Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2010

Recommended Posts

Lonewolf

Le piante di questa ultime foto sono di discus96, ma sulle macchie blu posso rispondere anch'io ... verderame.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alex90
Le piante di questa ultime foto sono di discus96, ma sulle macchie blu posso rispondere anch'io ... verderame.

e quale sarebbe il princio attivo? cioè per quale motivo lo mettete?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
e quale sarebbe il princio attivo? cioè per quale motivo lo mettete?

 

Ossicloruro di rame (piu' raramente solfato di rame).

E' soprattutto una prevenzione per malattie batteriche e fungine; inoltre contribuisce a rinforzare la pianta.

Non e' sistemico (rimane solo in superficie, non entra all'interno della pianta o nella circolazione linfatica)

Si degrada in un paio di settimane e comunque in caso di necessita' (trattamento su frutti) si puo' semplicemente lavare via.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

Hai presente Massimo Ceccherini in un film di Pieraccioni di qualche anno fa?

 

Quando va in giro con l'irrigatore a pompa sulle spalle dicendo "do i' ramato!"

 

Ecco: quello! :crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Primi rinvasi "veri" ... la mano e' arrugginita, i movimenti lenti e impacciati ... ma tempo qualche ora e tutto filera' liscio come l'olio.

Le neo-adulte passeranno la notte in garage e domani ... sotto il gazebo!

 

Intanto, dopo almeno 3 settimane senza nascite nel germ-box, oggi sono nati un CAP 1144 e un (sospiratissimo) CAP 1491 ... mai perdere la speranza :crying:

 

Crescono bene i due piccoli C.Parvifolium ... ma piu' crescono, piu' mi sembrano ... C.Chinense

 

Bravo Claudio!

 

Movimenti impacciati.... a chi lo dici.... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Hai presente Massimo Ceccherini in un film di Pieraccioni di qualche anno fa?

 

Quando va in giro con l'irrigatore a pompa sulle spalle dicendo "do i' ramato!"

 

Ecco: quello! :crying:

 

HAha grande Marlon! Esempio esemplare... :D

 

detta anche dai marchigiani: "L'acqua rama(t)a" o in romagnolo: "e sulfè"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le prime "rinvasate" all'ombra sotto il gazebo.

 

sottog.jpg

 

La scelta di quali rinvasare e' dettata piu' che altro dalla necessita'; molte piante, ai bordi del tavolo da ping-pong, stanno assumendo posizioni strane perche' spinte dalla massa verde all'interno ... le rinvaso prima che le posizioni tutte storte diventino irrimediabili.

 

Le cose comunque iniziano a girare per il verso giusto ... la minima notturna e' stata 14°C :crying:

 

Devo dire che poter piazzare le piante rinvasate in un posto e non doverle piu' muovere (seguendo l'ombra) fino alla sistemazione definitiva sui mattoni ... e' un bel passo avanti!

Probabilmente montero' presto anche l'altro gazebo.

Nel weekend conto di effettuare un bel po' di rinvasi!

 

Nota sul terriccio Terflor Mixed: ora che ho messo mano sono davvero contento della scelta!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Wow, stai andando alla grande!!!

 

Quel terriccio mi piacerebbe proprio trovarlo in zona Forlì, ho mandato mail ed ancora nulla...

 

Cavolo se fossi un produttore non ci penserei due volte a far la sezione del sito in cui inserire tutti i rivenditori dove trovare il mio prodotto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Bravo Claudio!

 

Come sembrano piccole, ora, nei vasoni! Ma sappiamo bene che... no! :crying:

 

Oggi non ho nemmeno iniziato i rinvasi: quando stavo per farlo si è alzato un vento fortissimo e buonanotte!

 

Nel frattempo, visto comunque il notevole soleggiamento di questi giorni con relative temperature in aumento (ieri poco dopo le 16.00 27° all'ombra), vedo (ancora) le piante crescere a vista d'occhio, i chinense sì, ma gli annuum fan paura, per non parlare dei pomodori.

