidi ... ed ho avuto pessimi risultati .... :D

Che differenza però ... da me adesso ci sono 21 gradi circa :sorcerer:

Lonewolf

Giornata cupa, tanta pioggia e temperature bassine ... ma temevo peggio :(

Le piante sembrano star bene e ogni giorno non smetto di stupirmi nel vedere quanti frutti sono allegati e stanno crescendo ...

Con l'astuzia e l'ingegno (e un po' di forza bruta e l'aiuto di Stefania) sono riuscito a tirar fuori il Bih Jolokia Assam #1 dal balcone e a portarlo nella light-room (al prezzo accettabile di un paio di rametti spezzati e neanche troppo mal di schiena).

Ecco BJ (per gli amici) nella sua nuova casa.

bjpianta1.jpg

bjpianta2.jpg

Nonostante sia in costante vita vegetativa da 27 mesi e solo nel 2008 abbia prodotto almeno 150 frutti, non ha ancora perso la voglia ... questa e' la terza fioritura 2008

bjfiori1.jpg

bjfiori2.jpg

bjfiori3.jpg

Un particolare del fusto

bjfusto.jpg

Con i nuovi arrivi la light-room e' diventata una selva

(in primo piano a sinistra l'alberello di neem)

selva1.jpg

Il Black Pearl isolato ed in mezzo ad altre piante verdi fa la sua bella figura!

blackpearl1.jpg

Anche il Cardenasii/Rocopica e' in vita da giugno 2006, ma con pause ... e' sempre piu' anarchico, ma ... quanti frutti!

lcardenas1.jpg

lcardenas2.jpg

Grifo

Ciao Claudio

complimenti piante sempre molto belle :(

blast

il bhi jolokia è da invidia eh ha un tronco più che un fusto! penso che ti chiederò qualche semino di quello! da me il forte vento ha buttato a terra tutti i vasi e piegato le piante in campo! mi ha reciso anche un frutto di un incrocio dolce tondo/goat's weed :( il frutto è già grande ma purtroppo verde....temo che i semi non saranno vitali...pensi che se provo a farlo maturare all'interno vicino alle mele...con la maturazione avvenuta in questo modo e non sulla pianta.....c'è possibilità che i semi siano vitali??

megamastger71

Claudio ... sei un grande ... le tue piante suscitano la mia completa ammirazione ....

una curiosità:

Ho capito che metti le piante all'interno oltre che per un fatto di temperature, anche per garantire una maggiore quantità di luce ....

ti volevo allora porre una domanda:

io in terrazzo ho una struttura in ferro di circa 6 x 3 metri ..... avevo pensato di ricoprirla tutta con un telo di plastica rigida e creare una serra per l'invernno

da me, già ti ho detto, le minime in inverno non vanno mai sotto lo zero ... e comunque la media è intorno ai 5 gradi ... nella peggiore delle ipotesi proverò a riscaldarla in qualche modo ....

ma per la luce? pensi che la sola luce solare possa bastare?

Lonewolf

@Blast:

In passato sono riuscito a far germinare semi da frutti poco maturi, ma da frutti verdi non ho mai provato.

Comunque val la pena provare ...

@megamastger1:

Nei mesi prossimi al solstizio d'inverno (dicembre, gennaio) la luce naturale e' proprio scarsa, ma poi ore luce e intensita' crescono rapidamente.

Se la temperatura non e' un problema, puoi senz'altro sfruttare con successo la "serra"; certo non ci sara' una gran crescita in inverno, ma le piante dovrebbero sopravvivere bene e ripartire presto in primavera.

Le piante in light-room per la maturazione dei frutti isolati vengono in gran parte da casa di mia mamma e sono piuttosto ingiallite e spelacchiate.

Quelle sul balcone e dietro casa sono ancora verdissime ... domani se non piove magari realizzo un breve "filmato"

megamastger71
@megamastger1:

Nei mesi prossimi al solstizio d'inverno (dicembre, gennaio) la luce naturale e' proprio scarsa, ma poi ore luce e intensita' crescono rapidamente.

Se la temperatura non e' un problema, puoi senz'altro sfruttare con successo la "serra"; certo non ci sara' una gran crescita in inverno, ma le piante dovrebbero sopravvivere bene e ripartire presto in primavera.

Le piante in light-room per la maturazione dei frutti isolati vengono in gran parte da casa di mia mamma e sono piuttosto ingiallite e spelacchiate.

Quelle sul balcone e dietro casa sono ancora verdissime ... domani se non piove magari realizzo un breve "filmato"

ti credo ..... le mie sono rigogliose come non mai .....

apro un topic per darvene un idea

whocares

Che bella BJ, Claudio ! Complimenti ! :(

Gianluca84

Ciao Claudio,

dice bene blast a chiamarlo tronco, bella pianta

mammoccio

Complimenti Claudio il tronco fà paura!Una pianta stupenda veramente.

Bentrovato Grifo!

Chuck

Cavoli Claudio complimenti per BJ, ottima pianta. Noto un pò di foglie che inziano a diventare verde chiaro, ma quand'è così c'è la light room...che fa miracoli!

Lonewolf
un pò di foglie che inziano a diventare verde chiaro

... diciamo pure "gialle".

Le foglie mostrano i segni delle intemperie, soprattutto del sole che sul balcone picchia impietoso (non ora, purtroppo) ...

e poi siamo in autunno!

Quelle dietro casa, all'ombra per gran parte del giorno da settembre in poi, sono molto piu' in forma (ma in generale producono meno frutti).

Nella light-room comunque le piante tipicamente perdono molte foglie, ma contemporaneamente spuntano molti nuovi getti con foglie verdissime e poco coriacee.

Lonewolf

Ha smesso di piovere, le temperature sono discrete e c'e' un pallido sole ... :)

Le piante sono ancora in forma, speriamo in un po' di giorni ancora di clima favorevole :)

terrazza.jpg

balcone1.jpg

balcone2.jpg

Ferra87

mi son letto praticamente tutto il topic, non posso fare a meno di farti i complimenti!! un vero capolavoro la tua coltivazione! inoltre ho trovato molte info utili! :)