Lonewolf 18,625 Posted September 11, 2008 Qualche foto ... Alcune sarebbero piu' adatte per altri topic (p.es. Black Pearl), ma sono così pigro ... La foresta dietro casa Le piante depredate dei frutti si danno da fare E' ripresa l'allegagione dei rocoto (dopo una ventina di frutti iniziali questa pianta aveva sistematicamente lasciato cadere tutti i fiori) La zona "piante scure" davanti alla scala di casa ... ... e la zona "colorate e varie" Dettagli dei Black Pearl Il Napoli Il frutto dell'esperimento germinazione semi dopo essicazione sul Severin Questa pianta nata spontaneamente e' ormai adulta e carica di frutti Queste invece le ho "viste" solo oggi ... opportunamente si sono sistemate sotto la betulla proprio vicino al tubo di irrigazione a goccia Questa pianta inizia solo ora a maturare i frutti; sono molto belli ma avrebbero dovuto essere H.white giant Un'altra pianta di presunto w.giant dalla stessa fonte non e' nemmeno un C.chinense. Temo proprio che la fonte mi abbia tirato un bidone (spero involontariamente, perche' non si tratta di un venditore su eBay o simili, ma di una fonte sicura ) Il C.galapagoense ha prodotto una decina di fiori e altri sono in arrivo, ma finora niente frutti. Questo fiore potrebbe essere quello buono? Nessun bocciolo sbocciato invece per i C.lanceolatum ma sono piante piccole che potro' tenere al caldo e alla luce in casa anche per tutto l'inverno; prima o poi ... Share this post Link to post Share on other sites
host 1 Posted September 11, 2008 Complimenti vivissimi!!! E a pensare che mentre fino a qualche giorno fa mi sentivo come un disadattato, ora scopro di non essere il solo così appassionato anzi....sono un vero e proprio principiante in materia! Spero proprio di ottenere risultati migliori il prossimo anno! Share this post Link to post Share on other sites
seemie 4 Posted September 11, 2008 ero innamorata del black prince ma il black pearl sembra incredibile con i suoi fruttini a grappolo il non-H.white giant è effettivamente molto bello, sempra un cherry bomb in versione chinense, cono molto curiosa su sapore e piccantezza Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted September 11, 2008 Qualche foto dal balcone ... Viste d'insieme ... Frutti della seconda fioritura (Caribbean red, 7Pod, Bih Jolokia) Seconda fioritura C.cardenasii 2006 (i piu' volonterosi possono provare a zoomare la foto e contare i piccoli frutti ... ) Una vera chicca, l'Aribibi gusano; la pianta nel suo insieme ... ... e i piccoli bruchi (ops) frutti Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted September 11, 2008 Quel giorno ho guadagnato un sacco di punti con la mia futura moglie (giusto, Stefy?) E sì ... Ingenuamente noi spostavamo i pezzi sulla scacchiera (senza dire ad alta voce le mosse) ma non c'era verso di imbrogliarlo! Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted September 11, 2008 ahhh che belle piante e foto!! Bel lavoro Nagalone!! Hai assaggiato l'aribibi gusano? Io ho dato una leccatina alla lama che l'ha tagliato in due e devo dir la verità che sà il fatto suo...ma io non tengo tantissimo il piccante quindi non faccio molto testo. Il black pearl ormai è assodato che è lui, ora che vedo bene le tue piante non posso che confermare l'originalità del prodotto, hai per caso isolato dei fiori? Io in primavera ho isolato molti fiori e ho già raccolto un pò di frutti puri in attesa che si secchino, come pianta reagisce molto bene con la vinavil. Anche le mie piante stanno rifacendo molto fiori ma sarà dura arrivare alla maturazione, le temperature sono nettamente calate e non so...io comunque ci spero e incorocio le dita. ps: questo tempo è paradiso per i pubescens, con i loro fiori viola mi stanno colorando il giardino. Il galapagoense mi sà che ha il suo primo frutto in arrivo Piccola nota sul jamy, me ne sono sgranocchiato uno al momento appena raccolto dalla pianta..che dire...eccezzionale! Un piccante giusto, non fastidioso e invasivo e un croccantezza fuori dal comune, un gusto molto molto diverso dal classico "peperone" e con molta curiosità ho notato una sorta di dolcezza...