Secco 1 Posted July 29, 2008 C'e' anche un primo h.white giant (a metà a sinistra). Se non ricordo male è il primo anno che lo coltivi quindi con il fantasmino bianco sei vergine ..... quando lo assaggi facci sapere com'è. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 29, 2008 quando lo assaggi facci sapere com'è. Yes! (domani? vorrei assaggiarli tutti, ma c'e' qualche piccola difficolta' tecnica ) Tornando alla domanda di Blast sulla raccolta, quanto ho scritto vale per le piante "da produzione"; gli ornamentali (twilight, traviata, black pearl, napoli ecc) in generale non li raccolgo ... preferisco godermi lo spettacolo! (tolgo solo i frutti che si seccano sulla pianta) Un bel dilemma: i Neyde saranno maturi ? Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted July 29, 2008 mi sono accorto che i neyde dopo un pò virano in una colorazione leggermente più chiara e violacea...tipo melanzana...io li ho colti quando sono così!! spero sia quello il punto di maturazione! il white giant è veramente ottimo...oltre ad essere stupendo....sembra fatto di cera! Share this post Link to post Share on other sites
robypepper 1 Posted July 30, 2008 Bellissimo inizio di raccolto...quanto a me, delusione amara!!!I miei Habaneros (di cui Nagalone mi aveva beneficato)non sanno di niente ed anche i Jolokia sembrano aver perso tutto per strada...??? Spero nei 7pod che ancora stanno maturando....basti dire che la cosa più picante che ho è qualche cajenna e qualche pequin che paiono calabresi... scherzi a parte com'è che può succedere un fatto del genere??? Le piante in giardino sono state suddivise per zone di qualità quindi anche un'ibridazione mi pare improbabile e poi anche quando, diamine erano tutte selvagge ed aggressive. Anche la chemio è da escludere mi abbia tolto la sensibilità, e allora cosa può essere successo, dove ho sbagliato? Se prosegue così sarò ridotto a comrare i vostri surplus!!! Datemi pareri e consolazioni..... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 30, 2008 Un singolo frutto poco piccante puo' sempre capitare, ma molte piante complete e' inspiegabile. Anche errori di coltivazione (troppa acqua) non possono giustificare un annacquamento oltre misura di frutti di habanero o naga! L'ibridazione non ha alcun effetto sul frutto ibrido (che conserva le caratteristiche della pianta madre), ma eventualmente sulle piante nate l'anno successivo dai semi del frutto ibridato. Se poi senti la piccantezza dei cayenna e pequin e' esclusa una tua mostruosa sopportazione ... In conclusione ... mistero! Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted July 30, 2008 Un singolo frutto poco piccante puo' sempre capitare, ma molte piante complete e' inspiegabile.... Se poi senti la piccantezza dei cayenna e pequin e' esclusa una tua mostruosa sopportazione ... In conclusione ... mistero! Confermo la mia opinione: le componenti del piccante delle varie famiglie di peperoncino vengono avvertite dai recettori in modi diversi; per esempio, io adoro i naga (nagalone ricordi?) ed ho piu' problemi nello stomaco che in bocca quando li mangio; mettevo i red savina nell'insalata; ecc. ... ma spesso mi capita di ustionarmi lingua e labbra con anonimi cayenna-type o pequin.... (cio' non vuol dire che sono immune ai chinensi, ma solo che alcuni non li trovo cosi' devastanti...) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 30, 2008 Come promesso (o minacciato?! ) ecco alcune foto di frutti, scelti pescando piu' o meno a caso nel mucchio ... Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted July 30, 2008 veramente molto belli ...il mustard è stupendo.....se puoi mettimi da parte qualche semino! il mio white giant invece è meno white del tuo....resta un tantitno più vitreo ....non so se devo farli maturare ancora!!! Share this post Link to post Share on other sites
