Lonewolf 18,622 Posted April 6, 2008 Nagalone una domanda: Quando pensi di spostare tutte le pianta all'esterno? Bella domanda! Il periodo canonico e' a fine aprile-inizio maggio, ma penso proprio che dovro' anticipare e di parecchio (per impossibilita' fisica di tenere tutte le piante indoor). Probabilmente iniziero' con le piante piu' grandi tra una decina di giorni ... Alcune piante che avevano qualche problemino sono gia' all'aperto da parecchi giorni; ieri ho visto nuovi fiori aperti, segno che comunque stanno bene. Anche le piante fatte svernare indoor, in particolare il Bih Jolokia Assam #1, hanno perso le foglie nei giorni in cui la temperatura e' scesa vicino a zero, ma ora stanno ripartendo. Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted April 6, 2008 Bella domanda!Il periodo canonico e' a fine aprile-inizio maggio, ma penso proprio che dovro' anticipare e di parecchio (per impossibilita' fisica di tenere tutte le piante indoor). Probabilmente iniziero' con le piante piu' grandi tra una decina di giorni ... Fine aprile inizio maggio è quello che avevo in testa pure io, del resto qui è ancora tutto approssimativo e per niente sicuro. Due giorni fà al sole c'erano 45 gradi oggi 15 gradi, sinceramente ci capisco veramente poco. L'unica cosa certa è il rischio di beccarsi un raffreddore.... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 6, 2008 Per tutto il giorno non ho visitato il forum (tranne una rapida occhiata a mezzogiorno) ... e' stata una giornata intensa, quasi interamente dedicata al giardinaggio (primo taglio d'erba del nuovo prato!) e ai peppers. Tra le altre cose, ho preparato tutte le bacchette per il supporto "butternut" alle piante. Piu' che un contadino, mi sembra di essere diventato un artigiano; a partire dal formato commerciale (3 m) ho effettuato circa 450 tagli e 1200 fori ... ho un braccio grosso cosi', ma sono contento del lavoro realizzato. Devo ancora completare i buchi su un po' di vasi, lavare vasi e sottovasi dell'anno scorso e poi e' tutto pronto per il mega travaso ... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 7, 2008 Frutti! / Pods! :P Share this post Link to post Share on other sites
JohnF 0 Posted April 7, 2008 Nice healthy looking plants!! Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted April 7, 2008 vabbeh qui siamo già al primo raccoltooo! Grandissimo come al solito Share this post Link to post Share on other sites
mammoccio 8 Posted April 7, 2008 Complimentoni Claudio veramente delle piante con un colorito spettacolare e gia' molto avanti con il raccolto! Si vede quanto conti l'esperienza nella pratica quotidiana di coltivatore diretto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 7, 2008 C.lanceolatum, due piccini e uno grande (), completamente "incartato" su se stesso ... C.lanceolatum, two just germinated and a big one (), completely "wrap around" itself ... Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted April 7, 2008 si ha la forma un pò incartata ...... ma mi sembra in salute ..non so se può essere un sintomo di qualche carenza nutritiva....o qualcos'altro! anche a me qualche piantina ha manifestato sintomi simili al tuo lanceolatum ma adesso sono in perfetta salute!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 7, 2008 Un inopportuno trattamento con verderame ha probabilmente impedito la normale crescita del fusto centrale e creato le condizioni per un aggrovigliamento di foglioline. Il recente rametto laterale sembra normale, ma la pianta e' comunque in forte ritardo (e' germinata 80 giorni fa!) Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted April 7, 2008 caspita 80 giorni effettivamente sembra indietro! però penso che recupererà........può darsi che come dici tu sia dovuto al trattamento con rame.....hai riscontrato qualche particolarità anche su altre piante o solo sul lanceolatum?? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 7, 2008 hai riscontrato qualche particolarità anche su altre piante o solo sul lanceolatum?? Il C.lanceolatum e' l'unico ad aver sofferto per il trattamento. Come si puo' notare dai due appena nati, e' una piantina veramente minuscola. Quando ho trattato era in una vaschetta insieme ad altre piantine piu' cresciute e mi sono scordato di toglierlo ... Per pura sfortuna una goccia di verderame e' finita proprio su una delle due piccole foglie vere che poco dopo si e' seccata ed e' caduta; probabilmente anche la parte dove dovevano spuntare altre foglie vere e' rimasta danneggiata. Dopo lunga "pausa" la pianta e' ora ripartita bene, ma come si vede la forma e' quel che e' ... Comunque sono sicuro che le altre due cresceranno sane e forti Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 11, 2008 Foto di gruppo - Photoes all together ... Esagerata! - Exaggerated! "Variegazioni" su tema - "Variegations" on the theme Foglie eccitanti - Exciting leaves (C.chinense) ... ... e rilassanti - ... and relaxing (C.pubescens) Frutto su una piantina di 15 cm - Pod on a tiny plant 15 cm tall Giungla! - Jungle! Mi arrendo (impossibile far stare tutte le piante sotto i neon) - I give up! (impossible to keep all plants under neon lights) Share this post Link to post Share on other sites
martapeg 0 Posted April 11, 2008 Ormai e' veramente una selva!! Share this post Link to post Share on other sites
cmpman1974 504 Posted April 12, 2008 WOW Claudio, that's one great set-up and a lot of plants! I thought I had a lot to take care of. You're running circles around me. I hope your season goes great. It looks like you're off to a wonderful start. Chris Share this post Link to post Share on other sites
alb 1 Posted April 12, 2008 Un vero spettacolo! E le fotografie diventano sempre più belle. Wonderful! And pictures are getting better and better every day Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 17, 2008 In queste piacevoli giornate primaverili e' possibile aprire la finestra e far prendere un po' d'aria e sole alle piantine. Ogni tanto smetto di lavorare e mi faccio un giro nella light-room per controllare che sia tutto a posto e gustarmi qualche momento di relax immerso nel verde Ecco il consueto "tour", stavolta limitato al solo tavolo da ping-pong ... 112 piante in circa 300x175 cm http://www.eureka-sas.it/forum/video/lr080417.avi Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted April 18, 2008 mamma mia semplicemente impressionante!! quanto tempo impieghi a dare acqua a tutte quelle piante e poi non immagino le acrobazie per farlo!! quando conti di travasarle e cominciarle a portare fuori?? ciao Marco Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 18, 2008 Le piante sul tavolo attualmente bevono ogni 3 giorni circa, 50 ml a pianta. L'operazione (che ho effettuato proprio pochi minuti fa) richiede circa 20 minuti e nessuna acrobazia. Un secchio d'acqua all'altezza giusta, l'imbu-tubo ( v. Peppertools) e un misurino da 50 ml ... tutto fila via liscio ... Ho una tabella per sapere in anticipo a quale settore tocca la prossima bevuta, ma in genere prima di innaffiare aspetto di vedere le prime foglie basse che iniziano ad afflosciarsi. Conto di iniziare i travasi nel prossimo week-end (fine aprile), ma molto dipende dalle previsioni del tempo. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 20, 2008 Rosso! ... non del tutto, ancora, ma manca proprio poco ... come da manuale, circa 90 giorni dopo la nascita. E' la varieta' utilizzata per la gara dei mangiatori di peperoncino a Diamante (semi presi direttamente dai piattini preparati per la gara). Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted April 20, 2008 Svelato il segreto di Lonewolf! Non ha solo i pollici verdi .... Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted April 20, 2008 ahahahah io comincerei a preoccuparmi pian piano potrebbe diventare verde del tutto!!! ...... è si spiegherebbero molte cose!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Secco 1 Posted April 20, 2008 The Incredible Hulkpepper !! Share this post Link to post Share on other sites
Secco 1 Posted April 20, 2008 Ciao claudio, per il primo trapianto usi anche tu vasi di 14? Share this post Link to post Share on other sites