 

Insomma, uno spettacolo Nord Sud Oves Est, per tutti quanti noi!

 

Olé! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Come sembrano piccole, ora, nei vasoni! Ma sappiamo bene che... no! :lol:

 

Magari "esili", ma piccole non proprio ...

Le bacchette di sostegno sono alte 75 cm! :lol:

 

Oggi non ho nemmeno iniziato i rinvasi: quando stavo per farlo si è alzato un vento fortissimo e buonanotte!

 

Anche qui oggi c'e' stato parecchio vento, ma (ancora una volta) sottolineo che per le piante rinvasate non c'e' alcun problema; il supporto e' a prova di vento anche molto forte (almeno finche' non ci saranno abbastanza foglie da far rovesciare l'intero vaso).

Da questo punto di vista ho trovato la soluzione ideale e non l'abbandonero' mai piu'

Vabbe', per i perfezionisti, un miglioramento (estetico) sarebbe possibile ... pitturare le bacchette di verde :crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Magari "esili", ma piccole non proprio ...

Le bacchette di sostegno sono alte 75 cm! :D

 

 

 

Anche qui oggi c'e' stato parecchio vento, ma (ancora una volta) sottolineo che per le piante rinvasate non c'e' alcun problema; il supporto e' a prova di vento anche molto forte (almeno finche' non ci saranno abbastanza foglie da far rovesciare l'intero vaso).

Da questo punto di vista ho trovato la soluzione ideale e non l'abbandonero' mai piu'

Vabbe', per i perfezionisti, un miglioramento (estetico) sarebbe possibile ... pitturare le bacchette di verde :rolleyes:

 

 

Eh eh, ma noi lo sappiamo. Immaginati uno che non è in chiaro sulle misure, sia delle piante che dei vasi... che del metodo champenois che non mi ricordo come si chiama (eheheh)... SEMBRANO piccole ;)

 

Io non mi ci metto nemmeno a farlo, lo vorrei tanto ma non mi ci metto proprio, son negato e farei solo disastri, lo prometto! :lol: Lo so che è fantastico e utilissimo.......... bah, forse quando ho un attimo di tempo, chissà.... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Io non mi ci metto nemmeno a farlo, lo vorrei tanto ma non mi ci metto proprio, son negato e farei solo disastri, lo prometto! :lol: Lo so che è fantastico e utilissimo.......... bah, forse quando ho un attimo di tempo, chissà.... :rolleyes:

 

Ricordati che in ogni caso non si puo' fare con i vasi da vivaio (almeno non come lo realizzo io); serve un vaso con bordo rigido e sufficientemente largo da poter praticare i fori e fornire appoggio alle bacchette.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ricordati che in ogni caso non si puo' fare con i vasi da vivaio (almeno non come lo realizzo io); serve un vaso con bordo rigido e sufficientemente largo da poter praticare i fori e fornire appoggio alle bacchette.

 

Mi hai fermato ancora prima di cominciare eheheh! Dovrei ricomperare qualche vaso per procedere....

Vabbeh, si vedrà! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
WoodooChili

Caro Lone, visto che te ne intendi di supporti contro il vento, secondo te come sarebbe meglio proteggere questo rocoto ?

post-358-1271958924.jpg

L'ho legato a una canna centrale, però cresce molto più per largo che in altezza. Funzionerà il tuo sistema? Da qualche parte ho letto che il rocoto si può coltivare con un traliccio per rampiacanti...

Grazie :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
come sarebbe meglio proteggere questo rocoto ?

L'ho legato a una canna centrale, però cresce molto più per largo che in altezza. Funzionerà il tuo sistema?

 

Una canna centrale piantata nel terriccio offre un sostegno limitato, principalmente perche' il terriccio cede sotto l'azione del vento (come ho verificato ampiamente nei primi anni di coltivazione).

