Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2010

Recommended Posts

mascalzone
Io non cerco nemmeno ...

Decisamente questo "hobby" e' troppo impegnativo per i miei nervi ...

Tira un vento fortissimo da ormai 20 ore; così forte (a raffiche) e prolungato non lo ricordo da molto tempo.

 

Non sarebbe un problema per piante ormai adulte, ma le piccine (si fa' per dire) sono così delicate ... tante piante da 1 metro con foglione enormi, del tutto inadatte a sopportare il vento.

 

I danni tutto sommato sono finora limitati; qualche decina di foglie a terra, qualche foglia rovinata sulla pianta ... solo un C.Baccatum ha perso di netto l'apice che sporgeva di 20 cm dal supporto.

Il problema e' che il vento non accenna a diminuire ... con un temporale stai "male" mezz'ora, ma qui e' una lentissima agonia.

 

Tra l'altro cercando di mettere le piante al riparo dal vento, sfruttando la massa della casa e le zone piu' riparate intorno ai gazebi, ho ormai perso la sequenza di "uscita"; non so piu' quali sono state rinvasate per prime ed erano pronte ad affrontare il sole ecc.

Vabbe', a sto punto quando (se) tornera' il sole, tutte fuori e ... vada come vada!

 

Come ti capisco, ho il tuo stesso problema, stamattina ho cercato di fare delle barriere ma al III piano la vedo dura, non ho neanche lavorato, cerco di inventarmi qualcosa ma senza risultato, si sono mischiati tutti i vasi e come dici tu vada come vada, di più non so cosa fare, fortunatamente i danni sembrano pochi almeno apparentemente ma non ho il coraggio di approfondire.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Alle 13, proprio mentre chiudevo le ultime attivita' prima della pausa pranzo, il vento e' aumentato di intensita' in modo allarmante ... me ne sono accorto subito perche' il cavo sopra il tetto e' "impazzito".

Fuori dalla finestra l'albero all'angolo della casa di fronte era piegato a 45° ...

 

Sono corso a controllare piante e gazebo; nessun grosso danno (ancora), ma il gazebo ondeggiava paurosamente e una pianta 2008 si e' rovesciata di colpo proprio mentre la guardavo ...

Ho deciso di non rischiare oltre e, con l'aiuto di tutta la famiglia, ho spostato gran parte delle piante sul balcone (in tripla fila) e sotto il balcone ... in questo modo sono protette dal vento da nord (direzione da cui soffia in prevalenza) e parzialmente anche dalla pioggia.

Ho lasciato sotto i gazebo solo le ultime e piu' piccole, ma ho rinforzato gli ancoraggi e chiuso il retro con un telo ombreggiante che in qualche modo crea una barriera.

Ora sono un po' piu' tranquillo.

 

La mia "impressione" che si sia trattato di vento di insolita potenza e' confermata dalle rilevazioni meteo del sito dell'aeronautica militare di Villafranca (25 km da qui in linea d'aria); alle 13:30 segnalava raffiche fino a 85 km/h!

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

haaaaa

 

 

il vento caldo dell' estate ti sta portando via..............

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

.......................

.......................

.......................

...mentre qui...

.......................

.......................

.......................

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili
Il problema e' che il vento non accenna a diminuire ... con un temporale stai "male" mezz'ora, ma qui e' una lentissima agonia.

 

 

....che sofferenza.....io stanotte alle 3.30 sono scattato in piedi perchè pensavo grandinasse.....per fortuna solo pioggia a fiumi.....ora sembra andar meglio ma occhio che stanotte le minime scendono al di sotto dei dieci gradi, e continua fino a sabato/domenica....

 

ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kendalen
Ho lasciato sotto i gazebo solo le ultime e piu' piccole, ma ho rinforzato gli ancoraggi e chiuso il retro con un telo ombreggiante che in qualche modo crea una barriera.

 

Non è che così fa vela e si porta via tutto il gazebo? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Non è che così fa vela e si porta via tutto il gazebo? :lol:

 

L'ho ancorato per bene ... comunque nei prossimi giorni e' prevista tanta pioggia, ma non piu' vento forte ...

(lo spero!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Dopo la bufera di vento e la pioggia battente, serata tranquilla ... anche un accenno di sole dopo le 18.

Con le piante relativamente "al sicuro" (anche per eventuali abbassamenti di temperatura) mi sono un po' tranquillizzato e mi e' venuta anche la voglia di qualche foto ...

