Jump to content
Stefania

Semina 2008

Recommended Posts

mr_peperoncino

è si veramente un piacere per gli occhi e se si potesse mettere una mano nello schermo e prendere un naga anche per il palato... misà un po meno ;)

Lonewolf

Alcune foto di frutti

Fatalii "long" ;)

zz2.jpg

Habanero salmon

zz7.jpg

Habanero red

zz10.jpg

Mix: H. mustard, red, neon yellow e white giant

zz13.jpg

Albarancio (molto diverso dal frutto originale da cui ho prelevato i semi)

zz17.jpg

Habanero mustard

zz19.jpg

Scotch Bonnet yellow (finalmente quello "vero"!)

zz22.jpg

Bhut Jolokia da semi NMSU; da notare la testa (dal lato del picciolo) molto piu' affusolata dei Bih Jolokia e l'esocarpo estremamente corrugato.

zz23.jpg

zz47.jpg

7Pod

zz36.jpg

Morouga blend

zz42.jpg

blast

cavolo il bhut e il morouga blend hanno un aspetto veramente "cattivo" il bhut lo trovi mediamente più piccante del naga? e poi una mia curiosità particolare.....il morouga odora molto di chinense come il 7pod o è più "agrumato" come il trinidad scorpion?

Lonewolf
come fai a mangiare i super hot

L'assaggio per valutare la piccantezza e' limitato ad una leccatina seguita dall'assaggio vero e proprio di un paio di cm quadrati di polpa e placenta, masticati a oltranza ...

Quando invece ho voglia di "mangiare" davvero un superhot distribuisco un frutto o meta' o meno (dipende dalla voglia) su altre pietanze, per esempio un panino oppure un'insalata o un piatto di pasta ecc.

In ogni caso non ho problemi a sopportare il piccante estremo in bocca; i miei guai cominciano quando mi si irrita lo stomaco, il che succede generalmente se mangio troppo (tipicamente alle cene) o se associo vino.

il bhut lo trovi mediamente più piccante del naga? e poi una mia curiosità particolare.....il morouga odora molto di chinense come il 7pod o è più "agrumato" come il trinidad scorpion?

Penso sia impossibile stabilire con l'assaggio qual'e' il piu' piccante; entrano in gioco componenti secondari e il particolare momento in cui si effettua l'assaggio; il problema e' che non e' possibile assaggiare due tipi diversi in sequenza e riuscire a capire la differenza; dopo il primo le papille sono gia' ko.

Non so ancora qual'e' l'aroma del Morouga blend, non li ho ancora tagliati/assaggiati.

L'unico mangiato finora, a Ca' d'Alfieri, era immaturo e praticamente non ho fatto in tempo ad annusarlo, appena tagliato era gia' sparito! ;)

Da quanto ricordo comunque era "agrumato".

nisa17

mitico! La nomina di PEPPER GURU la meriti tutta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;)

alb

Complimenti per la fantastica galleria di forme e colori!

Poi grazie per aver anche provato a riprodurre l'"albarancio".

Io quest'anno ho solo una piana, ma ancora indietro e quindi non ho pouto fare confronti. Vedendo i tuoi, rispetto a quelli dell'anno scorso, mi pare che la forma più o meno rimanga, ma si direbbero più piccoli e soprattutto più "bianchi", quasi fossero ridivenuti più simili a Habanero white.

Ecco una foto di alcuni albarancio dell'anno scorso

post-5-1218540187.jpg

Lonewolf
mi pare che la forma più o meno rimanga, ma si direbbero più piccoli e soprattutto più "bianchi", quasi fossero ridivenuti più simili a Habanero white.

Le dimensioni dei miei Albarancio 2008 sono piu' o meno corrispondenti a quelle dell'originale (nella foto che ho pubblicato non ci sono riferimenti per valutare le dimensioni); comunque come taglia sono piu' vicini agli h.white che agli h.orange.

La forma e' un po' diversa, presenta sempre un rigonfiamento centrale.

La differenza principale e' nel colore, giallo pallido.

In ogni modo pianta e frutti sono molto belli, quindi sono pienamente soddisfatto di questa varieta'.

Ho cresciuto due piante diverse (da semi di un unico frutto); entrambe producono lo stesso tipo di frutti.

Sara' interessante vedere che succede l'anno prossimo.

nipotastro
:lol::lol:

nipo, puoi sempre camuffarti e bussare speranzoso alla porta di Blast B)

onestamente, non ho avuto bisogno di travestimenti: il buon Blast mi ha omaggiato di un campionario di frutti vari...