 

Un grosso passo avanti e' legare la canna ad un supporto in alto; e' possibile per esempio disporre i vasi in fila sotto un filo di ferro teso e fissare le canne a tale filo.

Questo metodo evita del tutto anche il possibile rovesciamento del vaso (quando la pianta sara' piu' grande e opporra' maggior superficie al vento).

 

Su quel tipo di vaso comunque puoi anche utilizzare il mio metodo (o meglio il metodo di butternut, da me perfezionato); domani o sabato documentero' fotograficamente tutto il procedimento di rinvaso, incluso il montaggio dei supporti.

 

Intanto puoi procurarti il necessario (per un vaso) :rolleyes:: 4 fascette autobloccanti, una bacchetta passacavo da elettricisti (la misura commerciale e' 3 metri, sufficienti per 4 bacchette ovvero un vaso con resto di 1), un trapano per forare i bordi del vaso e le estremita' delle bacchette e un seghetto per tagliare la bacchetta passacavi ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Gia' che parliamo di strumenti e metodi per velocizzare e migliorare le operazioni, ho notato che perdo molto tempo a preparare la terra aggiungendo i vari componenti (terriccio, pomice, perlite, leonardite, basacote) e mescolando il tutto.

Scherzando con Stefania ho detto che sarebbe utile una betoniera :lol:

Quella forse e' eccessiva, ma non mi dispiacerebbe trovare qualche idea per un terra-mixer ... tipo un grosso bidone da rotolare per terra con all'interno qualche accorgimento per favorire il rimescolamento ...

Sarebbe gia' molto riuscire a mescolare per bene uno o due sacchi da 80 litri per volta ...

Qualche idea ? :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Bhe... piccola betoniera a parte (che già un tizio di cui mi sfugge il nome ma ricordo essere di Roma, anzi bassa Sabina :rolleyes:, usa)

forse per almeno 80 litri potrebbe andar bene uno di quei bidoni di plastica con coperchio e clip di serraggio

e per agevolare il mescolamento chessò... qualche bottiglietta da 0.5 litri leggermente accartocciata e tappata oppure

delle biglie di gomma/plastica grandicelle tipo quelle dei bimbi, altrimenti pietre ma ... poi il peso totale (?!).

 

L'ideale credo sia però un fusto in metallo perfettamente cilindrico, di quelli che si vedono nei cantieri edili

ed usano per raccogliere acqua, che quindi rotola bene, però non saprei circa il fatto di poterlo chiudere ed aprire.

 

Altro esempio: www.fustameria.it/prodotti_metallo2.asp

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

...far rotolare il fusto solo in un verso non credo che funzionerebbe molto, salvo volergli far fare i kilometri..

 

dovresti inclinargli l'asse di rotazione.. (praticamente come in una betoniera :rolleyes:) o varialo nel rotolamento (zeppando due lati opposti del cilindro, ma poi sara' dura a farlo rotolare)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon
... principalmente perche' il terriccio cede sotto l'azione del vento (come ho verificato ampiamente nei primi anni di coltivazione).

 

Un grosso passo avanti e' legare la canna ad un supporto in alto; e' possibile per esempio disporre i vasi in fila sotto un filo di ferro teso e fissare le canne a tale filo.

Questo metodo evita del tutto anche il possibile rovesciamento del vaso (quando la pianta sara' piu' grande e opporra' maggior superficie al vento).

Tutto molto chiaro e concordo.

Mi viene però un pensiero.

 

Nel momento in cui il vento è forte, ogni pianta lo contrasta flettendosi.

Quando è MOLTO forte, interviene la caduta del vaso.

 

Il succo è: siamo davvero certi che il fatto che la cannetta centrale ceda, o che addirittura il vaso si sdrai, sia il male peggiore che possa capitare alle nostre piante?

