chili 201 Posted July 11, 2010 Anch'io lo uso qua..e il comune lo distribuisce a modico prezzo..oppure gratis non ricordo... Ad Imola gratis....ma quante ce ne sono..... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted July 11, 2010 è normale che il 90% e a volte il 100% dei fiori cada senza allegare? è giusto reisolare un altro rametto? o è meglio lasciar perdere fino a quando non raffrescherà. In questi giorni caldissimi l'allegagione e' molto difficile, soprattutto nei sacchetti; a questo punto meglio aspettare la seconda fioritura. Io comunque ho trovato un discreto numero di frutti isolati ... Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted July 11, 2010 Domanda scema: se tolgo il sacchetto e ci sono ancora fiori che devono aprirsi, vanno tolti, ovvio no? Però vorrei una conferma, scusate lo stato confuzionale ma dopo 2 giorni al mare (e lamentiamoci pure!) a rincorre 3 diavoli sono un pò "intordomuto" come dice Montalbano...... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted July 11, 2010 se tolgo il sacchetto e ci sono ancora fiori che devono aprirsi, vanno tolti, ovvio no? Perche' mai? Basta marcare i frutti isolati presenti (i metodi piu' usati sono un filo o un pezzetto di cannuccia da bibite sul picciolo); se i boccioli/fiori residui allegano in seguito, tanto meglio ... In ogni caso non conviene togliere il sacchetto se ci sono ancora boccioli/fiori all'interno, a meno che non ci siano validi motivi, per esempio la presenza di afidi. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted July 11, 2010 contro gli afidi cè solo un rimedio: Confidor Rileggendo i messaggi indietro, mi ha colpito questa frase che non avevo ben valutato in precedenza. In realta' il Confidor non e' assolutamente l'unico rimedio contro gli afidi, ma uno dei possibili rimedi "drastici"; si spruzza e non ci si pensa piu' per tutta la stagione (per quanto riguarda gli insetti; poi ci sono gli acari, le batteriosi, i funghi ...) Anche se i tempi di carenza indicati sono brevi (un paio di settimane, se non ricordo male) e' ben noto che l'effetto dura per molti mesi ... e così pure, evidentemente, anche la presenza di residui nella pianta e nei frutti. Se si entra nell'ottica di giocare "duro" (sistemico e persistente), ci sono anche altri rimedi. Per i nostri amati peperoncini, in genere facilmente trattabili, il piretro e' piu' che sufficiente, anche se ha durata molto limitata e richiede grande attenzione a cogliere i primi sintomi di nuovi attacchi. La difficolta' nel trattamento dei meloni e' proprio nel portamento della pianta (strisciante) che rende difficile colpire con efficacia la pagina inferiore delle foglie; per questo mi interessava sapere se qualcuno conosce qualche "trucco" ... probabilmente conviene utilizzare una pompa piu' maneggevole di quella a spalla (con la quale e' difficile chinarsi o accucciarsi) e un ugello inclinato rispetto alla lancia Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted July 11, 2010 Solo una breve anticipazione dei risultati con le piante USDA/IPK. Le piante (nate) sono tutte in ottima salute e crescono velocemente. 14 sono rinvasate nei vasi definitivi e ormai adattate alla vita outdoor; altre 12 sono in vasetti da 16 cm (di queste 9 saranno pronte per il rinvaso finale in una decina di giorni) e 6 sono ancora in bicchierini da caffe' (tra queste, due C.flexuosum) Nell'ultima nata si sono seccati i cotiledoni, ma ho resistito all'impulso di buttarla e ora, a distanza di molti giorni, e' apparsa una minuscola foglia vera Anche se e' ancora presto per decifrare tutte le specie/varieta', salta gia' all'occhio la quasi totale incongruenza con quanto dichiarato nella banca semi, soprattutto per i CAP. La stragrande maggioranza delle piante sono C.annuum invece che gli attesi C.eximium, C.baccatum pendulum/baccatum ecc ... Tra le 6 piantine piu' piccole, una e' assolutamente identica (allo stadio di 6-8 foglie) ai due Flexuosum, mentre dovrebbe essere un C.baccatum E' possibile che ci sia stato qualche errore nella scrittura dei riferimenti su bicchierini e vasi, ma non a questo livello Temo invece che piu' semplicemente le classificazioni delle banche semi siano assai poco affidabili Vabbe', aspettiamo e ... speriamo bene! Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted July 12, 2010 Anche se e' ancora presto per decifrare tutte le specie/varieta', salta gia' all'occhio la quasi totale incongruenza con quanto dichiarato nella banca semi, soprattutto per i CAP.La stragrande maggioranza delle piante sono C.annuum invece che gli attesi C.eximium, C.baccatum pendulum/baccatum ecc ... Tra le 6 piantine piu' piccole, una e' assolutamente identica (allo stadio di 6-8 foglie) ai due Flexuosum, mentre dovrebbe essere un C.baccatum Temo invece che piu' semplicemente le classificazioni delle banche semi siano assai poco affidabili Vabbe', aspettiamo e ... speriamo bene! Ma guarda te che roba è proprio vero che delle banche non ci si può fidare :lol: Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted July 12, 2010 Una nota curiosa relativa al vento. Ieri pomeriggio sono partito per una passeggiata sulle colline; qui c'era il consueto venticello ... non forte, ma abbastanza fastidioso da sconsigliare di metter fuori piantine piccole senza supporto. Dalle colline dove sono andato si vedeva molto bene una solitaria pala eolica (e' un esperimento, se funziona probabilmente ne installeranno altre) ... non ci crederete, ma le pale erano assolutamente ferme Azz ... vento solo a casa mia Share this post Link to post Share on other sites
Gianluca84 1 Posted July 12, 2010 Una nota curiosa relativa al vento.Ieri pomeriggio sono partito per una passeggiata sulle colline; qui c'era il consueto venticello ... non forte, ma abbastanza fastidioso da sconsigliare di metter fuori piantine piccole senza supporto. Dalle colline dove sono andato si vedeva molto bene una solitaria pala eolica (e' un esperimento, se funziona probabilmente ne installeranno altre) ... non ci crederete, ma le pale erano assolutamente ferme Azz ... vento solo a casa mia Ok, chiamo l'Enel e gli segnalo il tuo indirizzo Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted July 12, 2010 Solo una breve anticipazione dei risultati con le piante USDA/IPK.Le piante (nate) sono tutte in ottima salute e crescono velocemente. 14 sono rinvasate nei vasi definitivi e ormai adattate alla vita outdoor; altre 12 sono in vasetti da 16 cm (di queste 9 saranno pronte per il rinvaso finale in una decina di giorni) e 6 sono ancora in bicchierini da caffe' (tra queste, due C.flexuosum) Nell'ultima nata si sono seccati i cotiledoni, ma ho resistito all'impulso di buttarla e ora, a distanza di molti giorni, e' apparsa una minuscola foglia vera Anche se e' ancora presto per decifrare tutte le specie/varieta', salta gia' all'occhio la quasi totale incongruenza con quanto dichiarato nella banca semi, soprattutto per i CAP. La stragrande maggioranza delle piante sono C.annuum invece che gli attesi C.eximium, C.baccatum pendulum/baccatum ecc ... Tra le 6 piantine piu' piccole, una e' assolutamente identica (allo stadio di 6-8 foglie) ai due Flexuosum, mentre dovrebbe essere un C.baccatum E' possibile che ci sia stato qualche errore nella scrittura dei riferimenti su bicchierini e vasi, ma non a questo livello Temo invece che piu' semplicemente le classificazioni delle banche semi siano assai poco affidabili Vabbe', aspettiamo e ... speriamo bene! Az, peccato per tutti quei finti wild... Ma come fanno a sbagliare nella classificazione? ..certo quando gestisci kili di sementi ok..ma così frequentemente?! Una nota curiosa relativa al vento.Ieri pomeriggio sono partito per una passeggiata sulle colline; qui c'era il consueto venticello ... non forte, ma abbastanza fastidioso da sconsigliare di metter fuori piantine piccole senza supporto. Dalle colline dove sono andato si vedeva molto bene una solitaria pala eolica (e' un esperimento, se funziona probabilmente ne installeranno altre) ... non ci crederete, ma le pale erano assolutamente ferme Azz ... vento solo a casa mia Sei per caso in una conca? Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted July 14, 2010 Claudio stavo riguardando le tue foto .... in effetti alcuni cgn 19198 sembrerebbero avere la corolla bianca ... leggermente tendente al viola ... o è un effetto ottico? Share this post Link to post Share on other sites
