cmpman1974 504 Posted October 2, 2008 No one said picking peppers is easy work when you have to be on a ladder! It's worth it though. Wonderful harvest Nagalone. Chris La raccolta dei frutti sul lato esterno del balcone e' un piccolo problema, soprattutto dove c'e' una doppia fila di piante ... ... ma i peppermaniaci sono pieni di risorse Lo stesso recipiente fotografato ieri ... oggi s'e' riempito Impressionante il Bih Jolokia Assam #1 ... si da' da fare per tenere alta la sua fama Dopo una produzione mostruosa nelle scorse settimane, sembrava ormai tranquillo ... ma solo oggi mi ha regalato circa 40 frutti , molti altri sono in maturazione e ci sono centinaia di fiori Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 2, 2008 chi vince viene a fare una visita nella tua piantagione Non serve un concorso, chi desidera passare a trovarmi e' sempre benvenuto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 2, 2008 che differenza c'è tra il napoli e il twilight Non sono uguali, anche se abbastanza simili. Il Napoli ha frutti leggermente piu' grossi e (in proporzione) piu' larghi alla base. Il colore iniziale e' diverso; nel Numex c'e' sempre la componente violetto, mentre i Napoli sono inizialmente color crema senza violetto; quest'ultimo appare solo in questo periodo, come accumulo di pigmenti (per effetto, credo, delle temperature piu' basse) solo su parte del frutto, mentre e' assente in primavera/estate. Il Numex maturando ha un maggior numero di variazioni di colore. Il Napoli ha foglie leggermente piu' scure e coriacee. Non ho confrontato i fiori (domani ...) Produttivita' e portamento delle piante sono praticamente uguali. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 3, 2008 Napoli e Numex twilight a confronto: Napoli Sono ben visibili i colori, in particolare il colore iniziale solo parzialmente violetto (si vedono un paio di foglie scure del vicino Peruvian purple) Numex twilight Ben evidente i frutti nel colore iniziale, completamente violetti Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 3, 2008 il 2009 voglio creare una jungla intorno a casa! Così ? Gia' che ero sul posto con la digitale, una foto a questa pianta (Amazon Chile Roma) era doverosa. Direi che si sta dando molto da fare per la sua seconda produzione ... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 3, 2008 L'attesa e' ormai spasmodica ... one step beyond Capsicum lanceolatum Share this post Link to post Share on other sites
whocares 7 Posted October 3, 2008 L'attesa e' ormai spasmodica ... one step beyond Capsicum lanceolatum Però dirò che tutte le attese valeranno la penna ... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 3, 2008 tutte le attese valeranno la penna ... Si ! Il fiore si e' aperto ancora un po', ma ... ho la macchina fotografica scarica Il tempo e' bello, addirittura caldo ... ma arrivano raffiche di vento improvviso che non promettono niente di buono In serata e stanotte dovrebbe passare la preannunciata "sciabolata artica" con forte calo della temperatura. Per precauzione C.lanceolatum e C.galapagoense sono al riparo nella light-room (e probabilmente ci resteranno a lungo). Share this post Link to post Share on other sites
tribo75 18 Posted October 3, 2008 Napoli e Numex twilight a confronto: Napoli Sono ben visibili i colori, in particolare il colore iniziale solo parzialmente violetto (si vedono un paio di foglie scure del vicino Peruvian purple) Numex twilight Ben evidente i frutti nel colore iniziale, completamente violetti Probabilmente i miei non sono proprio puri, infatti tutti i frutti sono violetti all'inizio ma non così scuri, direi più lilla....lone lone tu li colori con i pennarelli! PS mi prenoterei per qualche seme dei tuoi numex twilight e dei variegati che purtroppo sono morti prima di arrivare al frutto, e se proprio ce ne fosse disponibilità ci metterei anche il black pearl Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 3, 2008 PS mi prenoterei per qualche seme dei tuoi numex twilight e dei variegati che purtroppo sono morti prima di arrivare al frutto, e se proprio ce ne fosse disponibilità ci metterei anche il black pearl Ok, ho preso nota ... Share this post Link to post Share on other sites
seemie 4 Posted October 3, 2008 interessantissimi gli aribibi, ho una pianta che ha dato frutti simili, almeno nella strana forma "a angolo", però vanno dal verde all'arancione acceso, la pianta stracarica era uno splendore! chi me li ha dati li chiamava peruvian collnew ma non ho trovato niente in merito, magari sono parenti... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 4, 2008 Ancora due foto del C.lanceolatum E' molto difficile fotografare l'interno del fiore perche' e' pendulo e molto chiuso; inoltre la pianta e' piccola (25 cm) e sotto il fiore ci sono molti rametti e foglie. L'unica foto appena comprensibile (frutto di non vi dico quanti tentativi) e' comunque pessima. Riprovo piu' tardi con luce migliore ... PS. La temperatura e' calata, ma temevo peggio ... 10°C la minima notturna sul balcone. Ora c'e' il sole, appena velato da qualche nube leggera; speriamo che riscaldi un po' l'aria. Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted October 4, 2008 non ho capito bene...la tua pianta del lanceolatum è alta 25cm?!?!?!?! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 4, 2008 la tua pianta del lanceolatum è alta 25cm?!?!?!?! Si. Ho tre piante, tutte della stessa forma e dimensione; dalla base partono molti rametti, tipo cepuglio, ma l'altezza e' piu' o meno quella ... I semi sono quasi invisibili, appena nati si vedono appena nel bicchierino e tutta la crescita e' "al rallentatore" ... quello delle foto e' il primo fiore a quasi 10 mesi dalla nascita! Ecco una foto migliore del fiore aperto Il C.galapagoense invece e' alto 1,80 m, ma e' comunque lentissimo nel fiorire e fruttificare; adesso ci sono molti fiori allegati, ma non sono sicuro che riescano a svilupparsi, ne ho gia visti molti cadere. La pianta comunque e' indoor, meglio non rischiare! Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted October 4, 2008 Scusa una ulteriore richiesta puoi postare una foto della pianta (sempre lanceolatum) nella sua totalità ? Sono curioso di capire come è strutturata e la tua descrizione mi ha messo curiosità Share this post Link to post Share on other sites
Luigi55 7 Posted October 4, 2008 Il fiore è veramente splendido Anch'io sono curioso di vedere la piccola con il fiore Share this post Link to post Share on other sites
whocares 7 Posted October 4, 2008 Bellissimo fior !!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 4, 2008 Ecco le piantine ... non e' uno spettacolo esaltante, ci sono anche parecchie foglie clorotiche (per lo piu' in basso). Il fiore e' sulla pianta di sinistra, sul rametto piu' alto. Il problema con queste piantine e' capire quali condizioni prediligono: sole o ombra, caldo o fresco, umido o secco ? Boh ?! L'unica e' provare e fare esperienza. Il fatto che sia in C.lanceolatum che il C.galapagoense siano fioriti solo ora indica che probabilmente prediligono il fresco. Intanto ho passato un altro bel pomeriggio a raccogliere. Vi risparmio le foto dell'ennesimo raccolto (sono a 3/4 dell'obbiettivo che mi sono posto), ma almeno questa piccola parte del raccolto merita una foto ... Chiltepin (3 hg) Ho effettuato una stima di quanti sono contando quanti ce ne stanno (circa) in 10 gr. In tutto sono piu' di 1000 ! ... (me lo merito un elogio per la pazienza ?) Il problema adesso e' cosa farne; escluderei a priori l'ipotesi di una ristra Share this post Link to post Share on other sites
ottone 3 Posted October 4, 2008 bellissime perle per una collana piccante :P Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 4, 2008 Hai scritto il tuo messaggio proprio mentre aggiungevo al mio "escluderei a priori l'ipotesi di una ristra" ... In realta' l'idea di una collana non sarebbe male, pero' i chiltepin sono un po' sugosi e non si prestano quindi ad essere bucati. Share this post Link to post Share on other sites
whocares 7 Posted October 4, 2008 Meriti tutti l'elogi !!!! Più di mille ???? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 4, 2008 Tutti insieme in un contenitore stretto e profondo non rendono l'idea ... Da quest'altra foto forse si capisce meglio Se poi si considera che ho raccolto anche un bel numero di capezzoli di scimmia, cumari, putapario', habanero white ... Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted October 4, 2008 Ecco le piantine ... non e' uno spettacolo esaltante, ci sono anche parecchie foglie clorotiche (per lo piu' in basso).Il fiore e' sulla pianta di sinistra, sul rametto piu' alto. Il problema con queste piantine e' capire quali condizioni prediligono: sole o ombra, caldo o fresco, umido o secco ? Boh ?! L'unica e' provare e fare esperienza. Il fatto che sia in C.lanceolatum che il C.galapagoense siano fioriti solo ora indica che probabilmente prediligono il fresco. Intanto ho passato un altro bel pomeriggio a raccogliere. Vi risparmio le foto dell'ennesimo raccolto (sono a 3/4 dell'obbiettivo che mi sono posto), ma almeno questa piccola parte del raccolto merita una foto ... Chiltepin (3 hg) Ho effettuato una stima di quanti sono contando quanti ce ne stanno (circa) in 10 gr. In tutto sono piu' di 1000 ! ... (me lo merito un elogio per la pazienza ?) Il problema adesso e' cosa farne; escluderei a priori l'ipotesi di una ristra Sembra ribes! Lodevole la pazienza Grazie per la foto del lanceolatum Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted October 5, 2008 Ho effettuato una stima di quanti sono contando quanti ce ne stanno (circa) in 10 gr.In tutto sono piu' di 1000 ! ... (me lo merito un elogio per la pazienza ?) Il problema adesso e' cosa farne; escluderei a priori l'ipotesi di una ristra Elogio della follia Complimenti per la pazienza Share this post Link to post Share on other sites
Secco 1 Posted October 5, 2008 Ti hanno aiutato dei folletti? Eri sotto l'effetto di qualcosa? Hai bisogno di parlar con qualcuno? Se vuoi c'è Elisa pronta a parlar con te!!! P.S. Gran pazienza...complimenti!! Share this post Link to post Share on other sites