Jump to content
Stefania

Semina 2008

Recommended Posts

Lonewolf

I C.lanceolatum hanno prodotto un certo numero di "boccioli", tutto seccati e caduti senza ulteriori sviluppi ...

lanc1.jpg

Oggi, per la prima volta, un passo avanti; un bocciolo ha aperto i sepali (lunghissimi) ... immagino sia il preludio all'apertura della corolla (piccolissima in confronto ai sepali)

lanc2.jpg

lanc3.jpg

Scusate le pessime foto, e' il massimo che sono riuscito a ottenere in modalita' super-macro (super si fa' per dire)

Ho il sospetto che la mia digitale (scelta per il basso peso/ingombro per le gite in montagna) non sia il massimo per scattare macro.

Nel pomeriggio ho raccolto un po', solo sul tetto del garage, giusto per non perdere l'allenamento.

Le altre sezioni della "coltivazione" sono piene di fiori e mi dispiacerebbe fare una strage di boccioli (dati gli spazi ristretti).

Il "raccoltino" ha fruttato poco piu' di 3 kg.

raccol.jpg

whocares

Uauuuuuuu Claudio ! Che raccolto ! Che invidia ! Sei veramente grande ! :w00t: Cumplimenti ! B)

Bonnet
E' in questi dettagli che si vede il gap generazionale ... chi e' sto' Willy ?! :w00t:

OT:

il gap non vale B) , è un film del '71 B) Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato

Il proprietario di una fabbrica di dolci bandisce un concorso: i cinque bambini vincitori potranno entrare nella misteriosa fabbrica e scoprirne i segreti. Adattamento cinematografico da un delizioso libro (1964) di Roald Dahl (che ha scritto anche la sceneggiatura).

http://it.wikipedia.org/wiki/La_fabbrica_d...olato_(romanzo)

:)

Lonewolf

OT:

Grazie del chiarimento!

Non ho visto il film nel 1971, ma effettivamente avrei potuto vederlo o almeno sentirne parlare ...

Sicuramente pero' il personaggio e' piu' conosciuto per il film del 2005, no ? Non credo che Blast si ricordi quello del 71 :w00t:

Tra l'altro (ora che ho visto qualche fotogramma) mia figlia lo stava guardando proprio qualche giorno fa, non so se in TV o da DVD ...

Bonnet

OT (poi smetto, prometto B) ) :

è difficile da definire, secondo me rappresenta quel genere di film entrati nella storia (ormai mitici) e appuntamento fisso in tv soprattutto nel periodo Natalizio. Tantissimi lo conosco, certo quello del 2005 ha dato una notorietà impressionante. B):w00t:

blast
OT:

Grazie del chiarimento!

Non ho visto il film nel 1971, ma effettivamente avrei potuto vederlo o almeno sentirne parlare ...

Sicuramente pero' il personaggio e' piu' conosciuto per il film del 2005, no ? Non credo che Blast si ricordi quello del 71 :w00t:

Tra l'altro (ora che ho visto qualche fotogramma) mia figlia lo stava guardando proprio qualche giorno fa, non so se in TV o da DVD ...

eheheh bhe nel '71 non ero ancora nei programmi dei miei gentori B) però il film a cui mi riferivo è proprio quello li ....lo trovo un capolavoro per quei tempi....la versione rivisitata del 2005 non mi piace per nulla B)...se ti capita di vederlo un giorno avrai un idea di come mi immagino la tua casa all'interno !!!! eheheheh!!!

Lonewolf

Ancora OT:

Adesso mi avete fatto venire voglia di vedere quel film :w00t:

Effettivamente in casa si nota appena appena la mia passione, se non altro perche' tutto quello che tocco e' ... piccante (una specie di re Mida in versione hot)

Lonewolf

Appena sbuca un po' di sole mi vien voglia di fare qualche foto ...

Nonostante il clima non propizio (notturne fino a 12°C e intere giornate a 15°-16°C) l'allegagione procede bene.