kendalen 0 Posted July 14, 2010 Una nota curiosa relativa al vento.Ieri pomeriggio sono partito per una passeggiata sulle colline; qui c'era il consueto venticello ... non forte, ma abbastanza fastidioso da sconsigliare di metter fuori piantine piccole senza supporto. Dalle colline dove sono andato si vedeva molto bene una solitaria pala eolica (e' un esperimento, se funziona probabilmente ne installeranno altre) ... non ci crederete, ma le pale erano assolutamente ferme Azz ... vento solo a casa mia Chiedi al comune o alla provincia l'usufrutto del terreno dove c'è la pala eolica in cambio del tuo terrazzo... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted July 14, 2010 Ok, chiamo l'Enel e gli segnalo il tuo indirizzo Sei per caso in una conca? Chiedi al comune o alla provincia l'usufrutto del terreno dove c'è la pala eolica in cambio del tuo terrazzo... Spiritosi! Abito in centro abitato, proprio ai piedi delle colline; un po' di vento e' normale, proprio per la presenza delle colline, ma tante giornate ventose come quest'anno non le avevo mai viste. Sto adattando alla vita outdoor le piante USDA/IPK ... Nessun problema per quelle gia' in vaso grande, ma quelle in vaso da 2 litri senza sostegni (solo un bastoncino) devo ritirarle in light-room ogni giorno verso ora di pranzo; si alza sistematicamente un vento fastidioso che me le spettina tutte Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted July 14, 2010 Claudio stavo riguardando le tue foto .... in effetti alcuni cgn 19198 sembrerebbero avere la corolla bianca ... leggermente tendente al viola ... o è un effetto ottico? Porta pazienza ... venerdi e' qui di nuovo Stefania e daremo insieme un nome ai colori dei fiori di tutti i wild. Da solo non riesco ad identificare i colori; o, meglio, ci riesco benissimo ... ma le mie indicazioni non coincidono con quelle di tutti gli altri (un giorno o l'altro vi racconto il modo, molto divertente, in cui e' diventato evidente che ho una percezione dei colori completamente sballata, cosa peraltro gia' nota a tutti tranne che a me) PS. Come dite? Dov'e' Stefania? In Spagna! (olé! qui ci sta proprio! ) Non in vacanza, ma ad organizzare la permanenza di nostra figlia Chiara per i prossimi due anni. Chiara infatti e' riuscita a farsi accettare per il master all'Universita' di Valencia, centro di eccellenza per l'ingegneria biomedica applicata allo sport (che figlia! ) Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted July 14, 2010 eheheheh ... dimenticavo Complimenti a tua figlia Share this post Link to post Share on other sites
kendalen 0 Posted July 14, 2010 Non c'è che dire, sei una miniera inesauribile di motivi per farti i complimenti! Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted July 14, 2010 Claudio complimenti a tutta la famiglia anche da parte mia!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,433 Posted July 14, 2010 un complimentone alla figliola! vai Chiara siamo tutti con te! un aneddoto a proposito della tua percezione del colore... tanti anni fa realizzai la personalizzazione di un software da consegnare a due clienti, per evitare confusioni etichettai i floppy disk (ebbene si, sono antico) con label a bordo rosso per il cliente a, e con quelle a bordo verde per il cliente b; il mio all'epoca amm. del. nelle vesti di commerciale per questo caso specifico, prese il blocco dei dischi e disse: <<ma l'altra istallazione non e' pronta?>>gli feci notare i due gruppi che aveva in mano e le differenza di colore con aria di sufficienza...e lui <<france'.. sono daltonico...per me sono tutti eguali>> Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted July 14, 2010 intanto auguri per tua figlia... valelncia è una citta carina ci sono stato ,,, ( in vespa poi non sapevo che non percepivi i colori... mhh dovrei approfondire per curiosità ma sarà per la prossima volta Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted July 14, 2010 Complimenti a Chiara!!! E ai suoi mitici genitori! Share this post Link to post Share on other sites
Secco 1 Posted July 14, 2010 Complimentoni anche da parte mia Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted July 14, 2010 non sapevo che non percepivi i colori... In realta' vedo i colori, solo ... diversi Distinguo bene, per esempio, un bel rosso, un verde, un arancio o un chocolate ... I problemi iniziano con i colori sfumati o mescolati; improvvisamente non capisco piu' di cosa si tratta e alla tipica domanda "Che colore e'?" semplicemente non so cosa rispondere. Ho sempre avuto la sensazione che qualcosa non funzionasse bene, fin da quando all'asilo (ricordo ancora bene!) mi sono fatto sgridare dalla maestra perche' dopo aver disegnato dei bellissimi pesci nel mare ... ho colorato l'acqua con un colore che probabilmente gridava vendetta Stefania dice che, quando mi ha conosciuto, gli accostamenti di colore dei miei vestiti erano, come dire, insoliti (il che