Jump to content
Stefania

Semina 2008

Recommended Posts

Lonewolf

Non conoscevo ancora l'argomento del concorso di theChileman

http://www.thechileman.org/jalapeno_invitation.php

Uhmmm ... jalapeno ... dunque, vediamo, chi e' che mi aveva parlato di uno jalapeno gigante ?! Ah gia', e' stato ... :D

L'anno scorso mi sono illuso per qualche tempo di avere un GROSSO Big Jim, ma poi sono stato surclassato.

Quest'anno magari proviamo a tenere sulla pianta solo pochi frutti e a mettere in pratica qualche trucchetto per farli allungare (me ne hanno insegnato uno semplicissimo e geniale, vediamo se funziona davvero).

Lonewolf

Le germinazioni continuano: 1+2+15+22+26+38+28+27 ...

Anche le nascite dal terriccio sono regolari e seguono piu' o meno di tre giorni l'andamento delle germinazioni ... (sono circa 60)

Adoro questi momenti :D

ottone

stai conducendo un lavoro degno di te, complimenti e auguri per i nuovi nati :D in bocca al lupo!

Stefania
Adoro questi momenti :D

Non ho ancora capito se si riferisce alla nascita della piantina o al momento di interrare i semi! :(

Sembra un bambino che gioca con la terra, soprattutto quando si struscia le mani interrate sulla felpa bianca :(

markinus

non scherziamo, non togliamo il divertimento dell'imbrattamento libero!

:P

noi maschietti non siamo mai capiti...

:D

Lonewolf

Non commento le basse insinuazioni di Stefania :D

Il momento in cui una piantina sbuca dal terreno e' sempre un'emozione ... anche se il seme e' stato interrato gia' germinato e la nascita e' praticamente sicura.

Per questo non dimentichero' tanto presto questa giornata ... da questa mattina fino ad ora sono 47 le piantine appena spuntate che ho trasferito dalla nursery al reparto abbronzatura :(

Particolare interessante: per distrazione ho utilizzato 4-5 bicchierini senza tagli/fori sul fondo ... nei giorni scorsi mi chiedevo infatti perche' in certi bicchierini il terriccio fosse praticamente asciutto nonostante l'irrigazione (da sotto) e ho dato un po' d'acqua da sopra (a spruzzo).

Nonostante la sicura carenza d'acqua i semi in quei bicchierini sono spuntati regolarmente dal terriccio!

La vitalita' delle piantine e' veramente incredibile.

martapeg

Quando ti vedo all'opera e vedo i risultati,che ho avuto modo di visionare anche dal vivo :D (ragazzi confermo:tutto cio' che vedete esiste davvero!!), non posso fare a meno di provare sempre e comunque una buona dose di invidia!! :P

Buona avventura 2008 a te e Stefania!!

Lonewolf

Grazie Marta, ricambio di cuore (quando semini?)

Per chiudere questa fantastica giornata non potevano mancare i tre ritardatari per fare conto tondo ... 50 nati in un giorno ... wow! ... e 31 nuove germinazioni.

Una dozzina i cotiledoni incastrati nel seme (nella media), tutti felicemente "operati"

Secco
50 nati in un giorno ... wow! ... e 31 nuove germinazioni.

Ammappa!!!!!

Di questo passo ti ci vorranno una marea di Fiocchi!! :D

martapeg
Grazie Marta, ricambio di cuore (quando semini?)

Grazie :w00t: anche se in realta' non ho ancora deciso quando iniziare la semina :icon14:

Mi sa che pero', uno di questi giorni, mettero' qualche semino su scottex..

magari qualche Chinense,visti i tempi di cui necessitano! :thumbsup:

Lonewolf

Le nascite procedono a ritmo serrato ... fin troppo!

Come previsto, lo spazio sotto il tavolo da lavoro, attrezzato con 4 neon da 120 cm, si e' rivelato insufficiente ...

Oggi ho deciso di sfruttare la light-room fin da subito.

Ho trasferito le piante che erano ancora nella light-room parte in taverna (non riscaldata) e parte in mansarda (riscaldata e con discreta illuminazione).

Tra le fortunate che potranno continuare a svilupparsi al calduccio il C.cardenasii, il variegato, il Bih Jolokia Assam #1, un Naga Morich e un 7Pod.

