Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2010

Recommended Posts

Lonewolf

Qualche foto dalla light-room ...

 

Non so bene come classificare queste "escrescenze" (Walter ... ?)

sembrano grani di zucchero, su entrambi i lati delle foglie; sono duri al tatto e non si staccano dalla foglia.

Sono mostruosamente evidenti in una pianta nel punto piu' umido della light-room, lo scaffale inferiore.

Sono pero' sicuro, per esperienza di anni precedenti, che sono del tutto innocue.

 

enazioni1.jpg

 

enazioni2.jpg

 

Due Pimenta Elisa, regalo di Secco (grazie!)

Poi posto la foto anche nell'apposito topic.

 

elisa1.jpg

 

elisa2.jpg

 

Qualche foto d'insieme ...

 

room1.jpg

 

room2.jpg

 

room4.jpg

 

room5.jpg

 

Vista dall'esterno

 

room3.jpg

 

Temo proprio che sara' impossibile tenere tutte le piante indoor ancora a lungo!

Oggi per innaffiare sul tavolo da ping-pong ho effettuato manovre degne di un contorsionista.

Mi sto attrezzando per portare fuori almeno un po' di piante molto presto ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Per le dimensioni e il mantenimento indoor siamo sulla stessa barca... ok, io in serra ed ho meno spazio di te... si impongono lavori per migliorare gli spazi, devo inventarmi qualcosa...

 

Ma quei "grani di zucchero", seppur inoffensivi, non mi piacciono proprio per niente... boh! Qui comunque non ce ne sono. Mica diventerà dolcificante anche la foglia di pepper, adesso??? :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

seppur spelacchiate sono delle bellissime piante ....

 

ma cos'è il cgn 19198 strain?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Non li ho mai visti quei grani sulle foglie....

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

quei grani ?? sembra come se la pianta avesse trasudato qualcosa che fosse in eccesso ?? :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I grani sono sicuramente effetto di alta umidita' e calore.

Si presentano quasi esclusivamente (in quella forma) su C.Annuum, frequentemente su Napoli e Numex Twilight.

Occorre considerare che le condizioni in light-room sono, in certi momenti, estreme: temperatura ambientale prossima a 30°C e umidita' intorno a 75-80%.

L'umidita' cala quando posso aprire la finestra (anche fino a 40%) o dopo ore di funzionamento della ventola, ma cresce di notte, soprattutto se innaffio nel pomeriggio; una mattina l'igrometro segnava 98% (saturazione!)

 

@megamastger71:

Strain significa semplicemente "varieta' particolare" (English friends, correct me if I'm wrong :rolleyes:)

Ho due diversi tipi di CGN19198 del 2009; uno e' un normale C.Eximium (semi da Fatalii.net) mentre l'altro, da altra fonte che lo aveva classificato C.Praetermissum, presenta la nota caratteristica che lo ha reso famoso, la presenza di fiori e frutti multipli sullo stesso picciolo (in verita' infiorescenze ne ho visti tante, ma frutti multipli ... nessuno! e anche pochi frutti singoli)

Del primo avevo 2-3 piante, non svernate; del secondo avevo una sola pianta che e' tuttora in piena vegetazione in mansarda; dai suoi (pochi) semi ho pero' ottenuto nel 2010 altre 3-4 piante; vediamo se presentano tutte la stessa caratteristica ...

La particolarita' e', a mio avviso, talmente rilevante e unica tra i peppers da fa nascere il dubbio che il CGN19198 sia una specie a se; se ricordate, ho chiesto un parere nell'intervista a Danise Coon e sembra che anche al CPI stiano studiando la questione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Quei grani sembrano ugali a qulla roba che ho trovato io sotto le foglie, a me la situazione è mogliorata quando ho portato le piante in un ambiente meno umido e ora cominciano ad asiugarsi accartocciando le foglie colpite.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

eheheh

 

non sono così scarso in inglese ... fino a strain ci arrivo :)

 

pensavo fosse il cgn 19198 #2 venduto da fatalii o qualche altro strano ibrido ....

 

in effetti è una varietà spettacolare ... anche se in una foto di un altro noto chilhead italiano anche il cap 1491 sembrerebbe avere questa stessa caratteristica

 

p.s. dove posso leggere l'intervista?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
anche il cap 1491 sembrerebbe avere questa stessa caratteristica

 

Potrebbero essere la stessa specie/varieta' classificata dalle due diverse banche semi in modo diverso ...

Hai una foto (o link) per il CAP 1491, per confrontare le piante nel loro insieme?

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

si ... è molto probabile

 

http://www.wildchilli.eu/forum/viewtopic.php?f=47&t=183

 

come vedi i fiori nascono sia alla base che alla fine del primo picciolo

 

Comunque io ho 2 cap 1491 e 5 cgn 19198 .... fra qualche mese mi farò un idea più precisa

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
[..]

@megamastger71:

Strain significa semplicemente "varieta' particolare" (English friends, correct me if I'm wrong :) )

[...]

