Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2010

Recommended Posts

Piccantilly
Ma voi quando piante così tante piante, poi come fate con la conservazione dei frutti?

In bocca al lupo per il raccolto.

 

 

Ce li mangiamo tutti !!! :lol:B):lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro78

Beh.... me la dovevo aspettare questra risposta....hiihiihhhiii....!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

E un pò che non bazzico stè parti e mi ritrovo una foresta B) speriamo che presto possa essere risolto il problema outdoor, altrimenti frà poco ci vogliono i vigili del fuoco per estrarti da in mezzo alle piante :lol:

Avevi i funghi nel terriccio e ai provato a sterminarli ? almeno così o capito :lol:

Complimenti per tutte le piante svernate, non è da poco fargli passare l'inverno a verona :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
i cgn 19198 sono un po' più piccoli .... ma sembrano leggermente differenti ... hai qualche foto di quest'ultimi ancora virgulti? :lol:

 

 

ma guarda bene la descrizione ed il disegno del parvifolium ....

 

Appena ho un attimo fotografo i CGN 19198 (ne ho a vari stadi di sviluppo) e, gia' che ci sono, anche tutti gli altri wild 2010.

 

Dici che il CGN 19198 potrebbe essere il Parvifolium?!

Mah ... il colore semi potrebbe anche essere definito giallo-marrone, i colori corolla sono quelli ...per il resto e' difficile giudicare dal disegno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
come fate con la conservazione dei frutti?

 

Coltiviamo tante piante per il gusto di conoscere specie/varieta' nuove e per la soddisfazione di "vedere" tanti bei frutti colorati ... l'abbondante raccolto e' un effetto collaterale difficile da gestire; si tratta di oltre un quintale sia nel 2008 che nel 2009.

 

Nel 2007 ho risolto con la produzione di polvere in quantita' industriale (8 kg!!); non sono ancora riuscito a smaltirla tutta :rolleyes:

Il congelamento e' una soluzione, ma sinceramente non amo troppo i frutti congelati.

Salse, marmellate,sottaceti, sottolio sono una soluzione migliore.

Quest'anno sto mangiando jalapeno sottaceto/sottolio un pasto si e l'altro ... anche!

Regali a destra e a manca aiutano a smaltire ...

Infine, quando proprio non so piu' che fare dei frutti, li "svendo" ad un negozio etnico della zona; uno spicchio di "casa" per tanti immigrati africani e per me la soddisfazione di vedere molto apprezzati i miei frutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
speriamo che presto possa essere risolto il problema outdoor

 

Stasera sono stato molto contento di avere ancora le piante indoor; c'e' stato un temporale piuttosto forte ...

E' pero' urgente portarle fuori, almeno in parte!

La lotta per la conquista della luce sul tavolo da ping-pong si sta facendo drammatica ...

Migliore la situazione sugli scaffali e sul piano di fondo.

 

Il problema non e' il freddo (porterei comunque le piante indoor la sera, in qualche modo), ma il vento.

La mia idea e' acquistare un gazebo (se ne trovano a prezzi molto bassi, chiaramente di robustezza relativa) e fissare tutto intorno del tnt e/o telo ombreggiante.

Con gazebo 3x4 e' possibile ospitare agevolmente anche 200 piante (tutte a terra)

Il gazebo mi sara' poi utile in fase di rinvaso finale per ombreggiare le piante appena rinvasate senza dover fare le corse per seguire l'ombra come gli altri anni.

 

Una serra a ripiani come quella di mich o piccantilly e' una soluzione meno praticabile, al momento; quasi tutte le piante sul tavolo da ping-pong superano i 60 cm, vaso compreso, e la sistemazione in scaffali e' problematica.

 

Sto comunque ancora valutando le varie opzioni; anche una serretta bassa in tnt (come quella di discus, ma piu' "lunga") non mi dispiacerebbe; potrei anche sistemarla sul balcone o sotto il balcone, in entrambi i casi riparata dalla pioggia.

Accetto idee e consigli :rolleyes:

 

Avevi i funghi nel terriccio e ai provato a sterminarli ?

 

Si, ma non ci sono riuscito.

Fungicida e rame non sembrano aver prodotto alcun effetto.

Ora che posso aprire la finestra e il terriccio in superficie si asciuga molto rapidamente (devo innaffiare ogni due giorni), le nascite di funghi sono molto rallentate, ma non del tutto cessate.

Il problema riguarda una cinquantina di vasi.

Il punto critico e' che occorre sempre toglierli prima che si aprano del tutto; se arrivano a produrre spore, c'e' rischio di contaminare tutti i vasi.

