NagaMax 0 Posted August 1, 2008 Ammazza che bei frutti...che invidia.....spinto dalle tue foto ora scendo dalle bambine e le coccolo un po'....Mandi Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 1, 2008 mi faresti vedere una foto del mio favorito Morouga Blend? Dovrai accontentarti di qualche foto un po' sfuocata ... le ho prese di corsa (ma anche a farle di calma il risultato non sarebbe cambiato molto) e non ho tempo per ritentare prima delle ferie ... Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted August 1, 2008 mamma ha un aspetto veramente terrificante!!!! il profumo è più fruttato come il 7 pod o sa meno di chinense come lo scorpion?? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 1, 2008 Non lo so ... ancora. L'unico che ho assaggiato e' quello portato a Ca' d'Alfieri, ancora immaturo ... Mi riservo di assaggiare dopo le ferie :P Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 2, 2008 Alba tragica ... ... Beh, non esageriamo; diciamo un po' ... movimentata Ieri sera, poco dopo mezzanotte, c'e' stato un violento temporale (ancora!) preceduto da vento forte; sono rimasto sulla terrazza dietro casa fin quando ha iniziato a piovere (poco) e il vento si e' calmato. I supporti butternut reggono alla grande e il collegamento tra piu' vasi con delle stecche di legno impedisce il rovesciamento anche per le piante piu' alte (P.Neyde). Tutto bene, quindi ... sono andato a letto tranquillo, sognando montagne ... di peperoncini Stamattina prima delle 7, brusco risveglio ... il telefono (di casa) squilla e a quest'ora di sabato non e' un bel segno ... e' una vicina di mia mamma, che durante la sua assenza innaffia i fiori nell'orto ecc; dice solo "E' meglio che fai un salto su ..." Uhmmm ... arrivo subito! Lo spettacolo del cortile e' un po' sconsolante ... almeno 25 vasi rovesciati in un groviglio pauroso Le piante piu' alte, messe in sicurezza collegando i vasi, sono tutte al loro posto; il problema principale lo hanno creato i rocoto, in testa ad un paio di file; rovesciandosi hanno trascinato molti altri vasi con i loro rami che si estendono orizzontalmente per metri e sono incastrati tra i rami delle piante vicine. Per riuscire a tirar su tutto senza far danni ho dovuto richiedere l'aiuto di Stefania e Chiara ... (grazie ) Tutto sommato, poteva andar peggio ... qualche rametto spezzato e un paio di hg di frutti verdi persi La sorpresa piu' grande sul tetto del garage ... anche qui i vasi singoli con le piante piu' alte, adeguatamente bloccati, hanno retto ... incredibilmente si sono rovesciate 4 ciotole grandi !! Sono ciotole da circa 80x30x50 cm e contengono 80 litri di terriccio per un peso totale (stimato) di circa 25-30 kg. Le piante sulle ciotole non sono nemmeno tanto alte (sono le ultime rinvasate). Il vento deve essere stato terribile ... Dulcis in fundo ... gia' all'arrivo il gran numero di pesche immature giu' per la strada non lasciava presagire niente di buono; infatti sul vecchio grande pesco appena dietro il garage si sono spezzati due grossi rami, praticamente un terzo della pianta; oltre al danno alla pianta stessa (vecchia di almeno 25 anni), due secchi di frutti verdi buttati ... un vero peccato, sono di una qualita' antica con un gusto e profumo eccezionali. Il vento e' stato insolitamente forte (certo rami di pesco del diametro di 10 cm non si spezzano tanto facilmente); spero che non si ripeta nei prossimi giorni; mi spiacerebbe ricevere un'altra telefonata alle 7 del mattino ... in albergo a Solda! PS. Avete mai notato come il forum funzioni un po' da "terapia" ? una sorta di sostituto del lettino dello psicanalista ... Parlare dei proprio (piccoli) guai e condividerli con altri aiuta a sdrammatizzarli. Share this post Link to post Share on other sites
Luigi55 7 Posted August 2, 2008 Ciao Nagalone, non sai quanto ti capisco, da me quel tipo di vento è comune, diciamo che soffia per 1/3 dell'anno, con raffiche che alcune volte toccano anche i 120/130 Km/h Le mie piante (almeno quelle del terrazzo), sono ancorate da tutte le parti, nonostate questo, i danni sono sempre ingenti. Spero che davvero non ti ricapiti, è sempre una sofferenza vedere le piante devastate. dopo tante cure ed attenzioni Share this post Link to post Share on other sites