 

Le piante ammassate sul balcone (sono 52, piu' una quindicina sull'altro lato, piu' corto)

 

vv01.jpg

 

Altre piante sotto il balcone

 

vv03.jpg

 

Nel gazebo, le ultime rinvasate

 

vv04.jpg

 

Le ciotole di Stefania

 

vv02.jpg

 

vv0.jpg

 

Il Rocopica 2008 si e' rivestito di nuove foglie; con quei rami cos' lunghi e flessibili non teme il vento

(per avere un'idea delle dimensioni, il vaso e' da 40 e le bacchette di sostegno sono lunghe 75 cm)

 

roco1.jpg

 

In light-room ... tutte le piante sul tavolo, tranne una quindicina di wild a sinistra/centro, sono da regalare

 

lai1.jpg

 

Il piano di fondo; le ultime 8-10 sono doppioni da regalare, le altre attendono il ritorno del bel tempo per poter uscire finalmente all'aperto

 

lai2.jpg

 

Sullo scaffale, le piu' piccole, tutte da rinvasare

 

lai3.jpg

 

I bicchierini con i "non nati" per lo piu' wild rari (Tovarii, Flexuosum ...); spero sempre che qualche seme si "svegli"

In fondo si vedono gli ultimi nati, tra cui un sospirato CAP 1491

 

lai4.jpg

 

Ho anche altre 4 piantine in bicchierino, con 6-8 foglioline; al piu' presto le passo in vasi piu' grandi.

 

Oggi, causa vento e pioggia, la light-room e' rimasta sempre chiusa; nonostante ventola, ventilatore e deumidificatore, il clima all'interno e' torrido ...

 

lai5.jpg

 

Qualche wild ...

 

Uno dei due C.Lanceolatum

 

lai6.jpg

 

Vari Ulupica, Rocopica, CGN 19198 ...

 

lw1.jpg

 

lw2.jpg

 

lw3.jpg

 

lw4.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Nonostante il vento e la pioggia,

Nonostante le temperature rigide o torride,

Nonostante l'ossessiva protezione e le nostre cure........

 

:lol:;)B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Oggi mancava solo il temporale ... puntuale, e' arrivato :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

ma quelle non sono piante sono alberi.......... mi demoralizzo a vedere ste foto..... ma cosa hai messo sui vasi??? un tappee

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Non ci voleva proprio questo tempo, in un momento così delicato come i rinvasi ed i primi giorni-settimane all'aperto anche di notte...

 

Io sono un pò in paranoia perchè son lontano e non posso "costringere" i miei a mettere dentro le rinvasate in casa...fortunatamente sono in un terrazzo ben protetto e sotto la tettoia, mi preoccupano però le minime...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
ma cosa hai messo sui vasi??? un tappee

 

Intendi un "tepee", tipica tenda dei pellerossa? :rolleyes:

E' il mio metodo di supporto ... quel piccolo dettaglio che oggi mi ha salvato le piante :lol:

Prova a immaginare cosa ne sarebbe stato delle piante che vedi nelle foto (quando le ho rinvasate, alcune a malapena si reggevano da sole!) sotto raffiche di vento da paura ...

 

L'aspetto del supporto non e' particolarmente attraente adesso (bisognerebbe almeno pitturare le bacchette di verde :queen:), ma tra un mese o poco piu' sara' interamente coperto dalle foglie e non si notera' nemmeno ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
Intendi un "tepee", tipica tenda dei pellerossa? :rolleyes:

E' il mio metodo di supporto ... quel piccolo dettaglio che oggi mi ha salvato le piante :lol:

Prova a immaginare cosa ne sarebbe stato delle piante che vedi nelle foto (quando le ho rinvasate, alcune a malapena si reggevano da sole!) sotto raffiche di vento da paura ...

 

L'aspetto del supporto non e' particolarmente attraente adesso (bisognerebbe almeno pitturare le bacchette di verde :queen:), ma tra un mese o poco piu' sara' interamente coperto dalle foglie e non si notera' nemmeno ...

 

 

ma le hai fatte tu o le hai comprate..... ?

 

ops ho appena notato nel post di Woodoochili il metodo... :queen:

 

 

meno male te le ha salvate...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non tutti i mali vengono per nuocere, dopo tutto ...