Ecco il Naga Morich, un esemplare ancora in perfetta forma

nm.jpg

Il Bih Jolokia Assam #1, con frutti recenti in crescita e ancora un buon numero di fiori (interessanti questi ultimi perche' frutti nati ora sarebbero finalmente puri).

bj.jpg

Liberata la light-room, ho affiancato due file di portaneon per creare un'area illuminata di circa 45 x 280 cm sotto la quale possono trovare posto comodamente 12 vaschette da 24 bicchierini ciascuna.

Ora c'e' ancora parecchio spazio libero ...

lr1.jpg

Le stesse piante che prima erano illuminate da 4 neon 120 cm 36 W ora possono godere di 8 neon 150 cm 58 W ...

Inoltre la stanza, a differenza della mansarda riceve moltissima luce naturale (anche se sotto la carta-alluminio che copre i neon difficilmente puo' arrivare)

lr2.jpg

Nel traslocare le piantine si e' sfiorata la tragedia (si fa per dire); dovendo passare all'esterno (la light-room comunica con l'appartamento di mia suocera, ma non con il mio) ho utilizzato uno scatolone per spostare le vaschette, due al colpo.

In uno dei giri parte del coperchio dello scatolone (staccato dal resto) mi e' scivolato all'interno "sopra" le piantine :thumbsup: ... momento di panico, ma fortunatamente nessun danno :icon14: ... a questa eta' (max 9 giorni) sono flessibilissime e il pezzo di cartone era veramente leggero ...

Gia' che c'ero ho spostato nella light-room anche la bara, che contiene circa 25 bicchierini con semi germinati ma non ancora spuntati e ancora qualche decina di semi in scottex (per ora :w00t:)

lr3.jpg

Ora ho una vera e propria "sala giochi", manca solo uno lettore CD con la mia musica preferita e ... chi mi smuove piu' :sorcerer:

Per finire ecco una vista d'insieme dall'esterno

lr4.jpg

A sinistra si intravede un supporto con sopra un portavaso; li' ho sistemato il Capsicum tovarii, in piena luce ... ora sta vegetando bene, ma sempre al rallentatore ... vediamo se l'illuminazione ottimale ne accelera un po' lo sviluppo.

ottone

che dire: complimenti!!!

mariob

Difronte a certi spettacoli si resta a bocca aperta...268 contenitori sotto le lampade che fanno presumere un successico lavoro infernale. Sei forte!

Bonnet

bene bene ormai quella stanza è diventata light room a tutti gli effetti! Great :thumbsup:

clouds

Io sono senza parole...

mi sento l'ultimo, veramente, sto pensando di iniziare a seminare (tutto in modo nature) e trovo dei BAOBAB già grandi.

Sei un grande, sia per la qualità dell'opera che, sopratutto, per la dedizione.!!!!

Complimenti e ti auguro (anzi Vi auguro) un 2008 piccantissimo. :thumbsup:

Chuck

Complimenti Claudio il tuo lavoro è sempre da seguire per imparare....a breve parto anche io con la semina!!

OT: Bonnet davvero complimentoni per il banner.....

Bonnet
OT: Bonnet davvero complimentoni per il banner.....

ahahah tnx :thumbsup::icon14::w00t:

Lonewolf

Tutto procede bene.

Le piccole piantine sono veramente ingorde di luce; nonostante la potente batteria di neon, quelle delle file esterne si sono piegate verso il centro ...

No problem, ho affiancato anche la terza fila di neon così ora anche le file esterne hanno neon alle spalle; quasi tutte le piantine si sono gia' raddrizzate.

I fusticini sono tutti belli scuri, sintomo di luce ottimale.

L'intera struttura e' piuttosto impressionante, ma solida (posto foto al piu' presto).

I bicchierini con semi germinati e non nati sono tutti degli ultimi giorni (dal 19/01) tranne due (rispettivamente del 11 e 13/01); la percentuale di nascite dei semi interrati gia' germinati e' quindi prossima al 100%.

mammoccio

Tutto ovviamente parte con la consueta professionalita'... mio dio quante piante!

la percentuale di nascite dei semi interrati gia' germinati e' quindi prossima al 100%.

Su questo ti volevo chiedere dato che io ,su pubescens soprattutto, sto' avendo dei problemi se una percentuale cosi' alta' di germinabilita' ti e' sempre capitata (ergo e' dovuta al metodo bara) o invece non sia dovuta soprattutto a fonti sicure per i semi.