Luigi55 7 Posted July 30, 2008 Accidenti Claudio piante splendide, raccolte abbondanti e frutti che sembrano finti tanto sono belli e dire che affermavi di essere in ritardo, alla fine però come sempre una moltitudine di frutti e di colori. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 30, 2008 La coltivazione dietro casa e' ancora in ritardo, non ho raccolto molto (e vi risparmio la foto di gruppo) ... ... pero' un 7Pod del 2007 ha maturato "questo", solo come avvertimento ... Stasera lo assaggio, non so se ci sentiamo domani ... Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted July 30, 2008 ...fossi in te questa sera pasteggerei con latte e malox a portata di mano.... Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted July 30, 2008 io questa sera ho colto il primo trinidad scorpion .....a distanza di un paio d'ore dalla cena ...ho ancora le labbra che bruciano mamma mia com'è terrificante!!!!!! Nagalone...se sei vivo batti un colpo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 30, 2008 Sopravvissuto ... ... ma era davvero potente! L'aroma e il profumo pero' non erano da 7Pod, ma da Naga ... domani ricontrollo il cartellino sulla pianta da cui l'ho colto, mi sa che non e' un 7Pod ... Il momento piu' bello della serata comunque e' un'altro ... Siamo stati a cena nella casa di montagna di mia suocera, presenti anche mio cognato, mia nipote, mia figlia e una sua amica ... insomma una bella compagnia. Ad un certo punto Stefania ha preso dal cestino con peppers vari che avevo portato un classico habanero ben maturo e di un colore rosso vivo proprio minaccioso e ... colta da un raptus ne ha tagliato via quasi mezzo e tra lo stupore di tutti se l'e' cacciato in bocca e ha cominciato a masticare tranquillamente C'e' stato un momento di silenzio generale, tutti in attesa di vederla diventare tutta rossa e le prime lacrime spuntare ... ... effetto che naturalmente non c'e' stato perche' l' habanero in questione era un "Amazon Chile Roma" (pianta Stuard da semi di JohnF) che nonostante l'aspetto molto minaccioso e' assolutamente dolce Stefania ed Elisa (moglie di Secco) avevano gia' assaggiato questa varieta' a Ca' d'Alfieri, ma in quell'occasione non era andata tanto liscia perche' Mammoccio aveva tagliato i pezzetti di frutto per l'assaggio con lo stesso coltello utilizzato poco prima per tagliare un Naga Per saperne di piu' sulla varieta': http://www.stuard.it/allegato.asp?ID=459520 (seconda meta' della pagina) PS del giorno dopo: Naturalmente avevo ben istruito Stefania su quale pepper scegliere dal mucchio ... un vero peccato non aver potuto sostituirlo all'ultimo minuto con un caribbean red ... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 31, 2008 Stamattina avevo programmato di alzarmi presto (si fa per dire ...) per raccogliere nel cortile di mia mamma ... Nella notte pero' c'e' stato un violento temporale accompagnato da vento molto forte. Al mattino le piante erano completamente bagnate e il vento ha anche rovesciato qualche vaso (senza danni). A questo punto rimando la raccolta a dopo le ferie (solo dal 3 al 9 agosto ); inutile raccoglierli per lasciarli una settimana in frigo ... Certo domenica 10 ci sara' da divertirsi ... Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted July 31, 2008 L'habanero white giant è fenomenale, stupendo colore. Tra l'altro i frutti mi sembrano tutti puri, hai fatto una selezione paurosa o è anche il frutto della fortuna? Notevole, assolutamente notevole Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 31, 2008 i frutti mi sembrano tutti puri, hai fatto una selezione paurosa o è anche il frutto della fortuna? Molta fortuna e qualche delusione. Per gli habanero white giant ho 4 piante, da due diverse fonti; da una fonte sembrano abbastanza aderenti alle caratteristiche tipiche, dall'altra fonte una pianta (che avevo insacchettato) non ha prodotto ancora nulla mentre l'altra ha prodotto dei bellissimi ... C.annuum L'habanero color "senape" che era una delle novita' piu' interessanti ha prodotto frutti rossi di due diverse tipologie (chiaramente l'unico frutto che avevo era nato da ibridazione). Potrei continuare a lungo; le varieta' diverse da quanto atteso sono numerose, ma temo sia inevitabile (e certo e' possibile anche qualche scambio di cartellini nelle varie fasi di semina, rinvaso ecc) Non mancano comunque sorprese gradite; Morouga blend, frutti isolati di BJ Assam #1, un Jamy che sembra una pianta di limoni, Habanero Mustard e 7Pod di dimensioni incredibili, Fatalii lunghi 10 cm e paurosamente bitorzoluti ... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 31, 2008 L'aroma e il profumo pero' non erano da 7Pod, ma da Naga ... domani ricontrollo il cartellino sulla pianta da cui l'ho colto, mi sa che non e' un 7Pod ... Confermo! La pianta da cui ho colto il frutto e' il Bih Jolokia Assam #2 del 2007. Quest'anno e' ripartita un po' acciaccata e ha quasi tutti i frutti particolarmente tozzi, quasi senza punta. Anche a causa del colore molto chiaro dei frutti immaturi, e' facile scambiarla per un 7Pod. Al taglio pero' la differenza e' molto evidente. L'appuntamento con il piu' temibile dei super-hot (a parer mio) e' rinviato di qualche giorno Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 31, 2008 Ancora qualche foto (pazientate, sono ormai con la mente in ferie, e' difficile lavorare e il forum e' una tentazione ...) Stavolta il tema e' dimensioni e/o produttivita' Ecco l'ormai famoso Mustard, da una parte ... ... dall'altra ... ... in basso Fatalii "long" ... ... e 7Pod "big" Share this post Link to post Share on other sites
