Jump to content
Stefania

Semina 2008

Recommended Posts

Lonewolf
come stavano andando invece i tuoi pubescens ora?

Qui a casa ho solo una pianta di rocoto (manzano) e una di locato.

Il rocoto ha allegato una ventina di frutti in giugno, raccolti ad agosto.

In luglio-agosto non e' allegato nulla.

In settembre sono allegati un'altra ventina di frutti, ora sono piu' o meno delle dimensioni definitive e dovrebbero virare al colore definitivo rosso/giallo (spero).

Il locato ha prodotto piu' o meno costantemente, ma un numero ridotto di frutti.

Ora ha molti fiori.

A casa di mia mamma ho un altro locato e 3 rocoto di vario tipo.

Il locato ha prodotto in modo costante, ma sempre pochi frutti (forse 25 in tutto).

I rocoto hanno prodotto pochissimo; in compenso hanno uno sviluppo mostruoso, i rami si sono intrufolati tra le altre piante creando una selva inestricabile ... ci sono rami orizzontali di almeno 2 metri.

whocares
... ci sono rami orizzontali di almeno 2 metri.

:sweatingbullets::whistling::thumbsup::wacko:

Lonewolf

Here some rocotos

roco1.jpg

As soon as possible I'll take some photoes of very long branches at my mother's home.

Tullip
Immaginatelo con un cappotto lungo, cappello e pipa, non vi sembra uno di quegli esploratori di fine '800 alla ricerca di nuove specie? :angry: grande lone!!

Se vuoi le pipe te le regalo io.Tullip

Talas

nagalone nice to see all your plants in your garden and that we grow in a similar way :angry:

Lonewolf

To the god of peppers (if any): "Please, yet two weeks of sun and high temperatures ... :blush:"

falsegiant.jpg

Bonnet

semplicemente fantastico, mamma mia che roba. :blush:;) ;) ;) ;)

Lonewolf

Ennesimo raccoltino ... a ben guardare sulle piante ci sono ancora davvero tanti frutti, peccato per il freddo in arrivo.

In un sacchettino tnt "dimenticato" su un Fatalii, ho trovato almeno 10 piccoli frutti isolati ... e non posso neppure portare la pianta al riparo perche' e' su una ciotola grande ... sul tetto del garage ...

Altre piante con frutti isolati in crescita (morouga blend, h.white giant ... finalmente) sono gia' pronte per essere trasferite in light-room al primo vero abbassamento di temperatura.

Tra i frutti raccolti ho trovato questo:

nagapeach.jpg

La foto non e' granche', presa di sera ... domani ne scatto una con luce naturale;

assicuro comunque che il colore e' "pesca" o "salmone" che dir si voglia ...

Un "Naga peach" ? ;)

No, e' solo un normale habanero peach, con una forma insolitamente appuntita e anche un po' rugoso :blush: hummm ... ;)

un assaggio e' d'obbligo :P

Tullip
Qualche aggiornamento sulla coltivazione.

I raccolti proseguono, ora sono a 4/5 del mio obiettivo finale ... e c'e' ancora molto da raccogliere :blush:

Molte piante a casa di mia mamma (piu' esposte alle intemperie) sono agli sgoccioli, ma ci sono notevoli eccezioni.

I tre Jamy portano ancora almeno un paio di kg di frutti in maturazione (yumm).

Il "tailandese grande" ha superato da tempo i 2 m e ha un numero infinito di frutti puntati verso il cielo.

Le 6 ciotole grandi sopra il garage sono una sorta di cornucopia; dall'intrico di foglie (sono rimaste compatte per il forte vento) continuo a pescare frutti ... sembrano non finire mai.

Qui a casa il balcone e' ancora una gioia per gli occhi, ma sono soprattutto le piante dietro casa a stupirmi.

La minore esposizione al sole ha prodotto piante molto rigogliose, ancora belle verdi e cariche di frutti.

Ecco qualche foto d'insieme:

post-2-1224528590.jpg

post-2-1224528598.jpg

post-2-1224528606.jpg

(come riferimento, la rete che si vede sullo sfondo e' alta 175 cm)

L'Amazon Chile Roma, ormai piu' volte fotografato, ha in cantiere una produzione incredibile; ci sono 5 rami come quello fotografato ... tutti frutti della seconda fioritura! (peccato la piccantezza sia ... zero)

post-2-1224528614.jpg

Infine ecco qualche scatto degli ornamentali davanti casa:

La piantina nata spontaneamente si e' data da fare!

post-2-1224528629.jpg

Tutti i frutti del Traviata sono ormai rossi.

post-2-1224528636.jpg

Black pearl; nella foto sembrano un po' opachi, ma dal vivo sono "splendenti"

post-2-1224528643.jpg

Le foto al variegato sono sempre un po' confuse con tutte quelle sfumature ... il numero di frutti e' notevole.

post-2-1224528652.jpg

Per completare il quadro: sono finalmente allegati H.white Giant nei sacchetti in tnt; vedo almeno 4-5 frutti.