 

Vincolarle troppo strettamente, non rischia di renderle vittime del famoso modo di dire del Ventennio "MI SPEZZO MA NON MI PIEGO!"? ;)

 

Francamente prefereirei raddrizzare paletto e pianta o tirar sù il vaso che non trovare il tronco perfettamente eretto ma con le foglie ed i rami troncati dalla forza dell'aria.

 

Io ho un balcone parecchio esposto al vento, ma a dir la verità ancora non ho deciso che strategia adotterò.

Penso alla cannetta, ma non so se vincolerò l'apice (o la pianta stessa) in maniera che non sia almeno un po' elastica.

 

 

Quanto al sistema per il mix, vedo anche io nel mio piccolo che mi occorre spazio e un po' di tempo persino per un paio di vasi.

(tra l'altro lo faccio nel soggiorno, con gaudio magno della mogliettina :lol: )

 

Hai pensato ad usare uno di quegli affari che vengono impiegati per mescolare le tolle di vernice o del cemento?

trapano-miscelatore-bosch-grw-tp_5472475763299846861.png

 

Trovato un secchio/barile adatto alla bisogna, gli dai una bella frullata col "Maxi Minipimer" :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il sistema a tre bacchette vincola le piante fino a 75 cm d'altezza; quel che spunta (quando le piante crescono) e' libero di flettersi, come pure i rami laterali oltre una certa lunghezza.

Mai successo che si rompessero rami, tranne un caso particolare di una pianta troppo alta ed esile (CGN19198) legata in modo inappropriato.

 

La caduta del vaso e' un evento da evitare.

Per una pianta singola non ci sono problemi, ma se ci sono molte piante vicine si crea un effetto domino ...

Nel 2008 ho dovuto riunire tutta la famiglia per raddrizzare oltre 30 vasi rovesciati con tutti i rami incastrati tra loro ...

Inoltre se si usa l'impianto di irrigazione automatico, la caduta dei vasi puo' creare grossi danni (gocciolatoi strappati da tubo principale ecc)

 

In ogni modo il supporto "sul vaso" non protegge dal rovesciamento dei vasi; per quello ho usato varie tecniche con alterni risultati; quest'anno ho in mente un'idea che vi mostrero' appena applicata.

 

 

Per il mix, ho pensato anch'io a quella specie di minipimer gigante, ma devo anche tener conto che l'azione non deve essere troppo energica per non rompere la membrana esterna dei granuli di basacote (concime a lenta cessione) che utilizzo da quest'anno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

Ho capito.

Tra l'altro, limitatamente per quel paio di settimane di agosto quando sia io che mia Suocera saremo in vacanza, anche io penso che adotterò l'irrigazione a goccia.

 

Porto tutto nel suo giardino e attacco il tubo principale al computerino che ho già comprato alla LIDL (neanche 30 Euro, e permette programmazioni molto più sofisticate di quelle che mi occorrono).

 

In quel frangente la penso come te: il vaso non deve cadere.

Infatti dovrò inventarmi qualcosa che li agganci al prato.

Anche se lì di vento ne batte molto meno che sul mio balcone (anche se è dietro l'angolo, cambia MOLTO).

 

 

Sui granuli...

Potresti pensare di miscelarli grossolanamente con un po' di terra

Che so: mezzo chilo in 10 o 20 litri di terra, mescolando alla vecchia maniera (a mano).

 

Quando prepari i vasi ne aggiungi un po' via via.

(ovviamente ti sarai preventivamente fatto i tuoi calcoli sui dosaggi)

Share this post


Link to post
Share on other sites
WoodooChili

Purtroppo Un filo teso in giardino non posso metterlo, altrimenti mia madre mi uccide :rolleyes: ehehehe! Però Lone se mi fai vedere come fare con il tuo metodo te ne sarò grato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Se fossimo più vicini te lo potrei costruire io, ho gia chiaro in mente come potrei fare.

