Jump to content
Stefania

Semina 2008

Recommended Posts

luca84
Non c'e' nemmeno il rischio che si incrocino; c'e' incompatibilita' totale a causa del diverso numero di cromosomi.

quando tutte le ciambelle di nagalone vengono col buco. ;) ;) .......possono convivere tranquillamente, quindi

Lonewolf
A veder la differenza del fusto direi che hanno una bella differenza di età.

Si, anche se il C.lanceolatum cresce molto lentamente, di certo non c'era quando ho rinvasato il galapagoense a maggio ... probabilmente non ha piu' di un paio di mesi.

I semi di questa varietà sono uguali come colore e grandezza?

No, sono completamente diversi!

I semi del C.galapagoense sono "normali" per colore e dimensioni, mentre quelli del C.lanceolatum sono neri e piccolissimi (praticamente un granello di polvere)

whocares

Mi moro d'invidia !!!! Hai persone fortunate ed altre che niente !!!! ;):D;)

Io ho seminato Galapagoense e Lanceolatum, e nessuno è germinato, invece tu hai i due nel stesso vaso ! Buáaaaaaaaaaaaaa

:w00t: Complimentoni Claudio! In bocca al lupo !

:(

Lonewolf
Mi moro d'invidia

Puro dialetto veneto ... grande Margarida poliglotta ;)

Lonewolf

Chillibeginer (che tanto beginner=principiante non e') con precise osservazioni ha messo in crisi la mia convinzione che la piantina misteriosa sia un C.lanceolatum ... (grazie Mojca)

Se non e' così, c'e' un mistero in meno, ma ne nasce un'altro ... cos'e' ? ;)

Ieri sera in un flash mi e' stato tutto chiaro ... la Tecoma stans di Stefania! ;)

Ipotesi plausibile, la pianta e' poco lontano ed e' fiorita abbondantemente per tutta l'estate.

Rapido controllo, ma le foglie sono piuttosto diverse (anche se non ho mai visto una Tecoma piccola, quella che abbiamo ci e' stata regalata gia' grande).

Nel giardino e dintorni non vedo nessun'altra pianta somigliante ...

Vabbe', aspettiamo e vediamo cosa ne esce ;)

Bonnet

Ma tu lo hai il lanceolatum per un rapido confronto di foglie, giusto? Io non avendo mai coltivato wild non posso essere di grande aiuto però c'è qualcosa che non mi torna. Conoscendomi sarei già andato a scavare nel terriccio fino a dove parte questa nuova pianta per capire qualcosina di più.

Lonewolf
Ma tu lo hai il lanceolatum per un rapido confronto di foglie, giusto?

Si.

Sabato mi sembravano molto simili; mi sono fatto prendere dall'entusiasmo e "desideravo" che fossero simili ;)

A mente serena noto differenze abbastanza evidenti e mi chiedo che occhiali avevo indosso l'altro giorno

(quelli di Stefania? ;))

Scavare non serve a molto, difficile dedurre qualcosa dalle radici di una piantina così piccola.

Qualche indicazione precisa arrivera' dai fiori (se e quando ce ne saranno).

A proposito: il fiore del C.lanceolatum e' caduto senza allegare (proprio sabato) :( ma se ne sta formando un altro ;) (buon segno, forse il clima attuale e' adatto alla specie)

Dragon

Mamma mia che bello ;)

Complimenti Nagalone per la splendida coltivazione!!!

Mi puoi dare un consiglio visto che hai numerose specie?

Il prossimo anno vorrei provare a piantare qualche varietà in montagna a 800 mt slm...il clima è simile alla pianura da maggio ad agosto, ma con qualche pianta robusta posso sicuramente ampliare il range disponibile.

Ho pensato a rocoto e tabasco in primis, viste le specie e le origini.

Potrei provarne altre secondo te?

Grazie

Lonewolf

Non ho esperienza di coltivazione "in quota".

A Ca' d'Alfieri coltivano peppers (di molte diverse specie e varieta') a circa 600 m di quota, ma tutti sotto tunnel (e comunque in questa stagione con il pessimo tempo di maggio/giugno hanno ottenuto un raccolto scarso).

I rocoto e i C.pubescens in generale sono senz'altro un'ottima scelta.

Il tabasco non so, e' molto tardivo e quindi una stagione calda "breve" potrebbe essere un problema.

In generale molti C.baccatum (non tutti!) sono precoci e resistenti al freddo.

Anche tutti i C.annuum "italiani" sono sicuramente piu' adatti delle varieta' provenienti da zone caldo-umide.

Secco

@ Claudio

In un tuo intervento precedente ho trovato questo termine..POLLONE ;)

Dopo cercavo anche l'uovo. :lol:

Ho scoperto questo termine e il suo significato soltanto oggi. ;)

Bè..... meglio tardi che mai! ;)

Stefania
...

Dopo cercavo anche l'uovo. ;)

...

;):lol: ...

Avresti dovuto cercare l'"ovone" ...

Dragon

Grazie!

Tra i baccatum cosa mi consigli?

(ps: Avevo comunque in mente di piantare anche dei semplici cayenna!)

Lonewolf

A pensarci bene non sono moltissimi i C.baccatum che ho coltivato.

Il mio C.baccatum preferito e' il Jamy che pero' e' moooolto tardivo, non matura mai!

L'aji norteno e' un bel frutto; domenica alla Stuard sentivo Dadomo che lo definiva "tardivo", ma i miei sono maturati tutto sommato abbastanza presto.

L'hot lemon e' anche simpatico da coltivare (un frutto che mi mette allegria).

