Jump to content
Stefania

Semina 2008

Recommended Posts

Lonewolf

Dimenticavo ...

Ho anche raccolto qualcosina, poca roba (l'anno scorso in questo periodo gia' si parlava di kg), ma a giudicare da quel che vedo girando tra le piante il futuro si prospetta roseo e ... piccante!

rac1.jpg

A cena ho mangiato un paio di piccoli pomodori "Etrusco di Prato" (i primi maturati nella coltivazione di Stefania!), molto gustosi e "pastosi"; ho aggiunto il grosso h.chocolate che si vede nella foto ...

Caspita! Il caldo delle ultime due settimane si fa sentire sulla piccantezza dei peppers! :thumbsup:

Ho sudato abbondantemente (anzi direi trasudato ... capsaicina), ma ne valeva proprio la pena :crying:

ottone

che bel primo "raccoltino"!!! comunque, anche se le foto non fanno onore alle tue piante, si capisce che seguiranno altri abbondanti raccolti! caspita, ed è solo l'inizio :thumbsup:

Chuck

Bene Claudio, lavoro perfetto....mi raccomando stermina quegli schifosi dal bih!!

Lonewolf

Ancora qualche foto

Ormai e' noto a tutti che l'esocarpo corrugato e' un segnale di pericolo ... questo frutto ha l'aria proprio cattiva!

blend1.jpg

E' un Morouga Blend, un probabile ibrido Scorpion-7Pod (semi di Chris Phillips).

Quest'altro e' un ibrido da semi non puri del Bih Jolokia Assam #1.

L'esocarpo e' piuttosto liscio, ma in vari frutti c'e' un accenno di "scorpionizzazione" e il colore e' completamente diverso dal verde chiaro dei frutti della pianta originale; aspetto ansiosamente di sentire aroma e piccantezza per capire da chi ha preso ...

nbj1.jpg

nbj2.jpg

nbj3.jpg

La "cosa" dopo una drastica potatura del cappello di foglie concentrate in due centimetri di fusto (un centinaio!).

I nuovi getti hanno iniziato a svilupparsi normalmente (grazie a Luigi55 per l'utile consiglio)

cosa1.jpg

Il C.cardenasii "storico" (dono di Mario Dadomo nel 2006) anche quest'anno si sta sviluppando bene e ha un discreto numero di fiori e frutti.

card1.jpg

Se solo si decidesse a crescere "dentro" il vaso :thumbsup:

card2.jpg

seemie

fantastico il cardenasii 'anarchico'! e si vedono già parecchi frutti

Lonewolf

Questo habanero mustard ha una gran voglia di produrre ... :thumbsup:

mus1.jpg

mus2.jpg

... mentre nella parte superiore i boccioli si accavallano in cerca di spazio, nei piani bassi ci sono anche gia' dei bei frutti

mus3.jpg

Lonewolf

Beato tra le piante (un po' di serenita' in un momento per altri aspetti difficile ...)

La prima pianta e' uno spettacolare "Jamy" (potremmo intitolarla we're jammin'y, a ritmo di reggae :thumbsup:)

una varieta' ottima in insalata e per fare marmellate (yum :P)

io1.jpg

Qui invece sono in ammirazione di un bell'esemplare di Bradleys Bahamian, un C.frutescens molto gustoso

io2.jpg

In generale noto che i frutti quest'anno sono molto piu' grossi rispetto agli anni scorsi; effetto, forse, di una concimazione migliore.

blast

WOW il mustard!! se allegheranno tutti sarà veramente uno spettacolo ancora migliore! fra poco non potrai più fare foto fra le piante perchè mi sa che ti copriranno per intero :thumbsup: ...che spettacolo!!

Bonnet

Grande Nagalone! Come sempre, beato tra le piante :thumbsup:

Lonewolf

Capsicum galapagoense; e' cresciuto parecchio in altezza (oltre 1 m) e nonostante l'estrema esilita' ha sopportato bene il trasferimento outdoor, ma di boccioli nemmeno l'ombra ... :sleeping:

galap.jpg

Un Neyde solitario (la pianta piu' alta) ...

neyde1.jpg

... e una parata di Neyde :)

Le 8 piante che coltivo sembrano cloni, tutte alte uguali e con lo stesso portamento ...

neyde7.jpg

Al contrario il C.cardenasii mostra una varieta' di forme imbarazzante :blush:

In un momento di penuria di vasi ne ho messi tre (piccoli e filiformi) insieme in un vaso da 40 cm.