(ancora grazie, Marco)

Lonewolf

Nice news! :lol:

At last Capsicum lanceolatum and Capsicum galapagoense set up a blossom (the first of many, I hope), both at the same time :lol:

Here they are:

blo1.jpg

blo2.jpg

Bad photoes, as usual (even because these blossom are very small).

I hope will be soon possible to publish photoes of flowers.

Lonewolf

Ufff! :lol: scampato pericolo ...

Qualcuno forse ricordera' che per un certo periodo (maggio) ho valutato la possibilita' di sistemare i vasi nel campo del vicino

La nuova dimora per una parte delle mie piantine e' quasi pronta!

port.jpg

Oggi ho notato una cosa che mi era sfuggita in precedenza; a inizio agosto, nella notte di vento fortissimo che mi ha rovesciato molti vasi e ciotole e spezzato rami del vecchio pesco, dai tetti che si vedono nelle foto (in particolare quello piu' basso) sono cadute almeno 50-60 tegole, proprio nella zona dove avrebbero dovuto essere le mie piante ...

Quel giorno non le avevo notate, poi il proprietario del campo le ha subito ammucchiate in un angolo ...

Brrrr, non oso pensare a cosa sarebbe successo con le mie piante la' sotto :lol:

ottone

ti è mai venuta la voglia di tuffartici dentro? tipo zio paperone nelle monete d'oro? parlo degli 11 kg. di peperoncini colorati di nagalone, una sorta di bagno ristoratore...

Lonewolf

Siiiii :lol:

mr_peperoncino

foooorte... bagno ristoratore... pure io...

Bonnet

allucinante, Claudio sei il top! ahhaa sono rimasto molto colpito dai frutti corrugati (7pod e bih jolokia) che a prima vista sembrano molto diversi dai miei e l'habanero white giant è un capolavoro della natura. Incredibile veramente. Ma il top del top che mi ha fatto ridere parecchio è stato il racconto sulla "mamy" e la mitica frase "porta peppers" ....... :):flowers: della serie...."spacciatore di capsaicina"

..Nagalone.......porta peppers!!!!!!!!

Lonewolf

Yeah ! I got it, finally :lol:

Il mio primo fiore di Capsicum galapagoense :chris:

gala1.jpg

gala2.jpg

E' appena sbocciato e le condizioni non sono ottimali per fare foto (pieno sole e un po' di vento);

piu' tardi cerco di fare qualche foto migliore

Secco
:chris: congratulations :lol:

Bonnet

ottimo, certo i tempi....è veramente una varietà speciale e molto delicata!

Lonewolf
i tempi

Gia' ... 65 giorni per germinare e 160 giorni per il primo fiore :lol:

Almeno, a differenza del C.lanceolatum, cresce in fretta ... il fiore e' proprio all'altezza dei mie occhi :chris:

Lonewolf

... a proposito di altezza ...

Quest'anno ho volutamente sistemato sul balcone solo C.chinense che raggiungono dimensioni tutto sommato contenute (l'anno scorso c'erano anche annuum e frutescens da 2m che hanno creato qualche problema di accessibilita' e visuale)

La situazione e' migliorata, ma il balcone ha ugualmente un'aspetto piuttosto "affollato" :chris:

balc1.jpg

balc2.jpg

Lonewolf

Pomeriggio di raccolta nella piantagione a casa di mia mamma.

Non anticipo nulla ... foto e commenti quando avro' raccolto anche a casa ...

Citando un celebre film: "Sono un po' stanchino" -_-

Bonnet

mai fermarsi, Claudio...porta peppers!!!!!! :chris:

Lonewolf

Ecco qua il frutto delle mie fatiche ... B)

oltre 18 kg di peppers :lol:

raccago3.jpg

Mi tuffo? B)

raccago4.jpg

Foto ravvicinate dei frutti piu' belli in arrivo a breve ...

Intanto e' il momento giusto per trarre qualche conclusione da quanto ho visto raccogliendo nelle diverse condizioni di coltivazione.

Le piante sul balcone, tutti C.chinense, sono ben sviluppate e mostrano alta produttivita' e frutti di dimensioni medio-grandi.

Il balcone e' soleggiato dalle 9 alle 18 circa e riparato da vento e pioggia.

Le piante sul retro delle casa sono in ombra nelle ore piu' calde del giorno; man mano che passano le settimane e il sole si abbassa sull'orizzonte, il periodo di ombra e' sempre piu' lungo; in pratica ora prendono sole dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 al tramonto.

Le piante sono tutte molto ben sviluppate e con fogliame rigoglioso, ma la produttivita' e' (relativamente) scarsa.

