Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2010

Recommended Posts

Mario

belle quelle mini ciliegine

mich

Complimenti!

Spero di avere più fortuna l'anno prossimo con il Pimenta da Neyde, perché al secondo anno mi trovo un po' deluso. Forse necessita di altre cure?

Le mie piante di Neyde hanno sempre fatto pochissimi frutti e non sono mai cresciute oltre il metro e venti... misteri capsici....

Piscicani
Ieri ho smantellato la "piantagione" a casa di mia mamma (pochi peperoncini e i pomodori).

Ho anche raccolto altri frutti isolati, tra cui i C.ciliatum

Oggi, non avendo nient'altro di particolare da fare, ho dedicato qualche ora ad una delle attivita' piu' interessanti e divertenti ... :lol: macinare polvere ... :lol:

Etcì! etcì!!

:lol:

Anche se ho operato all'aperto, sul balcone, e' sempre un'esperienza mistica :lol:

Certe polveri fini si insinuano dappertutto!

Tra tutte, il Pimenta da Neyde e' la varieta' che piu' di tutte "toglie il fiato", probabilmente perche' genera una polvere molto fine e volatile.

In compenso, adesso respiro benissimo, con il naso completamente libero! :lol:

Non ho piu' nulla da macinare; il macinacaffe' puo' riposare fino all'anno prossimo.

Hai mai provato a chiudere ermeticamente il macina caffè con della pellicola? Io l'ho fatto l'anno scorso e lo rifarò anche quest'anno.... neanche uno starnuto!

L'unica accortezza è quella di far riposare un paio di minuti la polvere dopo aver finito di macinarla.

Se non l'hai mai fatto, prova....

Piscicani
Dopo una breve parentesi di pallido sole, ha ricominciato a piovere ... in questo momento vien giu' a secchiate :lol:

Le piante USDA/IPK ormai hanno piu' foglie rovinate che sane ...

Tutte le altre piante ancora vive le ho sistemate sul balcone dove sono protette dalla pioggia diretta, ma certo il clima non e' favorevole.

Vabbe', mi consolo raccogliendo frutti indoor e sgranocchiando gli ultimi "freschi" di stagione.

Questi sono i frutti di C.ciliatum che ho raccolto domenica

post-2-1290029408.jpg

post-2-1290029419.jpg

Interessante i frutti multipli sullo stesso picciolo, presente piu' volte nei miei pochi frutti; evidentemente non e' tanto rara nei peppers e non e' prerogativa unica del CGN 19198.

post-2-1290029428.jpg

Peccato per i pochissimi semi; ho altri frutti, speriamo bene (anzi, meglio!) :lol:

Che belli questi frutti.... ricordano un pò il ribes.... belli belli belli!!!

Lonewolf
Hai mai provato a chiudere ermeticamente il macina caffè con della pellicola? Io l'ho fatto l'anno scorso e lo rifarò anche quest'anno.... neanche uno starnuto!

L'unica accortezza è quella di far riposare un paio di minuti la polvere dopo aver finito di macinarla.

Funziona sicuramente.

Il problema e' che i tempi si allungano ...

All'inizio, qualche anno fa, aspettavo ad aprire il macinacaffe' e poi spostavo la polvere nei vasetti con un cucchiaino, avendo cura di non sollevare "nuvole" piccanti.

L'operazione richiedeva un tempo infinito.

In seguito ho preparato degli imbuti tagliati in basso per accelerare il tutto.

In pratica rovescio i frutti secchi nel tritatutto usando un imbuto grande, mezzo vaso al colpo, macino grossolanamente, verso i "fiocchi" così ottenuti nel macinacaffe' con un imbuto piu' piccolo, macino e infine verso la polvere nel vaso finale, sempre utilizzando l'imbuto.

Chiaramente con questa tecnica si disperde parecchia polvere, ma l'operazione e' di gran lunga piu' rapida.

In ogni caso alcuni tipi di polvere (particolarmente fine) fanno starnutire anche operando con un cucchiaino e tutta la delicatezza possibile, per esempio quando si preparano vasetti piccoli da uno grosso; in particolare hanno questa caratteristica l'habanero white e il Pimenta da Neyde.

tribo75

Belli davvero i frutti di ciliatum, sembrano dei frutti di bosco altro che peperoncini.

Concordo sulla polvere di habanero white, l'ho fatta per la prima volta quest'anno e ho pianto, è finissima.

Come ti ho già scritto in un'altra discussione però, ho risolto almeno in parte usando una mascherina di carta antipolvere ben inzuppata d'acqua.

Se producessi chili e chili di polvere comprerei di sicuro una maschera più seria con filtri sostituibili come quelle della 3M che si trovano per una trentina di euro o anche meno.

Mario

Chisà come verrebbero con la grappa ;) ;) i cupe di Walter erano una prelibbatezza :D

steve
Chisà come verrebbero con la grappa ;) ;)

Questo mi ricorda la grappa che ho preparato poco tempo fa...la grappa l'ho comprata da un contadino che abita a qualche km da casa mia, poi ho messo in infusione un paio di Thai Red Hot (raccolti da un paio di piante che mi hanno regalato) insieme a un po' di vaniglia in 2 litri di grappa.

