Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2010

Recommended Posts

pasgal

Incredibile 4 mesi, ma ora la pianta cresce come se nulla fosse? Starà per sempre in stanza?

Lonewolf
Incredibile 4 mesi, ma ora la pianta cresce come se nulla fosse? Starà per sempre in stanza?

Spero cresca normalmente, ma e' presto per dirlo ... l'ho trovata solo stamattina e, a giudicare dalle dimensioni, dovrebbe essere nata da un paio di giorni al massimo.

Sicuramente non lascera' la light-room almeno fino alla semina 2011, poi la spostero' in mansarda ...

andrea71b
Al rientro dopo cinque giorni in Sicilia, trovo un paio di sorprese ...

Temperature notturne decisamente basse (10°C), ma vabbe' ... l'estate e' ormai un lontano ricordo!

Nel fine settimana c'e' stato vento forte e ha massacrato la pianta di C.praetermissum che solo pochi giorni fa avevo portato all'aperto dalla light-room; un ramo spezzato (praticamente un quarto di pianta) e un altro piegato malamente :D

Nessun altro danno, per fortuna ...

In light-room i due C.flexuosum sono in forma ed entrambi hanno parecchi boccioli; i boccioli ben formati, ormai prossimi all'apertura, sono penduli ... una caratteristica tipica della specie che fa ben sperare :D

Sorpresissima quando ho dato un'occhiata distratta ai bicchierini con semi di specie/varieta' rilevanti che non mi decido a buttare (alcuni ancora da gennaio)

E' nato un C.flexuosum :yes: dopo 125 giorni dalla semina :D

Ne ho gia' due, ma entrambi PI 631154; il nuovo nato e' un GRIF 15020 che ancora mancava all'appello.

Il seme era incastrato e togliendolo si e' rotto un cotiledone, ma l'altro e' integro e non dovrebbero esserci problemi per la crescita.

meglio tardi che mai!

secondo te quando abbiamo a che fare con semi di qualità che impiegano tanto a germinare, non hanno poi anche uno sviluppo lento nella produzione/maturazione dei frutti?

il mio tovarii, 45 giorni circa per germinare e nonostante i coletidoni si siano formati fine gennaio, inizi di febbraio, i frutti sono ancora belli verdi.

Lonewolf
il mio tovarii, 45 giorni circa per germinare e nonostante i coletidoni si siano formati fine gennaio, inizi di febbraio, i frutti sono ancora belli verdi.

... e ti lamenti? Avere frutti e' gia' un successo!

In generale comunque non ho mai notato una relazione diretta tra tempo di germinazione e velocita' di crescita.

andrea71b
... e ti lamenti? Avere frutti e' gia' un successo!

In generale comunque non ho mai notato una relazione diretta tra tempo di germinazione e velocita' di crescita.

sono felice di avere i frutti, ma qua l'autunno è già iniziato.

finirà che la maturazione avverrà in casa.

Mario
sono felice di avere i frutti, ma qua l'autunno è già iniziato.

finirà che la maturazione avverrà in casa.

Faremo una salsina verde con tutti i frutti che non maturano

Lonewolf

Piove ... e le temperature sono bassine B)

Le uniche piante che in questa situazione sembrano felici sono i C.lanceolatum; fioriscono adesso!

Ieri invece la giornata era discreta e ho dedicato una buona ora a togliere sacchetti tnt e marcare i frutti isolati con pezzetti di cannuccia da bibita intorno al picciolo ... sono state necessarie 3 cannuccie e mezza, buon segno! :hyper:

Notevole in particolare il "raccolto" su un sacchetto su Bhut Jolokia CPI, ben 12 frutti gia' belli grossi B)

mich
Piove ... e le temperature sono bassine B)

Le uniche piante che in questa situazione sembrano felici sono i C.lanceolatum; fioriscono adesso!

Ieri invece la giornata era discreta e ho dedicato una buona ora a togliere sacchetti tnt e marcare i frutti isolati con pezzetti di cannuccia da bibita intorno al picciolo ... sono state necessarie 3 cannuccie e mezza, buon segno! :hyper:

Notevole in particolare il "raccolto" su un sacchetto su Bhut Jolokia CPI, ben 12 frutti gia' belli grossi B)

Che dire se non OLÉ?!?!?! :hyper:

leo72
marcare i frutti isolati con pezzetti di cannuccia da bibita intorno al picciolo ... sono state necessarie 3 cannuccie e mezza, buon segno! B)

lonewolf ma a reggono?ho provato ma la metà son volati tutti via..

Lonewolf
reggono?ho provato ma la metà son volati tutti via..

... ma come li usi?

E' il terzo anno che li utilizzo e non ne ho mai perso uno; sono sicuro perche' quando tolgo il sacchetto lascio il laccio di chiusura annodato sul ramo e lo tolgo quando poi raccolgo i frutti isolati; mi accorgerei subito se ci fosse un ramo "segnato" senza frutti marcati o con frutti maturi stranamente non marcati (inoltre ho una buona memoria "visiva" per queste cose).