 

che io sappia significa "del tipo ..." o "della razza di..." ma non predetelo per legge

 

edit---

ho appena controllato con google, puo' significare anche deformato o distorto

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

In effetti sono scarso in inglese ... è inutile :lol:

 

associavo strain a strano .... mentre la corrispondenza è solo casuale

 

ora che ci penso gli Ammerigani chiamano il 7pod morouga "brain strain" :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grazie!

L'infiorescenza e' la stessa, anche se ricordo i miei fiori piu' chiari.

Anche il portamento della piantina piccola e' simile (ma simile anche ai C.Eximium)

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Ho appena controllato le mie ... in effetti sembrerebbero diverse .... il cap 1491 ha le foglie allungate ed appuntite .... identiche a quelle del link che ho postato prima .... i cgn 19198, invece, hanno foglie più tondeggianti e meno irte (diciamo così)

 

Vedremo dopo come si svilupperanno :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Che bello leggere questo topic

... leggere disquisizioni su aspetti particolari che per me, comune mortale capsicodipendente, sono affascinanti come un mondo sconosciuto, tutto da esplorare e capire !!

Grande Lonewolf

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

mi associo a Walter e anche io, ignorantone più di lui, capisco poco quando parlate di CNG e CAP...

Potreste mica spiegarle ste sigle?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
capisco poco quando parlate di CNG e CAP...

Potreste mica spiegarle ste sigle?

 

C'e' poco da spiegare ...

Le grandi organizzazioni che conservano semi (non solo di peppers) assegnano alle specie/varieta' un nome formato da una sigla e un numero.

La sigla indica di quale organizzazione si tratta:

 

PI e GRIF = United States Department of Agriculture Research Service (USDA), Stati Uniti

CGN = Center for Genetic Resources Netherlands, Olanda

CAP = German Research Centre for Biotechnology, Germania

C0 = Asian Vegetable Research and Development Center (AVRDC), Taiwan

BGH = Banco de Germoplasma de Hortalizas, Brasile

 

Spesso i semi disponibili non sono ben classificati (sono indicati come Capsicum sp.) e/o non corrispondono a quanto descritto ... per questo possono essere fonte di piacevoli sorprese!

Per esempio il CAP 1491 e' classificato C.Eximium, ma non ci sono ulteriori informazioni oltre al nome del donatore!

Tra tante varieta' comuni o poco interessanti, ogni tanto si trova un gioiello come il CGN 19198

 

E' da aggiungere che attualmente e' piuttosto difficile ricevere semi da queste organizzazioni (ci stiamo provando ...).

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Chiarissimo!

Finalmente ho capito....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tra l'altro ... scopro ora che ho semi di CAP 1491 ... e non l'ho seminato! :)

Rimedio subito! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

eh eh eh la vecchiaia inizia a farsi sentire :lol::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

eheheh

 

era meglio che stavo zitto .... d'ora in poi non ti dico più niente sulle wild ... altrimenti Stefania se la prende con me :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon
scopro ora che ho semi di CAP 1491 ... e non l'ho seminato! B)

Guarda,

ci ho messo 2 giorni a leggermi tutto il thread dall'inizio, ed ero ben tentato di farti notare la gravissima dimenticanza! :hyper:

 

Scherzo, naturalmente. :hyper:

 

E' stato divertente vedere le prime fasi, coi problemi di "angoscia da terriccio", ben sapendo però che c'era il lieto fine (contrariamente ai gialli, non ho resistito e un'occhiata alle foto intorno a pagina 20 l'ho data! :lol: ).

 

Stranissime quelle escrescenze che hai mostrato un paio di pagine fa.

Hai provato a osservarle con un lentino contafili?

Oppure a "lavare" una foglia con un po' di ovatta e dell'acqua (o dell'alcol)?

 

Per una foglia, anche quest'ultimo non creerà alcun problema.

Fai conto che lo scorso anno, in paranoia per dei "granellini" che vedevo con la lente sugli apici delle mie pianticelle, presi bambagia ed alcol denaturato e li ripulii tutti.

Avevo paura che si trattasse di qualche diamine di insetto e piuttosto che vedermi le piante devastate ho scelto per la cura drastica.

 

Fondamentalmente non successe nulla.

Nessun "puntolino" e piante in piena forma.

 

L'ho scritto solo per dire "sarà mica dell'umido che, seccandosi sulla foglia, la rende ruvida?".

 

Facci sapere.

 

E complimenti per tutto quel mare di verde! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

ecco qualche foto di un mio cap 1491

 

30.03%20001.jpg

 

30.03%20002.jpg

 

i cgn 19198 sono un po' più piccoli .... ma sembrano leggermente differenti ... hai qualche foto di quest'ultimi ancora virgulti? :lol:

 

rileggendo questo link mi è venuta una illuminazione :lol:

 

forse starò per dire la più grande corbelleria di questo mondo ..... ma guarda bene la descrizione ed il disegno del parvifolium ....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro78

Bellissime Lonewolf.

E complimenti per come sei attrezzato, io sono alle prime armi ma spero che semina dopo semina di acquisire

le conoscenze e astuzie da vero pepperfrind.

Ma voi quando piante così tante piante, poi come fate con la conservazione dei frutti?

In bocca al lupo per il raccolto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×