La vaniglia "arriva" subito, il Red Hot dopo diversi secondi, il risultato e' che tutti quelli a cui l'ho fatta assaggiare hanno cominciato a deglutirla dicendo "buona, questa grappa alla vaniglia" per poi ritrovarsi bocca, esofago e stomaco in fiamme dopo mezzo minuto! :D

Mario
Questo mi ricorda la grappa che ho preparato poco tempo fa...la grappa l'ho comprata da un contadino che abita a qualche km da casa mia, poi ho messo in infusione un paio di Thai Red Hot (raccolti da un paio di piante che mi hanno regalato) insieme a un po' di vaniglia in 2 litri di grappa.

La vaniglia "arriva" subito, il Red Hot dopo diversi secondi, il risultato e' che tutti quelli a cui l'ho fatta assaggiare hanno cominciato a deglutirla dicendo "buona, questa grappa alla vaniglia" per poi ritrovarsi bocca, esofago e stomaco in fiamme dopo mezzo minuto! ;)

;):DB) B) :D

Lonewolf

Raccoltino USDA/IPK, quasi tutti C.baccatum ;)

dnove1.jpg

Li raccolgo anche verdi perche' fuori non maturano piu' e sono preannunciate gelate nei prossimi giorni :lol:

Matureranno in casa, vicino alla solita mela.

Questi sono tutti dalla stessa pianta, CAP 504; sono quasi 200 frutti! :lol:

dnove2.jpg

Stasera ho anche estratto ancora un po' di frutti isolati, ormai restano solo 4-5 piante con qualche frutto isolato in maturazione.

Tra i raccolti, l'ultimo dei Morouga blend "SerPepper"; l'ho assaggiato e confermo la piccantezza eccezionale dei frutti di questa pianta; e' talmente piccante che a Stefania e' venuto il singhiozzo solo ad annusarla ;) (odore misto Naga/Seven pod)

Spero mantenga le caratteristiche l'anno prossimo.

mich

E complimenti!

Anch'io mi sto accingendo a raccogliere tutto ciò che rimane, forse lo faccio oggi... si vedrà!

Lonewolf

Come preannunciato dalle previsioni meteo, e' arrivato ... il gelo! :clapping:

Stamattina alle 8 il termometro sul balcone segnava 0°C tondi tondi.

Il destino delle poche piante ancora all'aperto e' ormai segnato :good:

mich

Il destino delle poche piante ancora all'aperto e' ormai segnato :good:

C'est la vie!

E dicci, sei già pronto con la lista di coltivazione per il 2011??? :good:

Per la cronaca... io non ancora eheheh!

Lonewolf
sei già pronto con la lista di coltivazione per il 2011?

Non ho ancora affrontato la questione ...

mich
Non ho ancora affrontato la questione ...

:clapping:

Lonewolf

Consoliamoci così ...

Semi puri in essicazione

semi.jpg

mich

Consolazione per nulla magra :clapping:

steve

A mezzanotte all'aperto da me c'erano 2.4 gradi, stamattina alle 10 c'erano 4.4 gradi.

Le previsioni ARPA per il weekend danno possibilita' di nevicate anche a bassa quota.

cossuziggy
A mezzanotte all'aperto da me c'erano 2.4 gradi, stamattina alle 10 c'erano 4.4 gradi.

Le previsioni ARPA per il weekend danno possibilita' di nevicate anche a bassa quota.

Confermo!

chocolatorang
Consoliamoci così ...

Semi puri in essicazione

post-2-1290674000.jpg

Questa si, che è una bella consolazione.

hot cat
Questa si, che è una bella consolazione.

:) :) B)

Lonewolf

Raccoltino "verde" USDA/IPK

racino1.jpg

Il Miscucho colorado non ha le mille sfumature del Cajamarca, ma una parentela e' abbastanza evidente

miscu1.jpg

Questo bel mazzetto (CAP 1142) servira' a Stefania per una composizione

mazz1.jpg

mazz2.jpg

Il rocoto (da semi 2006 di Ottone) in mansarda mi sta dando soddisfazione ... 5-6 frutti stanno crescendo bene

nn1.jpg

nn2.jpg

nn3.jpg

mich

Ogni volta che menzioni la mansarda mi fai pensare al mio solaio... sarebbe molto interessante adibirlo a qualcosa di capsico...

Mich, fermo lì, non esageriamo...

Ma perché no?

Ma perché sì?

Ma perché....????

B)

Piccantilly

post-415-1290761289.jpg

Mica male !!! :)

post-415-1290761312.jpg

arimica male !!! B)

Lonewolf

La scorsa notte ha gelato di nuovo; al mettino le piante USDA-IPK erano coperte di brina :o

Ho "smontato" tutto, raccolto, tagliato, sistemato ...

oramai restano solo una decina di piante al riparo sotto il balcone, una decina in taverna (a svernare), un'altra decina in mansarda (ma non finiscono mai?! :))

Il CAP 1144 (C.praetermissum) ha una miriade di frutti (finora ne ho raccolto solo uno!) e praticamente nessuna foglia;

la pianta e' troppo grande per portarla indoor, vediamo fin quando resiste.

cap1144a.jpg

cap1144b.jpg

Il "lungo arancio matrimonio M&M" ha fama di resistere al freddo; rimarra fuori ad oltranza, un esperimento ...

lammm.jpg

Ricordate la piantina nata in una fessura del marciapiede?

E' ancora viva e vegeta, forse riesce perfino a maturare un frutto!

Che tenerezza! :)

ultima.jpg