L'aji amarillo coltivato quest'anno si e' rivelato un ibrido di annuum simile allo jalapenona, quindi non ho indicazioni.

L'anno scorso ho coltivato l'Aji colorado, non troppo tardivo.

Le solite "campane" sono precoci e prolifiche, ma piccantezza e gusto non sono granche'.

Ti conviene dare una scorsa ai cataloghi Stuard (www.stuard.it) e cercare tutti i baccatum; per ognuno e' indicato se e' tardivo o meno e la foto ti da' un'idea del frutto ... poi vediamo se qualcuno ha i semi.

Dragon

Perfetto!

Grazie delle info;)

Lonewolf

Relax ... appena dopo pranzo, sul balcone a godersi il sole raccogliendo qualche peppers ...

Che c'e' di meglio?

101737.jpg

Domani tocchera' usare ancora la scala per il lato esterno, dove non riesco ad arrivare.

Intanto il secondo fiore di C.lanceolatum si e' aperto, molto piu' rapidamente del primo; speriamo bene ...

101719.jpg

mammoccio

Ma quanto e' bello il fiore del lancelolatum! Speriamo che questa volta alleghi <_< Io invece stamattina mi son accorto che FINALMENTE e' allegato il primo pubescens il PI593624, mentre il mio primo (non ridete pls) naga va' finendo di maturarsi dietro la finestra a sud :lol:

Scusate l'ot appena possibile aggiornerò il mio thread!

Ancora complimenti per il mini (arghhhhh) raccolto fatto al volo...

Vito

cisco110

Un dopo pranzo veramente da invidiare !!! complimenti Nagalone !!! penso proprio che passerai un caldo inverno <_<

Lonewolf

Qualche aggiornamento sulla coltivazione.

I raccolti proseguono, ora sono a 4/5 del mio obiettivo finale ... e c'e' ancora molto da raccogliere :D

Molte piante a casa di mia mamma (piu' esposte alle intemperie) sono agli sgoccioli, ma ci sono notevoli eccezioni.

I tre Jamy portano ancora almeno un paio di kg di frutti in maturazione (yumm).

Il "tailandese grande" ha superato da tempo i 2 m e ha un numero infinito di frutti puntati verso il cielo.

Le 6 ciotole grandi sopra il garage sono una sorta di cornucopia; dall'intrico di foglie (sono rimaste compatte per il forte vento) continuo a pescare frutti ... sembrano non finire mai.

Qui a casa il balcone e' ancora una gioia per gli occhi, ma sono soprattutto le piante dietro casa a stupirmi.

La minore esposizione al sole ha prodotto piante molto rigogliose, ancora belle verdi e cariche di frutti.

Ecco qualche foto d'insieme:

terr1.jpg

terr2.jpg

terr3.jpg

(come riferimento, la rete che si vede sullo sfondo e' alta 175 cm)

L'Amazon Chile Roma, ormai piu' volte fotografato, ha in cantiere una produzione incredibile; ci sono 5 rami come quello fotografato ... tutti frutti della seconda fioritura! (peccato la piccantezza sia ... zero)

terr4.jpg

Infine ecco qualche scatto degli ornamentali davanti casa:

La piantina nata spontaneamente si e' data da fare!

dava1.jpg

Tutti i frutti del Traviata sono ormai rossi.

dava2.jpg

Black pearl; nella foto sembrano un po' opachi, ma dal vivo sono "splendenti"

dava3.jpg

Le foto al variegato sono sempre un po' confuse con tutte quelle sfumature ... il numero di frutti e' notevole.

dava4.jpg

Per completare il quadro: sono finalmente allegati H.white Giant nei sacchetti in tnt; vedo almeno 4-5 frutti.

Sono allegati in isolamento anche molti Morouga Blend, varieta' di cui avevo finora pochi semi.

A breve trasferiro' queste piante nella light-room per essere sicuro di portare a termine la maturazione.

tribo75
post-2-1224528606.jpg

Immaginatelo con un cappotto lungo, cappello e pipa, non vi sembra uno di quegli esploratori di fine '800 alla ricerca di nuove specie? :D grande lone!!

blast

semplicemente fantastico!!! vedo che anche le tue piante sono in ottima forma... :D ..il clima ci sta dando una mano enorme....speriamo regga ancora per un pò....ho semrpe paura che da un giorno all'altro si passi con un salto a piè pari nell'inverno!!!! meglio non pensarci e godersi lo splendore attuale delle piante.......sembra stiano dando il massimo....prima di andare inconto al loro destino fatale! :D

megamastger71

Ti credo ... anche io ho paura ad effettuare il raccolto stavolta .... credo supero abbondantemente i 10 kg ..... sono arrivato al punto di non sapere più che farne

il primo acquisto per il prossimo anno sarà un essiccatore

Stefania

Io non oso immaginare cosa pensino di noi i vicini ...

Io dalla finestra al primo piano che fotografo Claudio con la mano alzata insegno di OK in mezzo a tutti quei vasi ....

megamastger71

eheheh me ne sono fatta una ragione :D

Alex

Wow Claudio your cultivation is wonderful!!! One day I would like to be as you!!! :whistling:

You will have a fiery hot winter with these peppers!!! :sweatingbullets:

Nice to see you my friend! :thumbsup:

mammoccio

Ciao Claudio,

impressionante come al solito la carrellata di pepper. Ero curioso di sapere come stavano andando invece i tuoi pubescens ora?

p.s. x stefania, credo che oramai i vostri vicini si siano abituati :sweatingbullets:!!