Questo e' il risultato, tre piante completamente diverse nonostante i semi prelevati tutti dalla stessa pianta e da frutti isolati (fiori e frutti comunque sono sempre gli stessi).

mixc.jpg

Lonewolf

Ho raggruppato molte piante sul giro scala esterno per poterle innaffiare in automatico senza avere tubi che attraversano il marciapiede ... ne e' uscito un bell'angolino :pinch:

Da tener presente che oltre la ringhiera, dove si vedono spuntare delle bacchette, ci sono anche 3 Black Pearl, 2 Black Cuban e 1 Masquerade; e alle mie spalle un variegato spettacolare (l'ho fotografato, ma naturalmente sono uscite tutte mosse), un Neyde, il Traviata ...

Eppure c'e' chi passa (clienti o conoscenti) e non si accorge di nulla! B)

La fretta e le occupazioni giornaliere spesso ci rendono del tutto ciechi B)

ang1.jpg

Questo invece e' il mio angolino dietro casa, ripreso da un nuovo punto di vista ...

Per l'anno prossimo mi organizzero' per non avere tutti quei tubi che attraversano la terrazza.

ang2.jpg

Lonewolf

L'habanero mustard di cui ho pubblicato foto poco sopra (post #362) si avvia a diventare una pianta da record.

Stasera nella mia solita visita serale di controllo ho contato rapidamente almeno 15 nodi da 8-9 boccioli/fiori, di cui almeno un terzo gia' allegati! (in gran parte negli ultimi due giorni, in barba al troppo caldo) B).

Considerando che i frutti in maturazione (nella parte inferiore della pianta) sono pure belli grossi (tipo limoni) non oso immaginare cosa ne uscira' :pinch:

Putroppo era quasi buio e avevo anche la digitale quasi scarica (niente flash); sono riuscito a imbroccare solo questa foto appena comprensibile (con 6 frutti su un nodo); domani ne scatto di migliori.

mus9.jpg

seemie

wow considerando quanto saranno minacciosi... la foto senza flash ha un che di inquietante!

Lonewolf

Un bel esemplare di variegato, carico di frutti :pinch:

varieg1.jpg

varieg2.jpg

La "piccola" nata spontaneamente continua a crescere tranquillamente ... si e' rivelata essere un Peruvian Purple o qualcosa di molto simile.

piccola1.jpg

mammoccio

Bellissima la "pasqualina" variegata (come noi abbiam ribattezzato ignominosamente la buona variante di Claudio), anche la nostra e' diventata abbastanza imponente.

La foto sul mustard e' qualcosa di "eccessivo" (8-9 fiori per nodo!!), ma devo ammettere che quando arrivo su questo thread vado prima di tutto a cercare la foto del buon Morouga Blend, troppo bello! Mi prenoto ufficialmente per qualche semino per la prossima stagione! Chissa' che buono!

/me invidioso :pinch:

Lonewolf
prima di tutto a cercare la foto del buon Morouga Blend

Ho una buona notizia per te ... il "cattivissimo" della foto ha iniziato a rosseggiare ... per sabato e' pronto! :devil:

Bonnet
ma devo ammettere che quando arrivo su questo thread vado prima di tutto a cercare la foto del buon Morouga Blend, troppo bello!

:devil: mica c'ho fatto caso, ma dove è la foto?

Lonewolf
ma dove è la foto?

Pagina 18, Post #360, prima foto

Bonnet
Pagina 18, Post #360, prima foto

marò l'avevo pure visto ma non avevo fatto in tempo a fare un reply!

Impressionante :o :o :o

Nagalone, sei così coraggioso da papparti quel demone? :P :devil:

Stefania

A vederlo dal vivo è proprio brutto ...

Assaggiarlo deve essere terrificante. :devil:

Sabato scatterò qualche foto ai coraggiosi!

Lonewolf

Magari e' dolce :devil:

blast

wow bellissimo.....mi raccomando voglio le foto dei temerari al ritorno da sabato....io purtroppo non potrò esserci ma un bel foto report e qualche semino che mi riporterà Chuck mi consolerebberò degnamente :devil:

mammoccio
Magari e' dolce :devil:

se seee ci credo sicuramente :o Cmq io direi che i temerari non mancheranno certamente! Un assaggino per un semino? :o

Lonewolf

Stasera con le foto ho avuto un po' piu' fortuna :o

Habanero mustard "mostruoso" :devil:

hh1.jpg

hh2.jpg

hh3.jpg

Pimenta caux

pc1.jpg

Calabrese "long", sempre molto produttivo

cl1.jpg

Una panoramica del balcone (tutti C.chinense) ... le bacchette bianche non disturbano piu' come qualche tempo fa ... :o

bl1.jpg

Il cortile ...

cr1.jpg

blast

Il balcone e il cortile sono uno spettacolo...complimenti!!! L'haba mustard è semplicemente spaventoso....mai vista una cosa del genere...sulle mia piante mi pare al massimo 4-5 per nodo...li sembrano almeno 7-8 :devil:

come procede il lanceolatum??