Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2010

Recommended Posts

Lonewolf
è il semplice test per daltonismo Fallo qui

Si, e' proprio quello ... Test di Ishihara :crazy:

Riguardandolo, vedo che ricado nel caso "Capacità visiva gravemente compromessa" per le tavole 1-21 e "discromatopsia congenita per il verde, forma grave" per le tavole 22-25 (dove vedo, con molta fatica, qualcosa che assomiglia a 2, 4, 3 e 9).

Vabbe' ... non mi sembra il caso di esagerare :rolleyes: Vedo ben il verde degli alberi e dei prati e tanto basta :hyper:

Pero' qualche problemuccio pratico ce l'ho.

Per esempio non so mai quando la batteria della macchina fotografica digitale e' carica: la luce passa da verde a rossa (o viceversa), ma io vedo sempre e solo una "luce" :pardon:

Per non parlare dell'interpretazione delle cartine tornasole per la determinazione del PH :blush:

(grande invenzione il PHmetro digitale!)

mich

Che serve per capire se sei uno dei fratelli Dalton

post-779-1279176788.jpg

:pardon:

Fatto, li vedo tutti tranne 18 19 20 21 26, boh, non ho capito l'interpretazione dei risultati... fa niente, tanto ci vedo! :rolleyes:

Lonewolf
li vedo tutti tranne 18 19 20 21 26

Su 18-21 non ci sono numeri (come indicato nelle istruzioni), ma chi ha problemi ... li vede! (in realta' ne vedo solo uno)

La 26 contiene solo un "percorso", e' la prima tavola per chi non sa leggere ...

supertrex
In pratica e' un libricino con in ogni pagina un cerchio pieno di palline di tutti i colori e dimensioni; "nascosti" all'interno ci sono dei numeri.

Questo test dovrebbe, credo, essere utilizzato anche per il rinnovo patente, ma nei rinnovi a cui mi sono sottoposto fino ad ora mi hanno sempre chiesto " :rolleyes:

lo conosco bene..anzi benissimo Lone...

almeno una decina di volte ho dovuto usarlo....e solo una volta sono arrivato guasi all'ultima pagina...le ultime diventano guasi impossibili. :pardon:

mich
Su 18-21 non ci sono numeri (come indicato nelle istruzioni), ma chi ha problemi ... li vede! (in realta' ne vedo solo uno)

La 26 contiene solo un "percorso", e' la prima tavola per chi non sa leggere ...

Ah ecco, infatti avevo letto 12 volte le istruzioni, come si può ben dedurre :rolleyes:

WoodooChili
Porta pazienza ... venerdi e' qui di nuovo Stefania e daremo insieme un nome ai colori dei fiori di tutti i wild.

Da solo non riesco ad identificare i colori; o, meglio, ci riesco benissimo ... ma le mie indicazioni non coincidono con quelle di tutti gli altri :blush:

(un giorno o l'altro vi racconto il modo, molto divertente, in cui e' diventato evidente che ho una percezione dei colori completamente sballata, cosa peraltro gia' nota a tutti tranne che a me)

PS.

Come dite? Dov'e' Stefania?

In Spagna! (olé! qui ci sta proprio! :pardon:)

Non in vacanza, ma ad organizzare la permanenza di nostra figlia Chiara per i prossimi due anni.

Chiara infatti e' riuscita a farsi accettare per il master all'Universita' di Valencia, centro di eccellenza per l'ingegneria biomedica applicata allo sport (che figlia! :crazy:)

Ci sono stato due volte a Valencia e come città non mi è sembrata niente male. Se poi il centro è anche prestigioso, direi che tua figlia se la passerà benone dai :rolleyes:

LorenzoNeon

Ok, fatto...ma l'ultima tavola (n.26) che bip è? :crazy:

Si, e' proprio quello ... Test di Ishihara :cray:

Riguardandolo, vedo che ricado nel caso "Capacità visiva gravemente compromessa" per le tavole 1-21 e "discromatopsia congenita per il verde, forma grave" per le tavole 22-25 (dove vedo, con molta fatica, qualcosa che assomiglia a 2, 4, 3 e 9).

