Bassgey 4 Posted September 1, 2010 Ho seguito i consigli di Megamastger per la produzione delle sue creme di peperoncino...Frullare i peperoncini con uno spicchio d'aglio, metterli su un colino, cospargerli di sale fino e lasciarli tutta la notte. Metterli in una ciotola emulsionarli con olio EVO. Invasettare, coprire d'olio e sterilizzare per 20-25 minuti. Lo scorso anno l'avevo fatta con degli annuum, molto buona! Ciao, non riesco a trovare nel forum le ricette di megamaster per la crema di peperoncino.....non è che mi date un'indicazione.. grazie.. Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted September 1, 2010 credo di averla postata nel mio thread per sommi capoi è così: frulli peperoncini e aceto ..... l'impasto lo metti a scolare in un colino per tutta la notte ... cospargendo la sommità di sale se lo vuoi più asciutto, dopo la prima asciugatura nel colino, puoi versarlo su carta forno e metterlo al sole quando la crema è della consistenza desiderata aggiungo aglio in polvere, aromi essicati (origano, timo, ecc, ecc) e olio imbarattolo e sterilizzo Share this post Link to post Share on other sites
Bassgey 4 Posted September 2, 2010 Grazie mille, mi sono accorto che c'è questa tua ricetta nel sito principale in http://www.pepperfriends.com/joomla/index....e&Itemid=75 Grazie Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted September 2, 2010 Qualche foto delle piante USDA-IPK, circa 95 giorni dopo le prime nascite. Viste d'insieme (come riferimento per le dimensioni, le bacchette sono alte 75 cm) Non riesco a rendere l'idea dell'infinita' di frutti e fiori su questa pianta, un bel C.baccatum simil-hot lemon I primi frutti maturi! (C.annuum) Strano pero', non c'erano C.annuum tra le varieta' selezionate Ho visto tante foglie grandi, ma questa probabilmente le batte tutte! E' un Black Congo, USDA Ogni volta che mangiamo qualcosa di "vegetale" dobbiamo stare attenti a dove finiscono i residui ... Basta un semino di fico, finito chissa' come e quando nell'aiuola a lato del prato, e ... Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted September 2, 2010 ...che foglia enorme....ma a frutti come sta quel black congo????......se sono direttamente proporzionali alla grandezza di quelle foglie.....chissà che spettacolo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted September 2, 2010 frutti E' in fiore adesso (ricordo che si tratta di piante seminate il 19 maggio e nate a scalare dal 25 maggio in poi). Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted September 2, 2010 ma è un ombrello o una foglia??? come dice mega se va in proporzione con i frutti ci fai i panini Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted September 2, 2010 si tratta di piante seminate il 19 maggio e nate a scalare dal 25 maggio Eh! Lo si vede con un'occhiata che è una pianta ancora giovane e stentata. Chissà quando sarà adulta! Accidenti che foglia Share this post Link to post Share on other sites
discus96 0 Posted September 2, 2010 Eh!Lo si vede con un'occhiata che è una pianta ancora giovane e stentata. Chissà quando sarà adulta! Accidenti che foglia Caro Lone, sei un vero mago dei Peppers a guardare le foto delle tue piante e dell'ordine e organizzazione che tieni oltrechè della salute e delle varietà che coltivi direi che potresti aprire un piccolo giardino botanico penso che praticamente tutti noi verremmo volentieri in pellegrinaggio a imparare qualcuno dei tuoi segreti.... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted September 2, 2010 Non ho parole per tutto quel ben di PepperGod! E che insalatona, mamma mia! Ma è la stessa cosa del Congo Black o l'inversione del nome indica un'altra varietà? Comunque, sì, anche i Congo Black che ho coltivato io in questi due anni hanno foglie molto grosse (così però non ne ho mai viste!). Bravo Claudio! Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted September 3, 2010 Non ho parole per tutto quel ben di PepperGod! E che insalatona, mamma mia! Ma è la stessa cosa del Congo Black o l'inversione del nome indica un'altra varietà? Comunque, sì, anche i Congo Black che ho coltivato io in questi due anni hanno foglie molto grosse (così però non ne ho mai viste!). Bravo Claudio! Quoto, ma sembrano anche meno spinaciose, sembrano foglie di quelle piante da interni, da scale anzi. Vendono anche il kit lucidante fogliare... Tra l'altro molto buoni i Black congo, una piccantezza molto persistente. La domanda sorge spontanea...abbè l'ha già fatta Mich 2. Ma comè possibile che abbiano avuto una vegetativa così rigogliosa in meno tempo rispetto alle altre seminate a gennaio?! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted September 4, 2010 comè possibile che abbiano avuto una vegetativa così rigogliosa in meno tempo rispetto alle altre seminate a gennaio?! Per vari motivi. Sono cresciute con clima sempre caldo e outdoor (all'inizio in serretta) fin da piccole. Gia' al primo rinvaso (vasi da 2 litri) ho utilizzato il terriccio concimato con leonardite e basacote (come per i rinvasi definitivi); l'anno prossimo usero lo stesso terriccio anche per il primo rinvaso a febbraio (ne vedremo delle belle!) Molte sono C.annuum e C.baccatum, notoriamente le piante a crescita piu' rapida. In ogni caso, anche se molte hanno le dimensioni delle piante seminate a gennaio, non ne hanno certo la robustezza; su queste piante gran parte dei tessuti sono "verdi", mentre le piante seminate a inizio anno sono in gran parte legnose. Questa differenza in effetti e' un buon argomento contro la semina tardiva; queste piante sono praticamente indifese in caso di forti venti durante i temporali estivi. Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted September 4, 2010 In ogni caso, anche se molte hanno le dimensioni delle piante seminate a gennaio, non ne hanno certo la robustezza;su queste piante gran parte dei tessuti sono "verdi", mentre le piante seminate a inizio anno sono in gran parte legnose. Questa differenza in effetti e' un buon argomento contro la semina tardiva; queste piante sono praticamente indifese in caso di forti venti durante i temporali estivi. che differenza c' è seminate a gennaio e inizio anno?? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted September 4, 2010 che differenza c' è seminate a gennaio e inizio anno?? Nessuna! Mi sono spiegato male in qualche passaggio. La maggior parte delle piante che coltivo e' seminata a gennaio (=inizio anno), con solo un paio di eccezioni seminate in ritardo. Tutte le piante USDA/IPK sono seminate a fine maggio. Riscrivo, meglio, il paragrafo citato: In ogni caso, anche se molte piante USDA/IPK hanno le raggiunto le dimensioni delle piante seminate a gennaio, non ne hanno certo la robustezza; sulle piante USDA/IPK gran parte dei tessuti sono "verdi", mentre le piante seminate a gennaio sono in gran parte legnose. Questa differenza in effetti e' un buon argomento contro la semina tardiva; le piante USDA/IPK sono praticamente indifese in caso di forti venti durante i temporali estivi (perche' non legnose e troppo deboli). Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted September 4, 2010 In ogni caso, anche se molte piante USDA/IPK hanno le raggiunto le dimensioni delle piante seminate a gennaio, non ne hanno certo la robustezza;sulle piante USDA/IPK gran parte dei tessuti sono "verdi", mentre le piante seminate a gennaio sono in gran parte legnose. Questa differenza in effetti e' un buon argomento contro la semina tardiva; le piante USDA/IPK sono praticamente indifese in caso di forti venti durante i temporali estivi (perche' non legnose e troppo deboli). e visto le previsione dei prossimi giorni sarà utile attrezzarsi,,, Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted September 4, 2010 Sul punto dissento parzialmente da Claudio Conviene seminare indoor per aiumentare la produzione di frutti e vedere una doppia fioritura .. sicuramente nel nord Italia ..... diciamo che da me in Sicilia la stagione è lunga e si potrebbe anche evitare ma per mia esperienza le piante nate a maggio e cresciute in piena estate sono più robuste e sane di quelle cresciute indoor e poi messe all'aperto .... è di tutta evidenza che piante più vecchie abbiano il fusto già legnoso .... ma