 

Complimenti per tutte le piante svernate, non è da poco fargli passare l'inverno a verona :)

 

Fortunatamente ho spazio in taverna, con temperature mai sotto 8°C

Alcune piante pero' non ce l'hanno fatta (per esempio il Caiamarca) e su altre ho forti dubbi sulla ripresa vegetativa.

Tra le probabili vittime anche il Neem; me ne faccio una ragione ... trattandosi di un "albero", se non puo' resistere al gelo (e nemmeno al semplice freddo), non c'e' modo di coltivarlo a VR per piu' di due anni (quest'anno per una delle due piante mancavano 5 cm al soffitto della taverna)

Stupefacenti invece i Rocopica; non solo sono sopravvissuti, ma hanno continuato (lentamente) a vegetare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Una serra a ripiani come quella di mich o piccantilly e' una soluzione meno praticabile, al momento; quasi tutte le piante sul tavolo da ping-pong superano i 60 cm, vaso compreso, e la sistemazione in scaffali e' problematica.

 

 

Il fatto di portarle fuori prima, come sto facendo io, rallenta la crescita per via delle temperature più basse che possono presentarsi (e che naturalmente si presentano). Per questo non ho ancora pianta da 60cm. Non oso pensare se fossero completamente indoor...

 

Sarà un vantaggio per la salute delle piante, abituarsi al clima pazzerello e incostante, oppure sarà più un rischio? Si vedrà... anche questa si vedrà...

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
Appena ho un attimo fotografo i CGN 19198 (ne ho a vari stadi di sviluppo) e, gia' che ci sono, anche tutti gli altri wild 2010.

 

Dici che il CGN 19198 potrebbe essere il Parvifolium?!

Mah ... il colore semi potrebbe anche essere definito giallo-marrone, i colori corolla sono quelli ...per il resto e' difficile giudicare dal disegno.

 

no no quelli sono dettagli ... io mi riferisco ai fiori che partono dalla base e da un peduncolo comune

 

Parvifolium.gif

 

fonte saunalathi

 

mi sta sembrando talmente chiaro che non può essere vero :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
Beh.... me la dovevo aspettare questra risposta....hiihiihhhiii....!!!!

 

scusa ... a volte, come dice Pioc, mi faccio prendere dal "mad run sketch" :rolleyes::)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
mi riferisco ai fiori che partono dalla base e da un peduncolo comune

 

Questo dettaglio si vede bene nei fiori in basso, ma non e' proprio uguale a quanto visto nel CGN 19198; qui i fiori nascono tutti da un unico punto, mentre nel CGN 19198 ci sono diramazioni successive ...

e' pero' un disegno, non una foto ... quindi puo' essere!

(ma come averne la prova definitiva?)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Il fatto di portarle fuori prima, come sto facendo io, rallenta la crescita per via delle temperature più basse che possono presentarsi (e che naturalmente si presentano). Per questo non ho ancora pianta da 60cm.

 

In compenso le piante cresciute outdoor sono piu' robuste e folte.

Le mie crescono in altezza per la competizione per la luce; tipicamente gli internodi sono piu' distanziati nella parte superiore (vale soprattutto per i C.Chinense).

Le piante sugli scaffali, che ricevono molta piu' luce artificiale (6 neon per poco piu' di 1 mq contro 10 neon per circa 4 mq), sono infatti piu' compatte ... ma sono anche quelle che hanno meno bisogno di essere portate all'aperto ...

 

La mia riluttanza a portare fuori le piante deriva anche dalla difficolta' di riportarle dentro in caso di emergenza, sia per il peso (sono vasi da 1.4-2 litri) che impedisce di portare interi vassoi, sia perche' una volta tolte dal tavolo e' praticamente impossibile sistemarle di nuovo nello stesso spazio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
La mia riluttanza a portare fuori le piante deriva anche dalla difficolta' di riportarle dentro in caso di emergenza, sia per il peso (sono vasi da 1.4-2 litri) che impedisce di portare interi vassoi, sia perche' una volta tolte dal tavolo e' praticamente impossibile sistemarle di nuovo nello stesso spazio.

 

 

Eh, comprendo! Anch'io, muovendo i vassoi qua e là, ho "paura" per i danni meccanici... e lo spazio è sempre meno... Conto che arrivi il bel tempo... in fretta!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Inizia la preparazione vasi ...