mammoccio 8 Posted August 2, 2008 Una mattinata elettrizzante Nagalone! Appena letto l'incipit avevo temuto il peggio......... per fortuna in realta' i danni son limitati Credo cmq che soprattutto per le piante che sono sul tetto sia importante ancorarle per bene in qualche maniera (ricordi che parlavo di base con cemento o sabbia?). Certo che per spezzare dei rami da10cm non deve esser stato vento da poco! Avete mai notato come il forum funzioni un po' da "terapia" ? una sorta di sostituto del lettino dello psicanalista ...Parlare dei proprio (piccoli) guai e condividerli con altri aiuta a sdrammatizzarli. Credo che questo sia uno dei tanti motivi che ci porta a scrivere su questo forum: condividere le gioie e qualche volta anche i "drammi" relativi all'insana passione da capsaicina che ci accomuna Share this post Link to post Share on other sites
alb 1 Posted August 2, 2008 Meno male che i danni sono stati contenuti, anche per merito dell'ottima organizzazione e prevenzione. Buone vacanze! Share this post Link to post Share on other sites
luca84 0 Posted August 2, 2008 per fortuna il danno è contenuto.......non sai quanto io invidi la tua "piantagione"....speriamo di raggiungerti un giorno Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted August 2, 2008 ...ti capisco...!... come ti capisco...! La mia coltivazione in quota (6° piano) ogni tanto viene devastata da qualche evento atmosferico avverso! ...solidarieta'! Share this post Link to post Share on other sites
martapeg 0 Posted August 2, 2008 Purtroppo e' normale subire qualche "incidente di percorso"..ma si sa, la natura e' cosi'!comunque la tua produzione di peppers e' spropositata quindi avrai il modo di consolarti! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 9, 2008 Sono rimasto lontano dalle mie amate piante per una settimana. Tutto e' filato liscio (grazie anche al costante controllo di mia figlia Chiara e mia mamma). Qualche temporale serale non ha creato grossi problemi, ma ieri sera e' caduta un po' di grandine (per fortuna chicchi piccoli e misti ad acqua) ... pochi danni, ma un chiaro avvertimento a non indugiare oltre nel raccogliere i frutti maturi. Così oggi pomeriggio, appena ritornato, mi sono subito armato di pazienza e ho iniziato a spazzolare il cortile da mia mamma; le piante sono cresciute oltre ogni mia aspettativa e raccogliere e' stato veramente complicato ... immaginate (a mo' di esempio) una selva di piante alte 1,5 m e al centro un h.white alto mezzo metro con tutti i frutti sotto ... Ho passato tutto il pomeriggio strisciando (letteralmente!) tra le piante (una bella lezione sulle distanze tra le file per l'anno prossimo). Il risultato comunque ha ripagato i miei sforzi Circa 11 kg di peppers ... e non ho ancora finito (per esempio non ho nemmeno toccato i Jamy, aspetto che ne maturino altri per preparare la marmellata). Domani tocca alle piante qui a casa ... un weekend "very hot" Appena possibile pubblico qualche foto in dettaglio; ci sono molti frutti interessanti per forma, colore e/o dimensione. Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted August 10, 2008 mamma mia che roba!!!!! una miriade di frutti......complimenti!!!! cosa conti di farci?? Share this post Link to post Share on other sites
mariob 0 Posted August 10, 2008 11 kg. di peperoncini sono tanta roba, vorrei essere lì a sgranocchiarne qualche pezzetto o averne per mettere sott'olio, io spero comunque di avere un buon raccolto e non mi faccio prendere dall'invidia, complimenti sei forte! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 10, 2008 Oggi ho raccolto sul balcone e sulla terrazza dietro casa ... Avevo gia' effettuato una passata un paio di settimane fa e molte piante (sulla terrazza) sono ancora in ritardo; il raccolto e' stato piu' modesto Quasi 5 kg, per un totale di 16 kg nel weekend Una ciotolina di Neyde ... ne ho colti anche 4-5 allegati in isolamento. Ho colto solo i frutti che iniziano a perdere consistenza e presentano sintomi di avvizzimento, uno praticamente secco; ho consultato anche Stefania e Chiara, ma nessuno di noi e' riuscito a cogliere alcuna consistente differenza di colore tra frutti maturi e immaturi. Capezzoli di scimmia ... quanta pazienza! (per fortuna si staccano senza picciolo). Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 10, 2008 Giusto per completare degnamente la giornata ho raccolto i frutti maturi da alcune piante "noiose" (per la raccolta) che avevo tralasciato ieri e ho spiluccato qualcosina qua e la' (frutti non visti ieri o ... maturati oggi?). Per illustrare cosa intendo con "pianta noiosa per la raccolta" ecco una matassa di Kerinting ... Alcuni sono parzialmente verdi perche' i frutti maturano dalla punta e a volte taglio prima di vedere che la parte vicino al picciolo e' ancora verde; oppure sono talmente fitti che la forbice scappa dove non dovrebbe ... C'e' anche (almeno) un intruso, un "Calabrese gara". La cosa che piu' mi impressiona e' che dopo questa "raccolta di massa" ... non si nota molto che ho raccolto Share this post Link to post Share on other sites
Deb 0 Posted August 10, 2008 Quando si dice pollice verde! (e rosso, arancione, giallo, viola!) In aria di olimpiadi....medaglia d'oro C O M P L I M E N T I Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 10, 2008 cosa conti di farci? Gran bella domanda (che giro anche a te, a Mr_peperoncino e a molti altri ) Jalapeno vari, Aji amarillo, Cheyenne e altre varieta' carnose sono gia' sottoaceto o in agrodolce (Stefania c'ha lavorato buona parte della giornata ) Una parte (in particolare superhot) sono destinati a regali vari. Una parte consistente (in particolare annuum) sono per la mia conoscente indiana (Mangiu) e per i suoi parenti ... li mangiano in quantita' industriali. Alcune varieta' con colori particolari (P.Neyde, H.mustard, H.white giant) li utilizzero' per produrre un po' di polvere; stessa sorte per le varieta' piccole e/o particolarmente adatte all'essicazione come H.white, Short yellow tabasco, Capezzoli di scimmia, H.Yellow bullet ecc) Una piccola parte li mangio (il proposito e' di assaggiare tutte le varieta'). Il resto dei superhot e C.chinense (cioe' un bel po' di kg) li fotografo, li ammiro, me li coccolo e infine ... li affido (in cambio di un compenso poco piu' che simbolico) ai miei amici di un negozio etnico della zona, frequentato quasi esclusivamente da africani. Per certi versi mi vergogno un po' di questa scelta, ma non ci sono molte alternative. Certamente non c'e' nessun business nell'operazione; il prezzo non copre nemmeno il tempo della raccolta (per non lasciare dubbi, 5 euro/kg). D'altra parte e' un piacere vedere che qualcosa che ho prodotto con tanta passione va letteralmente a ruba ... gli immigrati da paesi dell'Africa nera sono mangiatori insaziabili di peperoncini piccanti, basti pensare che il negozio li vende in confezioni da 250 gr (un bel pacchettino!) e naturalmente tratta solo C.chinense ... Un paio d'anni fa ho acquistato in questo negozio una confezione di habanero provenienti dall'Uganda, piu' che altro per i semi; i frutti erano praticamente congelati e in pessimo stato, al punto che ne ho assaggiato solo uno e a malincuore (ma ho raccolto, utilizzato e distribuito molti semi). L'anno scorso, colto da disperazione dopo una settimana di doppio Severin ogni notte e con il frigo ancora pieno di frutti , sono tornato e ho chiesto alla proprietaria (una "mamy" nera che ricorda molto quella di Via col vento come linguaggio e figura) se era interessata a qualche kg di frutti (davvero) freschi ... Mi ha guardato con aria di sufficienza e mi ha detto "solo tanto picanti"; ho tirato fuori un piccolo campionario (habanero vari, fatalii, naga ) e glieli ho lasciati come "assaggio". Dopo qualche giorno sono tornato; alla domanda scontata "Com'erano?" la mamy mi ha risposto (immaginate l'accento afro-inglese mixato con la mancanza di doppie tipica del dialetto veneto) "Cativo, cativo, cativo!" Poi ha aggiunto "Ma tu mangi?" e quando ho risposto "Certo!" si e' messa a ridere di gusto scrollando il capo quasi a significare "Non raccontare balle, gli italiani non possono mangiare questa roba". Breve trattativa sul prezzo e affare fatto ... ora ogni tanto mi telefonano sollecitando "Porta peppers!". E' interessante invece notare che non sono interessati alla polvere piccante; vendono una polvere scura e (a loro dire) molto piu' piccante della mia () ad un prezzo ridicolo (circa 20 euro/kg, qualcuno ha visto a Diamante vasetti da 15 gr a 7 euro?). La confezione non riporta indicazioni sugli ingredienti; dal basso costo, alta piccantezza e aspetto esteriore posso solo ipotizzare che si tratti di segatura affumicata con aggiunta di capsaicina sintetica ... ... di certo io non la assaggio! Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted August 10, 2008 Eheheeh!!! la domanda era strategica per cercare di spuntare qualche idea...ricetta su come consumare un pò di roba! visto che non ho amici africani.....per il momento mi sono limitato a fare un pò di polveri variopinte....regalare frutti qua e la e ovviamente consumarne di freschi (anche se non sono un amante dei chinense più "puzzolenti" tipo fatali e 7POD....). Per il resto i pochi jalapeno che ho, già sono stati riposti sott'aceto......mentre di altri, annum soprattutto, ho intenzione di faci un pò di olii piccanti e al posto delle polveri preferisco seccati e sbriciolati grossolanamente......o addirittura da sbriciolare con le dita , l'unica cosa che mi colsola è che non arrivero mai alle tue qualtità :P così dovrei liberarmene agevolmente. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 10, 2008 per il momento mi sono limitato a fare un pò di polveri variopinte... Questo e' il modo migliore per trasformare e conservare i peppers freschi. Peccato che io l'abbia gia' utilizzato l'anno scorso ... Mi ci vorranno molti anni per smaltire in qualche modo tutte le scorte di polvere Gli usi possibili includono naturalmente tutte le trasformazioni che permettono di conservare i peppers e renderli piu' facilmente consumabili. Sono quindi incluse anche le varie salse (per i quali preferisco i frutescens come il Tabasco e il Bradleys Bahamian) e le marmellate (per le quali e' perfetto il Jamy). Non ho citato prima questi utilizzi perche' nel weekend non ho raccolto frutti adatti a questi scopi (ma ho varie piante di frutescens in maturazione e tre piante di Jamy che sopportano il peso di almeno 1 kg di frutti ciascuna). Share this post Link to post Share on other sites
chillibeginer 0 Posted August 10, 2008 Ce'lho fatta al ultimo post. Dio mio, compimenti dal quore. Che bel lavoro hai, ups avete fatto con Stfania. Anche l'artista piu bravo ha bisognio di un aiutante devoto al opera d'arte. Mojca Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted August 10, 2008 [...]visto che non ho amici africani.....per il momento mi sono limitato a fare un pò di polveri variopinte....regalare frutti qua e la [...] l'unica cosa che mi colsola è che non arrivero mai alle tue qualtità :P così dovrei liberarmene agevolmente. Vabbe', non saro' africano, ma ( come hai gia' visto) se serve una mano bocca te la do volentieri Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 11, 2008 Vabbe', non saro' africano nipo, puoi sempre camuffarti e bussare speranzoso alla porta di Blast Share this post Link to post Share on other sites
mr_peperoncino 0 Posted August 11, 2008 Gran bella domanda (che giro anche a te, a Mr_peperoncino e a molti altri ) io la maggior parte li consumo( ho detto no sfonnone, maggior parte ) piccola parte li consumo arrostiti alla griglia, poi ci sono per far ripieni e poi messi in barattoli e ci vado matto(quelli tondi) poi tanta tanta polvere e quest'anno li voglio congelare per la prima volta, una piccola parte va via fresca per spuntini vari, ieri è partito un anaheim e un banana hot, voglio provare a fare delle conserve, ho un mare di ricette. poi con i peppers più idonei , li riempio e li butto in forno per vari minuti e poi li mangio caldi che così la capsaicina fa più effetto... conto anche di regalare qualche peperoncino in giro e venderne qualche chilazzo per negozi. cosa molto importante devo far piangre un (scusate la parola)deficente che dice io resisto a tutto, il piccante non mi fa niene(me vinco 50 euro facili), gli metto davanti un naga morich(ibridato)che è meno piccante (so troppo buono) e poi sono sicuro che svuota la piscina.... cosa ne pensate della mia Share this post Link to post Share on other sites
nisa17 0 Posted August 11, 2008 COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!MI dice come fai a mangiare i super hot..già a vederli dalla foto sembrano inc....volati neri rossi ecc...io ad essere sincera non ho mai provato a parte la punta di un naga jolokia ma era davvero miserrima...hai cominciato a gradazione fino al 1000000???Cmq è sempre un piacere vedere le tue opere d'arte!! Share this post Link to post Share on other sites