Passato il momento piu' critico (vento!) mi ritrovo quasi tutte le piante riparate da vento e pioggia ed esposte al sole; il pallido sole di oggi e' quel che ci vuole per abituarle definitivamente alla vita outdoor ...

Con giornate torride avrei fatto molta fatica a decidermi a lasciare le piante al sole pieno, temendo sempre scottature :rolleyes:

Inoltre non e' proprio necessario innaffiare :lol:

Probabilmente non sara' necessario per parecchi giorni.

 

Non resta che aspettare che il tempo si stabilizzi, poi togliere di mezzo i gazebo, ripulire e risistemare i mattoni, collegare l'impianto di irrigazione e sistemare definitivamente le piante ...

 

Aggiornamento sulla situazione delle piante svernate:

Sono ripartite alla grande (senza bisogno di potature) 3 Pimenta da Neyde 2009 e quella del 2008, il mega-Cardenasii 2008 e quello 2006, il Locato 2008, due Cardenasii 2009, 1 C.Galapagoense.

Sono ripartiti alla base un paio di Chinense (tra cui un Naga Morich).

Non hanno mai smesso di vegetare i due Ciliatum e il CGN19198 2009.

Vivacchiano i 3 Lanceolatum 2008-2009; sono vivi, ma "fermi"

 

Altre piante (tra cui 3 Galapagoense) non danno segni di vita, ma nel complesso sono soddisfatto dello svernamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Lone scusa se ti disturbo: è questo il terriccio che usi della Terflor?

 

http://www.terflor.it/sacco_mixedv.pdf

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
è questo il terriccio che usi della Terflor?

 

Si, in sacchi da 80 litri.

Sul sito Terflor e' sotto la linea "Classica"

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Ok, thank you!

 

Ti trovi bene per ora?

 

Io ne ho usato uno sconosciuto, vedi discussione sui terricci, e per ora tutto ok..però l'ho finito e volevo prendere il mixed per i prossimi rinvasi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Ti trovi bene per ora?

 

Si.

E' un terriccio molto leggero e omogeneo, privo di impurita' e grumi.

Ha retto molto bene la pioggia intensa di questi giorni, senza compattarsi.

Per valutarne in modo completo la qualita' e' necessario verificare la crescita delle piante e lo stato del terriccio a fine stagione ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

OK, GRAZIE MILLE!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Una bella giornata di sole, a tratti appena velato da nubi passeggere, mette voglia di uscire e far foto :clapping:

(e probabilmente scotta qualche tenera foglia :D)

 

Il Locato 2008, incurante di freddo e pioggia, fiorisce abbondantemente ...

 

loca1.jpg

 

La ciotola di Stefania con 6 piccole ornamentali Stuard

 

cios.jpg

 

Una sorpresa ... doveva essere un Napoli, ma ha fiori bordati di viola e frutti immaturi scuri invece che color crema ... il primo Napoli chocolate? :friends:

 

napo1.jpg

 

Strani wild!

Un CGN 19198 dal portamento bizzarro ...

 

cgn1.jpg

 

... e un'altro che tende al soffitto! :friends:

 

cgn2.jpg

 

Il Cardenasii invece preferisce appoggiarsi al tavolo ...

 

card1.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
host

E' sempre bello vedere le piante in fiore, mi da la senzazione della bella stagione.

Complimenti a Stefania per la bella ciotola, quando le piante saranno cresciute sarà proprio un bel cespuglio colorato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

Che pennellone quel Wild!

 

D'altra parte, da un Wild non ci si può mica aspettare d'essere... civile, no?

 

Belli anche i fiori.

Se solo il tempo la smettesse di cambiare ogni 2 ore...

 

Qui, all'ora di pranzo, è venutò giù il cielo (e pure un po' di grandine, che spero non abbia fatto fuori i miei pepps).

Che du' balls! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grandioso Claudio e bravissima anche Stefania!

Tutto bello!

Ah, non l'ho detto "da me"... allora lo dico qui da te: ho gli Ulupica fioriti, che bello!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Una bella giornata di sole, a tratti appena velato da nubi passeggere

 

Ho parlato troppo presto :D

Forte temporale serale, pioggia a volonta' e vento piuttosto forte ... uffa!

Pensare che nella pausa pranzo volevo quasi sistemare le piante nelle posizioni definitive ... meglio aspettare ancora qualche giorno!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×