Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2010

Recommended Posts

hot cat
:)

il piccolo C.flexuosum nato pochi giorni fa a 125 giorni dalla semina; ora ha 4 foglioline vere e sta bene :)

è vero!! :) mi ricordavo qualcosa del genere!!!..quattro mesi per germogliare!!

che poi ti avevo scritto"se ci mette così tanto anche a fare frutti!! :) :) ci vorran due anni :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tutta la settimana cielo sereno, caldo di giorno e freddo di notte (max 27°C min 7°C, ma in aperta campagna e' arrivato vicino a zero)

Pregustavo una bella escursione in montagna per oggi, invece (naturalmente) piove ...

Vabbe' ... almeno non fa particolarmente freddo.

 

Ho approfittato per sistemare indoor i 4 C.lanceolatum che erano all'aperto e ripulirli per bene dai tanti rami secchi ...

Queste piante hanno un andamento stranissimo; d'estate soffrono e i rami si seccano, in questo periodo emettono nuovi getti da tutte le parti e iniziano a fiorire abbondantemente :flowers:

Ho trovato anche un paio di frutti allegati!

 

Ho anche effettuato alcune talee; e' la prima volta che ci provo seriamente, speriamo bene ...

(comunque la pianta che piu' mi interessa e' ancora viva e vegeta, c'e' tempo per ulteriori tentativi)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Tutta la settimana cielo sereno, caldo di giorno e freddo di notte (max 27°C min 7°C, ma in aperta campagna e' arrivato vicino a zero)

Pregustavo una bella escursione in montagna per oggi, invece (naturalmente) piove ...

Vabbe' ... almeno non fa particolarmente freddo.

 

Ho approfittato per sistemare indoor i 4 C.lanceolatum che erano all'aperto e ripulirli per bene dai tanti rami secchi ...

Queste piante hanno un andamento stranissimo; d'estate soffrono e i rami si seccano, in questo periodo emettono nuovi getti da tutte le parti e iniziano a fiorire abbondantemente :flowers:

Ho trovato anche un paio di frutti allegati!

 

Ho anche effettuato alcune talee; e' la prima volta che ci provo seriamente, speriamo bene ...

(comunque la pianta che piu' mi interessa e' ancora viva e vegeta, c'e' tempo per ulteriori tentativi)

 

 

Il lanceolatum è la pianta che mi intriga di più, ma purtroppo :D non sono mai riuscito a farla nascere.

Forse perchè i semi che ho utilizzati finora erano datati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Grifo

Complimenti claudio piante molto belle ... anche le foto !

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

In bocca al lupo per le talee e tutto il resto.

 

Anche qui è stato bello tutta la settimana, anche se un pò freddo la mattina,(venerdi alle sette quando sono andato al lavoro ho trovato la brinata sulla macchina, addio peppers) e per questa mattina mi ero programmato una bella escursione fotografica alle faggete del Pratomagno, ma anche se non è piovuto ho dovuto rinunciare, era tutto coperto di nuvole.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Il lanceolatum è la pianta che mi intriga di più, ma purtroppo :flowers: non sono mai riuscito a farla nascere.

Forse perchè i semi che ho utilizzati finora erano datati.

 

Ho parecchi semi dell'anno scorso; alla pubblicazione della mia lista, ricordami di inviartene.

La percentuale di germinazione e' bassa (forse 20-30%), ma con tanti semi ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Ho anche effettuato alcune talee; e' la prima volta che ci provo seriamente, speriamo bene ...

(comunque la pianta che piu' mi interessa e' ancora viva e vegeta, c'e' tempo per ulteriori tentativi)

Sbaglierò (forse B) ) ma secondo me il periodo migliore per le talee è in primavera :D

comunque spero che tu (e anche Hotpepperpurple) mi smentisca.. :D:flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Sbaglierò (forse :) ) ma secondo me il periodo migliore per le talee è in primavera :D

comunque spero che tu (e anche Hotpepperpurple) mi smentisca.. B):D

 

Le talee possono essere effettuate in qualsiasi periodo, a patto di avere un minimo di attrezzatura, ambiente con temperatura 23/26°, sufficiente illuminazione e penso che Lone non abbia problemi con l'attrezzatura :flowers:B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

So che non e' il periodo migliore per le talee, ma desidero salvare la pianta (presunto ibrido) Numex twilight x Bolivian rainbow nata spontaneamente in giardino ... ovviamente non posso aspettare primavera :D

 

Comunque in light-room c'e' luce a volonta' e la temperatura e' nel range giusto :D

 

Gia' che c'ero, ho tentato anche con un paio di rametti di C.lanceolatum ...

pulendo le piante dai rami secchi, mi e' sfuggita la forbice un paio di volte di troppo :flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Mai titolo (del topic) fu migliore...