 

In pratica bisogna costruire un cilindro chiuso alle due estremità,prima di chiudere il cilindro metterre all'interno per tutta la lunghezza a 90 gradi l'una dall'altra delle lamiere piegate a L per favorire il rimescolamento dei materiali, con un perno per ogni estremità. poi costruire due cavalletti con dei supporti per cuscinetti a sfera per favorire il rotolamento.

A questo punto sarà sufficiente creare uno sportello sul cilindro e il gioco è fatto, volendo si potrebbe costruire anche una specie di volante a una estremità in maniera da poter fer girare il tutto con più facilità, più facile a farsi che a dirsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Come già dicevo, per miscelare il terriccio e gli elementi in modo appropriato mi sono rassegnato e preparerò in una vasca apposita un vaso per volta. Il Basacote 6M ha una quantità troppo ridotta per garantire giusta miscelazione su grandi quantità da preparare. Almeno questo è il mio pensiero. La Leonardite, invece, mi sembra più facile da gestire.

 

Ma questo sono io...

 

L'anno scorso (mia prima coltivazione in vaso in assoluto), Kirmen mi fece vedere come si fa: butti tutto per terra (terriccio, elementi vari, ecc) e giri tutto con la pala in un attimo. Poi giù carponi e via, vaso per vaso. Per pulire, canna dell'acqua.

 

Il metodo è il più veloce, forse un po' scomodo per noi "over anta" ma decisamente efficace. Torna però il fattore "quantità esigua di Basacote", che sinceramente mi preoccupa, ritornando dunque al primo paragrafo di questo mio post.

 

La betoniera la volevo utilizzare l'anno scorso ma mi venne sconsigliata in quanto (pare) il terriccio si compatti in malo modo. Strano, dico io, mica ci metto l'acqua nella betoniera, no? Mah! Certo che lavorare in piedi è la cosa migliore, SAREBBE la cosa migliore.

 

Per cui, quello che ti posso consigliare è di lavorare sul tuo tavolo da ping pong (coperto con una plastica di quelle da cantiere), distribuendo magari un sacco per volta sulla superficie e miscelare quello che c'è da miscelare, con il tempo che ci vuole.

 

Sicuramente un po' più lento come metodo, ma pratico e comodo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Caro Mich, per un over-anta (5, non 4!) con la schiena provata da anni e anni seduto in malo modo davanti al computer, miscelare la terra ... per terra e' impensabile ;).

 

Da sempre uso un tavolo apposta per tutte le operazioni di rinvaso, un comodo tavolo in plastica molto robusto, leggero, facile da pulire ...

Quest'anno non ho dovuto nemmeno pulirlo perche' (in mia assenza) e' stato usato a casa di mia suocera per aggiungere posti a tavola in occasione del pranzo di famiglia la domenica della sagra; mio nipote lo ha tirato a lucido :D

 

Ho due vaschette ovali che possono contenere ciascuna circa 40 litri di terriccio e sono perfette per stare sul tavolo come fonte continua di terriccio.

Posso usarle anche per miscelare e non richiede poi un tempo così lungo ... pero' se si puo' guadagnare tempo in qualsiasi passaggio ... ben venga!

 

Appena riprendo i rinvasi documento ogni minimo dettaglio, rispondendo ad un sacco di dubbi ...

 

Intanto comunque i miei buoni propositi di un mega rinvaso nel weekend rischiano di ... annegare sotto la pioggia.

Temperature bassine e pioggia non invogliano certo a buttarsi a capofitto nell'operazione :(

Vabbe', almeno le piante gia' rinvasate sono al coperto sotto il gazebo.

 

Oggi intanto ho completato davvero tutti i preparativi acquistando 200 litri di agriperlite e altri 20 sacchi di terriccio Terflor Mixed.

Manca solo ... il caldo!

 

@chocolatorang:

Grazie! Ci penso su, anche se non deve essere una cosa troppo complicata ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×