Jump to content
Stefania

Semina 2008

Recommended Posts

Lonewolf

Stamattina ho completato il raccolto spazzolando le piante a frutti piccoli dietro casa (:sick:).

Mentre raccoglievo da un chiltepin (ancora !? :sick:) mi son trovato tra le mani dei frutti di forma inattesa.

Il chiltepin e' quello sopravvissuto tutto l'inverno all'aperto sul balcone.

Nel vaso e' spuntato un ciuffo di altre piantine; a primavera le avevo notate, poi me n'ero scordato; pian piano anche loro sono arrivate a frutto :rolleyes: e si sono fatte notare !

I frutti sono allungati ed eretti, lunghi crica 4 cm, rossi.

Particolarita' interessante ... nonostante si tratti senza dubbio di un C.annuum, i frutti si staccano facilmente senza picciolo e sono "molli" e un po' sugosi (tipo Tabasco)

Forse questa proprieta' e' stata ereditata dal chiltepin stesso, se come e' probabile e' lui la "madre".

Anche la piccantezza e' discreta, in linea con quella dei chiltepin.

Tengo i semi, vediamo che ne esce l'anno prossimo.

100501.jpg

100504.jpg

Lonewolf

Ecco la fine gloriosa dei 1000 chiltepin (insieme ad una cinquantina di C.cardenasii/Rocopica)

marm8.jpg

Una marmellata gustosa ... da 100mila shu !

Grazie, Stefania :sick:

Ho spostato in mansarda il galapagoense; rimarra' li, solo soletto fino a primavera.

Spero non cresca troppo o sara' un problema riportarlo giu' :rolleyes:

(adesso e' alto circa 1,80 m)

galap2.jpg

Intanto outdoor, nonostante il freddo notturno (9-10°C) la fioritura continua.

Locato

locato9.jpg

DeArbol (strana la conformazione dei rametti terminali, girati verso il basso)

dearbol11.jpg

blast

ANCORA MARMELLATA!!!!!!! prevedo un inverno dolce e molto piccante........quella che ho assaggiato alla stuard di tabasco era letale :rolleyes: e per quello che è la mia percezione i chiltepin sono molto più piccanti dei tabasco!!!! la situazione ourdoor è identica alla mia, temperature ottime di giorno e abbastanza fredde di notte....eppure le piante continuano a fiorire e vegetare!!! mha!!! speriamo bene........il de arbol sembra essere veramente una varietà molto produttiva....deciso l'anno prossimo sarà fra le mie piantine.

Lonewolf

Qualche foto:

Frutti ...

100801.jpg

100803.jpg

100804.jpg

100806.jpg

100807.jpg

Fiore di Locato

100808.jpg

Fiore di Black Cuban

100813.jpg

Fiore di Black Pearl

100816.jpg

Una parte delle piante dietro casa ...

100811.jpg

Pierluigi

Complimenti per le foto, la tecnica migliora giorno dopo giorno

tribo75

Complimenti lone, adesso non potrai più lamentarti delle tue foto perchè rendono pienamente giustizia al tuo lavoro.

Bellissimo il fiore di locato, la pianta nel complesso come risulta?

Scusa se ti cheido il nome dei frutti, io faccio ancora confusione, bih jolokia-schotch bonnet-7pod?

Ciao

Fabio

Lonewolf
il nome dei frutti

Nell'ordine:

Bih Jolokia

Habanero mustard (non del tutto maturo)

Caribbean red

Morouga blend (un po' piu' allungato del solito)

generico Habanero red

Il locato e' una pianta molto rigogliosa e piena di fiori, ma ha prodotto pochi frutti fino ad ora

cossuziggy

Qualche foto:

Frutti ...

post-2-1223426605.jpg

Ah! Ecco l'Habanero Mustard! :D

Bonnet

stavo osservando come il picciolo del Moruga sia molto grosso e robusto, non ho mai notato sui miei chinense una struttura del genere, a memoria (a parte alcuni ornamentali) mi ricorda molto la robustezza dei jalapeno. Sicuramente una varietà molto interessante che val la pena coltivare.

Il Locato è tremendo, vuole condizioni climatiche ben precise e non sopporta in nessun modo il caldo. Il prossimo anno voglio portarlo in zona alta (collina-montagna) per valutarne l'adattamento.

Luigi55
Il Locato è tremendo, vuole condizioni climatiche ben precise e non sopporta in nessun modo il caldo. Il prossimo anno voglio portarlo in zona alta (collina-montagna) per valutarne l'adattamento.

Ho notato la stessa cosa, la mia pianta ha iniziato nuovamente a produrre una miriade di fiori, in questa settimana che le temperature si sono abbassate parecchio.