Prima di metterli in bara li tieni con camomilla? Per quanto?

Ancora complimenti per l'impegno e la serieta' profusa.

Vito

Lonewolf

Grazie per i complimenti :huh:

La percentuale (quasi 100%) e' relativa alla nascita di semi gia' germinati e poi interrati; in pratica i semi una volta messa la radichetta non li ferma piu' nulla :huh:

La percentuale di germinazione (semi che emettono la radichetta) e' molto piu' bassa (circa 75% per ora) anche perche' ho messo in scottex semi "difficili" che molto difficilmente germineranno e semi che probabilmente richiederanno tempi lunghissimi (galapagoense, lanceolatum, ...)

I pubescens sono in generale "lenti", quindi le tue difficolta' sono nella norma.

I miei semi sono di molte fonti diverse e non ho riscontrato particolari differenze di germinabilita' tra una fonte e l'altra (tranne casi particolari su specifiche varieta')

Da quando uso lo scottex non metto i semi a bagno preventivamente; l'ambiente scottex (a differenza del terriccio) e' gia' sufficientemente umido e mettere a bagno 100 o piu' varieta' (separate! :huh:) non e' un'operazione da poco ...

Bonnet

nagalone volevo chiederti una cosetta, vista la tua esperienza di semina in terriccio e quest'anno in scottex :

Hai riscontrato una maggiore percentuale di cotiledoni incastrati nel seme per i semi (scusa il gioco di parole) germinati in scottex (e poi interrati) oppure nei semi interrati direttamente e germinati nella bara\lightbox ? :huh:

Non sono per niente sicuro vista la poca esperienza a riguardo ma l'anno scorso ho notato (è una mia piccola impressione) una maggiore propensione ai cotiledoni incastrati nei semi germinati in scottex\carta igenica, siccome la mia osservazione si basa su un piccolo campione mi piacerebbe sapere qualcosa di più da chi "smanetta" con grandi quantità di semi. :huh:

seemie

io ho notato una percentuale molto alta di cotiledoni imprigionati per semi germinati a una temperatura più bassa, non so perchè ma la temperatura sembra essere un motivo

Lonewolf

Ho notato una maggior percentuale di cotiledoni incastrati nei semi per le varieta' germinate piu' rapidamente; forse la maggior permanenza in scottex ammorbidisce di piu' i semi.

Rispetto ai primi giorni ho anche cambiato terriccio, optando definitivamente per quello da semina (alla fine si e' rivelato ottimo); forse anche la grana/consistenza del terriccio influisce.

Ecco qualche foto della situazione (sempre foto orrende ... vabbe' ...)

I neon raggruppati al centro (dovevo fare l'ingegnere, dovevo :huh: )

Sarebbe bastato prevedere ganci supplementari al centro per non dover inventare tutto quel caos di cavi, ma non ci ho pensato e di entrare ora con un trapano nella light-room non ci penso proprio ...

f1.jpg

Una panoramica della sezione "grandicelle", da un lato ...

f2.jpg

... e dall'altro

f3.jpg

La sezione "piccine"

f4.jpg

Una vista dall'esterno ...

f5.jpg

... da cui si deduce che:

* la light-room in origine era il mio studio (a inizio attivita', tanti anni fa)

* i vicini pensano sicuramente che ho qualche rotella fuori posto

* la condensa (che si nota sul vetro e che internamente e' su tutto il serramento in alluminio) e' gia' un problema ... devo procurarmi un deumidificatore.

In tutto cio' c'e' anche un piccolo problemino; come dimostra l'esperienza dell'anno scorso nella light-room a fine aprile non c'e' fisicamente spazio per piu' di 140-150 piante ... dove mettero' le altre ? :huh:

Uhmmm ... bella domanda, ma ho un po' di tempo per pensarci.

Probabilmente cerchero' di anticipare l'hardening off ...

ottone

veramente professionale, bravo! e poi la prima foto ritrae quello che sembra un tavolo delle torture, che ben si accompagna alla bara... scherzo :huh: ancora complimenti!

blast

wow Claudio :huh: !!! veramente pofessionale!!! non oso immaginare cosa pensano i tuoi vicini....spero conoscano la tua passione...!!! la stanza così ha un tocco di futuristico e di alieno!! :huh:

fra qualche mese avrai la foresta tropicale in casa..... :huh: