Jump to content
Stefania

Semina 2008

Recommended Posts

Lonewolf

Uno degli aspetti negativi di avere tante piante in poco spazio e' la difficolta' di tenere tutto sotto controllo.

Tempo fa una pianta in vaso da 45 cm di diametro mostrava lievi segni di appassimento, probabilmente perche' la razione d'acqua era troppo scarsa per quel vaso cosi' grande.

Ho aggiunto un secondo gocciolatoio, il problema e' sparito e non mi sono piu' curato di controllare lo stato di umidita' del terriccio anche perche' la pianta era in posizione molto difficile da raggiungere ...

grave errore!

Negli ultimi 5-6 giorni la pianta ha mostrato chiari sintomi di sofferenza: foglie appassite, frutti immaturi mollicci e gommosi ...

L'esame della situazione ha evidenziato che il terriccio era decisamente troppo umido ...

L'interruzione dell'irrigazione non ha dato risultati apprezzabili.

Stasera ho portato la pianta in posizione piu' controllabile e, visto lo stato penoso, ho potato un po' di rami e tolto tutti i frutti immaturi ...

evitero' di innaffiarla finche' il terriccio non sara' ben asciutto e poi la innaffiero' sempre manualmente.

Spero si riprenda ... le radici sembrano ancora sane, almeno quelle all'esterno del pane di terra.

In ogni caso lo considero un test per capire come si puo' rimediare ad una situazione di crisi; non ho molta esperienza, ho fatto quanto "a istinto" mi sembrava giusto, ma non e' detto che funzioni.

Peccato perche' si tratta di un 7Pod e tra i frutti appena allegati e irrimediabilmente persi c'erano ben 8 frutti isolati :) )

Per tirarmi su il morale ecco un paio di foto interessanti:

Le spettacolari variazioni di colore del Traviata.

traviata.jpg

Burkina yellow, una varieta' dai frutti incredibili, tanto belli da sembrare finti (la foto non rende) ...

purtroppo e' mooolto tardiva (questi sono i primi frutti maturi) e poco produttiva (10 frutti in tutto in questa stagione, anche meno nel 2006 ... nel 2007 non e' nemmeno germinata)

burkina.jpg

Talas

Sì ci sono persone che amano il sapore del Burkina giallo, ma hanno avuto molto basse rese, e non qualcuno a lavorare su un ibrido cercando di correggere questo e The F2 (isolata) sono alla ricerca buona :)

chillibeginer

Pecato per la pianta. Secondo me hai reagito bene e hai fatto quello che si poteva fare. Adesso sta alla pianta a combattere per la vita.

Capita spesso, che la pianta riceva troppa aqua, radici marciscono e la pianta non e piu capace di "bere", mostra segni di sicita. Il propietario novello in ansia le da ancora piu aqua, che non solo non risolve il problema, ma lo fa pegiorare. Con il taglio di rami hai minimisato la superfice traspirativa (mi esprimo bene?) e aiutato la pianta a fare radici nuove, che farano il lavore delle morte. Sucede, che le radici sembrino OK, ma quando tagliate con coltello o forbici si vede, che sono morte. E anche bene fare esicare il terricio, propio come hai fatto tu.

Sono brava a dare consigli vero? Di piante in generale puo darsi, che ne so un po, ma di peperoncini devo inparare ancora parechio.

Salutoni con auguri di guarimento,

Mojca

Lonewolf

Grazie Mojca, preziosi consigli !

La causa del problema e' tutta nel gocciolatoio aggiuntivo; per non forare il tubo ad una distanza non standard (40 cm) ho aggiunto un tubicino con gocciolatoio finale ad uno dei tubi di raccordo ... tenendolo sott'occhio mi sono accorto che in questo modo l'acqua ferma nei tubi sgocciola sempre da quell'uscita :(

Ancora non mi so dar pace per i frutti isolati persi, ora devo preparare altri sacchetti per i 7 Pod.

A proposito di frutti isolati, alcune varieta' stentano ad allegare in tnt, in particolare il Morouga blend e l'Habanero white giant ... c'e' ancora tempo, ma finora i risultati per queste varieta' sono scarsi o nulli.

Intanto e' tempo di raccolto ... mi sembra di essere diventato un bracciante agricolo :)

Come anticipazione ecco la materia prima per altra marmellata ... :P

JAMY n' :(

jamy.jpg

Lonewolf

Stefania ha gia' trasfomato i Jamy in ottima marmellata :)

Stavolta ha lasciato semi tutta la placenta e il risultato finale e' decisamente piu' piccante, ma ancora "mangiabile" ... una delizia! :P

Anche un bel po' di jalapeno & co (jaloro, mitla, jalapeno master, numex pinata, cheyenne) raccolti in giornata sono gia' sottaceto o in agrodolce ... ottimo! (che moglie!)