Sono allegati in isolamento anche molti Morouga Blend, varieta' di cui avevo finora pochi semi.

A breve trasferiro' queste piante nella light-room per essere sicuro di portare a termine la maturazione.

Quando guardo le tue foto,mi viene voglia di suicidarmi!!Però devo pensare ai miei gatti Ciao Tullip

Lonewolf

Azz ... se dici così, non pubblico piu' foto ...

Il mio intento e' far nascere o crescere in chi guarda la voglia di coltivare, non il contrario! :blush:

(A meno che naturalmente il tuo proposito non sia causato dalla qualita' delle mie foto; in tal caso non posso darti torto del tutto ;))

megamastger71

Il mio intento e' far nascere o crescere in chi guarda la voglia di coltivare, non il contrario! :blush:

(A meno che naturalmente il tuo proposito non sia causato dalla qualita' delle mie foto; in tal caso non posso darti torto del tutto ;))

ehehehhe ..... in effetti :P

io invece ho avuto risultati disastrosi con il tnt ....

afidi a non finire ... foglie coperte da una patina grigia .... rami spogli .... ;)

whocares

Bellissime Claudio ! Il Traviata tutti i giorni mi piace in più ! ;)

:blush:;)

Tullip

Ho l'impressione che tu debba mettere a fuoco bene le immagini.La visione è perfetta,ma credo si tratti di messa a fuoco.Quando ho realizzato foto perfette,ho sempre usato il cavalletto,soprettutto per le macro.Non credo molto alla qualità della macchina. Ciao e "aria pulita!" Tullip

Lonewolf
... ci sono rami orizzontali di almeno 2 metri

:blush:;):D:o

As soon as possible I'll take some photoes of very long branches at my mother's home.

E' difficile fotografare i rami mentre i rocoto sono ancora insieme alle altre piante, spero di riuscire a dare almeno un'idea ...

Nella prima foto (scattata dal tetto del garage) le 4 piante di rocoto e locato sono a sinistra della foto, le prime due delle due file in basso; se si ingrandisce la foto si possono vedere fiori di rocoto fino in alto a destra, all'altezza della 4 o 5 pianta della fila.

ramirocoto1.jpg

In queste due foto si vedono i rami "alla partenza"; dalla direzione e dalle dimensioni si puo' intuire dove possono andare a finire ... ;)

ramirocoto2.jpg

ramirocoto3.jpg

Gia' che c'ero, ecco qualche foto di fiori di rocoto e locato.

fiorerocoto1.jpg

fiorelocato.jpg

Ecco anche qualche foto del "naga peach".

L'ho assaggiato, e' proprio un normale habanero peach ;)

nagapeach1.jpg

nagapeach2.jpg

Infine uno dei frutti del Bih Jolokia Assam #2 del 2007.

Ho gia' citato la pianta per i suoi frutti "strani", Bih Jolokia con un po' di 7Pod e un po' di Scorpion, tutti mescolati.

Qui ha imitato e (direi) surclassato uno Scorpion ;)

nagasting.jpg

blast

Semplicemente fantastica la selva dei rocoto :blush: anche i miei pubescens sono in piena fioritura le altre piante man mano si ingialliscono e muoiono mentre loro sembrano riprendere vita!!! che specie stupenda!

Lonewolf

Cielo plumbeo, temperatura notturna intorno ai 10°C, ora 14°C sul balcone ... hummm

E pensare che ieri c'erano 25°C e tra le piante ronzava addirittura qualche zanzara ...

Meglio non rischiare!

Ho sistemato definitivamente nella light-room le piante con frutti isolati in crescita/maturazione (3 morouga blend e 1 habanero white giant), i C.lanceolatum, il Neem a altre piccole piantine.

Un bel problema e' il Bih Jolokia Assam #1; vorrei farlo svernare ancora, ma e' in fondo al balcone e in ciotola grande ...

impossibile tirarla fuori con il balcone ancora pieno di piante.

Vedremo nei prossimi giorni, qualcosa mi inventero' ...

tribo75
Semplicemente fantastica la selva dei rocoto :D anche i miei pubescens sono in piena fioritura le altre piante man mano si ingialliscono e muoiono mentre loro sembrano riprendere vita!!! che specie stupenda!

Io punto tutto sull'autunno per i miei rocoto perchè fin ora non hanno prodotto niente.

