Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2010

Recommended Posts

Mario

Non ce che dire molto belle

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Le wild hanno davvero un fascino irresistibile...prima o poi mi ci butterò anch'io!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Niente da dire, tranne che le foto non le hai fatte tu :) bellissimo il C.buforum

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Niente da dire, tranne che le foto non le hai fatte tu :D

 

Invece le ho proprio scattate io ... ma per ottenere quelle poche decenti ne ho scattate ben 159 :) (c'ho perso mezz'ora stamattina)

Il post invece l'ha scritto Stefania su mie indicazioni al volo ... (ora ho modificato alcune imprecisioni come il C.Cgn19198 invece di CGN 19198 :))

 

 

I commenti:

Il C.buforum assomiglia moltissimo al C.Eximium, ma ha anche lui qualche particolarita' sui fiori multipli per picciolo; a ben guardare pero', sembra che si tratti piu' che altro di piccoli rametti su cui cadono le foglie basali.

Uno dei CGN 19198 invece promette davvero bene, sembra proprio che ci sia (su piu' punti della pianta) vere e proprie infiorescenze.

Da notare che tutti i frutti sono piccoli e tondi, com'e' tipico per i wild (evolutivamente sono perfetti per fornire alimento agli uccelli, insensibili al piccante, e far disseminare ovunque i semi ... gia' concimati!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Bravo Lone,

meritano un occhio in più questi wild, proprio belli! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

scusate...... :sweatingbullets:

ma il concorso sulle foto che lo facciamo a fare?????????????????? :pinch:<_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
scusate...... :sweatingbullets:

ma il concorso sulle foto che lo facciamo a fare?????????????????? :lol::pinch:

 

Claudio non partecipa ... <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

il secondo cardenasii e' una ennesima variante? le macchiette verdi alla base dei petali mi lasciano molto perplesso, come pure i frutti piccoli

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili
AH, ho un consiglio da chiedere....ho un jalapenona con due frutti pronti per essere colti (verde scuro con le rughette) ma sono solo 2....gli altri sono piccoli (diciamo la metà)....che mi consigliate di fare ? Mi magno i 2 jalapenona (e come?) verdi o li raccolgo e li metto in frigo....?

 

Ehm....la mia Jalapenona ha i frutti neri e non verdi :sweatingbullets: e senza rughette <_<:pinch:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bassgey
io li farei ripieni e arrosto, prova a metterci un pò di sottiletta e 2 alici, poi lo salti in padella fino a quando la sottiletta non si scoglie.

Non ti immagini quanto è buono

 

Si saltano in padella interi quindi (solo con il taglio effettuato per fare il ripieno) ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
il secondo cardenasii e' una ennesima variante? le macchiette verdi alla base dei petali mi lasciano molto perplesso, come pure i frutti piccoli

 

eheheh ... ricordo una lunga discussione con te al telefono sul colore dei cardenasii e la dimensione dei futti :sweatingbullets:....

 

per me invece proprio il secondo esemplare è un perfetto cardenasii

 

Claudio i semi sono della stessa fonte?

 

i miei buforum sono piccoletti .... sono molto simili ai cgn 19198 tanto che ogni volta mi confondo ..... sicuramente non sono buforum, su questo non ci piove

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I due C.Cardenasii dovrebbero essere veri Ulupica, non Rocopica come tutte le piante che ho coltivato in anni precedenti.

Visto che sono diverse, solo uno dovrebbe essere "autentico", ma ... quale?

A meno che non ci siano varieta' diverse nell'ambito della specie, come succede per le specie coltivate :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ci sono parecchi merli e altri uccelli che frequentano il giardino ...

In questi giorni c'e' una intera nidiata, tre o forse quattro piccoli, che sembra appena uscita dal nido; sono impacciati, volano male e non hanno grande timore di me ...

Qualcuno mi sa dire che specie sono?

 

uccello1.jpg

 

Con tutti i wild e i frutti succulenti in giro, non potevano trovare sistemazione migliore :sweatingbullets:

 

---

 

Tempo di assaggi ...