Sono riuscito finalmente ad incrociarlo con il polline del C. Cardenasii, speriamo che i frutti arrivino a maturazione, spero che sia un incrocio interessante

Bonnet
Ho notato la stessa cosa, la mia pianta ha iniziato nuovamente a produrre una miriade di fiori, in questa settimana che le temperature si sono abbassate parecchio.

Sono riuscito finalmente ad incrociarlo con il polline del C. Cardenasii, speriamo che i frutti arrivino a maturazione, spero che sia un incrocio interessante

Mi sembra un incrocio più che interessante :D

Se la cosa và in porto e ci sono le possibilità, mi metto in lista come cavia sui tuoi incroci :crying:

mr_peperoncino
post-2-1223426627.jpg

questo peperoncino cos'è? mi ricorda qualcosa ma non mi pronuncio... anche perchè non li ho mai visti maturi...

Bonnet
questo peperoncino cos'è? mi ricorda qualcosa ma non mi pronuncio... anche perchè non li ho mai visti maturi...

Moruga Blend

Lonewolf

Giusto!

E' un morouga blend, semi da cmpman74.

E' un ibrido stabile tra Scorpion e 7Pod.

Quello della foto e' un po' atipico, in generale sono piu' "corti" e con coda piu' breve (come quello che si vede fuori fuoco sullo sfondo).

whocares

È bellissimo il Morouga Blend, e deve essere fuoco, con quei progenitori ;)

mr_peperoncino
Moruga Blend

grazie della risposta (comunque ero indeciso tra 7pod e scorpion ma non combaciava però ho abbinato da subito la rugosità al 7pod)

non li avevo mai visti. belli, che sapore e che profumo hanno?

Lonewolf

Sul balcone ... minima notturna 15°C massima diurna 27°C ;)

Le piante stanno godendo ... ed io con loro ;)

che sapore e che profumo hanno?

Tipico odore da naga (agrumato) e piccantezza estrema come scorpion e naga ...

luca84
Tipico odore da naga (agrumato) e piccantezza estrema come scorpion e naga ...

delle bombe atomiche, presumo.........cattivissimi!!!!!!!!!

Lonewolf

Non ci posso credere ... :(

Capita che in un vaso spunti un'altra piantina di peperoncino (con tutti i frutti e semi che girano ...),

ma quel che ho visto stamattina e' veramente incredibile (e inspiegabile)

Il C.galapagoense ha numerosi polloni alla base, quasi una seconda pianta; poi il fusto sale diritto fino a circa 1 m e da li si aprono i rami superiori.

galan1.jpg

Poco fa mentre ripulivo questi polloni, togliendo qualche foglia secca e qualche ragnatela, mi sono ritrovato tra le mani una foglia diversa ... ho messo ben a fuoco la cosa e, si!, c'e' un'altra piantina :)

galan2.jpg

Guardando bene alla base si vede che non e' un pollone del C.galapagoense.

galan4.jpg

L'incredibile e' che questa seconda piantina ha tutta l'aria di essere un ... ;)

... C.lanceolatum :w00t:

galan3.jpg

Le foglie sono inconfondibili.

E' gia' successo che i C.lanceolatum nascano a coppie;

i semi sono così piccoli che puo' benissimo succedere di piantarne due credendo sia uno solo.

In questo caso pero' il seme dovrebbe essere finito nello scottex e poi nel terriccio con un seme diverso (molto piu' grosso e di diverso colore) e (per non farsi notare) avrebbe dovuto germinare molto dopo il galapagoense ...

Naturalmente e' escluso che sia caduto un frutto di C.lanceolatum nel vaso; finora ho visto un solo fiore (tuttora ancora aperto).

Boh ?! ;)

PS.

Me lo dico da solo prima che lo dica qualcun'altro: due wild in un vaso solo ... che c..o! :D

Chuck

Eheh hai detto bene Claudio!!

Ora forse il problema sarà separarle...non ho mai provato a separare due piante piante adulte poste a così stretto contatto ma credo che le radici siano

parecchio intrecciate tra loro!

Lonewolf

Non cerchero' di separarle.

Magari a primavera li spostero' in un vaso piu' grande e togliero' parte dei polloni dal galapagoense per dare aria e luce al lanceolatum.

Il lanceolatum e' una pianta piccola, mentre il galapagoense viaggia ad alte quote; non si daranno fastidio ;)

Chuck

Figata!

luca84

eh ma che c..o davvero..........sono una figata due wild che si intrecciano.........tra poco avranno pensieri propri e ti conquisteranno casa, fai attenzione ;) ;)

Lonewolf

Non c'e' nemmeno il rischio che si incrocino; c'e' incompatibilita' totale a causa del diverso numero di cromosomi.

Bonnet

A veder la differenza del fusto direi che hanno una bella differenza di età. Che bella storia. I semi di questa varietà sono uguali come colore e grandezza?