Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2010

Recommended Posts

tattico

Belli!!!

Che colori..

Claudio le "stranezze" secondo te a cosa sono dovute?

escrescenze del fiore?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
le "stranezze" secondo te a cosa sono dovute?

 

Le stranezze sono abbastanza frequenti nei Naga.

Sicuramente la base e' una certa instabilita' genetica, ma le cause precise non le conosco.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il pomodoro nato spontaneamente su un angolo del giardino e' cresciuto a dismisura e (incredibilmente) sanissimo, anche se non ha subito alcun trattamento (con rame).

E' pieno di fiori e c'e' anche qualche frutto (a "peretto")

 

Ho resistito a tutti gli inviti a toglierlo, anche se effettivamente impedisce un facile passaggio verso la terrazza (dove ci sono anche i contenitori per la raccolta differenziata ecc)

 

Purtroppo ora si e' riempito di aleurodidi (mosca bianca) e piuttosto che intraprendere una difficile battaglia a base di insetticidi, ho preferito toglierlo ;)

Gia' da qualche giorno vedevo volare mosche bianche, soprattutto sulle piante USDA/IPK (controllate manualmente e con piretro) e sulla rete di fondo della terrazza

Stamattina ho trovato la "fonte": il pomodoro ... non lo controllavo da parecchi giorni, anche perche' non serve innaffiarlo (basta l'irrigazione automatica del prato).

 

Prima di procedere all'ingrato compito, ho almeno scattato qualche foto

 

ps1.jpg

 

ps2.jpg

 

ps3.jpg

 

ps4.jpg

 

Sarebbe opportuno un trattamento anche sulle piante di peperoncino, ma a giorni devo raccogliere e preferisco aspettare.

Come soluzione temporanea e anche per valutare il numero di adulti di mosca bianca presenti, ho piazzato delle trappole cromatiche; sembra che il giallo attiri gli aleurodidi, quindi dei semplici piatti di plastica gialli spalmati di colla per topi dovrebbero essere sufficienti ad effettuare un certo numero di catture.

Li ho piazzati dove ho visto il maggior movimento quando passo, dalle piante verso la rete di recinzione.

Non so se saranno efficaci, ma intanto mettono un po' di allegria :yahoo:

 

tra1.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Sì, il giallo dovrebbe funzionare, ne ridurrà il numero ma si confida sempre nel genocidio... :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
Strabilianti quei white, sicuramente saranno nella mia lista del prossimo anno

 

Grazie Claudio che ci fai conoscere queste belle varietà di frutti

 

.... sono davvero indeciso su come "spararmi" tra 7Pod classico e T. Douglah :yahoo:

 

il t douglah ..... buttati con questo

 

poi...

 

« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.

Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,

E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.

E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo…

come lacrime nella pioggia.

È tempo…di morire. »

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Mamma mia che raccolto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Grandissimo Lone!

 

Io ho un paio di piante di Ortomio chiamate Habanero White...ma i frutti sono decisamente grossi rispetto alle foto che ho visto dei vostri haba white...uno sta maturando e sembra stia diventando rosa...che strano!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Non so se saranno efficaci, ma intanto mettono un po' di allegria :devil:

 

post-2-1280840557.jpg

 

Peccato per il pomodoro! forse il fatto che stava per terra con troppa umidità ha contribuito lo sviluppo della mosca bianca....

 

Belli si..speriamo che contino! :lol:

 

il t douglah ..... buttati con questo

 

poi...

 

« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.

Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,

E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.

E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo…

come lacrime nella pioggia.

È tempo…di morire. »

 

Grandeeeeeee :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I piatti gialli funzionano ... una ventina di mosche bianche hanno fatto una brutta fine!

Appena smette di piovere ne appendero' altri qua e la', in attesa di raccogliere e poter fare un trattamento piretro+neem.

