Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2010

Recommended Posts

Marlon

Ma che bel lavoro! :ninja:

 

D'altra parte non ci si può mica aspettare di meno, da te! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
non ci si può mica aspettare di meno, da te

 

Questo, alla lunga potrebbe essere un problema; non e' sempre possibile essere "all'altezza" :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Qualche foto "serale"

 

Tutte a nanna sotto il gazebo :thumbsup:

 

notte1.jpg

 

Il tavolo da ping-pong semivuoto; sono rimasti quasi solo ornamentali

(ma gli scaffali e il piano di fondo sono ancora pieni!)

 

tavolo1.jpg

 

Un gruppetto di wild ... sviluppo anarchivo, portamento strisciante ... ma che fascino :)

 

wild1.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH
Qualche foto "serale"

 

Tutte a nanna sotto il gazebo :thumbsup:

 

 

 

Il tavolo da ping-pong semivuoto; sono rimasti quasi solo ornamentali

(ma gli scaffali e il piano di fondo sono ancora pieni!)

 

 

 

Un gruppetto di wild ... sviluppo anarchivo, portamento strisciante ... ma che fascino :)

 

What a great sight! ...we had some big storms here last night (but no hail so far!) ...I think the idea of giving them some protection with a Gazebo is very interesting... do they stay on also in the day?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
do they stay on also in the day?

 

The gazebo is useful mainly to protect plants from sunlight in their first days outdoor.

Within 2-3 days, I'll move them outside of the gazebo, in their final position, to make places for new repotted plants.

 

In case of strong storm, the gazebo could become dangerous; is not designed to withstand strong winds and could break damaging even plants below.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Un mix di foto e argomenti ...

 

Ho riorganizzato la light-room togliendo (tra l'altro) tutte le piante dallo scomodo scaffale basso.

Nell'angolo, la' dove di solito arrivo a malapena con il braccio teso per innaffiare, ho trovato questo "mostro" ;), effetto di luce abbondante, umidita' elevata e totale assenza di disturbi ...

 

mostro.jpg

 

Confrontate con le mie pantofole (nr. 43), il vasetto in basso a destra (diametro 16) e le piastrelle (lato di 34 cm) ;)

 

 

Iniziamo ora a risolvere un mistero, precisamente il Barcello's Mistery ...

Da fiori e foglie sembra un ibrido chinense/frutescens (?!); il frutto, appena allegato, ricorda un po' un bod'e' ...

Mah?! Aspettiamo ancora ... in ogni caso e' una gran bella varieta'! :lol:

 

misbar1.jpg

 

misbar2.jpg

 

 

Uno sguardo all'interno di una delle due serrette tnt; le piante sembrano "felici" :)

Nonostante l'aspetto "fragile", il tnt protegge perfettamente dal vento e bene anche dal sole (solo i chinense, nell'altra serretta, hanno bisogno di un telo ombreggiante aggiuntivo per i primi giorni)

Il progetto per la light room 2011, scaffali componibili e trasformabili in serrette tnt, mi convince sempre piu'!

 

sertnt.jpg

 

... e tra un po' ... peperonata (di pappacelle) ;)

 

pappa.jpg

 

 

Chiudo con una nota dolente; i presunti C.Parvifolium mi sembrano sempre piu' dei C.Chinense :(

Fosse un solo esemplare potrei pensare anche ad uno scambio di etichette, ma due ... huummm (seminati tra l'altro su semina tardiva di poche varieta' strane)

Niente di grave, non fosse che ho pagato i semi qualcosa tipo 19 euro (se non ricordo male)

Temo che Fatalii.net ultimamente sia un po' troppo spudorato con i semi wild <_<

Almeno lo sforzo di inviare, che so, un C.Eximium o un C.Praetermissum (tanto chi lo sa com'e' davvero il C.Parvifolium ...)

Vabbe', vedremo i frutti ...

 

parvi.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Complimenti per il mostro! Sembrerebbe un Fatalii...

 

Il Barcello's mistery dovrebbe essere quello che ho anch'io (Surprise Barcello), ma qui ancora solo fiori, nient'altro. Bellissima pianta, per ora!