Il primo passo e' lo "smaltimento vecchio terriccio" :rolleyes:

 

sterra1.jpg

 

sterra2.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Dalle zolle piene di radici, si deduce che le piante erano piantone !! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Ma che sono dei super dischetti jiffy?eheheh :rolleyes:

 

Maestoso!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alicudi

200 zollone bastanti a fare un campo artificiale

IMPRESSIONANTE :):rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' il caso di precisare che la terra nella carretta non e' tutta quella usata nel 2009 :rolleyes:

 

Mancano circa 40 vasi delle piante a casa di mia mamma, 25 vasi per le piante svernate, un paio di fioriere da 80 litri e altre 7 fioriere da 80 litri dov'erano piantati i pomodori ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
kendalen
E' il caso di precisare che la terra nella carretta non e' tutta quella usata nel 2009 :)

 

Mancano circa 40 vasi delle piante a casa di mia mamma, 25 vasi per le piante svernate, un paio di fioriere da 80 litri e altre 7 fioriere da 80 litri dov'erano piantati i pomodori ...

 

Mi pareva, che ce ne fosse un po' pochina... :):rolleyes::)

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
Questo dettaglio si vede bene nei fiori in basso, ma non e' proprio uguale a quanto visto nel CGN 19198; qui i fiori nascono tutti da un unico punto, mentre nel CGN 19198 ci sono diramazioni successive ...

e' pero' un disegno, non una foto ... quindi puo' essere!

(ma come averne la prova definitiva?)

 

in che senso ci sono diramazioni successive?

 

se vedi il disegno i fiori nascono sia alla base che successivamente da quel peduncolo da cui si dirama una nuova infiorescenza ... e sembra identica a quella vista nella foto del cap 1491 .... nella quale ci sono due fiori alla base del peduncolo e 4/5 fiori alla fine dello stesso ....

 

i fiori hanno gli stessi colori indicati nella scheda ... la stessa forma ..... tutto sembrerebbe coincidere .... hai qualche foto da postare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
Ma che sono dei super dischetti jiffy?eheheh :)

 

Maestoso!

 

Ho pensato la stessa cosa :):rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grande soddisfazione per me sapere che ho già lavato tutti i vasi a fine stagione... puff pant, che lavorone che ti/vi aspetta, cari!!! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

così non vale :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
in che senso ci sono diramazioni successive?

se vedi il disegno i fiori nascono sia alla base che successivamente da quel peduncolo da cui si dirama una nuova infiorescenza ... e sembra identica a quella vista nella foto del cap 1491 .... nella quale ci sono due fiori alla base del peduncolo e 4/5 fiori alla fine dello stesso ....

i fiori hanno gli stessi colori indicati nella scheda ... la stessa forma ..... tutto sembrerebbe coincidere .... hai qualche foto da postare?

 

Hai ragione!

Riguardando meglio la foto del CAP 1491, la forma dell'infiorescenza e' assolutamente identica a quella del disegno del C.Parvifolium!

 

Il CGN19198 e' invece diverso.

Questa foto (fonte Saunalahti) presenta una infiorescenza "povera", ma rende l'idea.

 

cgn19198_flow9.jpg

 

Purtroppo non trovo nessuna foto in cui si veda bene l'infiorescenza che ho visto sulla mia pianta l'anno scorso; non ne ho pubblicate di significative, ma sono sicuro che un paio (sia pur sfuocate) da qualche parte le ho.

In ogni caso ci sono diverse biforcazioni sullo stesso picciolo, non due fiori alla base e molti fiori al termine di un unico breve e tozzo picciolo.

 

In generale la documentazione sul CGN19198 e' piuttosto confusa e la pianta non sembra del tutto stabile; le mie piantine 2010 sembrano piu' pelose dell'originale 2009 (ancora viva)

Un'altra possibilita' e' che i semi che ho raccolto nel 2009 si siano ibridati con altri wild intorno (la mancanza di info precise sui possibili incroci si fa sentire)

Quest'anno documentero' per bene le caratteristiche di tutti i CGN 19198 che ho ... e del CAP 1491, naturalmente (se nasce).

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Speriamo bene .... alla fine ho ricontrollato ... ne ho 3 di cap 1491 .... speriamo ti nascano altrimenti se rispetta le nostre aspettative te ne porto uno a settembre, al congresso ....

 

a proposito

 

il Ciliatum, che tipo di ambiente vuole? il mio ha le foglie un po' secche ..... il ph e l'ec vanno bene .... la temperatura è di 20/28 con cicli di 8/16 e l'umidità è al 40%

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
il Ciliatum, che tipo di ambiente vuole? il mio ha le foglie un po' secche ..... il ph e l'ec vanno bene .... la temperatura è di 20/28 con cicli di 8/16 e l'umidità è al 40%

 

I miei hanno sofferto al caldo tutta l'estate e si sono sviluppati meglio in tardo autunno in light-room, sotto neon e con umidita' piuttosto elevata.

Contrariamente ad altre specie pero' sono a loro agio anche in casa, con sole diretto poche ore nel pomeriggio e aria piuttosto secca

In conclusione direi che non amano troppo il sole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×