Vabbe' ... non mi sembra il caso di esagerare :lol: Vedo ben il verde degli alberi e dei prati e tanto basta :blush:

Pero' qualche problemuccio pratico ce l'ho.

Per esempio non so mai quando la batteria della macchina fotografica digitale e' carica: la luce passa da verde a rossa (o viceversa), ma io vedo sempre e solo una "luce" :hyper:

Per non parlare dell'interpretazione delle cartine tornasole per la determinazione del PH :yes:

(grande invenzione il PHmetro digitale!)

Che storiaaa :D

Non avevo mai considerato delle...unnmbo anomalie visive.

Non è comunque un problema, per fortuna. Ho un amico che è daltonico (non percepisce le varie tonalità del rosso e dei colori tendenti al..) ma lui, a parte nelle questioni di fino, non ha problemi :hmm:

Ah ecco, infatti avevo letto 12 volte le istruzioni, come si può ben dedurre :rolleyes:

Idem :pardon:

Lonewolf

Scusate la mia scarsa partecipazione in questi giorni, ma in assenza di Stefania ho molti piu' compiti da svolgere e il tempo non basta mai.

Che farei senza quella santa donna? :lol:

Inoltre devo completare l'impianto di irrigazione per la nuova sezione "piante USDA/IPK"; sabato e domenica siamo a Ca' d'Alfieri e non c'e' nessuno che possa dar da bere alle piante ...

Qualche aggiornamento al volo:

Che giornata oggi! I vari temometri sparsi in giro segnavano temperature improbabili (36-38°C :devil:) con umidita' altissima e (naturalmente) vento (caldo) ...

ma le piante godono e stanno maturando frutti dappertutto :lol:

Ho iniziato a raccogliere pomodori a tutto spiano; ieri sera 4 grossi pomodori per un totale di quasi 2 kg (!) piu' altri di pezzatura minore.

Alcune varieta' sono davvero squisite, in particolare (fino ad ora) il German striped; polpa molto particolare (foto presto) e gusto incredibilmente piacevole ... yum!

Ho un bel problema invece con i meloni.

ci sono parecchi meloni di grosse dimensioni, ma sono di almeno 3 tipi diversi nessuno dei quali assomiglia a quelli "nostrani" ... come si fa a sapere quando sono maturi?! (mai coltivato meloni prima :lol:)

sav91

me lo sono domandato pure io dei meloni, mia nonna mi ha detto chequando sono maturi la loro buccia prende l' odore di melone , si sente molto bene, e la connsistenza non è proprio dura tipo pietra

kendalen
Ho iniziato a raccogliere pomodori a tutto spiano; ieri sera 4 grossi pomodori per un totale di quasi 2 kg (!) piu' altri di pezzatura minore.

Alcune varieta' sono davvero squisite, in particolare (fino ad ora) il German striped; polpa molto particolare (foto presto) e gusto incredibilmente piacevole ... yum!

Molto interessante, ne terrò conto per l'anno prossimo!

Domanda: per caso ne state coltivando anche di neri?

Piccantilly

Ma considerato che Stefania non c'é e che tu sei occasionalmente presente sul forum ... sai distinguere tra bionda e bruna ??? :devil::lol::lol:

mich
mia nonna mi ha detto chequando sono maturi la loro buccia prende l' odore di melone , si sente molto bene, e la connsistenza non è proprio dura tipo pietra

Quoto, ricordo proprio che feci istintivamente così per capire. L'importante è controllare solo quando le dimensioni del frutto non cambiano più. Se poi sbagli con il primo, beh, con il secondo sarai più fortunato! Non raccoglierli tutti in una volta sola, quindi! :devil:

Per la partecipazione al forum, beh, siamo in tanti nelle tue condizioni! :lol:

Lonewolf

A memoria non ricordo una giornata "calda" come oggi.

Uscendo di casa, a qualsiasi ora, si aveva l'impressione di entrare in un forno.

