Stefania 4,333 Posted January 6, 2008 Ci siamo! Selezione dei semi da piantare. Scelta difficile vista la quantità di semi presenti nella scatola. La famosa bara. Spolverata e disinfettata per accogliere i nuovi semi. Una volta nate le piantine saranno spostate sotto il tavolo. Per dettagli su come funziona il tutto potete leggere il topic "la semina perfetta" (io sono la bassa manovalanza). Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted January 6, 2008 In bocca al lupo a Nagalone!!!! non vedo l'ora di cominciare anche io....mancano solo pochissimi dettagli e si parte!!! Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted January 6, 2008 accidenti pure nagalone non vedo l'ora di iniziare pure io Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted January 6, 2008 Quando il nostro amico falegname è entrato dalla porta con questa "cassa" sulla spalla ... non ho saputo darle altro nome che "bara". E così è rimasta (ormai è il terzo anno che viene utilizzata, ha superato ogni test). Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 6, 2008 Caspita, non devo nemmeno piu' fare la fatica di scattare le foto e pubblicarle Bene! Ho appena completato la preparazione dei semi in scottex: 2-3 semi per ognuna delle 120 varieta' che ho scelto (e non e' stato facile!) Man mano che germinano li interro nei bicchierini, sempre dentro la cassa; poi appena spuntano li sposto sotto il tavolo e appena sono un po' cresciuti giu' nella light-room ... praticamente una catena di montaggio ... Quest'anno l'elenco delle varieta' e' di mia completa soddisfazione; ringrazio quanti mi hanno inviato semi. Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted January 6, 2008 Caspita, non devo nemmeno piu' fare la fatica di fare le foto e pubblicarle Bene! Ho appena completato la preparazione dei semi in scottex: 2-3 semi per ognuna delle 120 varieta' che ho scelto (e non e' stato facile!) ah ah lo sapevooo alla fine non hai resistito!! Ben ricordo un tuo passaggio sulla discussione del tuo blog "la coltivazione perfetta" : "....Il numero di piante sara' limitato, non piu' di 50-60, in modo da poter dedicare a ognuna piu' spazio e tempo in ogni fase dello sviluppo....." Del resto ti capisco, le varietà sono tante, la passione altissima e quindi..... In bocca al lupo per la nuova avventura Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted January 6, 2008 [...]Ho appena completato la preparazione dei semi in scottex: 2-3 semi per ognuna delle 120 varieta' che ho scelto (e non e' stato facile!) [...] circa 300 germogli come prima semina... ...se le cose mi andranno male (come coltivazioni) , passero' a trovarti verso marzo, per... ...darti una mano con le piantine in eccesso :P Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted January 7, 2008 circa 300 germogli come prima semina... ...se le cose mi andranno male (come coltivazioni) , passero' a trovarti verso marzo, per... ...darti una mano con le piantine in eccesso :P ma infatti la nuova mostra mercato del 2008 passa dalla az. Stuard a casa di Lone, cambia il periodo (da ottobre ad aprile) :rolleyes: (si scherza èèè :P ) Share this post Link to post Share on other sites
Riccardo 0 Posted January 7, 2008 Ciao Stefania & Claudio!! anche tu sei stata tirata dentro a questa irrefrenabile passione a quanto pare...bé sono contento perché a volte mi rendo conto che fare tutto da soli ...e sottolineo...da soli porta via molto più tempo che affiancati e quando chi ti aiuta è anche chi ti vuole bene il tutto vale doppio.. Piano piano ho convinto anche Michela ad amare il piccante..ora non può farne a meno!!! Ad ogni modo la bara è semplicemente fantastica ma lo è altrettanto la light room..una vera stanza dedicata alla crescita dei peperoncini, diciamo una serra casalinga con tutte le comodità del caso. Volevo fare un saluto cordiale anche a te (a Claudio già li ho fatti!!!) e augurarvi un 2008 piccantissimo!!! Se passate da queste parti mi farebbe davvero piacere incontrarvi perché nel 2007 siete passati a Latina..ma non ho colto al volo l'occasione per invitarvi..ma quest'anno un caffé..e forse un pranzetto cucinato da me e Michela..come lo vedete? Buona notte!! P.S. Ho cercato di chiamare più volte Claudio sul cellulare che mi hai dato, però è sempre spento, volevo scambiare quattro chiacchere.... Share this post Link to post Share on other sites