Jumbe 1 Posted July 31, 2008 Porca miseria Lone... ma gli hai dato la sviluppina?? Le mie in vaso soffrono un pochino di clorosi, forse dovuta all'irrigazione automatica ed all'acqua troppo "dura". In orto stanno decisamente meglio, anche se attaccate da numerosi simpatici animaletti (ho beccato delle cimici sul mio 7pod)! Non solo tanti i tuoi frutti ma anche grandi! Avrai bisogno di una mano per smaltire tutto quel ben di Dio! Share this post Link to post Share on other sites
cisco110 0 Posted July 31, 2008 Complimenti !!! hai delle piante veramente eccezionali e che frutti ragazzi!!! Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted July 31, 2008 vedendo questi sviluppi (e quelli del conterraneo Blast) viene voglia di dedicarsi ad un altro hobby! Bellissimi risultati, d'altronde c'era da aspettarselo! ...che dire...Buon Appetito! Share this post Link to post Share on other sites
mammoccio 8 Posted July 31, 2008 Come capisco la parte riguardo alla mente in ferie.............io sono in fase: "tutto deve essere backuppato quando io saro' in ferie!!" Che palpebre! Certo io non ho letteralmente a 2 passi tutto il ben di dio in piante e frutti che ci stai mostrando Claudio! Visto che ti ci sei messo con i reportage, mi faresti vedere una foto del mio favorito Moruga Blend? Complimenti ancora per tutto quello che ci fai vedere e "spesso" anche assaggiare dal vivo (ho appena terminata la scorta fatta a Ca' D'Alfieri!), e' veramente un piacere per gli occhi e il palato... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 31, 2008 Visto che ti ci sei messo con i reportage, mi faresti vedere una foto del mio favorito Moruga Blend? Yes! (domani) ho appena terminata la scorta fatta a Ca' D'Alfieri! Gia'?! ... incredibile! Quando torno dalle ferie magari troviamo un modo per rimpinguare le scorte ... Tornando alla coltivazione, stasera l'esperto ortolano che abita due case piu' in la' mi ha beccato mentre passavo e mi ha fatto vedere la situazione delle piante che gli ho regalato tempo fa (piantate a terra). Un h.giallo e' ben cresciuto e in perfetta salute, ma ha solo due o tre frutti immaturi ... Lo jalapeno master e' rimasto invece stranamente molto piccolo e non ho visto ombra di frutti (i miei sono in parte finiti sottoaceto proprio oggi). Boh ?! Comincio a pensare che davvero i miei peppers crescano spinti dalla mia "passione" Piu' probabilmente (e prosaicamente) il terreno del suo orto e' ormai troppo sfruttato ... Coltivare a terra ha questo svantaggio; se la terra e' limitata e non e' possibile una rotazione (includendo tutte le solanacee) i problemi sono assicurati. Ultima nota prima di andare a dormire ... In un precedente messaggio ho parlato di un h.white giant che in realta' sembra un annuum. E' cosi, pero' la pianta subito prima sulla stessa fila e' una delle tre-quattro di cui ho perso il nome ed e' ... stranamente simile ad un h.white giant (anche se non posso essere certo finche' non matura) ... Ooops Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted August 1, 2008 bellissime piante...ormai sono finiti tutti gli aggettivi per i complimenti!!! a proposito delle piante regalate che non fanno frutti, anche io quest'anno ho regalato diverse piantine a coltivatori e non, e molti di questi si sono la lamentati sul fatto che le piante crescono ma che non fanno alcun frutto!! E' venuto cosi anche a me da pensare che le piante assumono un comportamento a seconda delle cure che ricevono!! una supposizione fantascientifica?!!?! che sicuramente ha spiegazioni più plausibili Share this post Link to post Share on other sites
robypepper 1 Posted August 1, 2008 Confermo quanto dice Blast! Piante da 15o cm, e neanche un fiore e tantomeno frutti!!! Secondo me le piante conservano un'imprinting e se la condizioni non sono le stesse che le hanno generate se ne pagano le conseguenze, (vedi i miei habaneros insapori ed i miei jolokia che sanno di cetriolo). C'è più in cielo ed in terra Orazio...di quanto la nostra filosofia riesca a spiegare.... Share this post Link to post Share on other sites