Alle 19 ho fatto un salto da un cliente qui vicino; il termometro dell'auto segnava 40°C tondi :lol:

In teoria avrei dovuto lasciare per la prima volta le piante USDA/IPK al sole tutto il giorno, in vista dell'assenza di sabato e domenica; finora le ho sempre spostate due volte al giorno seguendo l'ombra della betulla, ma lasciandole sempre un po' di piu' al sole verso sera.

Dopo mezz'ora di sole pieno, alle 13 (sono a ovest della casa), le poverette sembravano straccetti bagnati appesi ai supporti; non ho resistito allo spettacolo e le ho riportate all'ombra :lol:

Il problema e' che in questo modo non posso usare l'irrigazione automatica.

Ho fatto qualche prova e deciso che il posto migliore dove far loro passare il weekend e' dentro la light-room completamente chiusa, con la tenda abbassata, abbondante innaffiatura prima di partire e ventola di ricambio aria a manetta; la temperatura non sale mai sopra i 30° e l'ombra mi mette al riparo da sorprese (in fondo salto solo una innaffiatura).

Continua intanto la raccolta pomodori, un paio di kg anche oggi :lol: e il primo Canestrino di Lucca ... yummy!

Le varieta' di quest'anno sono tutte buonissime!

mich

Sono io, Coccolino, e accudisco le mie pianticelles con la mormidezza di sempre! :lol:

supertrex

ci sono parecchi meloni di grosse dimensioni, ma sono di almeno 3 tipi diversi nessuno dei quali assomiglia a quelli "nostrani" ... come si fa a sapere quando sono maturi?! (mai coltivato meloni prima :lol:)

ti rispondo volentieri...ne coltivo diversi kg l'anno...mediamente dal peso l'uno di 1,3\1,5kg.

io uso 2 metodi per capire il momento della raccolta...

il primo è l'olfatto...devi annusarlo e sentire l'odore tipico del melone.

oltre a questo devi controllare l'attaccatura superiore..se questa è ruvida e lacerata significa che è ora.

se posti delle foto riesco anche a capire la qualità dei meloni...ci sono alcune qualità ottime, altre sono insipide...inoltre ricorda che per ottenere degli ottimi frutti devi usare molto potassio..

Lonewolf

Ok, la settimana prossima li fotografo.

emiliano

Complimenti a chiara, e naturalmente alla madre e al padre, se a preso da claudio, salvati cieloooo :lol:

LorenzoNeon
ti rispondo volentieri...ne coltivo diversi kg l'anno...mediamente dal peso l'uno di 1,3\1,5kg.

io uso 2 metodi per capire il momento della raccolta...

il primo è l'olfatto...devi annusarlo e sentire l'odore tipico del melone.

oltre a questo devi controllare l'attaccatura superiore..se questa è ruvida e lacerata significa che è ora.

se posti delle foto riesco anche a capire la qualità dei meloni...ci sono alcune qualità ottime, altre sono insipide...inoltre ricorda che per ottenere degli ottimi frutti devi usare molto potassio..

Quoto, anche se sicuramente qualcuno qua è più esperto di me...

Io sapevo aqnche tastare il fondo del melone con il pollice e spingere, dovrebbe risultare leggermente morbido, ma proprio poco poco.

E così il picciolo deve apparire un po' sciupato e raggrinzito...giusto?

paopao

i meloni sono maturi quando la parte opposta del picciolo è morbida alla leggera pressione del dito .. e annusandola sa di melone

ops

non ho letto che lore aveva dato la mia risposta

LorenzoNeon
i meloni sono maturi quando la parte opposta del picciolo è morbida alla leggera pressione del dito .. e annusandola sa di melone

ops

non ho letto che lore aveva dato la mia risposta

Vai tranquillo! Io comunque sono più bravo a mangiarlo il melone :lol:

Lonewolf

Le alte temperature di questi giorni favoriscono la maturazione dei frutti; c'e' molto da raccogliere, ma i frutti sono così belli da vedere che e' un peccato toglierli dalle piante :sweatingbullets:

Domani faro' un po' di foto, prima di iniziare a raccogliere davvero.