Il numero di individui presenti non sembra comunque elevato; non dovrebbero costituire un problema (con i giusti provvedimenti)

Share this post


Link to post
Share on other sites
kendalen
il t douglah ..... buttati con questo

 

poi...

 

« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.

Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,

E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.

E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo…

come lacrime nella pioggia.

È tempo…di morire. »

 

Citazione dell'anno!

 

Ah! Dimenticavo!

Claudio, se non riesci a far fuori tutti e 22 i chili del raccolto, sono più che disposto a sacrificarmi io... :devil:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
il t douglah ..... buttati con questo

 

poi...

 

« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.

Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,

E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.

E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo…

come lacrime nella pioggia.

È tempo…di morire. »

 

 

si parla di peperoncini o di lavori in pelle??

 

 

:devil:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Dopo aver visto il raccolto di Claudio non credo che ci sono ancora tante cose da vedere :devil::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sarebbe tempo di un nuovo raccolto, ma piove ininterrottamente da stamattina e non accenna a smettere ...

Speriamo in una schiarita per domani pomeriggio (sabato sono a Bergamo, al pranzo da Bigio)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

16°C sul balcone!

Vabbe', speriamo che torni presto il sole a scaldare l'aria e ... l'animo :lol:

 

Intanto le piante maggiormente "depredate" dai frutti la settimana scorsa hanno iniziato a fiorire di nuovo :devil:

E' di nuovo tempo di sacchetti tnt :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

La meteo in tv che ho visto ieri mi preoccupa... non per le massime (che restano normali e stabili attorno ai 27) ma per le minime, che danno attorno ai 15 per i prossimi giorni...

 

Sicuramente è cosa buona per insacchettare!

 

Che stagione pazzerella! :devil:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Qualche foto ...

 

Le piante USDA/IPK, a circa 70 giorni dalle prime nascite.

Sono cresciute molto, anche troppo :D

Sono troppo tenere per sopportare i temporali estivi, ad ogni temporale particolamente minaccioso le riporto in light-room (l'ultima volta ieri); il problema e' che ormai e' problematico farle passare dalla porta ;)

Anche al sole di mezzogiorno si vede bene come le foglie siano poco resistenti e non reggano l'elevata traspirazione; sono un po' floscie, nonostante i vasi siano pieni d'acqua per i temporali di questi giorni.

 

qwusda1.jpg

 

Queste sone le ultime nate; lo scatolone ripara dal vento le piu' piccole ...

Ci sono due C.flexuosum, un C.Galapagoense e un Capsicum sp. che promette di essere un wild ...

 

qwusda2.jpg

 

Il CGN 19198 del 2009 e' fiorito; a differenza dei suoi figli 2010, presenta fiori multipli per picciolo ... forse e' il caso di isolare qualche frutto!

 

qwcgn1.jpg

 

Bello anche il fiore del Rocopica!

 

qwroco1.jpg

 

 

These are for AlexH ... the two tomatillo plants seem to like their new house ... they setup a lot of new flowers ;)

Tomatillo flowers recall a lot of bees!

 

qwtoma1.jpg

 

qwtoma2.jpg

 

 

Passiamo al nuovo raccolto ...

Tra un temporale e l'altro, ho trovato un paio d'ore (scarse) per un'altra passata; sono stato interrotto dall'ennesimo acquazzone quando mi mancava ancora il lato esterno della fila piu' lunga; ora e' tutto bagnato, ma spero di concludere in serata o domattina presto, prima della partenza per Bergamo.

 

Questo e' il risultato ...

Contando anche quelli nella ciotola, raccolti in settimana sul balcone, sono circa :D kg ... ma-che-ve-lo-dico-a-fare?! ;)

 

qwracco.jpg

 

Qualche frutto particolare ...

Un CAP non-ricordo-piu'-che-numero, frutto interessante; stasera verifico la piccantezza

 

qwcapq.jpg

 

Ancora qualche stranezza; sono entrambi Pimenta Kathumby, una varieta' che presenta spesso frutti con forme improbabili.

 

qwkatstr1.jpg

 

qwkatstr2.jpg

 

Questo mi intriga molto; e' un "Venezuela", semi da Tullip che li ha raccolti in un viaggio in quel paese.

Speravo in un wild, ma si tratta di un "bird-pepper", una sorta di pequin, instabile a giudicare dalla differenza di dimensione dei frutti.

La pianta e' molto bella e vigorosa e i piccoli frutti sono notevolmente piccanti (per essere C.annuum); al primo assaggio mi hanno sorpreso; sono andato tranquillo buttando in bocca un frutto intero ... quasi mi strozzavo ;)

 

qwvenez.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

il mago dei pepps..........

 

ma che te lo dico a fare................... sei un grande mio caro...

 

come dice la canzone

nothing compare to you......................

 

bei frutti cmq anchio ho qualche frutto strano con i baffi come il tuo.. ho meglio avevo me lo son pappato

 

complimentosssss

 

isola isola a te che reggono...

 

domandona

 

si possono mettere sottovuoto i pepps e tenerli in frigo dureranno di piu????

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ahahaha, grande Claudio!

 

Il CAP non-ricordo-piu'-che-numero assomiglia ai miei strani BJ Frontal Agritech... solo che qui è ancora tutto sul verde...

 

A domani!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Credo e sono sicuro che le stranezze siano dovute agli ormoni!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Il CAP non-ricordo-piu'-che-numero assomiglia

 

E' un CAP 1035.

Secondo la banca dati dell'IPK dovrebbe essere un C.Eximium/Ulupica, ma chiaramente e' tutt'altro.

Ora non ci sono fiori e sono un po' in dubbio se sia C.annuum o C.chinense; forse un ibrido tra i due.

La piccantezza potrebbe dare qualche indicazione in piu'.

 

Intanto le piante si sono asciugate e sono riuscito a completare il raccolto, ancora un paio di kg; i peperoncini sono un po' come i rotoloni ... non finiscono mai ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

bellissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

bravo claudioooooooooooo.

ma ti ha contagiato mich con il che te lo dico a fare ;);)

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Per quanto riguarda i frutti e le piante non commento più, ho finito gli aggettivi. Sono rimasto colpito dalla bellezza del fiore del Rocopica, è veramente bello e di un colore eccezionale,

 

Quello scatolone di cartone con le piantine dentro, quando l'ho visto, mi ha riportato, con la memoria, a quando ero bambino e mio padre(i mi babbo) portava a casa i pulcini appena nati e li metteva, dentro uno scatolone come quello, vicino al fuoco, per scaldarli e proteggerli dalle intemperie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
E' un CAP 1035.

Secondo la banda dati dell'IPK dovrebbe essere un C.Eximium/Ulupica, ma chiaramente e' tutt'altro.

Ora non ci sono fiori e sono un po' in dubbio se sia C.annuum o C.chinense; forse un ibrido tra i due.

La piccantezza dare qualche indicazione in piu'.

 

Intanto le piante si sono asciugate e sono riuscito a completare il raccolto, ancora un paio di kg; i peperoncini sono un po' come i rotoloni ... non finiscono mai ;)

 

 

ricordano un po' dei nagalone cresciuti... gusto? aroma? sapore?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Grande Lone come al solito ;)

 

Il fiore di Rocopica è davvero bello, per non parlare del raccolto !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
ricordano un po' dei nagalone cresciuti... gusto? aroma? sapore?

 

L'assaggio (a cena) stabilisce senza ombra di dubbio che il CAP 1035 e' un C.chinense ... anche bello tosto!

Gusto e piccantezza classici da habanero, odore una via di mezzo tra un habanero e un Naga (a detta di Stefania)

Un C.chinense così grosso e anche bello pesante (ha una polpa spessa) merita attenzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×