L'unico caso in cui gli anelli di cannuccia non vanno bene e' quando il frutto e' appena allegato e l'anello puo' sfilarsi passando sopra il frutto; in questi casi utilizzo il classico filo di lana.

leo72
... ma come li usi?

L'unico caso in cui gli anelli di cannuccia non vanno bene e' quando il frutto e' appena allegato e l'anello puo' sfilarsi passando sopra il frutto; in questi casi utilizzo il classico filo di lana.

:clapping: è proprio il caso mio :clapping:

LorenzoNeon
Piove ... e le temperature sono bassine :(

Ieri invece la giornata era discreta e ho dedicato una buona ora a togliere sacchetti tnt e marcare i frutti isolati con pezzetti di cannuccia da bibita intorno al picciolo ... sono state necessarie 3 cannuccie e mezza, buon segno! :D

Notevole in particolare il "raccolto" su un sacchetto su Bhut Jolokia CPI, ben 12 frutti gia' belli grossi :clapping:

Eh 3 cannuccie e 1/2!! ...io ne ho usata un quarto a mala pena :D

gran metodo comunque, un po' brigoso nella sistemazione ma garantisce ottima visibilità e nessun spreco.

L'altro giorno un anellino s'era allargato a causa della crescita del frutto, io pensavo venisse strozzato come forma e invece non ne ha risentito...

stessa cosa m'è capitata con la corolla secca del fiore che è rimasta attaccata circondando il frutto e strozzandolo, è l'unico frutto della pianta ad essere a punta..

Sarà che è più resistente della plastica della cannuccia?! :clapping:

Ottimo lavoro con gli isolamenti, significano tanti bei semini puri....ma i frutti matureranno in lightroom???

Lonewolf
Eh 3 cannuccie e 1/2!! ...io ne ho usata un quarto a mala pena :clapping:

E' solo una parte del secondo giro di isolamenti ... ho gia' molti semi in saccoccia dal primo giro :clapping: e ancora parecchi sacchetti tnt da visitare.

Avrei voluto lasciarli sul posto piu' a lungo (per riparare i frutti la notte), ma il rischio di afidi e' troppo alto ... su uno dei sacchetti infatti c'era un inizio di infestazione.

i frutti matureranno in lightroom???

L'anno scorso i frutti isolati su una ventina di piante sono maturati bene in light-room (anzi, alcune piante hanno iniziato a fiorire di nuovo!)

Quest'anno pero' sono in anticipo sui tempi, gran parte dei frutti isolati sono gia' belli grossi ... sono fiducioso che quasi tutti possano maturare all'aperto.

hot cat
Per i (pochi) lettori del blog Montagne:

Il filmato della salita di Jumbo Love e' di nuovo su youtube; val la pena guardarlo ... impressionante!

http://www.pepperfriends.com/forum/index.p...p;showentry=295

:clapping:post-779-1285941809.jpg :clapping:

Da brivido!!

Lonewolf

Torniamo ai peppers ...

La coltivazione e' un po' "spelacchiata", ma ci sono ancora tanti frutti, forse 30-40 kg

hjkvista.jpg

Ancora in perfetta forma invece le USDA/IPK :D

hjkvista2.jpg

Allegano i rocoto ... troppo tardi! :D

hjkrocoto.jpg

... ma qualcosa c'e' :D

hjkrocoto2.jpg

hjkrocoto3.jpg

Semi under construction :D

hjk1.jpg

hjk2.jpg

hjk3.jpg

hjk4.jpg

hjk5.jpg

hjk6.jpg

hjk7.jpg

leo72

ciao lonewolf,che bella coltivazione :D le piante 6 e 9cosa sono?

Stefania
ciao lonewolf,che bella coltivazione :D le piante 6 e 9cosa sono?

Foto 6 = Beni highlands

Foto 9 = Mata Frade (la mia preferita :D )

Lonewolf

Dimenticavo ...

Semi gia' raccolti, in essicazione ...

bicch1.jpg

Lonewolf
Mata Frade (la mia preferita :D )

Dritta, dritta tra le varieta' riservate ai soci a i s p e s :D

Ho moltissimi semi puri ... pensare che al momento della semina 2010 ne avevo uno :D

leo72
Foto 6 = Beni highlands

Foto 9 = Mata Frade (la mia preferita :D )

mata frade è bellissima,è un wild o un pepper normale?

Stefania
mata frade è bellissima,è un wild o un pepper normale?

E' un chinense.

La foto non rende ... ha le foglie molto scure (tipo neyde), i frutti immaturi viola scuro e rosso a maturazione.

leo72
E' un chinense.

La foto non rende ... ha le foglie molto scure (tipo neyde), i frutti immaturi viola scuro e rosso a maturazione.

grazie stefania,eco un altra varietà che mi piacerebe coltivare :D

Luigi55

Uauhhhh... quanti bicchieri sembra una tavolata per un rinfresco :D:D:D

pasgal

Professionismo allo stato puro!

Mata Frade picca quanto un neyde? Sapore?