Intanto ecco qualche foto "di contorno" (o antipasto :))

Partiamo dai meloni; abbiamo 6 piante, ognuna con frutti diversi; non sappiamo i nomi perche' "qualcuno" ha perso l'abbinamento numeri sui vasetti/nomi ...

Sono tutti semi di Vladan (solo una minima parte di quelli che ci ha inviato)

melo1.jpg

melo2.jpg

melo3.jpg

melo4.jpg

melo5.jpg

melo6.jpg

L'okra sta crescendo velocemente, dopo un inizio stentato; ha superato in altezza il C.baccatum sotto cui l'avevo sistemata!

Anche qui si pone il problema, quando saranno maturi i frutti?

A giudicare da frutti che ho visto in foto (5-6 cm) forse ho aspettato troppo; sulla pianta ci sono una decina di frutti, tutti da 15-20 cm ...

okra.jpg

C'e' anche un ospite (poco gradito, ma vabbe' ...)

caval.jpg

Qui a casa i peperoncini spontanei "pullulano" ...

pullulaz.jpg

pullulaz2.jpg

pullulaz3.jpg

... e ho scordato di fotografare la ciotola di cemento dove forse 100 piantine spontanee crescono in 80x20 cm (alcune gia' grandicelle) :zAngry:

Il premio per la miglior pianta spontanea 2010 lo vince pero' il pomodoro spuntato sul bordo del prato :)

pomocasa.jpg

L'ho lasciato piu' che altro per una tacita scommessa con mia suocera che aveva commentato "Sa vuto ch'el fasa lì" (Cosa vuoi che produca in un posto simile) ...

... ora e' un tantino cresciuto (direi quasi "invadente") e c'e' il primo frutto :blush:

pomocasa2.jpg

Per finire, foto di gruppo delle 14 piu' cresciute tra le piante USDA/IPK; le prime sono nate il 25 maggio.

usdaipk.jpg

Queste sono pronte per la sistemazione definitiva; e' pronto anche l'impianto di irrigazione, ma le sistemero' in light-room ancora per la visita a Torino di sabato.

Altre 20 circa sono un po' piu' piccole, ancora in vasi da 2 litri; passano il loro tempo all'ombra della betulla o in light-room, a seconda del vento ... la settimana prossima le rinvaso tutte e passano definitivamente all'aperto.

Molte piante sembrano normalissimi C.annuum o C.baccatum, ma qualcosa di interessante c'e', in particolare i due C.flexuosum che sono pero' ancora molto piccoli (gli ultimi nati).

megamastger71

azz.... che crescita portentosa ....

Complimenti Claudio :sweatingbullets:

LorenzoNeon

Che bellezze Claudio, mi permetto di chiamarti per nome :zAngry:

E' tutto curatissimo..comprese le spontanee :sweatingbullets:

I meloni che varietà sono? forse l'avevi già scritto, me lo sono perso..

Le piante USDA/IPK (l'acronimo di?) sono cresciute tantissimo..anche seee..normalissimi baccatum..tipo?

Mi pare di vedere dei foglioni enormi!

Gianluca84

l'okra lo puoi pure buttare, è orribile anche da piccolo.

non so dirlo in altre parole, è bavoso, ci ho fatto la frittata ma non merita di essere coltivato

mich

Alla grande! Qui meloni lì mi fan tornare la voglia di metterli giù quest'altr'anno... vedremo!

Ehi, ospite poco gradito? Vuoi dire che sono loro che mi pappano le foglie? A me piacciono.... non le ho mai scacciate....

Forte il pomodoro! Io, quello che usciva dal buco del muro, l'ho estirpato, iniziava a coprire i peppers eheheh! Ma sicuramente avrebbe fruttificato.

Idem per il pepper spontaneo nella fessura di cemento, via pure lui.

E mi è cresciuto un basilico in mezzo al prato, pensa te!