Negli ultimi giorni ha fatto veramente molto caldo (34° oggi sul balcone, all'ombra) e sono maturati piu' frutti del previsto (alcuni fin troppo).

Ero partito stamattina con l'idea di un raccoltino, ma ancora non ho finito (anche perche' ho raccolto un'infinita' di varieta' a frutti piccoli: h.white and yellow bullet, chiltepin, cumari, capezzoli di scimmia, putapario', calusa indian mound, short yellow tabasco ...)

Certo non si puo' raccogliere sempre abbastanza peppers da farci il bagno ... pero' una bella doccia ci scappa anche stavolta :(

Impressionante la produzione del Bih Jolokia Assam #1.

La pianta compie ora due anni di vita vegetativa ininterrotta e prospera felice nella sua ciotola da 80 litri di terriccio.

Non ho contato i frutti, ma ad occhio e croce ne ho raccolti finora un centinaio e tutti di grossa pezzatura (sembrano fatti con lo stampo, tutti uguali) ... e la pianta e' ancora piena di frutti verdi e fiori! :(

Qualche foto domani ...

Lonewolf

Ok, anche per questo weekend il lavoro agricolo e' concluso :)

Un frutto qui, un paio la' ... alla fine il raccoltino e' diventato un raccolto piu' che soddisfacente ... :(

raccsett.jpg

In tutto sono quasi 18 kg (solo qualche hg meno del raccolto di 15 giorni fa)

Nella foto mancano i Jamy (gia' in vasetti come marmellata) e gli jalapeno (gia' sottaceto/sottolio ecc)

jamyjam.jpg

vasi.jpg

Manca anche la ciotola dei C.annuum e altri poco piccanti che ... avevo dimenticato in frigo :(.

Eccola qui.

annuum.jpg

Santa pazienza!

pazienza.jpg

Questi da soli valgono tutti gli sforzi 2008; ad ammirarli (dal vivo) quasi quasi mi commuovo ... :(

2 kg di Pimenta de Neyde (chissa' di che colore esce la polvere?!)

neyde2kg.jpg

Secco

Insomma via... anche per oggi ne hai raccolti soltanto due o tre. B)

I Pimenta de Neyde sono veramente particolari.

In futuro busserò alla porta. :o

blast

che bel raccolto.......qui da me questi giorni è veramente troppo caldo e c'è troppa afa! ho dovuto fare gli straordinari con le irrigazioni!!! questa settimana si raccoglie di nuovo anche per me!!!

mammoccio

Complimentoni ancora Claudio! Son curioso di sapere pero' se hai provato ad assaggiare i puta pario', quà non ci son piaciuti per niente e anzi mi sa' che al prossimo incontro la regaleremo a chi vorra' (chick maybe?).

Dagli assaggi di "nozze" invece son rimasto piacevolmente colpito dal white gian con una piccantezza secca e un sapore non eccessivamente fruttato: buonissimo!

La polvere nera di neyde pero' deve essere veramente una figata, in caso ne dovesse uscire veramente troppa........... B)

Lonewolf
Son curioso di sapere pero' se hai provato ad assaggiare i puta pario'

Anche per me il putapario' non e' stato particolarmente entusiasmante.

In generale i frutti piccoli mi stanno facendo impazzire ... troppa fatica raccoglierli !

In futuro coltivero' (per la raccolta) solo i chiltepin (e' doveroso ... la madre di tutti i peppers), l'habanero white (che non e' proprio piccolo) e naturalmente i C.cardenasii ... (forever)

alcuni altri li utilizzero' come ornamentali, per esempio i capezzoli di scimmia, varieta' molto produttiva, esteticamente molto bella e di dimensioni contenute.

Per la polvere di Neyde ... i frutti sono gia' nel Severin! (6 griglie piene; l'essicatore ne ha solo 5, ma ho due essicatori :o)

Indicativamente dovrei produrne 250-300 gr (per ora ...), abbastanza per distribuirne un po' ...

(in coppia con quella di h.white giant, black & white B))

polvneyde.jpg

A conclusione di questo weekend "da ricordare", una nota ... ci sono ancora molti frutti sulle piante, ma ho visto che quelle che gia' avevo razziato 15 giorni fa' sono veramente piene di fiori e piccoli frutti; e quelle che ho razziato ieri e oggi seguiranno nei prossimi giorni ... se settembre e ottobre ci regalano ancora molte giornate calde c'e' tempo per un secondo raccolto completo!

Ho notato anche un comportamento particolare negli ornamentali che hanno ancora tutti i frutti maturi sulle piante;

quasi tutte le varieta' hanno maturato perfettamente i frutti della prima fioritura e poi hanno allungato un po' i rami con nuovi getti e sono fiorite di nuovo anche senza che io togliessi i vecchi frutti; evidentemente hanno ancora vigore e forza per sopportare un carico di frutti maggiore.

Il fenomeno e' particolarmente evidente nei Numex Twilight che hanno tutti i frutti eretti e sopra le foglie; ora si vedono fiori e frutti in maturazione, ma scostando un po' i rami sbuca da sotto un tappeto di frutti rossi ... semplicemente fantastico!

chillibeginer

Dici, che ce tempo ancora per un altra generazione di frutti. Io sto in anasia di non riuscire a fare un solo racolto, perce da me non maturano ancora gli chinense e gli pubescens. Non ho racolto neanche un frutto maturo, e o seminato in fine febraio. B):o Comunque le piante stano bene, grandi, piene di fiori,... ma l'inverno bussa alle porte. UF.

Riguarda al tuo Neyde, be non servono parole, la foto parla da se. Ma che fai con queste piante, sei un mago?

Mojca

cisco110

Alla faccia del raccolto piu' che soddisfacente!!! io direi lo definirei ECCEZZUONALE VERAMENTE B)

Complimenti!!!

E' un po' presto per pranzare, ma le foto della marmellata, dei Jalapeno e di tutti quei frutti mi hanno fatto venire una gran fame :P

Lonewolf
Ma che fai con queste piante, sei un mago?

E' una specie di magia, ma non sono io il mago ... B)

Sono il primo ad essere stupito dei risultati :o

Sembra che le piante abbiano una voglia quasi frenetica di produrre; appena colti i frutti e' partita immediatamente una nuova massiccia fioritura ...

Probabilmente il clima qui e' adatto, soprattutto sul balcone; caldo (non troppo) e soleggiato, ma riparato.

Per il resto la mia tecnica di coltivazione e' semplice:

buon terriccio (questo credo sia determinante)

vasi abbastanza grandi (cm 27-30-35, qualcuno da 40-45 e 7-8 ciotole grandi multipianta)

acqua in quantita' adeguata (1 litro/giorno in due riprese in questo periodo)

concime idrosolubile 20-20-20 ogni 15-20 giorni nelle dosi consigliate

trattamenti con rame e neem a inizio stagione (sono comunque almeno 2 mesi che non uso piu' nessuno dei due)

sole, caldo e ... passione! :o

luca84

Dopo le ultime foto, ho finito le parole.......incredibile, bellissimi peperoncini e quantità nemmeno immaginabili.......credo che saprò a chi rivolgermi per qualche semino particolare....sempre che ce ne sia la possibilità............complimenti............."MagoLone" B)

seemie

doverosi i complimenti per il mega raccolto, per i bellissimi pimenta de neyde, per la pazienza del raccogliere i "piccolini"

e poi... marmellata di jamy? è dolce? piccante? entrambe le cose?

Lonewolf
marmellata di jamy? è dolce? piccante? entrambe le cose?

Ne abbiamo due versioni, una prodotta togliendo la placenta e una con la placenta.

La prima e' naturalmente meno piccante (mangiabile anche per Stefania) e un po' piu' chiara di colore.

La seconda e' piuttosto piccante, ma sempre facilmente abbordabile.

Entrambe sono anche dolci, lo zucchero si sente ...

Abbiamo anche la marmellata di C.frutescens "sugosi" (tabasco+bradleys bahamian) con l'aggiunta di uno strano ibrido di tepin, pure molto sugoso; questa e' molto piu' scura, meno densa e la piccantezza e' "per iniziati".

ottone

e anche per oggi si mangia!!!

Bonnet
Ne abbiamo due versioni, una prodotta togliendo la placenta e una con la placenta.

La prima e' naturalmente meno piccante (mangiabile anche per Stefania) e un po' piu' chiara di colore.

La seconda e' piuttosto piccante, ma sempre facilmente abbordabile.

Entrambe sono anche dolci, lo zucchero si sente ...

Ti anticipo che giovedì o venerdì la faccio così poi ti farò sapere B)

seemie

non ho il jamy ma un tentativo di marmellata usando qualche altro baccatum carnoso devo proprio farlo!

mr_peperoncino
anch'io voglio far parte della UPC !!! ;) ;)

off topic : Ci sono in commercio molti tipi di guanti oltre ai classici in lattice io ad esempio mi trovo molto bene con quelli in vinile. Molto resistenti, buona elasticità e non passa assolutamente nulla. Sono monouso ma si possono usare una vita (sono durissimi da rompere)

La confezione da 100 costa poco ;)

59_big_Guanti%20Monouso%20in%20Vinile%20Art.%20Flexto.jpg

io ho sempre operato a mani nude(non mi trovo bene con i guanti) e non mi sono mai pentito... il piccante mi piace... anche troppo

il problema viene fuori quando vado a far pipì ma questa è un'altra storia :lol:

Bonnet
io ho sempre operato a mani nude(non mi trovo bene con i guanti) e non mi sono mai pentito... il piccante mi piace... anche troppo

il problema viene fuori quando vado a far pipì ma questa è un'altra storia :lol:

vorresti dirmi che per sbaglio non ti sei mai strofinato gli occhi?

