Secco 1 Posted August 24, 2008 Se abitavo dalle tue parti passavo da te per godermi quello spettacolo dal vivo! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 24, 2008 @secco: Lo spettacolo "dal vivo" mi ha abbondantemente ripagato dei molti mesi di impegno costante ... e le molte ore passate a raccogliere, gustando frutto dopo frutto, sono state serene e appaganti. @blast: A pensarci meglio ho coltivato parecchi C.annuum; tutti gli ornamentali davanti a casa appartengono a quella specie: Numex twilight, Napoli, Black pearl, Peruvian purple, Black cuban, Variegato, Traviata ecc, una ventina di piante in tutto ... ma quelli non li raccolgo (tranne i frutti isolati); preferisco ammirare (e far ammirare ai visitatori) le piante cariche di frutti. @luigi55: Con gli ultimi due raccolti ho dato una bella ripulita alle piante, stimo ci siano su ancora 10-15 kg ... ma le piante che avevo gia' ripulito 15 giorni fa sono fiorite di nuovo e gia' ci sono molti nuovi piccoli frutti; c'e' tempo per un secondo giro Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted August 24, 2008 Con gli ultimi due raccolti ho dato una bella ripulita alle piante, stimo ci siano su ancora 10-15 kg ... ma le piante che avevo gia' ripulito 15 giorni fa sono fiorite di nuovo e gia' ci sono molti nuovi piccoli frutti; c'e' tempo per un secondo giro Già ... prima procurati una cella frigorifera! Nel frigorifero non c'è più posto ... Share this post Link to post Share on other sites
Patahontas 5 Posted August 24, 2008 AMAZING!!!!!! I belive you will have a very HOT autumn. Regards patrik Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 24, 2008 Per chiudere la giornata in bellezza, ecco anche il kg di Jamy. Questa varieta' e' perfetta per la marmellata; i frutti hanno una polpa molto spessa e carnosa (sono pesantissimi!), un ottimo sapore e una piccantezza ragionevole ... ne e' uscita una vera delizia (grazie Stefania ) Divertente questo frutto; e' cresciuto esattamente all'incrocio delle tre bacchette di supporto "butternut" Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 30, 2008 Un paio di foto scattate oggi a casa di mia mamma Il cortile ... i corridoi tra le file sono praticamente scomparsi le piante non sono piu' verdissime, sole e vento hanno lasciato il segno Il tetto del garage (da notare i supporti improvvisati per impedire al vento di rovesciare le ciotole) Un dettaglio (ho gia' raccolto solo una settimana fa ... ) Share this post Link to post Share on other sites
martapeg 0 Posted August 30, 2008 Claudio sei sempre il solito esagerato!! :P Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted August 30, 2008 io aggiungo...Claudio "PORTA PEPPERS" ahahah Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted August 30, 2008 semplicemente stupefacente! ma tua mamma come fa ad uscire di casa?? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 30, 2008 ma tua mamma come fa ad uscire di casa?? ... e' molto magra ... Scherzi a parte, c'e' un corridoio libero (a sinistra della foto) per girare intorno alle piante e arrivare all'orto e al garage ... pero' il prossimo anno lascero' un po' piu' di spazio libero Share this post Link to post Share on other sites
alb 1 Posted August 30, 2008 pero' il prossimo anno lascero' un po' piu' di spazio libero Questa l'ho già sentita. Share this post Link to post Share on other sites
chillibeginer 0 Posted August 31, 2008 Bellisimo L'idea dalla marmelata mi stuzica tanto. L'anno prossimo sicuramente provero a coltivare gli Jamy. Se ci sara qualche semino da scambiare, ne saro molto felice. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 3, 2008 I Pimenta de Neyde sono parecchio calati in altezza . I sottili rami, prima puntati contro il cielo, sono ora piegati sotto il peso dei frutti Non mi stanco mai di ammirare questa varieta' meravigliosa ... L'altra sera il vento a raffiche che ha accompagnato un forte temporale ha rovesciato l'intera fila (i vasi sono tutti collegati), ma per fortuna senza alcun danno ... l'anno prossimo tirero' dei cavi alti per fissare tutte le bacchette di supporto. Il vento comunque e' stato particolarmente intenso, ma solo in alcuni punti (tipo vortici d'aria); ha rovesciato due vasi da 40 cm di diametro in seconda fila sul balcone senza creare problemi alle piante intorno e davanti PS. @Mojca: piu' avanti ricordami di mandarti (anche) i semi di Jamy ... Share this post Link to post Share on other sites