 

Mamma mia, già le papaccelle??? Pazzesco!

L'anno scorso ho dovuto aspettare parecchio, prima di mangiarne, se non ricordo male.

Di sicuro non ne avevo a giugno!

 

Per Fatalii.net, anche @bihjolokia è arrabbiatissimo, da lui hanno fatto disastri veri e propri.

Per ora non posso lamentarmi, ma non conosco l'Ulupica, si vedrà più avanti.

Mentre Morouga e altri sembrano tutti ok.

Certo che quello che dici tu è verissimo, diamine!

 

Dulcis in fundo... sto lavorando alla serra 2011 anch'io... presto qualche info!

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

.....complimenti vivissimi, il mostro è davvero....... ....... un mostro!!!!....... poi sembra veramente in perfetta salute, il che denota settaggi perfetti della lightroom......bellissimo.....

A me purtroppo non ostante abbia lasciato le piante una settimanella in ombra e poi le abbia messe in una serretta con protezione in tnt, ho strinato lo stesso alcune foglie, fortunatamente le ricrescite sembrano sane, quindi spero di non aver pregiudicato gli sviluppi futuri......

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

Caspita che belle piante che hai! effettivamente Fatali potrebbe impegnarsi un pò di più per vendere varietà più plausibili e soprattutto ad un prezzo più umano....ad occhio sembrano dei chinense infatti! per quanto riguarda il Barcello's Mistery cosa ti fa pensare che sia un ibrido con un frutescens? La pianta "Mostro" è davvero notevole....speriamo anche le mie diventino così .......l'anno scorso appena spostate in serra nel giro di 20 giorni le piante sono diventate mostruose.....speriamo si ripeta "l'incantesimo".

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Complimenti per il mostro! Sembrerebbe un Fatalii...

 

E' un "pumpkin habanero", semi da cmpman1974 (o erano di Vladan?)

L'anno scorso non ero riuscito a farlo germinare, quest'anno ne ho due e sono curioso di vedere che "zucca" esce ...

 

Il Barcello's mistery dovrebbe essere quello che ho anch'io (Surprise Barcello)

 

Naturalmente, me l'hai dato tu ... ricordavo male il nome

 

ho strinato lo stesso alcune foglie, fortunatamente le ricrescite sembrano sane, quindi spero di non aver pregiudicato gli sviluppi futuri......

 

Assolutamente no; nel mio primo anno di coltivazione da seme indoor non sapevo (:lol:) che l'improvvisa esposizione al sole avrebbe provocato danni ... alcune piante si erano scottate di brutto e avevano perso quasi tutte le foglie, ma poi si sono sviluppate normalmente.

 

 

per quanto riguarda il Barcello's Mistery cosa ti fa pensare che sia un ibrido con un frutescens?

 

La forma delle foglie (non proprio tipica da chinense) e l'angolo (quasi) acuto della corolla rispetto allo stelo;

ma e' solo un'ipotesi, probabilmente condizionata dal fatto che si tratta di una varieta' "misteriosa" o "a sorpresa" <_<

Potrebbe essere benissimo un C.Chinense purissimo ... la costrizione anulare nel picciolo del frutto e' abbastanza evidente (ma un frutto solo non e' un campione significativo).

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

claudio dicci la verità tu come cocime usi il turboplant ^_^ sono incredibilmente belle e giganti, posso solo ingionocchiarmi davanti a tanta bellezza.

grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
E' un "pumpkin habanero", semi da cmpman1974 (o erano di Vladan?)

L'anno scorso non ero riuscito a farlo germinare, quest'anno ne ho due e sono curioso di vedere che "zucca" esce ...

 

 

 

Naturalmente, me l'hai dato tu ... ricordavo male il nome

 

 

Ho trovato questo su semillas.de:

 

post-299-1272436889.jpg

 

Roatán Pumpkin Habanero, provenienza isola di Roatán (Honduras).

Habanero giallo/arancio, molto piccante e con ottimo aroma.

 

****************

 

Mentre Barcello ci fa impazzire, eh? ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH
The gazebo is useful mainly to protect plants from sunlight in their first days outdoor.