Fanno eccezione i P. de Neyde, carichi di frutti al punto che i rami sono tutti piegati verso il basso.

Per i P.de Neyde ho adottato una tecnica particolare di raccolta; nell'impossibilita' di capire quando sono maturi, fisso un livello sui rami fino a cui vedo parecchi frutti che iniziano ad appassire e raccolgo tutto quanto sta sotto quel livello.

Le piante nel cortile da mia mamma sono al sole dall'alba fino alle 17 circa; segue un breve periodo di ombra, quando il sole e' all'altezza di alcune viti, poi sole radente fino al tramonto.

Sono tutte sviluppatissime (troppo!) ed estremamente produttive.

Particolare la situazione sul tetto del garage.

Le piante sono in pieno sole dall'alba al tramonto e inoltre il "terreno" sotto i vasi e' in tessuto tnt bianco (quello spesso da edilizia) con un irraggiamento luminoso notevole anche "da sotto" (a mezzogiorno sono indispensabili gli occhiali da sole per visitare le piante, sembra di essere sulla neve).

Una parte delle piante e' in ciotole grandi (tre piante su 80 litri di terriccio).

Le piante sono pero' anche esposte al vento, a volte molto forte.

Tutte queste piante si sono sviluppate poco in altezza (60-80 cm max, vasi esclusi), ma hanno un fogliame densissimo e all'interno una montagna di frutti di dimensioni enormi.

La combinazione di gran quantita' di terriccio a disposizione e sole senza tregua hanno fatto un ottimo lavoro!

La sistemazione di piante in questa posizione era un esperimento, temevo molto il vento.

Assodato che il vento non danneggia le piante (grazie al sistema butternut) purche' anche vasi e ciotole siano ben fissati, l'anno prossimo utilizzero' di preferenza questa sistemazione ...

con la prevista riduzione del numero di piante ( :chris: ) balcone e tetto del garage dovrebbero essere piu' che sufficienti per tutte.

Unico aspetto da migliorare, il fondo in tnt; quando piove o un po' d'acqua d'irrigazione esce dal fondo dei vasi, il tnt rimane bagnato troppo a lungo e in alcuni punti si sviluppa un po' di muffa (innocua, credo, per le piante, ma orrenda da vedere).

blast

Wow! :chris: !!!! che mega raccolti .......ho terminato già da molto le parole per gli elogi..cosi sarò ripetitivo ......complimenti!!!!!! vedo veramente una quantità enorme di chinense!!! e meno annum....la disparità è dovuta solo alla differente produttività delle spiecie o anche perchè hai meno piante di annum??....o ancora non maturano?? i miei annum e frutescens sono ancora in fase di crescita e maturazione....quindi sicuramente a settembre avrò l'apice della raccolta.....

Lonewolf
hai meno piante di annum??....o ancora non maturano??

Amo le forme, i colori (e la piccantezza!) dei chinense ...

Quest'anno ho seminato pochi annuum, mentre altre specie sono ancora in maturazione.

In una delle ciotoline c'e' una discreta quantita' di tabasco e bradleys bahamian (frutescens), ma ho solo "spiluccato" qualche frutto qua e la'.

Un bel kg di jamy non sono nella foto perche' ... gia' trasformati in ottima marmellata (Stefania postera' un report a breve);

sulle tre piante che ho coltivato almeno altri 4-5 kg di jamy aspettano il loro turno ...

Ecco qualche bel frutto ...

Fatalii

det1.jpg

H.mustard non proprio standard (dalla pianta con una miriade di boccioli per nodo)

det2.jpg

H.mustard (vero!)

det3.jpg

... anche scorpionizzato!

det4.jpg

H.chocolate

det5.jpg

H.white giant

det6.jpg

7 Pod (brrrr ...)

det7.jpg

Bih Jolokia Assam #2 (frutti isolati)

det8.jpg

H.rosso 1 Stuard; questa varieta' presenta spesso un accenno di rugosita' e di coda; considerando che e' stato misurato a oltre 500 mila shu, e' ipotizzabile una lontana parentela con lo Scorpion ...

det9.jpg

Pimenta de Neyde :chris:

det10.jpg

Tabasco e Bradleys bahamian (salse in vista ...)

det11.jpg

Capezzoli di scimmia, chiltepin e cachoense vari

det12.jpg

H.mustard "rugoso" (uhmm)

det13.jpg

H.orange Francisca

det14.jpg

• Like 1

Luigi55

Guardando le foto, mi vengono in mente i mercati generali della frutta e verdura B):chris:

Accidenti che mega raccolto, e visto le premesse, penso che sarà il primo di una lunga serie :lol: