Lonewolf 18,622 Posted July 18, 2008 come procede il lanceolatum?? I C.lanceolatum (sono 3) sono in vasetti da 15 cm posizionati tra gli altri vasi del balcone (che gli fanno un po' ombra) ... Crescono moooolto lentamente, ma stanno tutti bene; a breve posto qualche foto. Ancora nessun segno di boccioli, ma c'e' tempo ... Share this post Link to post Share on other sites
ottone 3 Posted July 22, 2008 riesci sempre a stupire! ogni volta che vedo le tue mostruose creature, penso che tu sia arrivato al massimo, e invece... super abbondanti e minacciosi: attendo un resoconto gustativo dettagliato eh eh Share this post Link to post Share on other sites
Modestino 0 Posted July 23, 2008 Complimenti è tutto fantastico :thumbsup: Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 25, 2008 L'habanero mustard piu' volte fotografato e' un perfetto esempio di capacita' di autoregolazione delle piante. Su ogni nodo solo 4 o 5 frutti al massimo stanno effettivamente crescendo; quelli in sovrannumero sono stati abortiti pur essendo allegati; in pratica sono frutticini a tutti gli effetti, ma non crescono. Nella foto si vede bene questo comportamento nel nodo al centro. In un sacchetto piazzato su un nodo sono (purtroppo) caduti quasi tutti i fiori, solo un frutto puro e' allegato; ci sono pero' ancora 4 fiori. Dalla foto si possono contare i piccioli e le cicatrici di quelli caduti; in tutto sono 13 !! (foglie escluse, ma e' possibile che si tratti di due nodi molto ravvicinati) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 25, 2008 Che c'e' di meglio di un giretto sul balcone nella pausa pranzo ... Le piante (tutti C.chinense) sono un po' floscie per il caldo, ma ... puntuale alle 13:45 ... Questi sono arrivati una settimana troppo tardi; fossero maturati per sabato scorso avrei fatto felici piu' d'uno Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted July 25, 2008 che bello! Che centralina usi per gestire l'impianto irrigazione? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 25, 2008 Argomento interessante che val la pena approfondire un po' ... Ho tre impianti diversi: balcone, giardino, cortile da mia mamma. Il doppio impianto balcone-giardino evita troppi tubi in giro e permette di irrigare separatamente le piante sul balcone in caso di pioggia (difficilmente si bagnano a sufficienza). Qui a casa le due centraline sono Hozelock con possibilita' di programmare fino a 4 sessioni al giorno; le ho trovate in offerta ad un costo contenuto (circa 45 euro l'una). Sono molto semplici da programmare ed e' anche facile intervenire per attivare una sessione manuale, verificare o bloccare i programmi ecc Da mia mamma ho invece una Claber a 6 intervalli; e' molto piu' complicata da utilizzare e programmare; per bloccare la programmazione giornaliera (p.es. se piove) il sistema piu' veloce e' ... chiudere il rubinetto dell'acqua! Tutte le centraline sono alimentate a pila con autonomia di oltre un anno. Tutti gli altri componenti (tubi, gocciolatoi, raccordi) sono della Claber; molto facili da utilizzare e a prova di "imbranato" come me. Nel giardino e cortile ho montato i gocciolatoi direttamente sul tubo, a distanza regolare (40 cm). Sul balcone invece ho montato i gocciolatoi su un pezzetto di tubicino di raccordo perche' c'e' una doppia fila (parziale) di piante da servire e i vasi non sono a distanza regolare. Utilizzo due diverse tempistiche di irrigazione: qui a casa due intervalli da 5+4 minuti alle 9 e 13:45 circa; da mia mamma invece tre intervalli da 4+4+2 minuti alle 8, 12 e 16; la maggior irrigazione e' giustificata dal maggior numero di ore di sole pieno. 5 minuti con gocciolatoio tutto aperto equivalgono a mezzo litro d'acqua; la maggior parte delle piante beve quindi circa un litro d'acqua al giorno. Mezzo litro e' piu' o meno il massimo che si puo' versare su un vaso (da 30-35 cm) senza che l'acqua inizi a uscire dal fondo. L'irrigazione nelle ore piu' calde puo' suscitare qualche perplessita', ma le piante gradiscono molto e quindi ... va bene così Approfitto dell'occasione per segnalare ancora una volta che l'ala gocciolante non e' adatta ai vasi; se non e' perfettamente orizzontale, la goccia puo' scorrere lungo il tubo e cadere fuori dai vasi . Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted July 26, 2008 Ottimo grazie! Avevo l'intenzione di programmare una automazione per la stanza germinazione che rimetterò in funzione verso ottobre. Una centralina che gestisce il tutto mi è di grande aiuto! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 26, 2008 Frutti! Qualche foto sul balcone ... Sono così belli da guardare che e' un peccato raccoglierli ... aspetto ancora qualche giorno Su questi invece di frutti/fiori/boccioli non c'e' ancora traccia ... sono i C.lanceolatum Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted July 26, 2008 sono veramente uno spettacolo......anche a me dispiace ogni volta che ne colgo uno......dimentico il dispiacere con la gioia di quando li assaggio però ... i lanceolatum a quanto pare è una pianta veramente lenta e delicata che richiede le massime attenzioni una sfida per ogni amante dei peppers .....posso prenotarmi per un semino ?? mi piacerebbe provare a coltivarla anche a me l'anno prossimo. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 26, 2008 posso prenotarmi per un semino ?? Certo! Se riesco a produrne qualcuno ... Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted July 26, 2008 Iniziano i raccolti!! La moltitudine di colori è impressionante, chissà che spettacolo girare tra le tue piante..... Notevole tutto quanto Share this post Link to post Share on other sites
martapeg 0 Posted July 27, 2008 Wow che abbondanza! le piante sembrano molto produttive..beato te, qui i frutti sono ancora pochi e tutti acerbi , a parte un piccolo Cumari do Para' che e'appena diventato giallo! Share this post Link to post Share on other sites
Talas 5 Posted July 27, 2008 some fantastic pods you have there nagalone..coming from some really healthy plants,its going to be a big harvest this year for you my friend..you must be proud Share this post Link to post Share on other sites
Secco 1 Posted July 27, 2008 Se abitassi più vicino a te verrei solo per vedere dal vivo quello spettacolo!! Share this post Link to post Share on other sites
alb 1 Posted July 28, 2008 Sì, capisco la titubanza a raccoglierli. C'è anche l'imbarazzo della scelta. Comunque, per quando ti deciderai, buon appetito!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 28, 2008 Da qualche parte devo pure iniziare la raccolta ... perche' non dagli jalapeno, perfetti per un po' di vasetti sottaceto? Ecco un kg circa di jalapeno, mitla, jaloro, pinata con qualche cheyenne e qualche aji amarillo; li ho colti al primo segno di cambio colore o in presenza di corking ben evidente. Stefania li sta gia' lavando e invasando ... la ricetta e' semplicissima: frutti interi e aceto (quello chiaro, da verdure). Gia' mi vien voglia di un bel panino con soppressa e uno di questi tagliato a meta' dentro ... yummm :P Per raccogliere questi mi sono dovuto addentrare nella "selva"; il giardino di mia mamma e' in alcuni punti quasi impenetrabile ... e' chiaro che la distanza tra le file (60-70 cm) e' decisamente insufficiente e ho sottostimato di molto la crescita delle piante. Strisciando sotto le piante ho visto una quantita' di frutti mostruosa ... ci sara' da divertirsi Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 29, 2008 Questo non ha a che fare con la raccolta per preparare i sottaceti, ma non ho saputo resistere alla tentazione di toccarlo e fotografarlo; sembra veramente ... finto Anche questo bonsai brasiliano sconosciuto (da semi di Bonnet, grazie!) e' un amore Potrei sistemarlo sulla mia scrivania per avere sempre un pezzettino di Eden sotto gli occhi Share this post Link to post Share on other sites
mammoccio 8 Posted July 29, 2008 Bellissime piante e frutti come al solito! Complimenti veramente, e' stupendo vedere come son cresciute le piante sul balcone dalla mia passata visita! Che frutto e' quello giallo? E' bellissimo! (un jamy?) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 29, 2008 Che frutto e' quello giallo? E' bellissimo! (un jamy?) No, e' un habanero giallo ... ho raccolto i semi alla Stuard in settembre 2007; mi ricordava molto la varieta' Burkina yellow per cui l'ho ribattezzato "Burkina-like" Quest'anno ho comunque anche il Burkina yellow "vero" che e' ancora piu' bello e sembra ancora piu' finto ... foto a breve. Share this post Link to post Share on other sites
seemie 4 Posted July 29, 2008 che meraviglia i jalapeno di tante varietà le mie tre piante ne hanno prodotto UNO finora, è bellissimo da vedere e penso che io e il mio compagno lo divideremo a metà e lo mangeremo in mesto silenzio Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 29, 2008 Ho iniziato a raccogliere "a tappeto" tutti i frutti maturi ... Nella prima serata di lavoro sono riuscito a spazzolare solo 30 delle 40 piante del balcone (tutti chinense); il buio mi ha costretto ad interrompere ... Ecco una prima foto del risultato: Domani con luce naturale scatto qualche foto ai frutti piu' belli (praticamente tutti! ) Restano un'altra decina di piante sul balcone ... poi le altre 200 (per fortuna molte sono ancora un po' in ritardo) Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted July 29, 2008 caspita!!! bellissimi comlimenti......ma li raccogli tutti quelli maturi?? o lasci qualcosa sulla pianta?? .....mi sembra di vedere un haba mustard se è lui, facci sapere com'è!! Share this post Link to post Share on other sites
Secco 1 Posted July 29, 2008 Un insieme di forme e colori meravigliosi! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 29, 2008 ma li raccogli tutti quelli maturi?? Si, così maturano piu' rapidamente quelli ancora immaturi (tanti!) e poi, quando non ci sono piu' frutti sulla pianta, parte un'altra fioritura mi sembra di vedere un haba mustard se è lui, facci sapere com'è!! Che occhio lungo! C'e' effettivamente un solo h.mustard (quasi nell'angolo in basso a destra), molti altri sono "quasi" pronti, questione di due/tre giorni. Non sono pero' della pianta dai molti boccioli per nodo che ho fotografato piu' volte; quella e' nel cortile da mia mamma e i frutti non sono ancora pronti. Appena assaggio ti faccio sapere (comunque gia' dall'anno scorso so che sono tosti). C'e' anche un primo h.white giant (a metà a sinistra). Stasera ho fatto fuori un mezzo Scotch Bonnet yellow; il caldo di questi ultimi giorni si sente proprio tutto! Share this post Link to post Share on other sites