LONEWOLF 2010 l'anno della sperimentazione

:D:flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Piove a dirotto ormai da molte ore, tira vento forte e adesso si sentono perfino tuoni in lontananza (temporale a fine ottobre?!)

... e le previsioni sono pessime! ;)

 

Vabbe' ...

Ho deciso di portare indoor quasi tutte le piante con frutti isolati in maturazione, dopo drastica potatura.

Ora mi sento piu' tranquillo ...

 

In light-room ci sono vari wild e non vorrei introdurre batteriosi o altre patologie.

Ho quindi sistemato le piante in mansarda, con somma gioia di Stefania ;)

 

xyz0.jpg

 

xyz1.jpg

 

xyz2.jpg

 

xyz3.jpg

 

xyz4.jpg

 

xyz5.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

.... Viste così,fanno tenerezza ;)

..ma una volta raccolti i frutti isolati?? le abbandoni al loro triste destino?? (come i documentaristi?? :D )

 

Come sempre :D ottimo lavoro!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

che palle sta pioggia ... dai primi di ottobre da me piove praticamente ogni giorno ..... giuro di non lamentarmi più d'estate per la mancanza di piogge ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
..ma una volta raccolti i frutti isolati?? le abbandoni al loro triste destino??

 

 

Ci penso io a terminarle ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Cattiva! ;)

 

... a portar su 18 vasi fino al secondo piano (sotto la pioggia) ho anche gia' fatto l'allenamento quotidiano ;)

 

A proposito di frutti isolati; ieri ho raccolto i frutti di alcuni chinense giallo/arancio a frutto piccolo, tra cui il Surprise Barcello.

La "sorpresa" c'e' stata! Sotto sotto ho trovato 3 frutti isolati completamente rinsecchiti, ma ancora con la loro brava cannuccia intorno al picciolo ... nascosti com'erano dalle foglie, me li ero completamente dimenticati ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Ci penso io a terminarle ;)

post-779-1288017246.gif ;):D :D appena Lonewolf raccoglie l'ultimofrutto isolato....

ecco Stefania che si avvicina post-779-1288017383.gif ...

con aria disinteressata!!

post-779-1288017431.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mi piace tantissimo questa pianta, tanto che ho deciso di salvarla (considerando anche che non e' tanto grande)

 

CAP 691 "Red Fire" (da semi IPK)

 

cap691_1.jpg

 

Produce una miriade di piccoli fiori e frutti.

I frutti sono grandi circa come un pisello, maturando passano da verde ad arancio e infine a rosso

 

cap691_7.jpg

 

Profumo e aroma da chinense, sapore buono (a detta anche di un intenditore che l'ha assaggiato qualche giorno fa) e piccantezza niente male.

 

Quel che piu' mi intriga e' che il fiore non quadra con le caratteristiche attese; le antere sono indubbiamente gialle e prive di antocianine ... non e' quindi un C.chinense al 100%

 

cap691_5.jpg

 

cap691_8.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

ucche bella pianta...... ancora verde e sana le mie stanno dicendo ciao... alla prossima

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
Ci penso io a terminarle :clapping:

 

trovato cosa fare per halloween :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
ancora verde e sana

 

Solo perche' le piante IPK sono state seminate a fine maggio e sono anche in una zona piu' riparata.

Le altre sono gialle e sofferenti, freddo e pioggia stanno lasciando il segno!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Dopo anni che utilizzo la mia super-economica macchina fotografica digitale, forse ho trovato la tecnica giusta per fare qualche foto almeno passabile :clapping:

 

Esperimento con un fiore di C.lanceolatum ...

magari la prossima volta riesco a inquadrarlo tutto :yes:

 

fiorela1.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

:clapping: Bellissimo!!! :yes:

e bella foto.. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

bellissimo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giacomo

bello sia il fiore che la foto

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Bellissimo quel fiore.

 

Mi piace anche la foto, complimenti.

 

OT

Se per le foto usi una compatta e vuoi inquadrare tutto il fiore, devi tenere conto dell'errore di parallasse. Detto così sembra chissà che, ma non è altro che la differenza frà quello che vedi tu e quello che inquadra l'obiettivo specialmente a distanza ravvicinata, questo succede perchè le compatte, non avendo la visione reflex, hanno il mirino disassato rispetto all'obiettivo. Di solito nel mirino ci sono dei riferimanti(cornicette) per inquadrare a distanza ravvicinata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×