Io SEMPRE prima di fare qualsiasi cosa con il piccante ricordo a me stesso "non strofinarti gli occhi" ...puntualmente però ci casco sempre dentro ;) e son ....dolori...

Lonewolf

A proposito di come e dove toccare con le mani "piccanti" ...

L'anno scorso al Festival di Diamante il prof. Bruno Amantea nel corso di una conferenza ha parlato degli effetti afrodisiaci del peperoncino ... che sono reali ;) , ma non mangiandoli ;) , bensì per applicazione "locale" :lol:

(com'e' logico essendo la capsaicina un potente vasodilatatore)

Pare che gli aztechi usassero gli habanero in quel modo ...

Non credo sia il caso di emulare gli antichi; in ogni caso dubito molto che Stefania sarebbe d'accordo :o

A proposito di Festival, dovrebbe essere proprio in questi giorni ... qualcuno ci va' (o e' gia' a Diamante) ?

Ho visto nel programma che una sera e' previsto anche un torneo di scacchi (lampo, cioe' con tempo di riflessione molto limitato) ... sarebbe stato un motivo in piu' per andare, ma quest'anno mi era proprio impossibile :o.

L'accoppiata scacchi-peperoncino e' pero' interessante.

In autunno dalle parti di Venezia organizzano un torneo abbinato ad una manifestazione che ha per tema il cioccolato;

in una delle partite i pezzi sono di vero cioccolato e quando si "mangia" (cattura) un pezzo bisogna mangiarlo davvero!

La stessa idea applicata ai peppers (di piccantezza proporzionale al valore dei pezzi) renderebbe le partite estremamente piccanti e forse qualcuno ci penserebbe due volte prima di dare scacco matto e ... dover mangiare il Re-Naga ;)

tribo75

Vado OT: lo scorso anno ho ospitato a casa per due settimane un ragazzo londinese di 21 anni, al tempo era il numero 11 nella graduatoria inglese di schacchi ed aveva il titolo di gran maestro internazionale, impressioannte vederlo giocare spalle alla scacchiera e dare matto in pochi minuti.....

Comunque sia lui cerca sempre l'occasione di un torneo per tornare in Italia perchè si è trovato motlo bene, se sai di qualcosa inteerssante fammi sapere

Ciao Fabio

Lonewolf

Continuando l'OT ...

Un GM (Great Master, massimo titolo scacchistico) e', rispetto a noi comuni mortali, un vero alieno ;) ...

Giocare "alla cieca" pero' non e' cosi' difficile come sembra; per chi gioca abitualmente e' molto facile visualizzare la scacchiera a occhi chiusi e seguire l'andamento della partita.

Questo e' un vecchio trucco ... con cui a suo tempo ho fatto un figurone con Stefania ;)

Un suo amico, piuttosto antipatico e sbruffone, dopo aver sentito che giocavo a scacchi mi ha sfidato;

tutti a casa di Stefania per la mega-sfida.

La faccenda in questi casi si sviluppa un po' come con i peppers, quando trovi qualcuno che crede di aver mangiato tutto il piccante possibile, "persino quelli della Calabria" ...

Uno che gioca occasionalmente non si rende conto che contro un giocatore che partecipa a tornei e ha raggiunto un certo livello non c'e' nessuna possibilita'.

Cosi' dopo averlo massacrato nel gioco normale, gli ho spiegato come "descrivere" le mosse (con il sistema algebrico, tipo battaglia navale), mi sono voltato spalle alla scacchiera e ... ho continuato a massacrarlo :lol: (superando anche un trabocchetto classico, il tentativo di effettuare una mossa "impossibile")

Quel giorno ho guadagnato un sacco di punti con la mia futura moglie (giusto, Stefy?)

La faccenda si complica se si vogliono giocare piu' partite simultaneamente alla cieca;

io non riesco a giocarne piu' di due, ma ci sono campioni che ne hanno giocato parecchie decine ... :o

Tornei di un certo rilievo in Italia per il tuo amico inglese ce ne sono praticamente ogni settimana, soprattutto in zona Milano.

A Verona c'e' un bel torneo internazionale tra Capodanno e l'Epifania

(e non mi dispiacerebbe ospitare un giovane GM ;))

tribo75

Perfetto, cercherò di contattarlo in questi giorni, a luglio si è laureato in lingue ( spagnolo e italiano) e mi ha detto di voler fare un periodo di "vacanza e scacchi" infatti nell'ultimo mese non l'ho visto collegarsi nememno una volta.

In caso riesca a stanarlo ti farò sapere e ti darò il suo contatto