Within 2-3 days, I'll move them outside of the gazebo, in their final position, to make places for new repotted plants.

 

In case of strong storm, the gazebo could become dangerous; is not designed to withstand strong winds and could break damaging even plants below.

 

OK! ...then I should definitely have done this! ...I have a number of plants with sun-scorched leaves ^_^ ...but now is too late I think...

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

Hai già finito di rinvasare tutte le piante che avevi ?? ;) di la verità, hai automatizzato il lavoro :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
come cocime usi il turboplant

 

Ah ah ... ma per i novizi e' opportuno far notare che non ho ancora utilizzato alcun concime, solo buon terriccio

(nel rinvaso utilizzo il Basacote, concime a lento rilascio che ovviamente non ha certo iniziato a far effetto)

 

 

Ho trovato questo su semillas.de:

Roatán Pumpkin Habanero

 

E' lui; infatti nella bustina originale era citato proprio con il nome completo, Roatàn compreso

Grazie!

 

Hai già finito di rinvasare tutte le piante che avevi ?

 

Magari!

Non sono nemmeno a meta', come numero ...

Pero' le ultime sono sempre piu' veloci; sono piu' piccole e ... ci prendo la mano ;)

Il fatto di aver la light-room con meta' piante riduce notevolmente il tempo per innaffiarle (sono tutte ben spaziate)

Naturalmente devo innaffiare anche le rinvasate (finche' non saranno nella sede definitiva), ma con gomma e pistola a spruzzo e' un'operazione veloce.

Poi ho tanti ornamentali da regalare (senza rinvasarli); ho seminato circa 25 tra Numex twilight, Napoli, Black Pearl e Bolivian Rainbow ... bellezze classiche che "van via come il pane" :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bassgey

Ciao Lonewolf, ho cercato un pò sul forum ma non ho trovato (molto probabilmente per colpa mia) in che dosi (più o meno) mischiare perlite, pomice, basacote e leonardite al terriccio per il rivaso.

 

Per i miei primi rinvasi (su vasi piccoli da 1/2 lt) sono andato ad occhio con la perlite, per i rinvasi finali ci sono delle dosi consigliate ?

 

PS: dimenticavo di chiederti dove hai trovato tutti questi prodotti nella nostra zona.....

 

Grazie e ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ciao Lonewolf, ho cercato un pò sul forum ma non ho trovato (molto probabilmente per colpa mia) in che dosi (più o meno) mischiare perlite, pomice, basacote e leonardite al terriccio per il rivaso.

 

Per i miei primi rinvasi (su vasi piccoli da 1/2 lt) sono andato ad occhio con la perlite, per i rinvasi finali ci sono delle dosi consigliate ?

 

PS: dimenticavo di chiederti dove hai trovato tutti questi prodotti nella nostra zona.....

 

Grazie e ciao!

 

 

Mi permetto di risponderti, visto che passavo di qua! :lol:

 

Quel che faccio io (e che vedi anche su mich 2010 e mich 2009, dove però ho miscelato anche terra di campo, cosa che non farò mai più) è una miscela con 20% di perlite per il rinvaso finale. La pomice Lone la mette sul fondo del vaso. Il Basacote riporta le quantità in etichetta, dose consigliata al litro (Basacote 6M) 3-5 grammi circa. Io ne ho messi 3. Perché? Perché c'è anche la Leonardite (3 grammi al litro anche lei, dosi consigliate in etichetta).

 

I prodotti li ha presi.... (suspense... tu-tum tu-tum tu-tum tu-tum...) da FG! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quasi tutto giusto ;)

Quest'anno mescolo pomice anche nel terriccio, oltre che metterne un po' sul fondo del vaso.

Tra perlite e pomice aggiungo circa un 15% al terriccio (che pero' e' gia' molto leggero di suo)

Leonardite e Basacote 3 gr/litro (circa)

 

La pomice e' introvabile in zona; l'ho acquistata da FG.

Leonardite e Basacote li ho acquistati sempre da FG; in zona si trova sicuramente la Leonardite, ma per uso in pieno campo, in sacchi da 1 ql minimo ...