è forse una mia impressione? A questo punto l'abbinata jamy=marmellata penso sia proprio più che azzeccata perchè all'idea di mangiare il frutto, con ripieno in stile jalapeno o sotto aceto, non mi garba molto proprio per quel fantastico sentore dolciastro (non fruttato da chinense) che emana. Nessuno ha provato l'abbinata jamy\marmellata jamy con il parmiggiano reggiano o qualche altro tipo di formaggio? secondo me è paradisiaco ah ah Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted September 11, 2008 Non ho assaggiato l'aribibi, ancora non ne e' maturato completamente nemmeno uno; le piantine prese alla Stuard erano veramente minuscole e ho perso altro tempo per separarle (erano 4 piantine insieme) ... comunque e' questione di giorni Il jamy e' proprio perfetto per la marmellata (ottima con i formaggi !); non e' una mia scoperta, ho copiato l'idea da Ca' d'Alfieri. Il Black Pearl ha dato discreti risultati nell'isolamente con la colla; con il tnt e' piu' difficile perche' la pianta e' molto compatta e non presenta rami ben isolati su cui applicare i sacchetti. Share this post Link to post Share on other sites
luca84 0 Posted September 11, 2008 Io spero che qualche semino di black pearl e di seven pod avanzi...............mi metterei in coda,sempre che sia possibile..... :P Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted September 11, 2008 Io spero che qualche semino di black pearl e di seven pod avanzi...............mi metterei in coda,sempre che sia possibile..... :P eh mamma mia...avanzano avanzano Share this post Link to post Share on other sites
luca84 0 Posted September 12, 2008 eh mamma mia...avanzano avanzano ok, bene così.......sai com'è, non volevo essere troppo invadente, anche perchè ho pochi tipi di semi da scambiare e la maggior parte sono varietà comuni e semi non puri.... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted September 12, 2008 Scambiare semi (o spedire semi anche a chi non ne ha da scambiare) e' uno degli scopi principali del forum ... siamo qui per questo (anche) Approfitto per ricordare solo (senza alcuna relazione con gli ultimi post) che nella richiesta semi e' opportuno rispettare alcune regole di cortesia; in passato c'e' stato chi ha richiesto (a vari utenti) centinaia di varieta' diverse pur disponendo solo di un balcone di 3 m per coltivare, oppure chi ha richiesto le stesse varieta' a 10 utenti diversi o ancora chi ha chiesto tutti i super-hot e 25-30 semi per varieta' ( ... a 30 semi al colpo dovrei produrre migliaia di semi puri per ciascuna varieta' ...) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted September 14, 2008 I Dorset Naga sono un po' la cenerentola nella famiglia dei Naga, quelli meno nominati. Ai Michaud che li hanno "battezzati" va riconosciuto il merito di essere stati i primi a far conoscere su larga scala l'esistenza di varieta' ben piu' "hot" degli habanero. Tuttavia la loro pretesa di aver creato tramite selezione un miglioramento rispetto ai Naga Morich (in particolare per le dimensioni e la regolarita' nella pezzatura) non ha fondamento; in tutte le piante di Dorset Naga che ho coltivato o visto i frutti sono mediamente piu' piccoli dei Naga Morich e molto piu' piccoli dei Bih/Bhut Jolokia; i frutti sono inoltre piuttosto irregolari per forma e dimensione. Anche i frutti acquistati nel 2006 direttamente da PeppersByPost (tramite un aggancio in Inghilterra) non fanno eccezione. La piccantezza comunque e' sempre altissima. Questi li ho raccolti oggi, approfittando di una pausa tra una pioggia e l'altra perche' sono tutti frutti isolati ed e' meglio metterli al sicuro ... Brutta sorpresa invece per un Morouga Blend isolato (l'unico finora!); internamente era guasto e i semi sono quasi sicuramente rovinati A compensare questa piccola delusione, una buona notizia dal C.galapagoense ... il fiore che ho fotografato qualche giorno fa (v. foto nelle pagine precedenti) e' effettivamente allegato; un piccolo frutto di C.galapagoense e' nato ! (dopo circa 180 giorni dalla nascita della piantina e 245 giorni dalla semina!!) Sulla pianta ora c'e' un discreto numero di fiori ... attendo ansiosamente Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted September 15, 2008 Mi ricollego al discorso galapagoense, secondo te Nagalone, a livello rarità e "difficoltà" nella coltivazione (tu che hai coltivato tante varietà) a chi và il primo posto? Sicuramente il Galapagoense arriva mooolto in alto ma pure il tovarii non scherza....o sbaglio? Altri? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted September 15, 2008 Hai messo il dito nella piaga ... Non ho ancora ben digerito la "sconfitta" con il C.tovarii ... La piantina (regalo di Marco) aveva passato bene buona parte dell'inverno nella light-room, pur con qualche incidente di percorso (rametto spezzato, probabilmente da una lumaca). Poi all'improvviso ha iniziato a deperire a vista d'occhio e non sono riuscito a farla riprendere Anche il C.lanceolatum sembra piuttosto problematico da coltivare. La crescita e' lentissima; la pianta assume la forma di un cespuglio, ma i rami che partono a livello del terriccio non superano i 20 cm (a 8 mesi dalla semina). Le tre piantine hanno emesso numerosi piccolissimi boccioli, ma non ne ho mai visto uno svilupparsi ne tantomeno sbocciare. Le foglie basse sono sempre un po' gialline, ma nel complesso le piante non hanno grossi problemi ... solo che non succede nulla ... Un'altra sconfitta riguarda i famosi "amazzonici" di ottone; ho utilizzato quasi tutti i (numerosi) semi senza mai riuscire a farne germinare nemmeno uno. Non ricordo altre piante difficili da coltivare, ma non mi sono cimentato con la maggior parte dei "wild". Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted September 15, 2008 interessante, ti ringrazio mi piacerebbe provare per il prossimo anno qualche varietà "difficile", il tovarii tra l'altro è veramente tosto da trovare (parlo dei semi). Non ho capito se la tua pianta è defunta o vegeta ancora.... I wild rappresentano sicuramente una sfida bella grande e coinvolgente Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted September 15, 2008 Non ho capito se la tua pianta è defunta o vegeta ancora.... Crudele ... vuoi proprio farmelo dire che e' ... nel paradiso dei peppers Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted September 15, 2008 Crudele ... vuoi proprio farmelo dire che e' ... nel paradiso dei peppers aZZ condoglianze Share this post Link to post Share on other sites
whocares 7 Posted September 15, 2008 Mamma mia , Claudio !!!! Non ho mai visto tante peperoncini insieme ! Sono completamente stupita !!! Io credo di non riuscire a raccogliere nessun peperoncino quest'anno. Il tempo non ha aiutato niente, e già fa freddo adesso . I miei frutti sono tutti verdi, quando ne c'è. Bah ! Complimenti Claudio ! Sei veramente un maestro !!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted September 15, 2008 Grazie Margarida, ma non posso che ripetere che sono solo molto, molto fortunato ... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted September 18, 2008 Qualche foto ... E' piacevole appena dopo pranzo (piccante) passeggiare tra le piante godendosi il tepore del sole e con una macchina fotografica in mano La scala per salire a casa mia E' incredibile che qualcuno passi senza notare che sono appassionato di peperoncini Nella foto non si distinguono, ma ci sono centinaia di frutti di Numex twilight, Napoli, Peruvian purple, Variegato e (oltre la ringhiera) Black pearl, Black cuban, Masquerade ...) Una parte del balcone (tutti C.chinense) Un variegato particolarmente "bianco" Questo Black cuban, ingiustamente relegato tra le piante "da produzione" dietro casa, sta cercando di scappare nell'orto del vicino ... (notate che non si vedono le bacchette di supporto alte 75 cm ... la parte fotografata e' da 1 m in su ... la rete e' alta circa 1,70 m) Come avrete notato sono un po' preoccupato per l'effetto delle basse temperature notturne sull'allegagione ... c'e' un motivo Il primo C.galapagoense allegato sta crescendo ... e ne e' nato un'altro! Questa pianta non dovrebbe soffrire troppo il freddo, praticamente e' tutta "felpata" Per finire qualche "classico" frutto rosso Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted September 18, 2008 Bravo Nagalone, dei diventato un buon fotografo Molto bello il galapagoense, mi piace molto. Mi sembrano in ottima forma le tue piante e hai ancora tantissimi fiori. Secondo me, come ho già specificato nell'altro topic, per un pò di giorni di freddo non dovrebbe succedere chissà cosa Share this post Link to post Share on other sites
blast 1 Posted September 20, 2008 eheheh la tua casa e come la fabbrica di willy wonka per chi ama i dolci anche io sono preoccupato per le temperature di questi giorni.....le piante sono piene di fiori e hanno tutte ripreso vigore .......sarebbe un vero peccato perdere un raccolto che si preannuncia ottimo! Share this post Link to post Share on other sites
Secco 1 Posted September 20, 2008 Ha ragione Bonnet, ultimamente fai dei bei primi piani! La variegata particolarmente bianca la trovo molto carina. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted September 20, 2008 la fabbrica di willy wonka E' in questi dettagli che si vede il gap generazionale ... chi e' sto' Willy ?! ultimamente fai dei bei primi piani! Aspetta di vedere le foto del prossimo post (magro frutto di almeno 50 scatti) Share this post Link to post Share on other sites