questo accadrà anche per quelle verdi che però, hanno dalla loro, uno sviluppo più armonioso cosa voglio dire? nel 2008 seminai a maggio ... le piante crebbero a dismisura, velocemente e senza intoppo alcuno ... i fusti erano grandi e robusti (anche se non ancora legnosi) .... a ottobre/novembre erano alberoni con fusti legnosissimi nel 2009 seminai indoor ... le piante crebbero in maniera meno veloce ... i fusti erano meno grossi di quelli delle piante dell'anno prima .... messe all'esterno sono partite alla grande ed hanno porodotto di più (per via della doppia fioritura ... in qualche caso tripla) ovviamente quest'ultime presentavano già accenni di lignificazione in estate ... ma all'aspetto erano meno "forti" Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted September 4, 2010 Sul punto dissento parzialmente da Claudio Conviene seminare indoor per aiumentare la produzione di frutti e vedere una doppia fioritura .. sicuramente nel nord Italia ..... diciamo che da me in Sicilia la stagione è lunga e si potrebbe anche evitare ma per mia esperienza le piante nate a maggio e cresciute in piena estate sono più robuste e sane di quelle cresciute indoor e poi messe all'aperto .... è di tutta evidenza che piante più vecchie abbiano il fusto già legnoso .... ma questo accadrà anche per quelle verdi che però, hanno dalla loro, uno sviluppo più armonioso cosa voglio dire? nel 2008 seminai a maggio ... le piante crebbero a dismisura, velocemente e senza intoppo alcuno ... i fusti erano grandi e robusti (anche se non ancora legnosi) .... a ottobre/novembre erano alberoni con fusti legnosissimi nel 2009 seminai indoor ... le piante crebbero in maniera meno veloce ... i fusti erano meno grossi di quelli delle piante dell'anno prima .... messe all'esterno sono partite alla grande ed hanno porodotto di più (per via della doppia fioritura ... in qualche caso tripla) ovviamente quest'ultime presentavano già accenni di lignificazione in estate ... ma all'aspetto erano meno "forti" questa cosa l ho notata quest'anno coltivazione indoor anche se con poche piante.... coltivazione a maggio con le piantine di lucas sono creciute sani grosse e forti,,, ovvio ne va a discapito una fioritura Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted September 4, 2010 ... io con 4 piante non riuscivo a muovermi sul balcone.... e vengono dalla semina di "Mich"quindi indoor.... secondo me influisce moltissimo l'ambiente (terriccio e meteo )dove la pianta si trova a crescere... Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted September 4, 2010 ... io con 4 piante non riuscivo a muovermi sul balcone.... e vengono dalla semina di "Mich"quindi indoor....secondo me influisce moltissimo l'ambiente (terriccio e meteo )dove la pianta si trova a crescere... puo darsi... sara da approfondire... perche io ho usato stesso terriccio per le piante in generale.. Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,433 Posted September 4, 2010 aspettatemi vengo anch'io ... d'altronde ci vuole qualcuno che resti al campo base per svolgere le mansioni logistiche se vi fidate, non me la cavo male con la cucina da campeggio Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,433 Posted September 4, 2010 e' indubbio che la crescita naturale (al sole) sia piu' vigorosa di quella indoor... basta pensare alla quantita' di lumen del sole anche solo ad aprile ed a quella che possiamo fornire in indoor con lampade al neon... resta il fatto che alcune varieta' se seminate con tecniche naturali potrebbero non arrivare a produrre frutti, almeno ad alcune latitudini Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted September 5, 2010 Scusate la mia totale assenza dal forum per tutto il giorno, ma ... non c'e' solo il peperoncino (Pale di S.Martino, meta dell'escursione di oggi) Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted September 5, 2010 eheheh dì la verita ... ti stai allenando per l'escursione sull'Etna !! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted September 5, 2010 Non si vive di soli peppers Bellissimo paesaggio Share this post Link to post Share on other sites