 

BJ Lemon:

Frutto piuttosto grosso, all'aspetto sembra un Fatalii rugoso

Pareti interne non rivestite di placenta

Odore tipico da C.chinense, non da Naga

Piccantezza elevata, ma non estrema;

Confermo la mia impressione che si tratti di un Fatalii ... aspettiamo altri frutti da altre piante ...

 

bjlemon1.jpg

 

bjlemon2.jpg

 

bjlemon3.jpg

 

bjlemon4.jpg

 

 

Il cosidetto Naga Yellow, semi da frutto giallo a forma di Naga Morich raccolto in campo alla Stuard (non isolato):

 

Ha un vago odore agrumato.

Esterno liscio, pareti interne non placentose.

Piccantezza nella media per un C.chinense; niente di particolare ...

 

nagay1.jpg

 

nagay2.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Sono merli ammaestrati, si aggirano intorno alle residenze dei pepperfriends raccogliendo i frutti maturi ed isolati.....

Non noto l'ammaestratore ma pare rivenda i semi su ebay :sweatingbullets:<_<:pinch:

 

Bene bene

assaggia i frutti dei tuo stra-meritato raccolto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Nooo che delusione questi yellow...il sapore almeno ha qualcosa di originale?

 

 

E comunque il BJ lemon è un bel frutto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

Interessante il buforum.....cosa ne pensi? il BJ lemon a vederlo sembra anche a me un fatali un pò ibridato.......poi se dici che il sapore e odore non sono da super hot! come sempre hai delle piante stupende........come procede il BJ X White G?? .....i miei per ora hanno dei frutti interessanti come forma.....vedremo la maturazione....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
come procede il BJ X White G??

 

I miei sono in ritardissimo ... non erano nati nella prima semina, li ho riseminati piu' tardi; stanno fiorendo adesso :wub:

 

Oggi ho raccolto un po' di frutti e stasera ho trattato con neem+piretro, per l'ultima volta (spero) prima dei raccolti veri e propri.

Un sintomo evidente che le piante sono cresciute piu' dell'anno scorso e' la difficolta' di entrare tra le piante con la pompa a spalla; l'anno scorso avevo problemi solo a fine stagione, quest'anno e' gia' molto difficile ...

Sul balcone ho dovuto utilizzare la pompa piu' piccola di Stefania, di quelle da 5 litri in cui prima si pompa e poi si spruzza ... c'e' meno spazio di quando avevo 2 file di piante, ma ce n'e' una sola! :blink:

 

I meloni mi creano qualche problema; sono stati attaccati in modo massiccio dagli afidi, probabilmente essendo "a terra" sono molto piu' facilmente raggiungibili; il sintomo che si nota subito e' il gran movimento di formiche.

Nonostante un trattamento, vedo ancora afidi vivi ...

Purtroppo e' molto difficile trattare efficacemente queste piante; la pagina inferiore delle foglie, piena di peli e venature, offre un riparo perfetto, soprattutto quando le foglie si arricciano un po' ...

mi tocchera' girare e spruzzare foglia per foglia :wub:

Qualcuno ha esperienze in merito?

Share this post


Link to post
Share on other sites
NagaBoy

Ciao caro -) ..contro gli afidi cè solo un rimedio: Confidor per l'hobbystica cè una confezione già diluita a bassa percentuale,molto efficace cmq..l'ideale sarebbe procurarti una confezione da 1 lt di Confidor 200..ma è per uso professionale difficile averlo senza Patentino per l'uso di Presidi Sanitari..cmq in futuro cerca di eliminare le formiche ,hanno questa strana passione di allevare afidi sono ghiotte di quella specie di miele che secernano :wub:..io uso Nexa Formiche elimina l'intera colonia passano mesi prima che si riformi ..

Share this post


Link to post
Share on other sites
NagaBoy

ah..dimenticavo :il principio attivo del confidor è sistemico , agisce in ogni parte della pianta quindi non serve " girare le foglie" :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ricca

eh.. però il confidor ci sta che u pochino te lo magni anche... :wub: io mi sono buttato sul piretro anche se è meno efficace ma sicuramente poco invasivo, e si degrada molto facilmente e rimane in superficie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

So bene che il Confidor e' risolutivo, ma non mi attira per nulla l'idea di trattare con un prodotto sistemico e a lunga persistenza frutta/verdura che poi mangio.

L'uso del Confidor puo' essere (a mio avviso) accettabile sul peperoncino in considerazione delle limitatissime quantita' che se ne consumano, ma non su prodotti come pomodori, meloni o altro che si mangiano a etti o chili.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho passato buona parte della mattina a controllare sacchetti tnt, togliendo quelli senza piu' fiori all'interno (con o senza frutti) e marcando i frutti isolati.

Su un solo rametto ho trovato pochi afidi; non e' nemmeno stato necessario il piretro, li ho sterminati a mani nude :wub:

 

L'aspetto piu' positivo della mattinata pero' non e' direttamente collegato ai peperoncini; nonostante fossi in ciabatte, pantaloncini corti e canotta e l'operazione sia durata un paio d'ore, non sono stato punto nemmeno una volta dalle zanzare (tigre)! :blink:

Almeno per ora, le precauzioni adottate (eliminazione totale dei ristagni d'acqua di qualsiasi tipo, trattamento dei tombini con pastiglie larvicide a base di bacillus thuringensis, trattamento con Neem anche del terreno intorno alle piante) sembrano davvero efficaci!

 

Simpatica l'iniziativa del comune che ha stipulato una convenzione con una farmacia per la vendita di pastiglie di larvicida a prezzi minimi (2 euro per 10 pastiglie, sufficienti a trattare 500 litri d'acqua stagnante)

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

se me le chiedevi te le mandavo io.......... ovvio gratis..

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Ho passato buona parte della mattina a controllare sacchetti tnt, togliendo quelli senza piu' fiori all'interno (con o senza frutti) e marcando i frutti isolati.

Su un solo rametto ho trovato pochi afidi; non e' nemmeno stato necessario il piretro, li ho sterminati a mani nude :blink:

 

L'aspetto piu' positivo della mattinata pero' non e' direttamente collegato ai peperoncini; nonostante fossi in ciabatte, pantaloncini corti e canotta e l'operazione sia durata un paio d'ore, non sono stato punto nemmeno una volta dalle zanzare (tigre)! :wub:

Almeno per ora, le precauzioni adottate (eliminazione totale dei ristagni d'acqua di qualsiasi tipo, trattamento dei tombini con pastiglie larvicide a base di bacillus thuringensis, trattamento con Neem anche del terreno intorno alle piante) sembrano davvero efficaci!

 

Simpatica l'iniziativa del comune che ha stipulato una convenzione con una farmacia per la vendita di pastiglie di larvicida a prezzi minimi (2 euro per 10 pastiglie, sufficienti a trattare 500 litri d'acqua stagnante)

 

Finalmente i mezzi di questo tipo, biotecnologici, vengono utilizzati per la lotta alla zanzara tigre. Esistono da molti anni, ma la pubblicità dei vari insetticidi ha la meglio!

 

Tenerle alla larga dall'interno delle abitazioni non è sempre facile...quanta gente di affumica di zampironi, torcie o piastrine... :wub:

 

Anch'io lo uso qua..e il comune lo distribuisce a modico prezzo..oppure gratis non ricordo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Allora abbiamo passato la mattinata allo stesso modo, anche se io ho trovato 4 o 5 piante infestate dagli afidi però ce ne erano talmente tanti che ho dovuto tagliare il rametto e buttarlo, non va nemmeno a me usare il confidor con diversi frutti in maturazione, e poi reisolare un'altro rametto.

 

Ma è normale che il 90% e a volte il 100% dei fiori cada senza allegare? è giusto reisolare un altro rametto? o è meglio lasciar perdere fino a quando non raffrescherà, sinceramente fino ad ora di frutti isolati ne ho trovati pochi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×