Blast la foto del peperoncino tricolore nel tuo avatar è fantastica

mammoccio
Un bel problema e' il Bih Jolokia Assam #1; vorrei farlo svernare ancora, ma e' in fondo al balcone e in ciotola grande ...

Stai attento Claudio, pare che da giovedì ci sia una perturbazione artica in arrivo! Mi raccomando il mitico Bih Assam #1 DEVE continuare a vivere :D

Vito

whocares

Ciao Claudio

Lo stesso si passa qui! :sorcerer:

Ieri 27ºC , oggi, 15 ºC... Bah !!!! :D

Deb

Il mio intento e' far nascere o crescere in chi guarda la voglia di coltivare, non il contrario! :sorcerer:

Eh eh, caro Claudio...mi associo a Tullip!!! La voglia di coltivare è nata e cresciuta con voi ma cavolacci....semino pepper e cresce PREZZEMOLO!!!! (a meno che non smentiate la foto appena scattata)

--->>> post-195-1225128164.jpg

Per non contare gli afidi che non hanno ancora deciso di andare a svernare in Africa! Ho dovuto superare la mia atavica fobia per gli insetti pur di salvare la vita delle mie bimbe. Tutti i giorni con pollice e indice, visto che il piretro lo usano come digestivo! E' un'invasione!!

Da suicidio....appunto!

@Stefania.....i vicini animeranno un forum dal nome nextdoorpepperfriends....questo può fermarci? Naaaaaaaa! Se non altro diamo di che parlare :D

Cmq, complimenti per la bellezza e per la disposizione certosina delle piante. Bellissimo da ammirare.

Lonewolf

Deb, i tuoi commenti sono sempre ... forti! :D (non mi viene un altro termine)

Solo due note ...

Indubbiamente le piantine nella foto sono prezzemolo, non peppers :sorcerer:

Il piretro e' efficace ... se sembra non funzionare, la causa piu' probabile (troppo spesso sottovalutata) e' l'alcalinita' dell'acqua utilizzata (quelle del rubinetto ha spesso PH elevato, anche maggiore di 8).

Prova ad acidificare l'acqua con un po' di succo di limone ...

Tullip
Eh eh, caro Claudio...mi associo a Tullip!!! La voglia di coltivare è nata e cresciuta con voi ma cavolacci....semino pepper e cresce PREZZEMOLO!!!! (a meno che non smentiate la foto appena scattata)

--->>> post-195-1225128164.jpg

Per non contare gli afidi che non hanno ancora deciso di andare a svernare in Africa! Ho dovuto superare la mia atavica fobia per gli insetti pur di salvare la vita delle mie bimbe. Tutti i giorni con pollice e indice, visto che il piretro lo usano come digestivo! E' un'invasione!!

Da suicidio....appunto!

@Stefania.....i vicini animeranno un forum dal nome nextdoorpepperfriends....questo può fermarci? Naaaaaaaa! Se non altro diamo di che parlare :D

Cmq, complimenti per la bellezza e per la disposizione certosina delle piante. Bellissimo da ammirare.

Carissima Deborah,sono stato vittima di afidi,in maniera massiccia.Mi hanno massacrato una infinità di piante.Mai successo fino a questo periodo.Mi sono rivolto a Claudio,che mi ha consigliato di fare quello che ti ha detto.Alla fine mi ha consigliato di passare il "confidor".I cari infestanti sono spariti letteralmente.Ciao Tullip

Lonewolf
Claudio ... mi ha consigliato di passare il "confidor"

A malincuore e solo perche' le piante non avranno frutti fino alla prossima primavera ...

Lonewolf

Ci siamo!

Inizia la lunga sequenza di post "aggiornamento dalla light-room" :D

lightroom.jpg

Morouga blend puri (23 frutti!)

morougapuri2.jpg

morougapuri1.jpg

Habanero white giant puri ... piccoli, ma cresceranno (nella light-room luce e caldo non mancano e c'e' tutto il tempo che serve)

wgiantpuri.jpg

Ho portato al riparo anche i due piccoli Trinidad Douglah regalo di Negrito (grazie!) e il mirto (per i sardi: qual'e' la sua sopportazione del freddo?)

L'unico "dispiacere" e' che per tirar fuori dal balcone l'habanero white giant ho dovuto eliminare un esemplare stupendo di Bih Jolokia Assam, ormai senza frutti e fiori, ma ancora in perfetta forma e alto circa 1,80 m ...

tribo75
e il mirto (per i sardi: qual'e' la sua sopportazione del freddo?)

vive tranquillamente in natura e dura molti anni, è una pianta abbastanza forte, inoltre si trova sia al livello del mare che in zone più elevate quindi non credo proprio che ci siano problemi per fargli passare l'inverno all'esterno