mammoccio 8 Posted January 7, 2008 Quest'anno l'elenco delle varieta' e' di mia completa soddisfazione; E ci lasci cosi' senza la lista? In ansia? Dettagli ci vogliono, dettagli! Che invidia mi fate con coltivazioni da 150-300 piante..... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 9, 2008 E ci lasci cosi' senza la lista? In ansia? Dettagli ci vogliono, dettagli! Domani la pubblico ... per due giorni sono stato troppo preso dal lavoro ... Intanto ho completato la preparazione sistemando un piano molto piu' grande sotto il tavolo e organizzando per bene tutto il lavoro (bicchierini, terriccio) ... nei prossimi giorni i semi germinati da interrare dovrebbero moltiplicarsi rapidamente ... Share this post Link to post Share on other sites
qijah6 0 Posted January 9, 2008 Domani la pubblico ... per due giorni sono stato troppo preso dal lavoro ...Intanto ho completato la preparazione sistemando un piano molto piu' grande sotto il tavolo e organizzando per bene tutto il lavoro (bicchierini, terriccio) ... nei prossimi giorni i semi germinati da interrare dovrebbero moltiplicarsi rapidamente ... ciao claudio, dopo l'incredibile coltvazione dell'anno scorso, quest'anno come ci stupirai? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 9, 2008 Beh, potrei stupirvi coltivando ... patate! Scherzo! Questo sara' l'anno della qualita' ... cerchero' di ottenere piante migliori, frutti piu' grossi e piccanti ... (un po' come le tue, qijah6 ) Mi scuso per chi aspetta risposte a MP, la lista delle semine in questo topic ecc ecc ... brutto momento sul lavoro; stasera ho fatto molto tardi e ho poi dovuto dedicare un po' di tempo ai primi trasferimenti in terriccio (15 finora). Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 11, 2008 La germinazione in scottex procede bene; la sequenza di semi interrati nei primi 5 giorni e' stata 1+2+15+22+26 ... Stanno germinando molti tra i superhot ... dopo la bassissima percentuale dei Naga Morich puri 2006 ero un po' in ansia ... Le nascite dal terriccio procedono un po' a rilento; probabilmente avevo perso un po' la mano e li ho interrati troppo in profondita' ... dopo qualche decina di bicchierini ho ritrovato i giusti automatismi Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted January 12, 2008 Ecco le prime piantine! Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted January 12, 2008 Ciao Claudio e Stefania volevo sapere che tipo di terriccio usate...e se è miscelato a qualcosa... Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted January 12, 2008 Ciao Claudio e Stefaniavolevo sapere che tipo di terriccio usate...e se è miscelato a qualcosa... Normale terriccio universale, ma setacciato per eliminare le impurità più grosse. Abbiamo anche del terriccio specifico per semina, ma Claudio non è convinto ... Spiegherà lui il motivo. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 12, 2008 Il terriccio specifico per semina ha un minor contenuto in sostanza organica e azoto ed e' costituito da sola torba bruna ... Quello che ho utilizzato l'anno scorso per i vasi grandi e' un mix di torba bionda e bruna, con un maggior contenuto di carbonio organico, azoto, acidi umici e fulvici ecc Il primo e' molto piu' fine e facile da trattare nei bicchierini (lo usano nei vivai per seminare in buchetti di dimensioni ridottissime) mentre l'altro ha parecchie impurita' (pezzi di legno, fibre ecc) che elimino setacciandolo. Non so decidere qual'e' il migliore e continuo a passare dall'uno all'altro ... Intanto la germinazione in scottex procede inarrestabile, oggi 38 semi trasferiti nel terriccio ... Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted January 12, 2008 Il terriccio specifico per semina ha un minor contenuto in sostanza organica e azoto ed e' costituito da sola torba bruna ...Quello che ho utilizzato l'anno scorso per i vasi grandi e' un mix di torba bionda e bruna, con un maggior contenuto di carbonio organico, azoto, acidi umici e fulvici ecc Il primo e' molto piu' fine e facile da trattare nei bicchierini (lo usano nei vivai per seminare in buchetti di dimensioni ridottissime) mentre l'altro ha parecchie impurita' (pezzi di legno, fibre ecc) che elimino setacciandolo. Non so decidere qual'e' il migliore e continuo a passare dall'uno all'altro ... Intanto la germinazione in scottex procede inarrestabile, oggi 38 semi trasferiti nel terriccio ... Thanx per l'informazione, anche io uso il terriccio per semina in contenitori alveolari, ha una granulometria sottile ed è molto scuro lo miscelo però con della perlite e della vermiculite....purtroppo saprò dirti solo a fine stagione se il substrato ha superato i test è il primo anno che lo uso!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 13, 2008 Ecco la lista delle varieta' seminate (sommariamente divisa per specie e/o tipologia) Per molte varieta' ho due o piu' gruppi di semi separati (in base alla provenienza, alle caratteristiche delle piante nel 2007 ecc) Mancano ancora alcune varieta' di cui ho appena ricevuto semi. Naga Morich Bih Jolokia Assam Bhut Jolokia Dorset Naga Trinidad Scorpion 7Pod Morouga Blend (ibrido T.Scorpion/7Pod) H. Red Savina H. Chocolate H. Red H. Arancio H. Giallo H. Peach H. Martinica H. Groesse Blaetter H. Yellow Bullet H. White H. Francisca H. Black Congo H. Burkina Yellow H. White Giant H. Senape Albarancio Bod'e Scotch Bonnet Pimenta Caux H. Neon Yellow Carmine H. Pink H. St. Martin H. Rosso 1 Antillais Caribbean H. Caribbean red H. Mustard Fatalii Datil H. Jumbo Caribbean H. Salmon Beni Higland H. Brown Jamaican Hot Chocolate H. Golden PI 281419 Numex Twilight Napoli Black Pearl Black Cuban Masquerade Peruvian Purple Numex Mirasol Variegato Pimenta de Neyde Goat's Weed Acrata Calabrese lungo Calabrese gara Cheyenne Peter Yellow Pusa Sadabahar Kerinting Calausa Indian Mound Capezzoli Scimmia Becco di Gallo Rocoto Rosso Rocoto Giallo Jalapeno Purple Mitla Jaloro Numex Pinata Tabasco Bradley Bahamian Peruvian Lemon Jamy Aji Amarillo Hot Lemon Aji Norteno Peruvian Golden Marocco Colombia Thai ornamentale Thai lungo piccolo Thai lungo grande Amazzonico giallo Amazzonico piccolo Tepin Chiltepin Sonorah Chiltepin C. Cardenasii C. Lanceolatum C. Galapagoense C. Praeternissum Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted January 13, 2008 impressionante la lista! Alcune varietà (tante) giù le conoscevo ma alcune sono totalmente nuove tipo il Morouga Blend. In bocca al lupo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 13, 2008 alcune sono totalmente nuove tipo il Morouga Blend. e' il nome assegnato da Chris (cmpman1974) ad un suo ibrido T.Scorpion/7Pod ... da provare! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 13, 2008 La lista comprende prevalentemente habanero di grosse dimensioni e di tutti i colori; una scelta precisa ... ho voglia di frutti grossi, coloratissimi e piccantissimi ... Non mancano i "piccoli" (chiltepin ecc), ma ho lasciato fuori molti "bird's pepper" ... sara' per un altro anno ... Share this post Link to post Share on other sites
alb 1 Posted January 13, 2008 Complimenti per la lista, decisamente nutrita e piccante! Certo, un po' d'invidia c'è... Share this post Link to post Share on other sites
seemie 4 Posted January 14, 2008 fantastici tutti i colori dell'habanero, che listona! mi incuriosiscono tantissimo le varietà indiane, sembrano proprio promettenti il Mitla è per il concorso di thechileman 2008 ? Share this post Link to post Share on other sites