L'agriperlite la trovi anche in Agriberica, a Pojana Maggiore (sacchi da 100 litri)

Share this post


Link to post
Share on other sites
kendalen
Quasi tutto giusto ;)

Quest'anno mescolo pomice anche nel terriccio, oltre che metterne un po' sul fondo del vaso.

Tra perlite e pomice aggiungo circa un 15% al terriccio (che pero' e' gia' molto leggero di suo)

Leonardite e Basacote 3 gr/litro (circa)

 

La pomice e' introvabile in zona; l'ho acquistata da FG.

Leonardite e Basacote li ho acquistati sempre da FG; in zona si trova sicuramente la Leonardite, ma per uso in pieno campo, in sacchi da 1 ql minimo ...

L'agriperlite la trovi anche in Agriberica, a Pojana Maggiore (sacchi da 100 litri)

 

Interessante, per le prossime piante (e i rinvasi definitivi) mi sa che farò anch'io così: per ora la pomice l'ho messa solo sul fondo (e ovviamente ne ho avanzata assai) e ho usato il terriccio "puro". Non avevo considerato quest'ipotesi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bassgey
La pomice e' introvabile in zona; l'ho acquistata da FG.

Leonardite e Basacote li ho acquistati sempre da FG; in zona si trova sicuramente la Leonardite, ma per uso in pieno campo, in sacchi da 1 ql minimo ...

L'agriperlite la trovi anche in Agriberica, a Pojana Maggiore (sacchi da 100 litri)

 

Ferdi Giovannetti....è a pistoia un pò distantino, siete andati direttamente o fa anche spedizioni ?

 

Sul sito non è menzionata la possibilità di effettuare ordini.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ferdi Giovannetti....è a pistoia un pò distantino, siete andati direttamente o fa anche spedizioni ?

 

Sul sito non è menzionata la possibilità di effettuare ordini.

 

Fa spedizioni, tranqui. Tu contatta FG, chiedi del Signor Colonna e dì che di manda il Forum di Pepperfriends!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bassgey

Yeah.....lo farò senz'altro.

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La fase di adattamento delle piante alla vita outdoor richiede mille attenzioni!

La mia terrazza e' in ombra al mattino, fino alle 11 circa; eppure l'anno scorso ho trovato un paio di piante (evidentemente molto sensibili) con chiari segni di scottature (in particolare un Madagascar)

 

Ecco la spiegazione del mistero: il riflesso del sole sui doppi vetri della mia camera ;)

 

riflesso.jpg

 

Incredibile, ma vero!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kendalen
La fase di adattamento delle piante alla vita outdoor richiede mille attenzioni!

La mia terrazza e' in ombra al mattino, fino alle 11 circa; eppure l'anno scorso ho trovato un paio di piante (evidentemente molto sensibili) con chiari segni di scottature (in particolare un Madagascar)

 

Ecco la spiegazione del mistero: il riflesso del sole sui doppi vetri della mia camera ;)

 

Ma pensa te! Non ci si può fidare di niente e di nessuno!

In effetti la questione dei riflessi su vetri o superfici particolarmente chiare è una cosa che mi incuriosisce piuttosto e anzichenò: è probabile che il fatto di ricevere la luce del sole non direttamente ma riflessa la smorzi un po', ma se i risultati sono quelli che descrivi... brrrrrrrr...

 

Incredibile, ma vero!

 

Doppi vetri assassini! Su Rieduchescional Channel! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
La fase di adattamento delle piante alla vita outdoor richiede mille attenzioni!

La mia terrazza e' in ombra al mattino, fino alle 11 circa; eppure l'anno scorso ho trovato un paio di piante (evidentemente molto sensibili) con chiari segni di scottature (in particolare un Madagascar)

 

Ecco la spiegazione del mistero: il riflesso del sole sui doppi vetri della mia camera ;)

 

 

 

Incredibile, ma vero!

 

 

Era già successo l'anno scorso, ricordi?

 

Ma pensa te, non ho memoria e ricordo invece queste cose, pazzesco!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×