Luigi55 7 Posted September 3, 2008 Sono veramente splendide, le mie stanno iniziando ora a fruttificare alla grande. ho notato che è sensibile alle temperature molto alte, come i rocoto preferisce temperature più accettabili, intorno ai 30°, infatti per tutta l'estate non ha prodotto nessun frutto, (le temperature sono state in media di 36/38°). Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted September 3, 2008 cavoli, i frutti sono proprio neri neri! Varietà unica nel suo genere Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted September 3, 2008 ho notato che è sensibile alle temperature molto alte, come i rocoto preferisce temperature più accettabili, intorno ai 30°, infatti per tutta l'estate non ha prodotto nessun frutto, (le temperature sono state in media di 36/38°). Confermo, anche io ho notato questa cosa.....ora che le temperature sono più basse fiorisce di nuovo e già ci sono nuovi frutti...... La pianta che ho in campo invece non è cresciuta molto ......ha risentito veramente tanto dell'insolazione e del caldo! Share this post Link to post Share on other sites
ottone 3 Posted September 3, 2008 gulp, ho visto ora il mega-raccolto... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 3, 2008 @Luigi e Blast Le mie piante sono in ombra per parte del giorno (dietro casa); effettivamente sono le uniche in quell'area che hanno mostrato una elevata produttivita'. @Bonnet I frutti sono veramente scurissimi e non cambiano colore maturando (nemmeno se li si lascia appassire o seccare sulla pianta) Sono curioso di vedere il colore della polvere (ne produrro' un po' solo di Neyde e H.white giant) @ottone ... tra un po' ne arriva un altro Share this post Link to post Share on other sites
chillibeginer 0 Posted September 3, 2008 Forse sara a posto il mio comento. Avete mai coltivato Jalapeno Purple? Le foglie sono verdi, il fiore bianco con orlo denso viola, il frutto viola scuro. Propio ieri mi ha fatto la sorpresa, quando ho apperto il sacco di TNT, e carico di frutti bellissimi. Mojca Share this post Link to post Share on other sites
robypepper 1 Posted September 3, 2008 I miei fruttificano col caldo e il medio caldo ora sono entrati in uno "spasmo" produttivo, stamattina ho raccolto 1,5 kg di jolokia ed 1 kg di Habaneros gialli, per pulirli e metterli a seccare mi sono quasi venute le convulsioni.... che sono continuate nel "Sancta Santorum" complice perfido un taglietto nei guanti di lattice....a proposito io devo indossarne " paia se no qualcosa penetra, e sono di diverse qualità.... " Domanda tecnica, ho notato che molti super hot all'interno hanno semi nerastri, come marciti, è forse un'eccesso di irrigazione?" Comunque se c'è qualcuno "zona catania" che vuole ustionarsi regalo piante, faccio raccogliere, faccio mangiare o forse si potrebbe fondare la "UNITED PEPPER CORPORATION" Non ce la faccio più!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted September 3, 2008 anch'io voglio far parte della UPC !!! off topic : Ci sono in commercio molti tipi di guanti oltre ai classici in lattice io ad esempio mi trovo molto bene con quelli in vinile. Molto resistenti, buona elasticità e non passa assolutamente nulla. Sono monouso ma si possono usare una vita (sono durissimi da rompere) La confezione da 100 costa poco Share this post Link to post Share on other sites
robypepper 1 Posted September 4, 2008 GRAZIE PER LA DRITTA BONNET! ASSUMERO' PERSONALE INVESTIGATIVO PER TROVARE I "VINILI" SONO STUFO DI ULULARE OGNI VOLTA CHE FACCIO PI... Share this post Link to post Share on other sites
Talas 5 Posted September 5, 2008 Nagaone mio dio che è una piantagione di peperoni `linguistiche» Fantastica raccolta e complimenti sul giardinaggio Share this post Link to post Share on other sites
whocares 7 Posted September 5, 2008 Meravigliose, Claudio ! Non ho parole !!!! :( Anch'io come Mojca, mi appunto al Jamay (i tutti gli altri ! lol) *** Share this post Link to post Share on other sites
mammoccio 8 Posted September 5, 2008 Ormai le parole per descrivere tutto il ben di dio che sei riuscito a portare avanti son terminate.........Fantastico, veramente! Ho avuto modo di provare direttamente un "assaggio" [si fa' per dire ovviamente, un paio di kg minimo.....] come regalo di nozze e veramente oltre la quantita' e' la qualita' dei pepper che ho avuto modo di provare e degustare con gli amici.. GRAZIE! Share this post Link to post Share on other sites