lascia supporre che anche mia mamma abbia lo stesso problema). La faccenda si e' chiarita definitivamente quando ho realizzato il software per l'interpretazione computerizzata del test di intelligenza Wechsler (meta' anni 90). Il committente (uno psicologo) voleva dei colori migliori nelle form; quando gli ho detto di sceglierli da solo perche' non mi sentivo particolarmente ferrato, ha voluto approfondire la questione e mi ha portato un test apposito per rilevare questo tipo di problemi In pratica e' un libricino con in ogni pagina un cerchio pieno di palline di tutti i colori e dimensioni; "nascosti" all'interno ci sono dei numeri. Questo test dovrebbe, credo, essere utilizzato anche per il rinnovo patente, ma nei rinnovi a cui mi sono sottoposto fino ad ora mi hanno sempre chiesto banalmente il colore di oggetti di uso comune a tinta unita rossa o verde (la pinzatrice sulla scrivania, per esempio) Prima di sottopormi al test, ho letto con attenzione le istruzioni: "Mettetevi comodi e rilassati, in un ambiente ben illuminato con luce naturale, tenete il libro a circa 40 cm e perpendicolare alla direzione dello sguardo; prendetevi tutto il tempo che vi serve ecc ecc" Ok, non c'e' problema ... parto. Il primo (di esempio) e' facile; un bel 12 di palline arancio su sfondo di palline verdi; ottimo! Pagina 2 ... mi concentro, ma non vedo nessun numero ?! Pagina 3 ... mi sembra, forse ... no, non vedo nessun numero ... Pagina 4, 5, 6 ... forse le condizioni non sono ideali! Stefania passa a 3 metri di distanza e mi dice: "Non lo vedi quel 42?" ... ehm Giro altre pagine; passa anche Chiara (ancora piccolina); le faccio vedere una pagina per mezzo secondo e lei mi dice subito che numero vede ... numero naturalmente del tutto invisibile per me. Boh?! Poco dopo arriva la mia nipotina; ancora non sa leggere, ma quando le faccio vedere una pagina, segna con il dito i contorni di un numero Sono tentato di provare con il gatto, almeno saremo in due a non vedere 'sti cavoli di numeri (o no? ) Inizia a prendermi il panico, ma finalmente su una pagina successiva lo vedo! ... eccolo lì il numero maledetto, ben chiaro! Aha! Soddisfazione di breve durata, e' l'unico che vedo fino alla fine del libricino! Quando poi leggo le soluzioni (inutilmente, non c'e' rischio che abbia sbagliato qualche numero, ne ho "visto" solo uno ) scopro che ho un problema (ovviamente!), ma la mazzata finale e' dov'e' scritto "Se a pagina nn avete letto il numero xx" (si, proprio lui! ) il problema e' anche piu' grave; il numero giusto infatti non e' quello" ... arghhh!! A casa ricordano ancora tutti con molto divertimento quel giorno Devo essere stato proprio comico! Vabbe', sopravvivo lo stesso ... i semafori li vedo bene e anche i peperoncini maturi (tranne i Clavo per i quali devo farmi aiutare; il rosa salmone non e' il mio forte) Pero' non fatemi domande tipo "I fiori dei tuoi CGN 19198 sono lilla' con macchie verdoline o viola chiaro con macchie gialline?" Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted July 14, 2010 Cherridere, scusa Claudio ma la storia è bellssima. Anche io ho dei probelmi coi colori, secondo Alessia, eh! Insomma grigi e verdi sono un pò tutti figli di nn... Quelche per me è verde (il verde militare intendo) per lei è gridio e viceversa. Resto fermamamente convinto che quella coi problemi e LEI!!!! Forse urge test coi numerini!!!! MMMAh Fondamentalmente secondo me, come diceva quello, tutto è relativo...! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted July 15, 2010 Sono tentato di provare con il gatto, almeno saremo in due a non vedere 'sti cavoli di numeri (o no? ) Da sganasciarsi, Claudio!!! Assurdo che un test per la patente porti a dover "risolvere" dei colori... nel senso, il rosso del semaforo è sempre in alto, quindi a che cosa serve riconoscere il rosso? Mah! Forse non ho capito bene... Ecco vedi, tu non capisci i colori, io non capisco i fatti eheheh!!! Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted July 15, 2010 Da sganasciarsi, Claudio!!! Assurdo che un test per la patente porti a dover "risolvere" dei colori... nel senso, il rosso del semaforo è sempre in alto, quindi a che cosa serve riconoscere il rosso? Mah! Forse non ho capito bene... Ecco vedi, tu non capisci i colori, io non capisco i fatti eheheh!!! è il semplice test per daltonismo Fallo qui Che serve per capire se sei uno dei fratelli Dalton Share this post Link to post Share on other sites