Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2010

Recommended Posts

cmpman1974

Wow, plants look great Claudio!! :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Impressionante :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH
:) really incredible ...and always inspirational! compliments, really! :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
Grazie, mi sento gia' piu' tranquillo ...

Certo che sono proprio tanti, oggi ne ho raccolti 3-4 manciate :good:

Appaiono dal nulla e crescono a velocita' stratosferica ... come funghi, appunto :D

 

 

vai di risotto lone..

 

ahahahahhahahahahaahah

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Li ho avuti anchio l'anno scorso però devo dire che sono spuntati verso luglio/agosto e poi erano con il gambo più lungo e di colore nero, comunque io li ho lasciati fare e dopo qualche giorno si sono disintegrati(nel vero senso della parola) da soli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Le ute piante sono veamente bellissime... Complimentoni :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

che spettacolo che si ripete!!!!

Una curiosità sul PC1, forse avete già detto e sono stato disattento.

E' così "lungo" di natura o è filato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Claudio che bel vedere !!!

 

Per i funghi mi aggiungo al coro dei "minimalisti", anzi direi che "est bonum et laudabilis" :good::D

 

Comunque se è vero quello che succede in natura, piuttosto che usare i fungicidi, basta aumentare la ventilazione e questi funghi non germinano più.

Quante volte aspettando i Porcini, la notte tira un poco di vento e la mattina non trovi assolutamente nulla !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
PC1

E' così "lungo" di natura o è filato?

 

Me lo sono chiesto anch'io ... e l'ho chiesto sul forum :good:

E' la prima volta che lo coltivo, quindi non so che portamento ha ...

Certo, e' cresciuto sotto neon come gli altri quindi non c'e' motivo perche' sia filato piu' di tanto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Complimenti, Claudio!

 

Ho come l'impressione che quest'anno sarà un anno molto verde, piante grandi, rigogliose... chissà, speriamo!

 

Il PC-1 assomiglia, se ricorderai, al portamento del Tabasco di xbomber dell'anno scorso. La pianta superò, se non erro, i 2 metri. E se invece erro, ricordo comunque che era gigantesca!

 

Sempre per il PC-1: vedo delle foglie "mosce". Cosa che accade anche ad uno dei miei Ulupica. Francamente non la so spiegare, tu che dici? Inizialmente pensavo ad una mancanza di nutrienti, ma le radici non sono sviluppate così tanto da non riuscire ad ottenere il fabbisogno. Bref, l'ho trattato come tutti gli altri ed è un po' diverso, a foglie mosce, appunto...

 

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
basta aumentare la ventilazione e questi funghi non germinano più

 

In questi giorni il clima non consente di aprire le finestre, ma lo faro' appena possibile!

Intanto la ventola di estrazione aria e' in funzione quasi continuamente, coadiuvata a intervalli dal deumidificatore.

 

PC-1: vedo delle foglie "mosce"

 

Le foglie sono solo "abbassate" (tra l'altro succede alle parti alte di molte piante, verso sera, quando fuori arriva il buio), ma sono comunque "turgide" al tatto ... nessun problema.

 

Gli ulupica (come pure i rocopica e i chiltepin) hanno un fogliame molto "leggero", quasi diafano ... sembrano sempre sul punto di entrare in crisi idrica.

Anche in quel caso nessun problema, e' una loro caratteristica.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Le foglie sono solo "abbassate" (tra l'altro succede alle parti alte di molte piante, verso sera, quando fuori arriva il buio), ma sono comunque "turgide" al tatto ... nessun problema.

 

Gli ulupica (come pure i rocopica e i chiltepin) hanno un fogliame molto "leggero", quasi diafano ... sembrano sempre sul punto di entrare in crisi idrica.

Anche in quel caso nessun problema, e' una loro caratteristica.

 

 

Grazie Claudio, urgono fotografie, ma stasera non ce la faccio proprio. Ti faccio sapere in qualche modo se/quando le pubblico. :lol:

Perché mi sembra una faccenda diversa, quella che avviene qui. :w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

quindi quando le foglie sono abbassate ma restano verdi e turgide, insomma vitali, nessuna preoccupazione.

No perchè 3-4 piante le ho in queste condizioni.

I dubbi comunque rimangono....

Troppo Caldo? Troppa luce? Poca acqua? Biobizz? Altro...?

Share this post


Link to post
Share on other sites
WoodooChili

Mi riconetto ora dopo un po' di tempo: :w00t::lol: :lol: bella selva! Per i funghetti io rimedierei con un bel risotto (sempre che siano commestibili)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
quindi quando le foglie sono abbassate ma restano verdi e turgide, insomma vitali, nessuna preoccupazione.

 

Il fenomeno dell'abbassamento delle foglie e degli apici delle piantine (giovani) si verifica normalmente all'aperto all'imbrunire (sembra quasi che si preparino a riposare :lol:).

Io lo noto anche in light-room, soprattutto sul tavolo da ping-pong dove la luce artificiale e' meno intensa (rispetto agli scaffali), quando fuori viene buio; se riesco domani sera scatto qualche foto per far vedere meglio cosa intendo.

In ogni caso io mi baso spesso sul tatto per capire lo stato di idratazione delle piante; se le foglie basse (le prime a mostrare segni di carenza idrica) sono belle turgide e/o coriacee, non c'e' problema di idratazione.

 

Un'altra valida tecnica e' soppesare il vaso, ma e' resa piu' complicata (nel mio caso) dall'uso di diverse miscele di terriccio e vasi di diverse dimensioni (1, 1.4 e 2 litri); il terriccio gramoflor pesa quasi la meta' del potgrond H !