Quando appare il sole la temperatura sale (oltre 25°C oggi) e i frutti crescono/maturano :w00t:

Questa pianta ha almeno un centinaio di piccoli frutti ... (ne ho contato 25 su uno solo dei molti rami)

E' l'Amazon Chile Roma, un C.chinense molto particolare; fusto e rami sono molto scuri (quasi bluastri) e i frutti, nonostante l'aspetto classico da habanero, sono del tutto dolci; ha riscosso un gran successo tra i figli di amici e parenti.

ac16.jpg

ac17.jpg

Questo singolo ramo di P. de Neyde si sta arrampicando ad alte quote ... i 3 m non sono lontani ...

ac19.jpg

Il Napoli e' sempre una delizia per lo sguardo

ac05.jpg

ac08.jpg

Un infiltrato, il peperone dolce Topepo; ha prodotto molti frutti, ma il gusto non e' granche' ... ho rinunciato ai previsti incroci con peppers piccanti.

ac13.jpg

Uno dei "brasiliani" di Bonnet, piccolo, ma molto carino

ac22.jpg

Un mix di Numex twilight e un'altro "brasiliano"

ac20.jpg

Gli ornamentali hanno prodotto nuovi getti, una seconda fioritura e i relativi frutti anche se non ho raccolto i frutti della prima fioritura; evidentemente le piante sono forti e possono sopportare il doppio carico di frutti.

Il risultato e' particolarmente evidente nei Numex twilight; i frutti in maturazione sono tutti su un piano sopra le foglie, ma sotto c'e' un altro livello di frutti gia' maturi.

Le foto non rendono bene l'idea; c'e' letteralmente un tappeto di frutti blu e sotto 10 cm di foglie un altro tappeto di frutti rossi.

ac27.jpg

ac29.jpg

Bonnet

paradiso di colori! Ho notato come le persone siano terribilmente attratte da twilight e black pearl, ho avuto richieste da persone che di piccante non vogliono nemmeno sentir parlare. Dal punto di vista ornamentale però c'è un grande interesse, poco importa il lato "commestibile".

Sarebbe bello sapere a quanto può spingersi in altezza un twilight, mediamente rimangono piante medio-piccole (ovviamente secondo la mia esperienza) qualcuno ha esperienza in merito?

Lonewolf
a quanto può spingersi in altezza un twilight, mediamente rimangono piante medio-piccole (ovviamente secondo la mia esperienza) qualcuno ha esperienza in merito?

Tutti i Twilight che ho coltivato hanno raggiunto altezze massime di circa mezzo metro (vaso escluso);

per piante prevalentemente ornamentali e' un'altezza ottimale ... sono ben evidenti senza essere invadenti.

Lonewolf

Mi sono deciso ad assaggiare l'Aribibi gusano, anche se non sono del tutto sicuro che i frutti siano maturi (il colore e' un po' ... indecifrabile)

Piccola delusione ... :w00t:

Non percepisco odori rilevanti, mentre per Stefania hanno un leggero odore da habanero.

Piccantezza "da chinense", ma non particolarmente elevata.

Il previsto aroma di limone non l'ho proprio sentito ...

Provero' con qualche altro frutto :D

Lonewolf

Il C.lanceolatum non e' certo una varieta' per chi e' ansioso di vedere risultati ...

Sono passati 10 giorni da quando ho scattato queste foto.

lanc1.jpg

lanc3.jpg

Pian piano (moooolto piano :rolleyes:) il fiore si sta formando all'interno del calice aperto.

Questa e' la situazione oggi.

lanc4.jpg

Prima o poi riuscira' a sbocciare ? :o

E riuscira' poi ad allegare ? :w00t:

Sulla pianta ci sono altri boccioli come quello della prima foto, ma generalmente non si aprono come nella seconda foto; si seccano e cadono ;)

E' incredibile quanto possa fare penare un singolo fiore in formazione, rispetto a migliaia che tutto intorno sbocciano e allegano senza problemi.

Bonnet

mi raccomando la foto al fiore appena si apre :rolleyes:

Lonewolf

Si, ma chiamero' un mio amico con l'hobby della fotografia ... un fiore così a lungo atteso merita una foto decente :rolleyes:

Questa pianta e' nata a meta' gennaio! :w00t:

Secco

Abbi estrema cura di quel piccolo fiore :rolleyes: .... a cominciare dal fine settimana quando è previsto un impulso artico di breve durata.