 

Dopo un paio di settimane di vita comune (:w00t:) in light-room comunque si sa gia' quali sono le piante che per prime mostrano segni di crisi idrica; basta tener d'occhio quelle :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal

Complimentissimi Claudio e mi auguro che i funghi non ti facciano stare in ansia :w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
mi auguro che i funghi non ti facciano stare in ansia :w00t:

 

Un po' si ...

Sembra una stupidaggine, ma la light-room sembra il set di uno di quei film dell'orrore di serie B ... l'invasione degli ultracorpi o qualcosa di simile ...

Spuntano funghi in continuazione ... meno, mi sembra, dopo il trattamento, ma ancora non e' finita ...

Ne escono anche dai grossi fori alla base (nei vasi da vivaio)

... e il clima fuori non e' ancora adatto per spalancare la finestra.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Lonewolf .... alla ricerca del fungo perduto :w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

....vabbeh dai, recuperi un pò di spore in montagna di funghi mangerecci tipo porcini, galletti, ovuli...... e poi le spargi a casaccio nella light room.... così con la vendita copri le spese per la supercoltivazione di peppers!!!! ;) ......e ti fai delle grandi mangiate!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Aggiornamento ...

 

In light-room la crescita di piantine :D e funghi :D procede inarrestabile!

Ho iniziato ad aprire la finestra e a sistemare sul davanzale le piante del piano sulla parete di fondo (quelle che ricevono meno luce artificiale), a turno (il davanzale puo' contenerne 18 per volta).

 

Quasi tutti i pomodori sono nati; mancano all'appello solo 8 bicchierini (tra cui 3-4 Canestrini).

Tardano invece i Tomatillo e alcune Tinda.

 

Approfittando della bella giornata, ho portato all'aperto tutte le piante svernate in taverna; ora stanno decisamente meglio fuori.

I C.Cardenasii (Rocopica) e i C.Pubescens hanno sopportato benissimo la bassa temperatura (8-10°C) per tutto l'inverno.

Il mega-rocopica 2008 ha pian piano maturato tutti i frutti, gli ultimi li ho riservati per la festa che Chiara ha organizzato stasera con i suoi amici :D

I Chinense e i Galapagoense hanno le foglie malridotte, ma sono vivi e sicuramente ripartiranno.

Male invece gli Annuum (alcuni ornamentali); sono proprio malridotti.

Malissimo il Caiamarca, decisamente secco fino alla base del fusto; la scarsa resistenza al freddo e' il primo difetto che trovo in questa varieta' ...

 

Ecco qualche foto:

 

Alcune delle piante; al centro in alto il mega-Rocopica 2008 (senza foglie), in basso al centro un Locato, a destra in alto un altro Rocopica in ottima forma.

 

fuori12.jpg

 

Frutto del Rocopica 2008

 

fuori8.jpg

 

Frutto di Locato

 

fuori2.jpg

 

Frutto dell'altro Rocopica (non assomiglia molto al papa' :lol:)

 

fuori4.jpg

 

La pianta non e' solo sopravvissuta, ha anche emesso nuovi getti e foglie!

 

fuori3.jpg

 

Ancora un frutto

 

fuori1.jpg

 

Rocoto giallo, anche lui in forma

 

fuori7.jpg

 

I frutti allegati in tardo autunno sono rimasti "fermi" tutti questi mesi ...

 

fuori9.jpg

 

Un C.Galapagoense, un po' spelacchiato, ma ben vivo!

 

fuori5.jpg

 

Un Pimenta da Neyde; le foglie, verdi per l'assenza del sole, sono nate a novembre in light-room (dove la pianta era in attesa della maturazione dei frutti isolati).

 

fuori13.jpg

 

Le foglie secche dei Chinense (qualche BJ e 7Pod) non sono un bello spettacolo :) ma i rami sono verdi e la ripresa vegetativa quasi sicura

 

fuori10.jpg

 

In mansarda altri wild (Lanceolatum, Ciliatum, Tovarii, CGN 19198 strain) si godono il sole tutti i pomeriggi; a breve portero' fuori anche loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal

Cioè quel frutto è rimasto per tutto l'inverso e non è caduto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Le piante sono cresciute un bel pò da quando sono venuto a trovarti, sono sempre più belle.

Abbi cura di quei meravigliosi Cardenasii. :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tutti i frutti nelle foto sono allegati in ottobre/novembre; quelli di Rocopica e Locato sono maturati (si fa per dire), i rocoto sono rimasti per tutto il tempo "fermi".

Anche 5-6 piantine alte pochi cm nate spontaneamente sul vaso della Tecoma (la pianta ornamentale che si vede nell'avatar di Stefania) sono rimaste per mesi sempre delle stesse dimensioni; vediamo che succede ora che sono fuori al sole ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Abbi cura di quei meravigliosi Cardenasii. :lol:

 

:lol:

 

Ne ho anche altri seminati quest'anno ... non solo Rocopica, anche C.Cardenasii "veri" (spero) :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto
:rolleyes:

 

Ne ho anche altri seminati quest'anno ... non solo Rocopica, anche C.Cardenasii "veri" (spero) :lol:

 

per me quest'anno niente Rocopica e C.Cardenasii dei semi che mi hai mandato nemmeno uno sono riuscito a far germinare B) , sarà per il prossimo, ti prenoto qualche semino :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×