Leggi...http://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=18735

Bonnet

sciabolata artica, addrittura :rolleyes: questo vuol dire che devo già mettere sui vasi la data del decesso?? nooooooo proprio ora che stavo facendo incroci..arghhh

Lonewolf

A volte i "bruchi" non sono dannosi :w00t:

Aribibi gusano

arib1.jpg

arib2.jpg

Nella pausa pranzo, se ho un po' di tempo, spilucco qualche pepper qua e la' dove posso arrivare dall'esterno ... ancora non e' il caso di entrare tra le piante, ci sono tantissimi piccoli frutti in formazione e a causa dello spazio limitato tra pianta a pianta c'e' il rischio concreto di una "strage degli innocenti"

Un kg oggi, uno domani ... :rolleyes:

rac01ott.jpg

Lonewolf

La raccolta dei frutti sul lato esterno del balcone e' un piccolo problema, soprattutto dove c'e' una doppia fila di piante ... ;)

... ma i peppermaniaci sono pieni di risorse :D

scala1.jpg

scala2.jpg

Lo stesso recipiente fotografato ieri ... oggi s'e' riempito ;)

scala3.jpg

Impressionante il Bih Jolokia Assam #1 ... si da' da fare per tenere alta la sua fama :excl:

Dopo una produzione mostruosa nelle scorse settimane, sembrava ormai tranquillo ... ma solo oggi mi ha regalato circa 40 frutti :o, molti altri sono in maturazione e ci sono centinaia di fiori B)

blast

Ormai nulla mi stupisce più ;) e spero sia lo stesso anche per i tuoi vicini!!! sul bhi jolokia assam hai pienamente ragione anche il mio è strapieno di frutti....e come dici tu più ne colgo e più ce ne sono che pianta stupenda!!!!

Chuck

Non ci credo....

mammoccio

Si può morire di invidia? Scherz ma il 2009 voglio creare una jungla intorno a casa! Massimo rispetto per Nagalone!

Lonewolf
spero sia lo stesso anche per i tuoi vicini!

I miei vicini ormai sono abituati alle mie stranezze.

Questa la devo raccontare ...

Nel 1998 abbiamo ristrutturato la casa, alzando anche il tetto per creare il mio ufficio.

A lavori ultimati e' stato necessario togliere tutto il graffiato (tinteggiatura che si usava molto negli anni '60) nella parte vecchia dei muri per poi poter ridipingere tutto in modo uniforme.

Questo simpatico lavoro mi ha impegnato gran parte del tempo libero per tutta l'estate; martello e spatola da stucco per "sbucciare" via la vecchia pittura dalla malta sottostante ...

Su tre lati della casa ho potuto utilizzare una impalcatura mobile (e il balcone), ma sul retro dove c'e' lo scivolo del garage era un bel problema ... ;)

Allora un giorno ho tirato fuori tutta l'attrezzatura da roccia, ho teso una corda nella parte superiore della "parete nord" (appena sotto il tetto, collegata ai robusti ganci dei cavi elettrici esterni), a questa ho agganciato una corda in verticale fino a terra e poi ... ogni giorno risalivo lungo la corda verticale con imbragatura e nodi autobloccanti, mi sistemavo comodo con un seggiolino (tipo altalena) all'altezza voluta e cominciavo a lavorare di martello e spatola ;)

I primi giorni tutti gli abitanti del palazzo vicino a casa mia erano affacciati alle finestre ... qualcuno ha anche accennato un timido applauso :D ... poi si sono abituati :excl:

(altro che legge 626 B) ... comunque nonostante le apparenze tutto si e' svolto in massima sicurezza)

ottone

complimenti, hai coniugato la passione dell'arrampicata con quella dei pepper! in quanto al bih, concordo, una miriade di frutti. del resto anche sugli haba caribbean red, sugli olho de peixe, insomma sui chinense. produzione normale sugli annuum e delusione profonda sugli aji norteno: una pianta da foglia. anche l'hot lemon è molto misero. vorrei sapere poi che differenza c'è tra il napoli e il twilight, che dalle foto sembrano uguali. avanti così ;)

Jumbe

Lone, ho bisogno di pittori "versatili e fantasiosi", ti assumo!

Comunque, niente scherzi, la legge prevede si possa lavorare anche così, basta che il punto di ancoraggio sia certificato!

Complimenti ancora, te resti sempre el mejo de tuti!

tribo75
OT:

il gap non vale ;) , è un film del '71 ;) Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato

Il proprietario di una fabbrica di dolci bandisce un concorso: i cinque bambini vincitori potranno entrare nella misteriosa fabbrica e scoprirne i segreti. Adattamento cinematografico da un delizioso libro (1964) di Roald Dahl (che ha scritto anche la sceneggiatura).

http://it.wikipedia.org/wiki/La_fabbrica_d...olato_(romanzo)

:excl:

Oompa Loompa, Loompa di dietro, non domandar l'ingrediente segreto!

Lone perchè nono indici anche tu un concorso per noi poveri bimbi e chi vince viene a fare una visita nella tua piantagione :D